Vai al contenuto

Quale motorizzazione consigliate?


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto anche se sono un fedele sostenitore della Passat, non conoscevo l'esistenza di questo forum.

Vorrei qualche consiglio da voi.

Posseggo una Passat SW del 1991 con impianto GPL.

Era di mio nonno, poi di mio padre e poi mia.

E' stata un'auto perfetta, parlo al passato perchè ormai mi sono deciso a cambiarla.

Mi piange il cuore, aspettavo che avesse qualche problema.... macchè!

Ora vorrei acquistare una Passat Variant TDI Confortline.

Quale motorizzazione mi consigliate? Io credevo che 105 CV per una macchina di questa stazza fossero pochi e mi orintavo sul 2000.

Un concessionario però mi ha sconsigliato tale motore perchè comunque è nuovo e ha ancora bisogno di qualche ritocchino. Dice che i 105 sono più che sufficienti per viaggiare anche a pieno carico e che il 1900 consuma molto meno. Secondo voi poi ha senso una 4x4?

 

Grazie e saluti a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel :GTI:

 

Il 105 già spinge bene e consuma molto meno del 140, in casa ce l'abbiamo (il 105) pero su Golf quindi credo che su Passat devi valutare il fatto che pesa di piu...

 

Il 2.0 TDI aveva problemi alla testata ma risolti da Ottobre 2005, spinge molto forte pero molti si lamentano dei consumi eccessivamente alti.

 

Se non sei uno che schiaccia sempre e non devi caricare molto stai sul 105.

 

Per l'integrale io te la sconsiglio a meno che tu debba stare spesso su fondi scivolosi/montagna/nevosi; è un ottima trazione pero aumenta il costo iniziale e i consumi e potresti evitarli mettendo gomme termiche d'inverno. Ovvio con il 4motion è tutto un altro modo di guidare pero vedi tu...

Modificato: da il-dritto
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

In effetti non hai tutti i torti per quanto riguarda il 4 motion, anche perchè su quella che mi hanno proposto, montando i cerchi del 17 non puoi nemmeno mettere le catene. E poi con sulla neve con le ruote larghe non è il massimo. Forse è meglio una trazione anteriore con un bel treno di gomme invernali, sicuramente mi costa meno. Per quanto riguarda i 105 o i 140 mi sono fatto un pò una cultura ieri sera sul forum. In effeti a parte i consumi (che sembrerebbero non discostarsi poi così tanto), sul 2000 è disponibile il DSG. Avendo già usato altre auto con il cambio automatico (audi, e peugeot), ne sono rimasto affascinato. Mi costerebbe 2000 € in più, ne varrà la pena?

 

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui consumi penso che la differenza tra il 1,9 e il 2,0 ci sia...

 

Il DSG volevo già consigliartelo però non l'hai menzionato quindi pensavo preferissi il manuale. Cambio fantastico, velocissimo. Se ti piacciono gli automatici devi assolutamente prenderlo e appunto c'è solo sul 2,0.

 

Comunque fai molti km all'anno? Se non superi i 20 mila e ti piacciono i benza potresti stare sul nuovo 1,8 TSI e c'è anche con l'automatico però Tiptronic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono possessore da oltre 2 anni di un 105 cv (Passat),bhe che dire :La macchina va bene,non è un fulmine però consuma poco.

Personalmente ti consiglierei di provarla per evitare brutte sorprese.

Attualmente mi risulta che la Passat m.y 2008 monti sul 2.0 tdi 140 i nuovi motori common rail,mentre il 1.9 (105) e il 2.0 170 cv sono PDE.

Modificato: da Mirko70
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per 15 mila km annui ti converebbe quasi quasi un benza ma su una Passat se compri un benza poi non la rivendi piu. Penso siamo nell'ordine in Italia di 90 per cento diesel e a dir tanto 10 per cento le vendite del benza.

 

Il DSG è un manuale robotizzato in possibile funzionamento automatico, paroloni per dire che è una automatico ma con due frizioni e quindi veloce e sportivo che permette cambiate veloci senza perdere potenza e quindi fa anche consumare qualcosa meno del manuale.

 

Il Tiptronic invece è il classico (ormai vecchio ahimè) automatico con convertitore di coppia, non è veloce come il DSG ma è pur sempre collaudato e affidabile e viene ancora montato su quasi tutte le AUDI e Porsche.

 

Sei quindi deciso per il 2.0 TDI 140 cv DSG?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi il mio parere, evita il 105 cv: sono troppo pochi per una simile stazza, a meno che non faccia sempre e solo autostrada. Se dovessi andare in montagna o usarla un po' in città, i consumi aumenterebbero e di molto.

Secondo il mio amico dell'officina VW, l'ideale è il 140 CV (common rail, controlla eh!) con DSG.

La differenza tra il DSG e il TIPTRONIC è la stessa che passa tra una POLO ed una GOLF GTI: stessa marca, stessa affidabilità, ma il piacere di guida ...

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da buon possessore del 2.0 TDI, te lo consiglio, anche se non ho mai avuto occasione di guidare una 105cv. Se non sbaglio, dovrebbe essere ancora un buon vecchio e scorbutico iniettore pompa e, ti dirò, quando serve, schiacci e va (sorpassi, salite a pieno carico) e, quando vado a Brescia/Mantova per lavoro, senza tirarle il collo, arrivo tranquillamente a fare i 5,5l/100km dati dal computer di bordo.

Son molto contento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...