giorgio_64 0 Inserito: 16 giugno 2008 Share Inserito: 16 giugno 2008 Ciao a tutti, purtroppo dopo aver risolto il problema del riscaldamento che non funzionava (risolto sostituendo il radiatorino del riscaldamento) rieccomi qui con un nuovo problema a chiedere aiuto ai piu esperti. Stavolta il problema e` esattamente l’opposto e cioe` non funziona piu` il climatizzatore. Ho effettuato la ricarica del clima dal mio meccanico, ma niente purtroppo dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente e non fredda come dovrebbe anche se imposto la temperatura con il climatronic a “LO”. Il clima sembra far uscire un po’ d’aria fresca (non troppo) solo se la temperatura esterna e` molto alta. Pensavo che il problema potesse essere legato alla sonda esterna (quella vicino al paraurti ) che non leggendo la temperatura correttamente potesse in qualche modo influire sul funzionamento del clima ma purtroppo non e` cosi, dato che ho tolto la sonda e provata a banco sembra funzionare correttamente, infatti all’aumentare della temperatura diminuisce la sua resistenza mentre al diminuire della stessa aumenta la sua resistenza. I tubicini dell’impianto del clima nel vano motore sono freddi e con un po’ di condensa. Ho provato a collegarmi con il VAG-COM sul modulo 08-Auto HVAC ma mi dice che e` tutto ok . Avete qualche idea/consiglio da darmi? Saluti Giorgio_64. Link al messaggio Condividi su altri siti
Lancillotto 0 Inserita: 16 giugno 2008 Share Inserita: 16 giugno 2008 Il fatto che il VAG non dia errori sembrerebbe che il problema sia piu' di tipo "idraulico", sicuro di non avere fatto qualche guaio al cambio del radiatore ? Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 16 giugno 2008 Share Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) visto quanto hai detto quoto lancillotto.. guaderei anche io un eventuale problema dovuto al lavoro precedente...se ci fosse la pompa bloccata penso che il vag lo segnalerebbe (comunque si vede,e soprattutto,si sente se si attacca la pompa del clima..dovrebbe anche partire la ventola supplementare...almeno credo) il tuo meccanico ha provato la tenuta dell'impianto,vero? perchè,nel caso di perdite puoi riempirlo quanto vuoi non farà mai freddo (può esserci una perdita non troppo evidente e scaricarsi in qualche ora) Modificato: 16 giugno 2008 da michy72 Link al messaggio Condividi su altri siti
giorgio_64 0 Inserita: 17 giugno 2008 Autore Share Inserita: 17 giugno 2008 Ciao Lancillotto e michy72, purtroppo non so dirvi se sono stati fatti degli errori in fase di sostituzione del radiatore dato che l’ha sostituito il mio meccanico (io di meccanica non ci capisco molto). Quando mi sono recato a caricare il clima, lo stesso non era vuoto e provando subito dopo la ricarica il climatizzatore non raffreddava comunque, quindi escludo delle perdite nell’impianto. Il meccanico mi ha detto che devo fermare la macchina in modo che possa darci un’occhiata, mi ha detto qualcosa riguardo un bulbo ma non ricordo bene. Dopo la botta del cambio del radiatore del riscaldamento non sono molto propenso a far fare lavori, se non e` una cosa da poco mi sa che me la tengo cosi. Ciao e grazie. Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 17 giugno 2008 Share Inserita: 17 giugno 2008 ci sono anche dei sensori di temperatura all'interno dell bocchette di aerazione...s una di queste legge una temp sballata non fa funzionare il clima a dovere... non so se via vag si riesca a controllare. Se riesci potresti verificare se nel modulo del clima,in qualche canale di lettura (entri nel modulo 08 e provi a guardare nei canali che trovi nella funzione measuring blocks) ci siano anche i valori di tali sensori... Se uno di questi leggesse una temperatura non relistica (tipo 10 °C per fare un esempio) potrebbe essere lui il problema....e non ti verrebbe segnalato come errore in quanto il vag segnala solo se il sensore è guasto non se lavora male...una temperatura di una decina di gradi sotto quella reale (sempre per fare un esempio) è plausibile per la centralina che non segnala l'errore ma farebbe pensare al clima che in auto hai già 20 gradi se fuori ce ne sono 30,quindi non manderebbe aria fredda se imposti appunto 20 °C sul climatronic... Spero di esser stato chiaro...e che soprattutto riesci a trovare il problema (che potrebbe comunque essere di natura meccanica..tipo qualche tubo non perfettamente al suo posto dopo l'operazione del meccanico) aria fredda Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 17 giugno 2008 Share Inserita: 17 giugno 2008 se i tubi nel motore arrivano a diventare così freddi da far condensa significa che gas ce ne è abbastanza ed il compressore fa il suo dovere. comincio a pensare anche io che il problema sia in qualche falsa lettura del climatronic Link al messaggio Condividi su altri siti
giorgio_64 0 Inserita: 18 giugno 2008 Autore Share Inserita: 18 giugno 2008 O.K. grazie michy72 e enry68, fine settimana riprovo a fare qualche test con il vag-com e vi faccio sapere. Che voi sappiate entrando nel menu segreto del climatronic e` possibile leggere il valore rilevato dalle sonde di temperatura? Saluti giorgio_64 Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 18 giugno 2008 Share Inserita: 18 giugno 2008 che io sappia sì...ma non so dirti quali sonde vengano lette nè in quali canali siano...ho trovato tanti "manuali" che interpretano i canali del menù segreto ma se devo dirti la verità,neppure uno che combaciasse al 100% con quello della passat... comunque "in teoria" i sensori sono nei canali 7 e 8 ma non so di preciso quali siano Link al messaggio Condividi su altri siti
giorgio_64 0 Inserita: 23 giugno 2008 Autore Share Inserita: 23 giugno 2008 Ciao ragazzi, ho riprovato a fare il test del modulo 08 con il vag-com ma niente, nessun allarme presente. L'unica nota, forse positiva, e` che il clima ha funzionato bene per un paio di giorni e poi ha ricominciato a non andare. Questo funzionamento intermittente, piu` no che si, secondo voi si puo` ricondurre a qualcosa? Saluti Giorgio_64. Link al messaggio Condividi su altri siti
Lancillotto 0 Inserita: 23 giugno 2008 Share Inserita: 23 giugno 2008 Mah.... potrebbe anche essere qualche falso contatto, l'anno scorso sono andato a Milano con un'amico con l'Audi 4 SV cercava di prendere delle buche perche' diceva che altrimenti non gli partiva il clima, non so pero' se poi ha risolto, e come ... Link al messaggio Condividi su altri siti
giorgio_64 0 Inserita: 18 luglio 2008 Autore Share Inserita: 18 luglio 2008 Ciao Lancillotto, probabilmente hai ragione tu, infatti non so ne` come ne` perche` ma il clima a un certo punto ha iniziato ad andare e ormai sono tre settimane che va’. Speriamo che duri. Saluti giorgio_64. Link al messaggio Condividi su altri siti
gimmigio 0 Inserita: 18 luglio 2008 Share Inserita: 18 luglio 2008 (modificato) Se dovesse ripetersi l'evento controlla se la ventola supplementare inizia a girare quando imposti "LO" sul clima. Se così non fosse, allora, aiutandoti con un martelletto prova a picchiare sul corpo metallico del motore della ventola e vedi se parte. Se parte allora è la ventola supplementare che è arrivata e la devi cambiare. Con 200 euri te la cavi. Tienici informati Modificato: 18 luglio 2008 da gimmigio Link al messaggio Condividi su altri siti
giorgio_64 0 Inserita: 21 luglio 2008 Autore Share Inserita: 21 luglio 2008 O.K. grazie. Link al messaggio Condividi su altri siti
vito86 0 Inserita: 28 luglio 2008 Share Inserita: 28 luglio 2008 ciao a tutti ragazzi.io ho un problema simile alla mia passat cioè se sono in marcia entra aria fresca ma appena mi fermo va in blocco in compressore del climatronic ed entra aria calda cioè quella del motore.il mio meccanico mi ha detto ke potrebbe essere la ventola ke nn parte.grazie a tutti Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 28 luglio 2008 Share Inserita: 28 luglio 2008 ciao a tutti ragazzi.io ho un problema simile alla mia passat cioè se sono in marcia entra aria fresca ma appena mi fermo va in blocco in compressore del climatronic ed entra aria calda cioè quella del motore.il mio meccanico mi ha detto ke potrebbe essere la ventola ke nn parte.grazie a tutti ciao vito non so se possa essere quello il problema (anche se è probabile) comunque c'è un modo molto semplice per verificarlo: metti in moto l'auto con il clima in econ,apri il cofano e guardi la ventola sul radiatore lato passeggero (a sinistra guardando dal davanti)...dovrebbe essere ferma. Sali e metti il clima in auto (sempre con auto in moto) abbassando i gradi per essere sicuro che si attacchi il compressore e poi torni a vedere la ventola...se è ancora ferma c'è qualcosa che non va...dovrebbe infatti avviarsi ogni volta che si attacca il compressore PS: non è che andresti,se ti va,ad inserire nel censimanto mettendo i tuoi dati?...copiando e incollando l'ultima lista...grazie Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati