Vai al contenuto

Attacchi Isofix, dove?


Messaggi consigliati

Testone, quelli servono per agganciarci una rete che trattiene il carico.... :blea: :blea:

 

:blea: :hand: :hand: :lol: :lol:

 

se il bambino è cattivo lo fissi nel baule per punizione ... he he he he .... scusa! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mariobros

    9

  • concy

    6

  • variant110tdi

    4

  • Alexit

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

variant110tdi
:blea: :hand: :hand: :lol: :lol:

 

se il bambino è cattivo lo fissi nel baule per punizione ... he he he he .... scusa! :blea:

 

 

Quello una volta sulla Ford T era il posto della suocera....... :wacko: :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il posto della suocera è a casa a guardare la Defilippi e Beautiful. Dal baule riesce ancora a sbraitare e poi tocca fermarsi ogni tanto altrimenti soffoca ..... o forse meglio non fermarsi ..... :wacko: :blea: :blea: :blea: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente come dice Mirko70, ci dovrebbero essere degli occhielli cromati dietro i sedili posteriori (per quasi tutti i modelli VW è così)......peccato che nella mia non ci siano.......

In settimana torno dal concessionario con la macchina e......vediamo cosa mi dice!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ieri sono andato dal concessionario il quale, con molta gentilezza e premura, si è fatto in quattro per verificare e risolvere il mio problema. Confermano il fatto che gli attacchi non ci sono, è quindi stata fatta una verifica del numero di telaio, del libretto di garanzia e del libretto di manutenzione; il tutto è stato spedito alla casa madre con richiesta di spiegazioni in merito al problema, in quanto anche a loro risulta che gli attacchi isofix non siano degli accessori o optional che possono essere presenti su alcune macchine e su altre no, ma sono dispositivi di serie in ogni autovettura. Tra qualche giorno si dovrebbero avere delle risposte in merito all'accaduto e spero anche vi sia una soluzione adeguata al problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 months later...

Scusate se scrivo solo adesso, ma il mio FEGATO è rimasto ingrossato per qualche mese (e non solo il fegato).

La cosa devo dire ha avuto un finale SCONCERTANTE! La concessionaria ha posto la questione alla casa madre, la quale ha risposto: non c'è nessun problema, il seggiolino si può utilizzare senza il terzo attacco!

Ma come!, sarebbe come dire di usare le cinture a tre punti togliendogli un ancoraggio! Infatti, restato un pò perplesso dalla risposta della concessionaria (che non ha potuto rilasciarmi niente di scritto in quanto la risposta datagli dalla casa è solo "visionabile dagli addetti ai lavori"), ho chiamato l'importatore per l'Italia del seggiolino da me acquistato, il quale, logicalmente, mi ha detto che non si può assolutamente utilizzare il seggiolino non completo di tutti i suoi attacchi (cosa peraltro scritta anche nelle istruzioni). Ribadisco che sul manuale della macchina è chiarissimo che il terzo attacco deve esserci nel baule e quindi, mi sembra che questa sia una grossa CAZZ.TA che ha fatto la VW, inserendo un accessorio come il pacchetto "gestione bagagliaio", che però di fatto va a togliere un supporto vitale per i seggiolini con attacco isofix e terzo punto di fissaggio sullo schienale.

Ha questo punto dovrei aprire un contenzioso con la VW oppure una causa, almeno per principio.

Ho quindi passato il seggiolino isofix sulla macchina di mia moglie (una Yaris che costa meno della metà della mia VW) la quale non ha nessun problema nell'applicare il seggiolino.

Non trovo corretto che una casa come VW che dovrebbe fare della sicurezza una sua bandiera vada a lucrare sulla sicurezza dei figli dei propri clienti; perchè ricordo, che sul seggiolino ci va mia figlia, non il cane!

Detto ciò, non comprerò mai più una VW che ho pagato ben € 38,000 per non poter utilizzare un presidio che io reputo importante come quello da me acquistato per la sicurezza dei miei cari. Mi sarei aspettato da VW un indagine più seria ed accurata, visto l'argomento di cui si parla .

Dopo mesi di mal di fegato, penso di risolvere il problema acquistando un altro seggiolino con attacco isofix, ma con terzo punto di ancoraggio non sullo schienale ma a "gamba", avvero un'asta che si appoggia al pavimento dell'auto "stabilizzando" il seggiolino in caso d'incidente. Per chi non lo sapesse, è appena uscita una ricerca fatta dall'ACI in qui si spiega l'importanza dei seggiolini, le categorie per età e peso e , molto importante, le prove fatte con varie marche di seggiolini, che nella maggior parte dei casi si sono dimostrati insoddisfacenti. Proprio da tale indagine sono giunto a trovare il prodotto che dicevo in precedenza (avevo fatto già delle indagini tempo addietro, ma senza risultati degni di nota) e che potete vedere a questo link (è un prodotto tedesco che viene anche importato in Italia)

http://www.britax-roemer.de/auto%2Dkinders...2Dplus/dessins/

Sono a disposizione di chi avesse problematiche simili (oramai mi sono fatto una cultura nel settore, non indifferente).

Mi scuso della lungaggine, ma mi sembrava doveroso spiegare il meglio possibile la vicenda.

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariobros, e ciao a tutti voi, capisco il problema, io ho una VW Passat Variant TDI 130CV del 2004 (il restyling, quello con le frecce negli specchietti retrovisori) e sinceramente non ho provato a smontare la tappezzeria sotto i sedili posteriori per vedere se sono presenti i 4 fori (2 per lato) su cui attaccare il kit isofix (barra):

http://istargazer.ca/images/isofix1.jpg

Inoltre non saprei nemmeno se una volta fissata con le 2 viti in dotazione, bastano solo quelle oppure la barra vada saldata sulla carrozzeria.

Ho provato a cercare su Google ma non ho trovato nulla in proposito, ed alla concessionaria Baiauto della mia zona (RE) non mi hanno saputo dire nulla se non che: non è fattibile.

Io ho 2 bambini, una di 5 mesi e l' altro di 3 anni. Il seggiolino della Roemer da te menzionato non va bene per il mio bimbo di 3 anni, io avrei pensato a questi qua menzionati dall' ADAC tedesca :

1) Cybex Solution X-FIx

http://www.girotondobaby.com/images/soluti...marrone%201.jpg

2) Concord Transformer

http://calineczka.pl/sklep/images/Concord_...r_XT_Liquid.jpg

3) Roemer Kidfix

http://www.britax-romer.fr/images/car-seat...idfix-benno.jpg

 

A quanto pare sono tutti Isofix ma solo su 2 punti in basso, non hanno altro, tipo il braccio in basso del tuo (non so perché)

Il problema è che senza Isofix sulla mia passat non posso montarli.

 

Qualcuno di voi ha trovato una giusta soluzione? Non me ne frega nulla dell' omologazione della motorizzazione, chi se ne fott se posso montarli preferisco la sicurezza dei miei figli a scapito di pagare una multa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alexit, Attenzione! I seggiolini da te menzionati forse usano degli attacchi isofix per ancorare il sedile, ma ( mi sembra) che per trattenere il bambino tu debba usare le cinture della vettura. I seggiolini che tu mostri sono quelli di categoria 2-3, (ovvero per bambini dai 15 Kg fino ai 25 Kg per la categoria 2 ed età compresa dai 3 ai 6 anni mentre dai 22Kg ai 36Kg per bambini dai 5 ai 12 anni per la categoria 3).

Questi seggiolini usano le cinture dell'autovettura per trattenere il bambino, mentre per i gruppi da 0 a 1 la ritenzione del bambino avviene tramite le cinture di cui è dotato il seggiolini stesso.

La sostanza è completamente differente tra queste tipologie di seggiolini, ecco perchè nei seggiolini date menzionati, non è presente il terzo punto d'ancoraggio, che deve invece, essere per forza presente per le categorie inferiori.

Mi permetto di consigliarti che se per il tuo bimbo più grande i seggiolini te te menzionati, potrebbero anche andare bene (purchè tuo figlio abbia raggiunto almeno i 15 Kg) per la tua bimba di 5 mesi l'unica soluzione possibile è quella dei seggiolini di gruppo 0 (fino a 10Kg o a 12 mesi circa) per poi cambiare con quelli di gruppo 0+ ( fino a 13 Kg o 24 mesi) per poi passare al gruppo 1 (da 9 a 18kg e fino a 4 anni). Lo sò , è complicato e costoso, ma si parla della sicurezza dei nostri figli.

Vi metto di seguito delle indicazioni che vi potrebbero essere utili. A proposito, tutte le fonti sono ufficiali ACI.

Se qualcuno volesse farsi un'idea di cosa può succedere ad un bimbo non allacciato, o allacciato in maniere non corretta, mi faccia sapere ,posso mandargli i link di alcuni filmati che possono far riflettere (non per tutti, sono molto forti): io lavoro sulle ambulanze e vi dico che le cose che si vedono, per l'imprudenza dei genitori, la non conoscenza delle regole di sicurezza per i bimbi, sono terribili e non serve andare a 100 all'ora, bastano i 50 ! Queste cose non dovrebbero mai accadere ai nostri figli!

Le fonti ufficiali europee parlano di 5.000 bambini morti all'anno in incidenti stradali.....

Scusate per lo sfogo.

 

 

SEGGIOLINI PER BAMBINI - I CONSIGLI DELL’ACI

1) Usare il seggiolino più idoneo:

• adatto al peso del bambino;

• omologato (etichetta ECE 44.03 o ECE 44.04).

2) Istallarlo correttamente:

• attenersi sempre alle istruzioni fornite dal produttore;

• provarlo immediatamente dopo l’acquisto;

• non montarlo sul sedile anteriore se l’airbag non è disattivabile.

3) Posizionare il bambino in maniera idonea:

• evitare che le cinture di ritenuta siano troppo vicine al collo;

• stringere sempre in maniera corretta le cinture del seggiolino;

• togliere gli indumenti pesanti al bambino prima di posizionarlo sul seggiolino.

RECENTI STUDI DIMOSTRANO CHE

? Un urto a 15 km/h può essere mortale per un bambino non assicurato sul seggiolino.

? Nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg. Impossibile quindi trattenerlo con le braccia.

COME SCEGLIERE UN SEGGIOLINO

I sistemi di ritenuta si dividono in quattro gruppi, secondo il peso del bambino:

• gruppo 0 : per bambini con peso inferiore a 10 kg;

• gruppo 0+: per bambini con peso inferiore a 13 kg;

• gruppo 1 : per bambini con peso tra 9 e 18 kg;

• gruppo 2 : per bambini con peso tra 15 e 20 kg;

• gruppo 3 : per bambini con peso tra 22 e 36 kg

IL SISTEMA ISOFIX

Isofix è il sistema più innovativo ed efficace per agganciare un seggiolino in auto. Con Isofix il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa parte integrante della scocca dell’auto.

Da febbraio 2006 tutte le vetture di nuova omologazione devono prevedere gli speciali agganci con i quali installare i seggiolini Isofix.

Sicurezza

Con tre punti di ancoraggio, Isofix è il sistema di ritenuta per bambini più efficace perché fissa il seggiolino al telaio della vettura, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente.

Praticità

Il seggiolino dotato di sistema Isofix si istalla in modo semplice e veloce, senza dover utilizzare le cinture dell’auto. Si riducono così al minimo i rischi derivanti da un montaggio non corretto.

Fonte: Aci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa sulla baia comprai questi attacchi isofix (nella foto in basso a dx), temendo di dover fare anche io i fori, quelli indicati dalle frecce per intenderci.... :(

 

post-9333-1239032059.jpg

 

Oggi con mio sommo stupore smontando gli schienali dei sedili posteriori cosa del tutto facilissima....

(ps:non sono arrivato ai livelli come nella foto,) e sapete cosa vedo?... 4 pezzi di nastro argentato proprio in quelli che dovrebbero essere i punti giusti, li tolgo...e mi ritrovo i 4 fori, due per parte per fissare gli attacchi.Non stavo più nella pelle....una gran seccatura evitata.... :lol:

Morale, ora ho gli attacchi isofix,anche sulla mia. ;)

Non me l'aspettavo proprio....non è che anche le vostre hanno già i fori? :lol:

Date un' occhiata se siete curiosi. :lol:

Concy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche la mia VW ha i 4 fori (2 per lato) e sono già filettati e pronti per esserci avvitato il kit isofix che vedete nella foto sotto:

http://www.passatplus.de/umbauteile/isofix/isofix.jpg

 

La mia domanda è: io posso tranquillamente procurarmi la barra (kit con 2 viti) isofix (si trova su Ebayy) e basta semplicemente avvitarla e stringerla ben bene, oppure una volta avvitata ha bisogno anche di essere saldata? Mi pare molto strano che una doppia filettatura (e quindi 2 sole viti) in caso di urto, riescano a tenere ben saldo il passeggino, consideranto anche che un passeggino Isofix pesa mediamente 10/18 kg.

Qualcuno di voi ha montato questi attacchi Isofix sulla Passat? Perché se fosse cosi semplice non è possibile farlo in una concessionaria VW? Perché Autogerma mi ha detto che non è fattibile?

Perché tutto questo a scapito della sicurezza dei bambini?

Ci sarà pure un motivo no?

 

Per mariobros: ciao, volevo solo chiederti: supponendo che tra 2 anni non avrai ancora cambiato auto, cosa compri come seggiolini? Visto che dovrai in quel caso adattarti ai 2 soli attacchi isofix e non 3

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io li ho presi usati, anche se devo dire in ottime condizioni e non ho visto segni di saldatura o altro,avevano qualche rigatura dove si incastra il seggiolino ma nient'altro. :thk:

Un bel po' di autobloccante sulla vite e via dentro di corsa nel suo foro. ;)

Ho tirato anche forte a me è sembrato ben saldo...poi.... ;)

Ho visto anche il fissaggio di alcuni seggiolini con le cinture di sicurezza....e devo dire che quelli ballano decisamente troppo per i mie gusti.... ;)

Chiederò pure io comunque in conessionaria....ma so che lì la fanno tanto ma tanto e ancora tanto difficile...per ogni cosa.... ;)

Concy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rispondo a Alexit. Tra circa 2 anni (mia figlia ne avrà 4) dovrò cambiare il seggiolini con uno di gruppo 2 (da 3 a 6 anni e da 15 a 25 Kg). I seggiolini di gruppo 2 non utilizzano il sistema di attacco isofix, in quanto la ritenzione del bambino , e del sedile stesso, avviene tramite le cinture di sicurezza della vettura. Questi seggiolini non sono dotati di proprie cinture ( si può vedere benissimo la differenza nel documento che ha allegato Alepeper), sono praticamente, degli "adattatori" che permettono anche ai bambini di utilizzare in sicurezza le cinture dell' autovettura, con supplementi protettivi tipo quelli laterali per testa e corpo. Poi alcuni di essi fruttano (secondo me giustamente) gli attacchi isofix della macchina per agganciare in posizione ottimale il seggiolino e dargli maggiore stabilità, ma vanno usati assieme alle cinture di sicurezza della vettura.

Buona giornata a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Una domanda a chi ha montato gli attacchi isofix sulla VW Passat: per quanto riguarda il sedile? I ganci sporgono o si adattano bene? Bisogna forzare il sedile per farli passare? Perché io ho i sedili in pelle (pelle vera, non pelle nappa) Non vorrei montarli e trovarmi a dover fare tagli o cuciture al sedile auto

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si adattano benissimo, almeno quelli che ho montato io.( :sam: vedi link)

Non c'è alcun problema sia che i sedili siano in vera pelle che in pelle nappa, non sporgono e per vederli devi infilare la mano sotto lo schienale ed alzare l'imbottitura. :D

Non credo che gli attacchi delle cinture di sicurezza siano saldati alla carrozzeria e quindi partendo dallo stesso presupposto anche gli isofix (correttamente fissati con le loro viti) dovrebbero essere sicuri... :huh:

Almeno credo.... :rotfl:

Concy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...