Vai al contenuto

Strano rumore sterzo quando curvo a sinistra. Aiuto!


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i possessori di passat.

Io sono simone e possiedo una passat variant highline 1.9 diesel fine 2003 comperata usata nel 2006. Vi scrivo per chiedervi se vi è mai capitato questo con la vostra passat. E' da qualche mese che ho notato questa cosa che prima non succedeva, quando vado in macchina e sterzo a destra tutto normale mentre quando affronto delle curve molto strette a sinistra, tipo tornanti in montagna o rotonde a andature normali sento un rumore tipo (toc-toc-toc) questo rumore avviene quando giro il volante a sinistra in curve strette o secche , quando lo riallineo dopo aver finito la curva scompare e la cosa non avviene se giro a destra. Mi chiedevo quindi cosa possa essere, se la ruota tocca all'interno, se è il piantone dello sterzo o l'avantreno. Mah! Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a dare una occhiata alle cuffie dei semiassi...purtroppo dal rumore che descrivi è molto probabile che si sia rotta una cuffia e che sia uscito il grasso

 

conseguenza per un guasto di un pezzo da pochi euro è quasi sicuramente il giunto del semiasse da cambiare

 

un difetto (conclamato) delle nostre passat è la rottura delle cuffie dei semiassi (io ne ho già cambiate 2,destra e sinistra)

 

Di per sè è una rottura del cavolo...la cuffia costa pochi euro e il costo complessivo della sostituzione è abbastanza basso ma....c'è un ma...

 

se girate per troppo tempo con la cuffia rotta,il grasso che c'è all'interno esce ed entrano acqua e polvere e questo espone ad usura precoce il giunto omocinetico del semiasse

 

e un semiasse costa abbastanza (anche oltre 200 ero)

 

anche se ultimamente mi sembra che la vw lo dia di rotazione (scontato) riconsegnando il rotto.

 

Il problema è che per la rottura di una cuffia (che ho pagato 2 euro) si rischia di spenderne anche 300 (manodopera,coffia,semiasse e convergenza che è meglio rieffetture quando

 

si fanno interventi alla geometria dello sterzo) :squalo:

 

Se vi può consolare è un problema comune con a4 e a6

 



 

CONSIGLIO A TUTTI I POSSESSORI DI PASSAT

 

ogni tanto date una occhiata alle ruote (sterzando a sinistra per vedere bene la cuffia di destra e viceversa)



 

se vedete un minimo segno di sudorazione o di rottura (lo vedete perchè la cuffia o il passaruota sono imbrattati di olio)

 

cambiatela subito o rischiate il danneggiamento del giunto.

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a dare una occhiata alle cuffie dei semiassi...purtroppo dal rumore che descrivi è molto probabile che si sia rotta una cuffia e che sia uscito il grasso

 

conseguenza per un guasto di un pezzo da pochi euro è quasi sicuramente il giunto del semiasse da cambiare

 

un difetto (conclamato) delle nostre passat è la rottura delle cuffie dei semiassi (io ne ho già cambiate 2,destra e sinistra)

 

Di per sè è una rottura del cavolo...la cuffia costa pochi euro e il costo complessivo della sostituzione è abbastanza basso ma....c'è un ma...

 

se girate per troppo tempo con la cuffia rotta,il grasso che c'è all'interno esce ed entrano acqua e polvere e questo espone ad usura precoce il giunto omocinetico del semiasse

 

e un semiasse costa abbastanza (anche oltre 200 ero)

 

anche se ultimamente mi sembra che la vw lo dia di rotazione (scontato) riconsegnando il rotto.

 

Il problema è che per la rottura di una cuffia (che ho pagato 2 euro) si rischia di spenderne anche 300 (manodopera,coffia,semiasse e convergenza che è meglio rieffetture quando

 

si fanno interventi alla geometria dello sterzo) :squalo:

 

Se vi può consolare è un problema comune con a4 e a6

 



 

CONSIGLIO A TUTTI I POSSESSORI DI PASSAT

 

ogni tanto date una occhiata alle ruote (sterzando a sinistra per vedere bene la cuffia di destra e viceversa)



 

se vedete un minimo segno di sudorazione o di rottura (lo vedete perchè la cuffia o il passaruota sono imbrattati di olio)

 

cambiatela subito o rischiate il danneggiamento del giunto.

 

 

Parole sante Michy !!! :squalo:

Modificato: da fabriziob
Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è da aggiungere che rompendo la cuffia, con la conseguenza della fuoriuscita di grasso, oltre ad imbrattare il parafango sporca anche la pinza dei freni, il disco e soprattutto il sensore dell'ABS. Quest'ultimo da la sensazione, ad ogni frenata, che la macchina stia slittando sul suolo, ma in realtà è il sensore che legge male ed entra in funzione dando dei piccoli colpi, di ritorno, sul pedale del freno. Quando si fa il lavoro si deve chiedere al meccanico di pulire bene tutto il mozzo interessato (pinze dei freni, sensori, dischi, ecc. ecc.). :squalo:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il rumore da dove proviene? Potrebbe essere il cuscinetto della ruota destra.

ciao

 

 

di preciso non saprei, so solo che quando affronto delle curve abbastanza secche a sinistra e quindi sterzo con il volante, dopo un po si sente questo toc toc toc toc che proviene dal davanti. il rumore avviene soltanto quando sterzo con il volante a sinistra in curve abbastanza secche, se devo affrontare curve a sinistra normali non fa rumore e anche quando il volante si riallinea per andare dritto il rumore scompare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a dare una occhiata alle cuffie dei semiassi...purtroppo dal rumore che descrivi è molto probabile che si sia rotta una cuffia e che sia uscito il grasso

 

conseguenza per un guasto di un pezzo da pochi euro è quasi sicuramente il giunto del semiasse da cambiare

 

un difetto (conclamato) delle nostre passat è la rottura delle cuffie dei semiassi (io ne ho già cambiate 2,destra e sinistra)

 

Di per sè è una rottura del cavolo...la cuffia costa pochi euro e il costo complessivo della sostituzione è abbastanza basso ma....c'è un ma...

 

se girate per troppo tempo con la cuffia rotta,il grasso che c'è all'interno esce ed entrano acqua e polvere e questo espone ad usura precoce il giunto omocinetico del semiasse

 

e un semiasse costa abbastanza (anche oltre 200 ero)

 

anche se ultimamente mi sembra che la vw lo dia di rotazione (scontato) riconsegnando il rotto.

 

Il problema è che per la rottura di una cuffia (che ho pagato 2 euro) si rischia di spenderne anche 300 (manodopera,coffia,semiasse e convergenza che è meglio rieffetture quando

 

si fanno interventi alla geometria dello sterzo) <_<

 

Se vi può consolare è un problema comune con a4 e a6

 



 

CONSIGLIO A TUTTI I POSSESSORI DI PASSAT

 

ogni tanto date una occhiata alle ruote (sterzando a sinistra per vedere bene la cuffia di destra e viceversa)



 

se vedete un minimo segno di sudorazione o di rottura (lo vedete perchè la cuffia o il passaruota sono imbrattati di olio)

 

cambiatela subito o rischiate il danneggiamento del giunto.

 

grazie per la risposta :huh: . farò vedere la macchina dall'amico di mio papà che nel tempo libero fa il meccanico in quanto se ne intende molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la risposta :sad: . farò vedere la macchina dall'amico di mio papà che nel tempo libero fa il meccanico in quanto se ne intende molto.

 

 

figurati :(

 

quasi sicuramente comunque sarà il giunto dalla descrizione che hai fatto

 

Se non è troppo rovinato forse riempiendolo di nuovo di grasso potresti risolvere...ma purtroppo ne dubito

 

potrebbe pure essere un braccetto dello sterzo (ma in questo caso dovresti sentirlo anche sterzando da fermo)

 

ovviamente dico "potrebbe" perchè dipende dal braccetto e dal tipo di rumore...andrebbe sentito

 

a me tempo fa era successo con un braccetto (si era lesionata la protezione in gomma del perno) ma sentivo il rumore anche a macchina ferma se sterzavo

 

tienici informati

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia ha tutt'oggi lo stesso problema, e, dopo aver messo la macchina sul ponte in 2 diverse officine VW il verdetto è stato: cruscotto rumoroso.

In effetti nella mia il rumore è come di assestamento di qualcosa che è all'interno dell'abitacolo.

Insomma, per lo smontaggio, l'installazione di spessori per insonorizzare il tutto ed il rimontaggio del cruscotto mi hanno chiesto 200 euro, morale della favola tengo il volume dello stereo un pò più alto ed il rumore quasi non si sente piu.tongue.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...
Un saluto a tutti i possessori di passat.

Io sono simone e possiedo una passat variant highline 1.9 diesel fine 2003 comperata usata nel 2006. Vi scrivo per chiedervi se vi è mai capitato questo con la vostra passat. E' da qualche mese che ho notato questa cosa che prima non succedeva, quando vado in macchina e sterzo a destra tutto normale mentre quando affronto delle curve molto strette a sinistra, tipo tornanti in montagna o rotonde a andature normali sento un rumore tipo (toc-toc-toc) questo rumore avviene quando giro il volante a sinistra in curve strette o secche , quando lo riallineo dopo aver finito la curva scompare e la cosa non avviene se giro a destra. Mi chiedevo quindi cosa possa essere, se la ruota tocca all'interno, se è il piantone dello sterzo o l'avantreno. Mah! Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie

 

 

Lunedì devo portare la mia passat in concessionaria perchè il clima non raffredda più a dovere anche se l'ho appena ricaricato, così ho approfittatto :ph34r: per chiedere a uno dei meccanici della concessionaria cosa può essere il rumore dello sterzo quando curvo a sinistra e mi ha detto che probabilmente è il giunto omocinetico, comunque daranno una bella occhiata. se fosse così sarebbe un pò uno scazzo visto che ho cambiato entrambi i giunti meno di un anno fa :birra: . comunque vi farò sapere appena so qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lunedì devo portare la mia passat in concessionaria perchè il clima non raffredda più a dovere anche se l'ho appena ricaricato, così ho approfittatto ;) per chiedere a uno dei meccanici della concessionaria cosa può essere il rumore dello sterzo quando curvo a sinistra e mi ha detto che probabilmente è il giunto omocinetico, comunque daranno una bella occhiata. se fosse così sarebbe un pò uno scazzo visto che ho cambiato entrambi i giunti meno di un anno fa ;) . comunque vi farò sapere appena so qualcosa

 

oggi e domani la mia passat sarà in concessionaria per farsi mettere a posto ;) . per il rumore allo sterzo il meccanico mi ha chiamato oggi e mi ha detto che è il giunto omocinetico sinistro ma ha detto che al momento posso continuare ad andare senza problemi ;) . ha detto casomai di sostituirlo qualora il rumore divenisse molto forte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...