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Vibrazione passaruota


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Ciao Amici,

ho notato che a motore caldo il passaruota (o sottoparafanghi in plastica che di si voglia) anteriore SX (lato guida per capirci) vibra e fa un rumorino che vorrei levare. Da una prima analisi fatta abbassandomi e guardando questa copertura in plastica che vibra sembra tutto ok, di fatto se la tocco con la mano la vibrazione sparisce ed anche il rumorino.

 

Mi chiedo se è capitato a qualcuno di voi e che suggerimenti mi potete dare per risolvere il problema. Vi preannuncio che i supporti ci sono tutti (viti) e che non sono visibili (da fuori) rotture, per cui credo sia una cosa congenita che con il calore del motore si accentua. Prima di questo inverno in montagna non lo aveva mai fatto ... che il ghiaccio e il freddo gli abbiano fatto male ???

 

Grazie a tutti,

Enrico.

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è pur sempre un pezzo di plastica....ghaiccio e freddo naaa.

 

comunque vibra perchè si mette in frequenza con le vibrazioni del motore, non dovrebbe vibrare a tutti i giri ma solo in un range di essi. deve esserci un punto di flessione da qualche parte da dove parte la vibrazione.

o c'è qualche altr pezzo che gliela trasmette io semplicemente lo smonterei e lo rimonterei se proprio continua infila della gomma piuma dove avviti le torx

 

boh...bisognerebbe averlo davanti e fare delle prove

 

va dai ...tanto la tua è un diesel...vibro piu vibro meno :lol:

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pronti <_<

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...1&hl=passat

 

in questa discussione avevo postato una foto del problema che hai evidenziato...pensavo fosse lui il responsabile della vibrazione nell'auto di kla ma alla fine il suo era un problema di intercooler (verificatosi poi anche sulla mia)

 

io,quel problema,lo avevo risolto svitando le viti e riavvitandole tenendo un pò spostato il passaruota...

 

in pratica dovresti provare ad allentare le viti,spingere un pò il passaruota verso la sospensione (ma potrebbe "toccare" in un punto del parafango diverso dal mio e quindi devi fare

 

delle prove) e poi riavvitarle sempre tenendo il passaruota interno leggermente sforzato.

 

Io così ho risolto il problema

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Grazie Michy, sebbene il punto da cui proviene il suono (di tipo plastico) non è esattamente lo stesso del tuo, ho capito. Proverò a smontare e rimontare. Anche io ho pensato ad un allentamento che con il tempo ha fatto spostare il passaruota in un punto tale che ad un certo numero di giri ... vibra.

 

@GANDO: Andre ... te la do io la vibrazione .... "tanto è un Diesel" .... Il Passat è una Signora vettura ...! ;-)

 

Enry

Modificato: da enry68
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Grazie Michy, sebbene il punto da cui proviene il suono (di tipo plastico) non è esattamente lo stesso del tuo, ho capito. Proverò a smontare e rimontare. Anche io ho pensato ad un allentamento che con il tempo ha fatto spostare il passaruota in un punto tale che ad un certo numero di giri ... vibra.

 

@GANDO: Andre ... te la do io la vibrazione .... "tanto è un Diesel" .... Il Passat è una Signora vettura ...! ;-)

 

Enry

 

 

;)

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  • 2 weeks later...
valerio.vita

Se può essere utile.

Anche sulla mia auto notavo un simile rumore, determinato dall'unione delle plastiche del passaruota con la sottoprotezione anteriore, dove vi sono le due viti elicoidali. Ho risolto utilizzando due "rondelle" di 4 cm di diametro ricavate da un tappetino del mouse, posizionate tra i due pezzi. In pratica la vite elicoidale attraversa: passaruota-rondella-sottoprotezione anteriore.

Ciao.

Modificato: da valerio.vita
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variant110tdi
Se può essere utile.

Anche sulla mia auto notavo un simile rumore, determinato dall'unione delle plastiche del passaruota con la sottoprotezione anteriore, dove vi sono le due viti elicoidali. Ho risolto utilizzando due "rondelle" di 4 cm di diametro ricavate da un tappetino del muose, posizionate tra i due pezzi. In pratica la vite elicoidale attraversa: passaruota-rondella-sottoprotezione anteriore.

Ciao.

 

 

Ammazza oh, il Mc-Giver marsicano..... :D :( :lol: :lol:

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Se può essere utile.

Anche sulla mia auto notavo un simile rumore, determinato dall'unione delle plastiche del passaruota con la sottoprotezione anteriore, dove vi sono le due viti elicoidali. Ho risolto utilizzando due "rondelle" di 4 cm di diametro ricavate da un tappetino del muose, posizionate tra i due pezzi. In pratica la vite elicoidale attraversa: passaruota-rondella-sottoprotezione anteriore.

Ciao.

 

Grazie Vale, i tuoi consigli sono sempre pratici, efficaci e semplici!

 

Enry

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Grazie Vale, i tuoi consigli sono sempre pratici, efficaci e semplici!

 

Enry

 

 

quoto enry

 

ottima soluzione

 

però evidentemente non tutti i passaruota vibrano nel medesimo punto perchè nel mio caso il problema non era sotto ma era uno sfregamento tra passaruota in plastica e

 

parafango in lamiera...per cui io ho dovuto "lavorare" sul bordo esterno di contatto e non sotto...

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valerio.vita

Nel mio caso la vibrazione del passaruota (di per sè innocua), si amplificava proprio nel contatto con la paratia inferiore. L'interposizione del materiale smorzante, spesso 3-4 mm. ha assorbito le vibrazioni evitando il contatto diretto dei due pezzi di plastica. Di necessità virtù :rolleyes: .

Ciao.

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Nel mio caso la vibrazione del passaruota (di per sè innocua), si amplificava proprio nel contatto con la paratia inferiore. L'interposizione del materiale smorzante, spesso 3-4 mm. ha assorbito le vibrazioni evitando il contatto diretto dei due pezzi di plastica. Di necessità virtù :lol: .

Ciao.

 

grande :rotfl:

 

 

il mouse l'hai levato o è a penzoloni dietro?

 

:rotfl:

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valerio.vita
grande ;)

 

 

il mouse l'hai levato o è a penzoloni dietro?

 

<_<

Ecco cos'era che ogni tanto mi lampeggiava rosso!!!

Lampeggiava lampeggiava ma non mi sorpassava mai :D :D ;)

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Ecco cos'era che ogni tanto mi lampeggiava rosso!!!

Lampeggiava lampeggiava ma non mi sorpassava mai :sad: :lol: :D

 

 

;)

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