Vai al contenuto

problema con xenon


Messaggi consigliati

art.142/9

danny, l'elettronica è una brutta bestia.. le "cinesate" sono all'ordine del giorno (ad anche quelle nostrane, spesso e volentieri non sono da meno in quanto a scarsa qualità costruttiva..)..

 

diciamo che, o va... o non va... nel mondo dell'elettronica di consumo, problemi del genere sono all'ordine del giorno, e la soluzione è quasi sempre quella: sostituire....

 

purtroppo, i componenti elettronici soffrono di problemi legati ad umidità, vibrazioni, calore, sbalzi di temperatura, ossidazione... tutte cose che nel vano motore di un'auto abbondano...

 

a mio parere, hai due alternative..

 

prendi un kit "di marca" bello costoso (di solito, se riescono a stare sul mercato con prezzi alti, c'è un perché...), o ti rivolgi ad un installatore professionista che monterà quello che reputa più opportuno, sistemerà l'impianto a regola dell'arte e, soprattutto, ti darà una garanzia sul lavoro eseguito e sui componenti utilizzati.. ovviamente, anche questa soluzione non sarà gratis...

 

altro, non saprei consigliarti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danny tdi

    10

  • Sbymotta

    7

  • conte

    6

  • art.142/9

    4

 

 

altro, non saprei consigliarti....

 

io controllerei BENE anche il faro e i cablaggi originali.

 

 

Se il kit è andato bene per 1 anno,sostituito con uno nuovo che è andato bene per 4 mesi (o giù di lì)...direi che qualche problema potrebbe averlo anche il faro (o qualcosa connesso ad esso).

 

Io suggerirei di levare tutto e provare per un pò con le lampade alogene...così si vede...se il problema persiste è sicuro che il problema è il faro.

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato..prima cosa il chit è di marca..e costoso..190 euro..il primo e durato un anno e mezzo e poi prima di essere sostituito e riuscito a funzionare un altro 4 mesi..ma questi 4 mesi se abbagliavo si spegneva il faro sx..quindi sempre il primo chit ditta m tec e componentiscita philips è durato un anno e mezzo senza alcun problema..e poi altri 4 mesi con il problema che se facevo abbaglianti si spegneva il faro sx..

ora ho sostituito....con un chit della stessa marca...e il problema è identico...il faro cosi come l'istallazione del chit e tutti i suoi cablaggi sono perfetti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

non mi sono spiegato..prima cosa il chit è di marca..e costoso..190 euro..il primo e durato un anno e mezzo e poi prima di essere sostituito e riuscito a funzionare un altro 4 mesi..ma questi 4 mesi se abbagliavo si spegneva il faro sx..quindi sempre il primo chit ditta m tec e componentiscita philips è durato un anno e mezzo senza alcun problema..e poi altri 4 mesi con il problema che se facevo abbaglianti si spegneva il faro sx..

ora ho sostituito....con un chit della stessa marca...e il problema è identico...il faro cosi come l'istallazione del chit e tutti i suoi cablaggi sono perfetti....

 

allora, se ha 4 mesi, è per forza in garanzia.. come lo era quello precedente.. minimo due anni, a meno che tu non li abbia presi con fattura ad iva scorporata....

 

ridaglielo a chi te l'ha propinato, facendotene dare un altro... e facendogli bene presente il difetto... wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Le centraline le hai messe a massa sul telaio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le centraline sono a massa sul telaio..volendole mettere a massa in maniera m ifliore come potrei fare..?

per ora sono attaccate su parti in acciao della macchina..

sapevo che si poteva tirare un filo..ma da dove..e come..?

art questo chit nn ha 4 mesi..ma solo una settimana..

l'altro è durato un anno e mezzo senza problemi..e poi e riuscito a funzionare altri 4 mesi oltre all'anno e mezzo..quindi un totale di 1 anno e dieici mesi..e come ho detto questo che ho su da una settimana a volte fa lo stesso problema che il vecchio chit ha presentato nei suoi ultimi 4 mesi di vita..

se volessi aggiungere quelle resistenze che rendono i chit nn can bus can bus potrei farlo..?

o avrei problemi visto che il chit è già di suo can bus..?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a consigliarti di rimettere le alogene per un certo periodo per vedere se anche senza kit ti fa lo stesso problema.

 

Così inizi a scartare qualche candidato.

 

La cosa che mi lascia perplesso è che quello nuovo appena montato fa lo stesso difetto.

 

Potrebbe essere difettoso anche il nuovo ma è una probabilità molto bassa.

 

Quello che voglio dire è che,per fare un esempio, se mi si brucia una lampadina,la cambio e dopo pochi giorni se ne brucia un'altra la prima cosa che penso è ad un problema del faro.

 

Potresti avere un filo interno che con il calore e/o le vibrazioni è ogni tanto va a massa con la parabola o con il telaio del faro.

 

IMHO

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

per esperienza (le lampade a scarica di gas funzionano tutte allo stesso modo..) potrebbe essere che tu abbia un contatto "farlocco", o ossidato, con conseguente caduta di tensione sull'impianto degli anabbaglianti..

 

andando a lampeggiare con gli abbaglianti, hai un assorbimento tangibile dall'impianto elettrico dell'auto, e potresti scendere sotto la soglia di innesco delle ballast..

 

di conseguenza, si spengono gli anabbaglianti (uno o più, dipende dalla sensibilità delle singole centraline......)

 

per verificare se è veramente questo il problema, dovresti provare innanzitutto a verificare lo stato della tua batteria, ed il perfetto funzionamento dell'alternatore presso un elettrauto..

 

dopodiché, se tutto è ok, dovresti provare a mettere un bel relè al posto di ogni lampadina anabbagliante, e comandare la ballast con tensione diretta dalla batteria, tagliata dal relè, con dei fili da almeno 4 mmq...

 

potrebbe comparirti un errore dovuto al controllo luci che taglia l'erogazione di corrente, per cui vanno messe delle lampade da 55W in parallelo ai 2 relè...

 

se, fatto tutto questo, lampeggiando ti si spegne ancora lo Xenon, ridagli indietro il kit perché non va bene.. più tensione di così, non potresti dargli...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie art..proverò a fare le prove da te indicate..ma 55 w nn sono tanti..mi è stato spesso raccomandato proprio relativamente ai chit xeno di prenderli sempre da 35 perchè i 55 sono troppo potenti per così dire..

prima di fare quelle prove finali di cui parli voglio provare a fare le prove ..anche se ti posso già dire che batteria e alternatore sono ok..

voglio verificare come mi hai detto all'inizio se ho un contatto sugli anabbaglianti..

cmq adesso ad esempio non mi sta + facendo quel problema..cioè tiro gli abbaglianti e l'anabbagliante sx rimane regolarmente acceso..

l'altra cosa che ho notato sinceramente e che quando apro la macchina e mi si accendono i fari da telecomando il faro sx la luce xeno del faro sx ha degli sfarfallamenti..da quando inizia ad accendersi fino a quando non si scalda..poi smette..cioè si vede il lenticolare con l aluce xeno che sfarfalla proprio..e come se lampeggiasse..ma nonostante questo continua a scaldarsi ed accendersi..

ti possono essere utili per una diagnosi sicura quest'aggiunta di info art..???

grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sembrerebbe tu abbia qualche problema sull'impianto..qualche connessione "lasca", oppure ossidata.. questo, può provocare una caduta di tensione, sufficiente a scendere sotto la soglia di innesco...

 

io darei una bella occhiata all'impianto, inondando di disossidante le connessioni e, se la cosa migliora, riempirei i connettori di grasso di vaselina.. dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ok:

 

...non escludo che sia guasta la leva dei fari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

resta che,secondo il mio parere,il problema è nell'impianto originale (faro,cavi,leve,interruttori,ecc)

 

Che poi sia stato causato dal kit sarà da verificare per bene....ma se anche il secondo kit ha dato lo stesso problema da subito, dubito che sia difettoso pure questo e sullo stesso faro.

 

Ripeto il mio consiglio...rimetti tutto originale e gira per un pò con le alogene normali.

 

Così inizi ad escludere qualcosa...perchè potrebbe pure essere che il problema sia dato da una interferenza delle centraline xeno (o da qualche massa) con l'impianto originale che,per qualche motivo,oggi soffre più di 2 anni fa questa cosa (contatti ossidati,qualche cavo con la protezione un pò spellata,interruttore un pò "cotto",ecc)

 

E meglio se dai una bella controllata a TUTTO l'impianto e prima possibile...perchè se per sfiga inizia a fartelo anche nell'altro faro non so quanto sia simpatico trovarsi a fari spenti all'improvviso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ragzzi..con le lampadine alogene non succede nulla..poi leva dei far rotta..??

è tutto ok..fili spellati o altro almeno quelli visibili nel montaggio dello xeno non c'è ne sono..

io credo sia più un problema di interferenza delle centraline xeno o di qualche massa come accennava michi..il faro dx non mi hai presentato questo problema..

adesso la cosa curiosa e che almeno fino a ieri sera tirando gli abbaglianti e tenendoli tirati anche per un bel po di secondi....tutto rimaneva regolarmente acceso....

ma io nn capisco..anche se mi sono accorto che le centraline del chit..i ballast che io avevo appositamente posizionato su una parte in acciao o cmq su componenti dove potevano fare massa hanno un rivestimento proprio nella parte che io ho ancorato che è un rivestimento/supporto in plastica..

quindi praticamente non stanno per niente facendo massa..giusto..?scusate il mio linguaggio di elettronica nn ne mastico..

ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che con i moderni chit nn ci sono + di questi problemi..proprio perchè già in ditta mettono dietro al ballast in rivestimento spesso in plastica proprio perchè le centraline non hanno più bisogno di fare massa come un tempo...

io ho sempre saputo il contrario...

cmq potrebbe centrare,,ripeto il chit è costoso di un noto marchio e con componentistica philips..

se volessi mettere le centraline a massa sul telaio come dovrei fare..visto che le centraline sono sigillate al massimo..???

ma sopratutto questo problema potrebbe centrare con questa cosa che ho scoperto da poco..considerando che il chit ad ora funziona correttamente...e che tirando gli abbaglianti non mi sta + facendo il difetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si brucia un condensatore interno che permette di fare da tappo allo switch con gli abbaglianti, gli unici 2 kit che non danno questi problemi sono xenonlamp professional ( non slim) e xenovision 55w canbus ( potresti provare a mettere in parallelo per parte un condensatore da 470 microfarad polarizzati da 12v( costano tipo 10cent l'uno) e faranno il compito di quello che hai bruciato.

Modificato: da rafx24x
Link al messaggio
Condividi su altri siti

si brucia un condensatore interno che permette di fare da tappo allo switch con gli abbaglianti, gli unici 2 kit che non danno questi problemi sono xenonlamp professional ( non slim) e xenovision 55w canbus ( potresti provare a mettere in parallelo per parte un condensatore da 470 microfarad polarizzati da 12v( costano tipo 10cent l'uno) e faranno il compito di quello che hai bruciato.

 

Quoto

Oppure installare una coppia di "warning canceller" che costa circa 9 euro ed è plug&play 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...