Vai al contenuto

Attacchi Isofix, dove?


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, vengo subito al punto.

Ieri ho acquistato un seggiolino con attacco isofix, convinto della maggior sicurezza che lo stesso dovrebbe avere rispetto al classico con attacchi per le cinture. Arrivo a casa, lo provo sulla mia Passat e, siccome è prevista una cinghia di fissaggio che parte dalla zona alta del seggiolino e deve andare fissata sul retro della macchina all'interno del baule, verifico sul manuale d'istruzioni della mia macchina la posizione di questo attacco (diverso da berlina a variant).

Con grande stupore mi accorgo che lo stesso non è presente nel mio baule!

A questo punto; sono io che non lo vedo? è nascosto da qualche parte? è possibile che non vi sia proprio?

Questa sera passo dal concessionario, ma volevo domandare se a qualcuno di voi era già capitata una situazione simile.

Grazie a tutti per il possibile aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mariobros

    9

  • concy

    6

  • variant110tdi

    4

  • Alexit

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non saprei, ma l'attacco isofix non sono anelli saldati direttamente con il telaio dell'auto nascosti tra la seduta e lo schienale? Non mi risultano altri agganci.

Comunque dai un'occhiata qua:

http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/isofix.php

Modificato: da Mirko70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non saprei, ma l'attacco isofix non sono anelli saldati direttamente con il telaio dell'auto nascosti tra la seduta e lo schienale? Non mi risultano altri agganci.

Comunque dai un'occhiata qua:

http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/isofix.php

Quoto! Sono esattamente quelli! Anelli metallici saldati al telaio esattamente tra lo schienale e la seduta, infilando la mano o ribaltando lo schienale dovresti trovarli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io li ho comprati su ebay e pensavo poi di fissarli alla carrozzeria successivamente. :blink:

Dovrò purtroppo smontare parecchio il mio bel passat 3bg....

 

post-9333-1219462433.jpg

 

il fatto è che avrei intenzione di utilizzare questo seggiolino,sempre preso su ebay.

 

post-9333-1219463139.jpg

 

il mio dubbio è:saranno comunque a norma oppure no....??? :rotfl:

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, ci sono i due anelli nei sedili tra seduta e schienale, ma esiste un terzo attacco per una cintura che serve a trattenere la parte alta del seggiolino e che va agganciata nel baule tramite un apposito anello di fissaggio (vedere il capitolo sicurezza del manuale dell'autoveicolo). Su questo viene chiaramente indicato il tipo di attacco e la posizione all'interno del baule. Ieri sono passato dal concessionario (senza la macchina, ero in motorino) e perplessi della mia domanda, mi hanno aperto più bauli di diversi modelli (golf, touran, polo, ecc.) ed in effetti sono ben visibili verso il fondo del baule, due attacchi fatti ad anello, cromati, da utilizzare per questo uso......ma nel mio baule non ci sono!

settimana prossima sono in ferie, ma quella dopo passerò dal concessionario con la macchina, per capire dove stà il problema.....

Non ho parole! Ho speso un capitale per un seggiolino, che non posso usare!

Sconforto totale.......

Concy, non credo che i tuoi attacchi possano essere a norma, anche se, poi nel pratico, garantiscono la stessa sicurezza (che è la cosa più importante). Ricordati pero, che un seggiolino con attacco di tipo Isofix ha bisogno di un terzo attacco che serve a bloccare la parte dello schienale del seggiolino stesso; per esempio è come dire di utilizzare una cintura di sicurezza solo con la fascia lombare (le classiche cinture che fino a qualche tempo fà erano utilizzate per il posto del passeggero nella seduta centrale del divano posteriore. Per avere una ritenuta adeguata, ci vuole anche la cintura toracica (quella trasversale) che serve a ritenere tutto il tronco, e non solo il bacino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, ci sono i due anelli nei sedili tra seduta e schienale, ma esiste un terzo attacco per una cintura che serve a trattenere la parte alta del seggiolino e che va agganciata nel baule tramite un apposito anello di fissaggio (vedere il capitolo sicurezza del manuale dell'autoveicolo). Su questo viene chiaramente indicato il tipo di attacco e la posizione all'interno del baule. Ieri sono passato dal concessionario (senza la macchina, ero in motorino) e perplessi della mia domanda, mi hanno aperto più bauli di diversi modelli (golf, touran, polo, ecc.) ed in effetti sono ben visibili verso il fondo del baule, due attacchi fatti ad anello, cromati, da utilizzare per questo uso......ma nel mio baule non ci sono!

settimana prossima sono in ferie, ma quella dopo passerò dal concessionario con la macchina, per capire dove stà il problema.....

Non ho parole! Ho speso un capitale per un seggiolino, che non posso usare!

Sconforto totale.......

Concy, non credo che i tuoi attacchi possano essere a norma, anche se, poi nel pratico, garantiscono la stessa sicurezza (che è la cosa più importante). Ricordati pero, che un seggiolino con attacco di tipo Isofix ha bisogno di un terzo attacco che serve a bloccare la parte dello schienale del seggiolino stesso; per esempio è come dire di utilizzare una cintura di sicurezza solo con la fascia lombare (le classiche cinture che fino a qualche tempo fà erano utilizzate per il posto del passeggero nella seduta centrale del divano posteriore. Per avere una ritenuta adeguata, ci vuole anche la cintura toracica (quella trasversale) che serve a ritenere tutto il tronco, e non solo il bacino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel variant 3BG ci sono gli agganci in metallo in fondo al baule, vicino ai vani porta oggetti...

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero essere quelli, bisogna vedere cosa dice il manuale per l'installazione dei seggiolini. Per i ganci ferma bagagli, viene chiaramente indicato che non devono essere utilizzati per fissare seggiolini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho guardato un pò sul manuale della mia (variant 3c) :

I seggiolini con attacco Isofix e con cintura del tipo "top tether" (deve essere il tuo caso) vanno fissati negl'attacchi predisposti sotto e sopra va passata all'interno del poggiatesta a ancorata all'occhiello del vano bagagli. Proprio quelli cromati vicino allo schienale.

Cosi recita il manuale: Nei veicoli dotati del cosidetto sistema di gestione dei bagagli, i seggiolini non vanno ancorati agl'occhielli di ancoraggio SCORREVOLI.

Spero di averti aiutato .

Mirko

Modificato: da Mirko70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Sulla Clio II fase A del 2000 ho proprio gli occhielli sotto il sedile ed è presente anche la linguetta rossa con il numero di omologazione sia sulla cintura che sulla parte bassa dello schienale....

 

Strano che sulla 3Bg che è--->2000 vi sia solo la predisposizione sulla scocca....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui:

 

http://www.wak-tt.com/mods/ISOFIX.htm

 

mi sembra che non ci sia bisogno di alcuna cintura supplementare, credo basti usare quelle in dotazione per i passeggieri dei sedili posteriori oltre a quella del seggiolino stesso. ;)

Poi magari dipende dal tipo di seggiolino, io ho questo.

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Ecco qui:

 

http://www.wak-tt.com/mods/ISOFIX.htm

 

mi sembra che non ci sia bisogno di alcuna cintura supplementare, credo basti usare quelle in dotazione per i passeggieri dei sedili posteriori oltre a quella del seggiolino stesso. <_<

Poi magari dipende dal tipo di seggiolino, io ho questo.

 

 

Tu devi montare gli occelli sul sedile.

 

La cintura di sicurezza allacciata serve per cinturare il bambino > 3 anni se hai agganciato un seggiolino che è selo una base (quello per i bambini adulti) e tale base e' attaccata agli isofix.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti era come immaginavo, devo solamente forare la carrozzeria per fissare i due occhielli. :D

Mi darò da fare.... :rolleyes:

 

post-9333-1219761903.jpg

 

post-9333-1219761975.jpg

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Nel variant 3BG ci sono gli agganci in metallo in fondo al baule, vicino ai vani porta oggetti...

 

Fabrizio

 

 

Testone, quelli servono per agganciarci una rete che trattiene il carico.... :blink: :timi:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...