Vai al contenuto

Messaggi consigliati

So che il nome può sembrare quello di un programma malandrino, ma non è così!

 

Allo scopo di poter realizzare la ormai "famosa" ULTRAComfort ho dovuto realizzare un circuito per interfacciare un cruscotto FULL-FIS preso di seconda mano da impiegare a scopo di studio per scoprire bene come funziona l'elettronica delle nostre autovetture.

 

Devo dire che è una pistra in contunua evoluzio, oggi per esempio ho inserito l'interfaccia di programmazione della eeprom interna del tacho ed un circuito che simula la velocità tachimetrica generata dal circuito dell'ABS. E' interessante scoprire quanti accorgimenti sono stati inseriti in queste elettroniche ed ancor di più quanti non sono utilizzati ...

 

Ho finalmente scoperto come attivare il circuito di avviso di lampade bruciate ... ma aihmè sul tachimetro che sto usando come "cavia" sono necessarie delle modifiche HW. Infatti alcuni componenti non sono stayi montati ... indagherò.

 

La presente solo per informarvi che non ho abbandonato affatto ... anzi!

 

Se volete poi vi posto qualche foto di questa mini attrezzatura che mi sta facendo scoprire un sacco di cose ... devo dire che sto spendendo più tempo qui ad imparare che sul progetto vero e proprio ... va detto che più so e più posso poi fare dopo ... ci vuole tempo ed il tempo non è mai abbastanza!

 

Enry

 

P.S. Come avrete capito TACHO Explorer è il nome del sub-progetto necessario a scoprire le funzionalità del nostro tachimetro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    18

  • Maxritmo

    8

  • fabriziob

    4

  • concy

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

rossotornado

un ;) :rolleyes: per enry!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Amici,

come promesso vi posto un piccolo mix di 4 foto che vedono il tachimetro di cui sopra collegato al mio TACHOExplorer. Ovviamente, come preannunciato, il TACHOExplorer non è un oggetto da installare da nessuna parte ma è un piccolo dispositivo in continua crescita che serve a simulare il veicolo (con tanto di velocità simulata) per permettere al tacho di "vivere".

 

So benissimo che dalle foto non si capisce nulla e non si deduce nulla ma è anche un modo per rendervi partecipi delle mie "fatiche". Fatiche in quanto il tempo a disposizione non è mai abbastanza e ci sto lavorando nei ritagli di tempo ... comunque ci sto lavorando!

 

Inoltre è anche un modo per non sfiduciare gli Amici che prima o poi si aspettano un qualche risultato e per evidenziare che le mie non solo solo parole ma anche qualcosa di tangibile. Lungi da me passare per un chiaccherone o un esibizionista ... anzi se qualcuno mi vuole dare una mano è ben accetta!

 

Ripeto il tempo è poco ma la voglia è tanta.

 

Enry

 

 

Dalla foto in basso a sinistra si evince che ho dovuto modificare la mia interfaccia VAG tirando fuori alcuni segnali come il CAN per esempio per poterla poi utilizzare in auto, con un altro circuito che ho realizzato per "sniffare" i pacchetti che viaggiano nell'auto. Inoltre subito sopra l'interfaccia VAG se ne vede un'altra inserita capovolta nel TACHOExplorer, essa serve a leggere e scrivere la memoria EEPROM del tachimetro. La memoria eeprom è collegata con dei fili che ho aggiunto io al tachimetro di sperimentazione al TE attraverso quel piccolo cablaggino FLAT a 6 contatti che si inserisce più o meno al centro del TE vicino al potenziometro della velocità.

 

Spero di aver fatto cosa gradita.

 

post-5462-1219173044.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enrico, anzitutto permettimi di inchinarmi davanti al tuo lavoro :GTI:

un vero drago !!

 

Una cosa che non ho capito è questa: che segnali gli passi al TACHO per "sopravvivere" ?

 

Ho meglio visto che devi "sniffare" i pacchetti che girano sul CAN-BUS mi sarei aspettato che

questi li prelevassi direttamente dalla macchina... invece mi pare di capire che hai costruito una

sorta di generatore di segnale...

perdona la domanda che sicuramente ti sembrerà stupida, ma non ci arrivo...

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun inchino, non e` nulla di che.

 

La tua domanda e` piu` che prtinente. Infatti tutti i pacchetti li andro` a leggere direttamente sulla macchina, ma bisogna sapere che il tacho e` una sorta di bridge di bus e comunque, sebbene non sia collegato al resto delle periferiche del vecolo, interroga via can ( o cerca di interrogare) la comfort, l'ABS, la ECU ...

 

Ho preferito fare questa piastra per almeno 3 motivi:

 

-conoscere meglio il tacho in tutte o quasi le sue funzioni

-affinare l'elettronica che sto sviluppando per sniffare e per operare sul CAN

-realizzare una board su sui installare il prototipo che dovra` colloquiare con il FIS. Non dimentichiamoci che l'ULTRAComfort scrivera` sul FIS del tacho.

 

Per ora, ma e` in continuo aggiornamento, vengono generati e gestiti questi segnali:

 

-K Line (Diagnosi)

-Alimentazione primaria

-Ignizione (quadro)

-Luminosita` cruscotto

-Temperatura esterna

-Segnali necessari a far partire senza troppi errori il tacho (ABS,Freno a mano, generatore, olio, acqua, freni etc etc)

-Alcuni segnali di contorno per verificare cosa succede quando si attivano (lavavetri, frecce, abbaglianti, retronebbia ....)

-GALA necessario a fa muovere la lancetta della velocita`

-Tastierino che simula la leva del computer di bordo

.... altro ancora

 

 

Piu` o meno questi sono i segnali principali che cosi` al volo mi sono venuti in mente.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella foto che ho riallegato, si vede chiaramente del dal TACHo escono dei filetti in alto (cerchietto rosso) e sempre gli stessi vanno a finire sul TE attraverso un flat blu (sembre cerchietto rosso). Poi attraverso quel piastrino montato al contrario (altro non e` che un'interfaccia per poter leggere e scrivere le memorie), visibile nel cerchietto verde, si raggiunge il PC con il quale si puo` accedere alla memoria interna del TACHO.

 

Enry

 

post-5462-1219213395.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessun inchino, non e` nulla di che.

La tua domanda e` piu` che prtinente. Infatti tutti i pacchetti li andro` a leggere direttamente sulla macchina, ma bisogna sapere che il tacho e` una sorta di bridge di bus e comunque, sebbene non sia collegato al resto delle periferiche del vecolo, interroga via can ( o cerca di interrogare) la comfort, l'ABS, la ECU ...

 

Ho preferito fare questa piastra per almeno 3 motivi:

 

-conoscere meglio il tacho in tutte o quasi le sue funzioni

-affinare l'elettronica che sto sviluppando per sniffare e per operare sul CAN

-realizzare una board su sui installare il prototipo che dovra` colloquiare con il FIS. Non dimentichiamoci che l'ULTRAComfort scrivera` sul FIS del tacho.

 

Per ora, ma e` in continuo aggiornamento, vengono generati e gestiti questi segnali:

 

-K Line (Diagnosi)

-Alimentazione primaria

-Ignizione (quadro)

-Luminosita` cruscotto

-Temperatura esterna

-Segnali necessari a far partire senza troppi errori il tacho (ABS,Freno a mano, generatore, olio, acqua, freni etc etc)

-Alcuni segnali di contorno per verificare cosa succede quando si attivano (lavavetri, frecce, abbaglianti, retronebbia ....)

-GALA necessario a fa muovere la lancetta della velocita`

-Tastierino che simula la leva del computer di bordo

.... altro ancora

 

 

Piu` o meno questi sono i segnali principali che cosi` al volo mi sono venuti in mente.

 

Enry

 

 

...Insomma ... !!! credo ben pochi ci riescano...

 

cmq, il CAN bus è un protocollo proprietario oppure è una RS-485 ??

 

altra curiosità: nelle VW di ultima generazione (es.Golf V), con il cavo OBD che abitualmente uso sulla mia,

non riesco a leggere tutte le centraline tranne quella motore, questo è perchè hanno "rimosso" il link K-LINE

a tutte le centraline (tranne quella motore appunto) lasciando solo il CAN ? ho capito bene ?

Faccio riferimento al link in verde nello schema allegato.

 

Fabrizio

CAN_system.doc

Modificato: da fabriziob
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il CAN e` uno standart inventato da Robert BOSCH ed e` nato per gli impieghi automotive e comunque in ambienti molto rumorosi. In Germania il CAN lo usano ovunque, esistono acnhe del modem che sono controllati in CAN.

 

Come in tutte le cose il CAN si e` evoluto ed oggi siamo alla versione 2.0B che implementa un header di protocollo a 29bit anziche` a 11 come la versione precedente.

 

La filosofia e` tipo quella della rete ethernet, il primo che parla si aggiudica il BUS, per cui e` multimaster.

 

Il trasporto elettrico somiglia molto al RS485 in quanto e` anch'esso bilanciato ma i livelli elettrici sono differenti (lievemente piu` bassi).

 

Piu` o meno credo di averti riassunto in breve le caratteristiche .... ahhh dimenticavo nel nostro caso esso viaggia a 128Kbit/s.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enry, ho modificato il mio messaggio mentre tu mi rispondevi...

ri-dagli un occhio PF.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

strabiliante, non posso fare altro che rammentarti la mia voglia di fare da cavia e di salutarti, sei a un livello impressionante davvero.....................

 

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Enry, ho modificato il mio messaggio mentre tu mi rispondevi...

ri-dagli un occhio PF.

grazie

 

Non credo abbiano rimosso il filo K. Non dovrebbero in quanto e` lo standard OBDII.

 

E` comunque possibile visto pero` che ti riesci a connettere a quella del motore che di fatto in emergenza e` quella che si va ad interrogare per prima). Forse hai ragione ed allora in questo caso e` normale.

 

Cioe` hai ragione a pensare che non venga fatto bridge sul segnale K di tutte le centraline tranne quella motore. Sul connettore ci devono essere entrambi i BUS altrimenti la tua interfaccia non avrebbe funzionato.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
strabiliante, non posso fare altro che rammentarti la mia voglia di fare da cavia e di salutarti, sei a un livello impressionante davvero.....................

 

:D

 

 

Andre non dire belinate ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non credo abbiano rimosso il filo K. Non dovrebbero in quanto e` lo standard OBDII.

 

E` comunque possibile visto pero` che ti riesci a connettere a quella del motore che di fatto in emergenza e` quella che si va ad interrogare per prima). Forse hai ragione ed allora in questo caso e` normale.

 

Cioe` hai ragione a pensare che non venga fatto bridge sul segnale K di tutte le centraline tranne quella motore. Sul connettore ci devono essere entrambi i BUS altrimenti la tua interfaccia non avrebbe funzionato.

 

Enry

 

Io penso che abbiano mantenuto quella motore per un discorso di libero mercato... cioè anche un officina non VW

deve essere in grado di effettuare una riparazione, potendo interogare la ECU.

Per quanto riguarda la mia interfaccia, credo abbia solo il K-line, l'ho pagata 24€ !!! quelle CAN BUS costano molto di più...

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...