Vai al contenuto

Lavafari 3BG kaputt


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Riposto il mio problema col lavafari dei fari xenon originali.

C'è una procedura VAG-COM che permette di fare la diagnosi del sistema e riuscire a capire il problema del non-funzionamento?

Thankxxxx!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    9

  • denis751

    7

  • Pasquale 90

    4

  • 1911

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

hai provato a sostituire la pompa?oppure prova ad attaccare lo spinotto della pompa del tergivetri alla pompa del lavafari (il connettore dovrebbe essere lo stesso), se la pompa va allora il problema portebbe essere un fusibile oppure il relè che la fa funzionare solo a fari accesi, altrimenti ti è morta la pompa! purtroppo non conosco la procedura via vag, ma una volta su audi a 4 con impianto xeno facendo un output-test della centralina comfort mi pare, sono riuscito a verificare il funzionamento dei lavafari!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai provato a sostituire la pompa?oppure prova ad attaccare lo spinotto della pompa del tergivetri alla pompa del lavafari (il connettore dovrebbe essere lo stesso), se la pompa va allora il problema portebbe essere un fusibile oppure il relè che la fa funzionare solo a fari accesi, altrimenti ti è morta la pompa! purtroppo non conosco la procedura via vag, ma una volta su audi a 4 con impianto xeno facendo un output-test della centralina comfort mi pare, sono riuscito a verificare il funzionamento dei lavafari!

 

domani la lascio per una diagnosi col VAS.

Credo comunque sia la pompa....Sarebbe troppo bello un semplice relé!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...

magari hai un pò di fortuna...

 

Riprendo questa discussione per riportare una mia esperienza con tale impianto. Ieri dopo aver rabboccato il serbatoio del circuito lava vetro + fari mi sono accorto che il lavafari non funzionava piu'. Per prima cosa ho parcheggiato di fronte ad una vetrina in modo da accertarmi visivamente se effettivamente gli spruzzini venivano fuori quando tiravo la leva del tergicristallo (a volte la sporcizia li rende meno scorrevoli e non vengono fuori dagli sportellini sul paraurti) e gli spruzzini venivano fuori regolarmente ma non spruzzavano un accidente. Dopo litri di liquido lavavetri ed aver letteralmente lavato mezza macchina, dopo aver smontato piu' volte la paratia sotto il cruscotto dove sono i vari rele' e i vari fusibili e verificando inspiegabilmente che il fusibile n.3 dedicato alla funzione lavafari non era neppure al suo posto) finalmente ho deciso di estrarre uno alla volta gli spruzzini e li ho entrambi spruzzati con lo svitol, specialmente i fori da cui esce il liqiudo lavavetri. Come per magia finalmente i due spruzzatori hanno ripreso a fare il loro dovere :hand: come al solito. Adesso mi chiedo come diavolo fara' l'impianto dei lavafari a funzionare se il fusibile n.3 ( manca letteralmente persino il positivo) non c'e' mai stato, mentre avrebbe dovuto esserci, stando allo schema dei fusibili.:blush:

Modificato: da vekter66
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se ci pensavi un attimo, ti risparmiavi la fatica di cercare un problema elettrico.... se vengon su, non han mica un motorino: è la pressione dell'acqua a farli alzare... e, se non esce nulla, è palese siano otturati i fori.... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

 

comunque, a seconda delle versioni, potresti avere più posizioni possibili per alcuni fusibili.... o li hai in una posizione, o li hai nell'altra... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci pensavi un attimo, ti risparmiavi la fatica di cercare un problema elettrico.... se vengon su, non han mica un motorino: è la pressione dell'acqua a farli alzare... e, se non esce nulla, è palese siano otturati i fori.... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

 

comunque, a seconda delle versioni, potresti avere più posizioni possibili per alcuni fusibili.... o li hai in una posizione, o li hai nell'altra... :ok:

 

Grazie per la risposta :). Non sapevo del funzionamento a pressione d'acqua, credevo che il sollevamento e lo srpuzzo fossero due cose separate :mad:. Comunque deve arrivare una pressione tipo idranti dei pompieri per sollevare gli spruzzini della passat , visto che ho provato a tirarli fuori manualmente e avev ano una molla di ritegno davvero potente.:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 years later...

Ciao, rispolvero il post per il medesimo problema.

C'è qualche buonanima che riesce a reperirmi lo schema elettrico ( per la 3BG ) dell'impianto lavafari ? eventualmente uno spaccato per capire l'ubicazione di pompa ecc..

Grazie mille in anticipo.

 

Verifiche preliminari fatte :

acqua a piena vaschetta

fusibili OK

Tutti i lavavetro sono perfetti ( ant & post ) , lavafari kaputt....non si sente nemmeno partire il motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

esistono due versioni: con vaschetta aggiuntiva a parte, o con vaschetta unica maggiorata... nel primo caso, la pompa è sotto...nel secondo caso, dovrebbe essere posizionata appena più alta di quella del lavavetri...

 

comunque, dovrebbe avere un fusibile dedicato...

 

ed, ovviamente, parte solo coi fari accesi...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia ha la vaschetta unica : ho gli xeno di serie

Il fusibile dedicato sarebbe il numero 3 : sarebbe in quanto è assente

 

Per questo mi servirebbero gli schemi e , magari , un'estratto di elsa per capire come sostituire la pompa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La mia ha la vaschetta unica : ho gli xeno di serie

Il fusibile dedicato sarebbe il numero 3 : sarebbe in quanto è assente

 

Per questo mi servirebbero gli schemi e , magari , un'estratto di elsa per capire come sostituire la pompa

 

 

in teoria, se hai la vaschetta unica, potresti avere anche la pompa unica....il ché darebbe un senso al fatto che nemmeno il posteriore funziona...

queste sono solo MIE supposizioni, nulla di certo, sia chiaro...

 

per certo invece ti posso dire questo:

sulle 3BG con fari alogeni la pompa è solo una, ha un sistema a due uscite per pompare verso il lunotto oppure verso il parabrezza in base a come viene alimentata. La pompa si trova in basso alla vaschetta e per accedervi devi togliere sia il coprimotore inferiore che il passaruota. Il passaruota non è necessario rimuoverlo totalmente, è sufficiente sganciarlo quanto basta per accedere alla pompa...

 

io proverei ad alimentare direttamente la pompa e vedere cosa succede....sicuramente meno sbattimento che andare a smontare il sottoplancia alla ricerca del relé della pompa che magari si trova sull'ultima piastra dietro a tutte le altre (ne so qualcosa avendole dovute smontare in occasione del montaggio del cruise control)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

 

 

in teoria, se hai la vaschetta unica, potresti avere anche la pompa unica....il ché darebbe un senso al fatto che nemmeno il posteriore funziona...

 

 

Veramente ha scritto che ant e post funzionano, solo i lavafari non funzionano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La mia ha la vaschetta unica : ho gli xeno di serie

Il fusibile dedicato sarebbe il numero 3 : sarebbe in quanto è assente

 

Per questo mi servirebbero gli schemi e , magari , un'estratto di elsa per capire come sostituire la pompa

 

Non è che magari non gli arriva il consenso dai fanali accesi e quindi non va?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Alessandro ! Anteriore e post funzionano benissimo, idem sensore livello acqua e tergi.

Non funziona il sistema lavafari . Anch'io ho pensato che non sentisse i fari accesi per questo ho chiesto lo schema.

Intanto faccio una diagnosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO :

La diagnosi non da nessun guasto/errore: ne sulla comfort ne sulla centralina xeno ( come immaginavo ).....

 

Ho fatto questo test :

quadro acceso

anabagglianti accesi ( ovviamente )

tergi accesi

tiro lo spruzzo ed arriva acqua sul cristallo

dopo 2 secondi sento che si attiva un relè e rimane attivo per un secondo , contestualmente all'attivazione di questo relè si nota un leggero abbassamento della luce in plafoniera segno che un pò di corrente passa sulla pompa impianto lavafari.

 

Supponendo che ciò sia giusto ipotizzo un problema alla pompa e quindi devo accedere alla pompa per le seguenti verifiche :

  1. smontaggio e test a banco
  2. test del circuito lavafari per verificare che non sia entrata sposcizia ad ostruire qualcosa ( dubito ) . Basta collegarela pistola dell'aria e dovrei vedere andare in erezione gli ugelli.....

Come si accede alla pompa ?

Devo smontare la ruota ?

Come si toglie la pompa dal serbatoio in plastica ?

Conviene premunirsi di guarnizioni di ricambio ?

 

Fatemi sapere GRAZIE

post-42611-0-15230500-1540901933_thumb.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...