Vai al contenuto

CERCHI 17" Highline


Messaggi consigliati

INFO IMPORTANTE:

 

Sabato scorso, dopo una giornata al mare a Sestri L.te, rientrando in box ho sentito lo sterzo "strano" ed appena sceso dalla vettura sentivo un rumore tipo quello che si sente quando c'è una canna dell'acqua aperta; mi sono detto: "Chi è quel pistola che innaffia il giardino alle 01.30 del mattino?? :huh: :lol: "

E invece "quel pistola" era la mia ruota anteriore destra che stava buttando fuori tutta l'aria che aveva in corpo!!!

Naturalmente ho sostituito immediatamente la gomma (non mi piaceva l'idea di lasciarla, calda com'era, sotto il peso del cerchio e della vettura per tutta la notte) ma non ho riscontrato segni di foratura.

 

La sorpresa una mezz'ora fa: sono passato dal gommista che mi trovato la valvolina tagliata: in pratica, con le valvole originali, quando si è in vwelocità (l'errore ortografico è naturalmente voluto), per la forza centrifuga le valvole tendono a piegarsi e si appoggiano al bordo del buco del cerchio dal quale fuoriescono: risultato è che alla lunga (a me dopo 3 anni e 55000Km) si segnano prima e si tagliano poi.

Giusto per non fare l'allarmista, anche il gommista mi ha detto che è un evento molto raro ma rabbrividisco al pensiero che se mi fosse successo mentre viaggiavo (proprio sull'anteriore) forse adesso non ero qui a raccontarvelo!!!

 

Non escludo che lo stesso possa succedere anche sui cerchi da 16".

 

Comunque la soluzione adottata è stata la sostituzione immediata delle valvole con altre più corte; smontandole ne ho trovata un'altra posteriore al limite del taglio, una solo segnata ed un'altra che sembrava perfetta; considerate che ogni 7/8000 Km io faccio l'inversione anteriori/posteriori.

 

Quindi verificate tutti lo stato delle vs.valvole e se sono segnate, beh, adesso sapete cosa mi è successo!

Nota: il mio stile di guida non è da smanettone in città, diciamo che mi piace la coppia del TDI 130 sul misto ma soprattutto in autostrada non è raro che viaggi a velocità pari a 130+150-100+40-140+20 (scausate la formula, ma solo la curiosità di chi fa i conti lo saprà ufficialmente), quindi, a detta del gommista, questo aspetto può essere stato determinante per il risultato che purtroppo ho ottenuto.

 

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
INFO IMPORTANTE:

 

Sabato scorso, dopo una giornata al mare a Sestri L.te, rientrando in box ho sentito lo sterzo "strano" ed appena sceso dalla vettura sentivo un rumore tipo quello che si sente quando c'è una canna dell'acqua aperta; mi sono detto: "Chi è quel pistola che innaffia il giardino alle 01.30 del mattino?? :huh: :oo: "

E invece "quel pistola" era la mia ruota anteriore destra che stava buttando fuori tutta l'aria che aveva in corpo!!!

Naturalmente ho sostituito immediatamente la gomma (non mi piaceva l'idea di lasciarla, calda com'era, sotto il peso del cerchio e della vettura per tutta la notte) ma non ho riscontrato segni di foratura.

 

La sorpresa una mezz'ora fa: sono passato dal gommista che mi trovato la valvolina tagliata: in pratica, con le valvole originali, quando si è in vwelocità (l'errore ortografico è naturalmente voluto), per la forza centrifuga le valvole tendono a piegarsi e si appoggiano al bordo del buco del cerchio dal quale fuoriescono: risultato è che alla lunga (a me dopo 3 anni e 55000Km) si segnano prima e si tagliano poi.

Giusto per non fare l'allarmista, anche il gommista mi ha detto che è un evento molto raro ma rabbrividisco al pensiero che se mi fosse successo mentre viaggiavo (proprio sull'anteriore) forse adesso non ero qui a raccontarvelo!!!

 

Non escludo che lo stesso possa succedere anche sui cerchi da 16".

 

Comunque la soluzione adottata è stata la sostituzione immediata delle valvole con altre più corte; smontandole ne ho trovata un'altra posteriore al limite del taglio, una solo segnata ed un'altra che sembrava perfetta; considerate che ogni 7/8000 Km io faccio l'inversione anteriori/posteriori.

 

Quindi verificate tutti lo stato delle vs.valvole e se sono segnate, beh, adesso sapete cosa mi è successo!

Nota: il mio stile di guida non è da smanettone in città, diciamo che mi piace la coppia del TDI 130 sul misto ma soprattutto in autostrada non è raro che viaggi a velocità pari a 130+150-100+40-140+20 (scausate la formula, ma solo la curiosità di chi fa i conti lo saprà ufficialmente), quindi, a detta del gommista, questo aspetto può essere stato determinante per il risultato che purtroppo ho ottenuto.

 

Bon.

 

A me non è mai capitato... ma quando cambi le gomme non ti cambiano le valvole???

 

Comunque a quella velocità in autostrada non ti vede più nessuno..... anche perchè rimani troppo indietro..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e chi ci arriva a 55.000 km con le gomme? :)

 

già sono fortunato se ne faccio 35.000...

 

grazei della notizia bon...le mie valvole hanno appena 5000 km e alla prossima inversione le farò controllare...

 

adesso che mi ci fai pensare però,quando presi l'auto con le vecchie gomme avevo anche io un problema con una...sostituita la valvola tutto era tornato ok.

 

Ma penso che il vecchio proprietario ne facesse ben pochi di km...io mi sa che le cambio prima che invecchino :oo:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me non è mai capitato... ma quando cambi le gomme non ti cambiano le valvole???

 

 

Il problema è che non ho ancora cambiato le gomme!!! (solo le valvoline ;) )

 

Comunque a quella velocità in autostrada non ti vede più nessuno..... anche perchè rimani troppo indietro..... :oo:

 

Osti, la tua battuta mi ha incuriosito ed ho rifatto i conti dei numeri che ho scritto............ :)

ehm,.......mancava un +70 / +90!!

Che figuraccia ho fatto fare al mio passattone, speriamo non me ne voglia!

Di solito siamo entrambi fieri di fare qualche decina di chilometri in sana.....solitudine, però davanti agli altri, non dietro!!!!!!! :)

 

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e chi ci arriva a 55.000 km con le gomme? :)

 

In effetti adesso sono un pò rasate.....

Però ti garantisco che girandole spesso e controllando la pressione regolarmente non sono percorrenze impossibili; per fare ciò prediligo Michelin, scusando qualsiasi gioco di parole proprio con te!!

(Mi stupirei se tu non fossi di parte in questo caso :oo: )

 

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti adesso sono un pò rasate.....

Però ti garantisco che girandole spesso e controllando la pressione regolarmente non sono percorrenze impossibili; per fare ciò prediligo Michelin, scusando qualsiasi gioco di parole proprio con te!!

(Mi stupirei se tu non fossi di parte in questo caso :oo: )

 

Bon.

 

 

allora stupisciti :)

 

sulla passat,mai provate le michelin...

 

per ora continental e bridgestone...in futuro chissà?

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche tu fai il bagno a Sestri Levante ? Ma allora siamo vicini!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora stupisciti :frust:

 

sulla passat,mai provate le michelin...

 

per ora continental e bridgestone...in futuro chissà?

 

Io passerò dopodomani da Continental (SportContact 2 - originali) a Michelin Primacy HP (meno sportivi degli SP2 ma più longevi)

 

Anche tu fai il bagno a Sestri Levante ? Ma allora siamo vicini!

 

Beh, Enry, in realtà vengo a Sestri solo un paio di volte per stagione estiva e faccio da mattina a sera;

comunque avrei davvero piacere di sfruttare la prossima volta (credo sarà il 23/Ago o il 30/Ago) per bere qualcosa insieme, chiedendoti però la disponibilità di raggiungermi a Sestri (già porto lì moglie e bimba solo per poche ore, se poi le strappo alla spiaggia per il passaggio da Genova mi affogano!); ti terrò informato in merito....

 

Bon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Osti, la tua battuta mi ha incuriosito ed ho rifatto i conti dei numeri che ho scritto............ :rotfl:

ehm,.......mancava un +70 / +90!!

Che figuraccia ho fatto fare al mio passattone, speriamo non me ne voglia!

Di solito siamo entrambi fieri di fare qualche decina di chilometri in sana.....solitudine, però davanti agli altri, non dietro!!!!!!! :sad:

 

Bon.

 

 

tranquillo nessun problema.... eheheheheh....

 

comunque le mie gomme non credo che arrivino a 55000Km di percorrenza.... anche per colpa della mia "trazione"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...