Vai al contenuto

La prima "gratta"


Messaggi consigliati

Purtroppo da un po' di tempo mi succede che se effettuo un cambio repentino (a velocità bassissima cioè intorno ai 2-3 Km/h) dalla seconda marcia alla prima sento "grattare". In effetti se dovessi seguire i consigli della scuola guida dovrei inserire la prima a veicolo completamente fermo. Purtroppo però la Passat mi ha abituato bene permettendomi fino a poco tempo fa l'inserimento della prima anche a veicolo non completamente fermo. Da circa 3 settimane sto facendo caso a questo nuovo fenomeno che mi sta facendo letteralmente impazzire.

 

In pratica se metto la prima e poi parto tutto OK, mentre se nella fase di arresto (in scalata) passo dalla seconda alla prima (senza aspettare che l'auto sia perfettamente ferma) per prepararmi ad una ri-partenza GRATTA. :o:

 

Premetto che l'auto ha ormai 160.000 Km e la frizione è originale, così come il volano.

 

Ho formulato 3 ipotesi:

 

1) l'olio del cambio ha perso le proprie caratteristiche e, in abbinamento al clima rigido di questi giorni non lubrifica più come prima. Sarebbe quindi il caso di cambiare l'olio del cambio. (MAGARI!!!) :o:

 

2) la frizione non stacca completamente e quindi la prima non entra in quanto quando la vado ad inserire il cambio è ancora in movimento causando lo sgradevole inconveniente.

 

3) la prima marcia gratta a causa di un problema meccanico interno al cambio come ad es. al sincroniiizzatore.

 

Inutile dire che spero nella prima ipotesi, tuttavia ho la netta sensazioene di trovarmi nella terza in pieno!

Qualora la mia sensazione si rivelasse esatta, immagino che i costi di riparazione saranno proibitivi, per cui credo che ne approfitterò per concludere la mia esperienza con Passat e con VW per passare a qualcosa tipo Alfa 159 o Mazda 6 nell'immediato futuro.

 

Prima di affidarmi al giudizio esperto di un'officina VW mi affido a voi cari amici per cercare di trovare una risposta preliminare il più vicino possibile alla realtà.

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ok: io purtroppo credo che sia sicuramente il sincronizzatore della prima marcia ,altrimenti avresti avuto qualche problema anche sulle altre marce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me lo fà da sempre anche da nuova...

 

consiglio?

 

cambia l olio del cambio...

 

magari con uno un ciccino + denso...

 

qualcosa migliora...

 

solo che a freddo il cambio sarà un pelino + duro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me lo fà da sempre anche da nuova...

 

consiglio?

 

cambia l olio del cambio...

 

magari con uno un ciccino + denso...

 

qualcosa migliora...

 

solo che a freddo il cambio sarà un pelino + duro...

Sarò strano io, ma non credo di poter resistere per molto con la prima marcia inseribile solo da fermo. Mi sembra di portare una 500, ci manca solo la  doppietta e poi siamo a posto!

 

Qualcuno ha eseguito un intervento di sostituzione del Kit frizione (volano+frizione+cuscinetto) e di sostituzione di un sincronizzatore? Di che cifre parliamo? Ne vale la pena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Caro Gimmi,

anche a me il cambio non è più quello di una volta, specie a freddo o quando è troppo caldo!

La causa è certamente imputabile a questo malefico traffico Romano: periodo esondazione tevere 6 km in 2 ore e 50'.

La mia ha 130.000 km e sapere quanto può costare la sostituzione della frizione è un argomento che interessa anche a me!

Per il momento, approfitto di questo intervento per fare gli auguri a tutti i ragazzi del forum; un abbraccio a chi ho conosciuto (LucaV6, Gimmigio, Zagor...) e a tutti gli altri che mi hanno aiutato nel risolvere i nostri problemi insormontabili!

Auguri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro Gimmi,

anche a me il cambio non è più quello di una volta, specie a freddo o quando è troppo caldo!

La causa è certamente imputabile a questo malefico traffico Romano: periodo esondazione tevere 6 km in 2 ore e 50'.

La mia ha 130.000 km e sapere quanto può costare la sostituzione della frizione è un argomento che interessa anche a me!

Per il momento, approfitto di questo intervento per fare gli auguri a tutti i ragazzi del forum; un abbraccio a chi ho conosciuto (LucaV6, Gimmigio, Zagor...) e a tutti gli altri che mi hanno aiutato nel risolvere i nostri problemi insormontabili!

Auguri

Marchese, contraccambio in pieno gli auguri a te ed approfitto per estendere l'augurio a tutti gli amici che con la loro attiva presenza danno vita a questo fantastico forum.

Cari amici, colgo inoltre l'occasione per aggiornarvi dicendovi che ieri ho controllato il livello dell'olio del cambio (c'è un bullone da un fianco del cambio che se svitato permette il controllo del livello olio) ed ho appurato che non manca neanche una goccia di lubrificante dopo appena 161.000 Km di percorrenza. A questo punto credo si tratti senza dubbio di un problema al sincronizzatore della prima marcia. Per ora proverò a convivere col difetto, modificando il mio stile di guida visti i costi proibitivi della riparazione e di altre auto all'altezza del nostro passattone. Buone Feste a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

caro gimmi anche a me adesso che la mia passat sta viaggiando per i 340.000 km,la prima ogni tanto stenta ad entrare...

a me diciamo che è comprensibile visto il chilometraggio...

cmq non fasciarti la testa prima di essertela rotta!

;)

fai un pò di prove cambiando l'olio del cambio e vedi se la situazione migliora!

;)

è un peccato cambiarsi una passat solo perchè la prima entra solo da fermo!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si quoto!

 

l olio è una buona cosa che nn ne manchi certo...

 

ma dopo tutti quei km le sue 'prioprietà' credon vengano meno...

 

quindi cambia l olio del cambio (spesa sostenibilissima)

 

mettine uno un ciccino + denso e vedrai che risolvi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ragazzi, non so cosa possa essere accaduto, ma la prima non gratta più già da una settimana!!!

Incredibile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...