denis751 82 Posted August 9, 2013 Share Posted August 9, 2013 Trovate le istruzioni in italiano istruzioni italiano cruise control.doc Link to post Share on other sites
denis751 82 Posted August 12, 2013 Share Posted August 12, 2013 sono al tuo stesso livello, con la sola differenza che so arrivare senza problemi fino ad aver smontato il volante.... Ciao Pasquale, tu hai mai smotato il volante ?? E' fatto come il mio ?? ha la massa in piombo ?? Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 12, 2013 Share Posted August 12, 2013 Ciao Pasquale, tu hai mai smotato il volante ?? E' fatto come il mio ?? ha la massa in piombo ?? si, ma la massa di piombo è un "bilancere" e non serve che la smonti...puoi lasciarla li dov'è....solo sulle VW di prestigio la montavano, serve a bilanciare il volante proprio come fosse una ruota con i rispettivi pesetti....ad esempio sulle Golf 4, stesso volante ma senza pesi...o almeno, io su due che ho smontato(Golf e Leon, di cui quello della Leon è finito sulla mia 3BG) niente pesetti, ma ci ho rimesso il mio... :patpat: Link to post Share on other sites
denis751 82 Posted August 12, 2013 Share Posted August 12, 2013 ok ma è fissato come questo peso??? con viti ?? quando svito la mille righe il peso è fissato al volante ?? Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 (edited) ok ma è fissato come questo peso??? con viti ?? quando svito la mille righe il peso è fissato al volante ?? si, il bilancere rimane fissato al volante con le viti....tu svita tranquillo il millerighe, viene via il volante mentre il bilanciere rimane attaccato al volante :ok: Edited August 13, 2013 by Pasquale 90 Link to post Share on other sites
denis751 82 Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 ok grazie , sto valutando di fare tutto il lavoro da me ultima domanda relativa al volante: l'Airbag tu lo hai scollegato dallo spinotto posto su di esso o hai staccato lo spinotto a 4/5 poli dove ci sono anche i fili del clacson ?? Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 14, 2013 Share Posted August 14, 2013 ok grazie , sto valutando di fare tutto il lavoro da me ultima domanda relativa al volante: l'Airbag tu lo hai scollegato dallo spinotto posto su di esso o hai staccato lo spinotto a 4/5 poli dove ci sono anche i fili del clacson ?? lo ho staccato direttamente sull'airbag.... :ok: ma ricordati che prima devi staccare la batteria!!! PRIMA il polo negativo...poi il polo positivo....e riattaccarla procedura uguale e contraria... :ok: Link to post Share on other sites
Muttley74 1,923 Posted August 15, 2013 Share Posted August 15, 2013 Io ho staccato e riattaccato l'airbag quando ho sostituito il volante senza staccare la batteria, non è indispensabile. Se però vuoi stare tranquillo staccala. Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 15, 2013 Share Posted August 15, 2013 Io ho staccato e riattaccato l'airbag quando ho sostituito il volante senza staccare la batteria, non è indispensabile. Se però vuoi stare tranquillo staccala. se li stacchi a batteria sconnessa il modulo 15 nemmeno se ne accorge che li hai staccati e riattaccati...altrimenti alla prima scansione ti trova l'errore sull'airbag che "ripara" direttamente durante la scansione.... io mi ricordo che il VCDS 10.6 mi beccava sempre quando staccavo un aribag e poi mi chiedeva di dire sempre OK ad una procedura di ripristino che si avviava da sola durante la scansione di quel modulo... :rolleyes: ora non so con le altre vesioni di VCDS perché ho cambiato cavo, software e non ho più toccato airbag... Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted August 15, 2013 Share Posted August 15, 2013 diciamo che, per sicurezza, è meglio.. non è indispensabile ma, essendo comunque un dispositivo esplosivo ad innesco comandato da una scintilla, l' "optimum" sarebbe staccare la batteria e mettersi una fascetta conduttiva al polso connessa col telaio dell'auto... come si fa per l'inserimento delle schede elettroniche... serve ad evitare di provocare scintille dovute ad eventuali correnti elettrostatiche... :look: molto più probabile, la dimenticanza di non dare il quadro con l'airbag staccato... un classico che richiede un reset col VAG..... :fischio: Link to post Share on other sites
denis751 82 Posted August 15, 2013 Share Posted August 15, 2013 Ok tutto chiaro. Altra domanda: quando si accede alla centralina motore ci sono particolari accortezze da osservare durante la disconnessione di tutti i connettori ??Mi sembra di aver capito che la centralina va tolta e poi si deve smontare un supporto con una serie di connettori che collegano l'interno vettura: questo supporto scenderà verso l'interno abitacolo per agevolare la connessione di 5 fili dell'imianto di regolazione velocità. Altra domanda: l'anello di ripristino in zona volante cos'è ?? Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 15, 2013 Share Posted August 15, 2013 Ok tutto chiaro. Altra domanda: quando si accede alla centralina motore ci sono particolari accortezze da osservare durante la disconnessione di tutti i connettori ?? Mi sembra di aver capito che la centralina va tolta e poi si deve smontare un supporto con una serie di connettori che collegano l'interno vettura: questo supporto scenderà verso l'interno abitacolo per agevolare la connessione di 5 fili dell'imianto di regolazione velocità. Altra domanda: l'anello di ripristino in zona volante cos'è ?? quanto alla ECU non ti so dire, non ho ancora mai messo mano a quella e quindi non ho esperienza... quanto invece all'anello in zona volante, io ho sempre ovviato in un modo molto semplice ma astuto: togli il volante nella maniera più delicata possibile come se fosse una provetta di nitroglicerina... poi, ti ritrovi questo anello che è il sensore angolo di sterzata, metti dei pezzi di nastro isolante per immobilizzare i due dischi che non possano muoversi tra loro dalla posizione in cui li hai trovati....fatto questo, smonti tranquillamente il "pacchetto dischi-sensore angolo di sterzata" e lo riponi.....quando vai a rimontare il tutto, esegui la procedura inversa.... SE non hai questa accortezza ti ritroveresti a dover ri-settare e calibrare l'angolo di sterzata...non che sia impossibile, ma è una scocciatura....e se per di più sbagli a montarlo "meccanicamente" lo puoi spaccare perché ha un certo numero di giri in un verso ed un certo numero di giri nell'altro con quindi anche uno "zero meccanico".... è una di quelle cose che una volta smontate va assolutamente tenuta fuori dalla portata dei bambini!!....quindi se hai figli non farli gironzolare per il garage mentre esegui queste operazioni...massima precauzione per airbag e per sensore angolo di sterzata!! :excl: Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 22, 2013 Share Posted August 22, 2013 (edited) @Muttley.... comprare sui link che mi hai dato è praticamente impossibile....prova un po' a vedere se questi attrezzi possono andare per estrarre i PIN dagli spinotti.... http://www.ebay.it/itm/Phobya-Molex-Extractor-Kit-Sleevingwerkzeug-/281089544683?pt=DE_Computing_Wasserk%C3%BChlung&hash=item41723e11eb o http://www.ebay.it/itm/MOLEX-Model-0044-Extractor-Tool-for-Mini-Fit-Jr-ATX-connectors-/261253070702?pt=US_Computer_Case_Accessories_Tool_Kits&hash=item3cd3e57f6e grazie Edited August 22, 2013 by Pasquale 90 Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 22, 2013 Share Posted August 22, 2013 qualcuno che abbia montato personalmente il control cruise mi potrebbe spiegare una cosa?? questo è il cablaggio per 3BG....tutti i fili hanno il "faston" crimpato pronto per essere inserito nel rispettivo connettore, perché il filo che ho cerchiato NON ha il faston ma bensì è solo spellato...?? dove andrebbe connesso quel filo? Link to post Share on other sites
denis751 82 Posted August 23, 2013 Share Posted August 23, 2013 Aggiornamento: oggi mi è arrivato il kit del tempomat per la mia 3bg a breve foto. Chiedo a chi ha già fatto il lavoro : è possibile fare il lavoro in 2 tempi: 1° tempo cablaggio cavetto da centralina a interno vettura e successivamente smontaggio volante ed installazione nuova leva ??Oggi non ho con me la chiave per il volante e volevo fare il lavoro sulla centralina collegando il cavetto precablato Link to post Share on other sites
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