Vai al contenuto

PORTELLONE POSTERIORE


Messaggi consigliati

salve a tutti.

Ho due tipi di problemi nella zona portellone posterirore. entrambe sono stupidaggini, ma vorrei risolverli.

La mia passat è una Variant del '99

 

1) il tergicristallo posteriore quando lo attivo per la prima volta dopo un po' di tempo, parte, si ferma 3-4 volte lungo il percorso sia all'andata che al ritorno e poi si ferma regolarmente. Attivandolo altre volte le fermate "intermedia" diminuiscono finoa che, dopo 4-5 volte che viene attivato inizia a funzionare regolarmente e così va avanti per tutto ilt empo che resta attivo. Se viene spento per alcune ore torna il problema. Ci convivo da diversi anni e non mmi ha mai infastidito più di tanto, anche perchè non saprei come sistemarlo.

2) da un paio di settimane mi si è spenta una delle lampadine del terzo stop.

 

quindi a questo punto vorrei cercare di smotare l'interno del portellone per accedere al terzo stop e con l'occasione vedere cosa fare per il tergicristallo. Magari una ingrassatina rissolverebbe la questione. Ho notato infatti che se lo trattengo durante il eprcorso il tergi si ferma (penso per sicurezza, tipo se lo si attiva con tanta neve sopra).

 

chi sa come smontare l'interno del portellone? penso sia solo da togliere i bottoni,ma non si sa mai.

E poi: a nessuno è mai capitato il problema che ho spiegato sul tergicristallo posteriore?

 

un salutone a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    13

  • papete

    8

  • enry68

    8

  • Joe_Cicio

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

MarcheseDelGrillo

Ciao,

ho anch'io lo stesso problema da sempre -la mia è del 2001 e l'ho presa usata da un amico che "non ne sapeva niente"-!

Ultimamente ha anche iniziato a fare più rumore, è stridente, come se "sforzasse".

I consigli che ti daranno saranno preziosi anche per me!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti.

Ho due tipi di problemi nella zona portellone posterirore. entrambe sono stupidaggini, ma vorrei risolverli.

La mia passat è una Variant del '99

 

1) il tergicristallo posteriore quando lo attivo per la prima volta dopo un po' di tempo, parte, si ferma 3-4 volte lungo il percorso sia all'andata che al ritorno e poi si ferma regolarmente. Attivandolo altre volte le fermate "intermedia" diminuiscono finoa che, dopo 4-5 volte che viene attivato inizia a funzionare regolarmente e così va avanti per tutto ilt empo che resta attivo. Se viene spento per alcune ore torna il problema. Ci convivo da diversi anni e non mmi ha mai infastidito più di tanto, anche perchè non saprei come sistemarlo.

2) da un paio di settimane mi si è spenta una delle lampadine del terzo stop.

 

quindi a questo punto vorrei cercare di smotare l'interno del portellone per accedere al terzo stop e con l'occasione vedere cosa fare per il tergicristallo. Magari una ingrassatina rissolverebbe la questione. Ho notato infatti che se lo trattengo durante il eprcorso il tergi si ferma (penso per sicurezza, tipo se lo si attiva con tanta neve sopra).

 

chi sa come smontare l'interno del portellone? penso sia solo da togliere i bottoni,ma non si sa mai.

E poi: a nessuno è mai capitato il problema che ho spiegato sul tergicristallo posteriore?

 

un salutone a tutti

 

Ciao a tutti;

 

Dato che ho affrontato il problema la settimana scorsa, cerco di raccontare come ho proceduto per risolvere i miei problemi.

 

Premesso che il mio Variant è del 1997 e non so se ci sono sostanziali differenze tra la 3B e la 3BG.

 

Per smontare il meccanismo del tergilavalunotto:

Nel rivestimento interno del portellone (parte bassa) dove ci sono le 2 rientranze tipo maniglie, ci sono 2 viti a torx nascoste da 2 coperchi rigidi. Tolte le viti, il pannello rimane fissato con circa 8 / 10 mollette. Una volta rimosso il pannello, vi troverete davanti il gruppo interno del lavatergilunotto al quale sono collegati un connettore a 4 fili e il tubicino dell'acqua, oltre ai 3 bulloni che lo fissano al portellone. Prima di mollare il gruppo, ricordatevi di smontare il braccio della spazzola. Nel caso specifico di papete, dopo aver smontato tutto il gruppo dal portellone consiglio di aprire la copertura metallica e verificare la meccanica di plastica bianca. Può essere lo stesso problema che avevo io...

Anche a me si muoveva molto lentamente e non usciva acqua. In pratica si era tappato l'ugello e l'acqua si riversava all'interno della meccanica e si sono ossidate alcune parti meccaniche. Dopo aver sparpagliato meglio il grasso già contenuto all'interno ed una buona passata di svitol ha ripreso a funzionare egregiamente.

 

Per sostituire le lampadine del 3° stop:

(Provo a spiegarvelo dopo cena, altrimenti si fredda.) ;)

 

A dopo. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti;

 

Dato che ho affrontato il problema la settimana scorsa, cerco di raccontare come ho proceduto per risolvere i miei problemi.

 

Premesso che il mio Variant è del 1997 e non so se ci sono sostanziali differenze tra la 3B e la 3BG.

 

post-11031-1208810191.jpg

 

Per smontare il meccanismo del tergilavalunotto:

Nel rivestimento interno del portellone (parte bassa) dove ci sono le 2 rientranze tipo maniglie, ci sono 2 viti a torx nascoste(N° 10) da 2 coperchi rigidi. Tolte le viti, il pannello rimane fissato con circa 8 / 10 mollette (n° 8). Una volta rimosso il pannello, vi troverete davanti il gruppo interno del lavatergilunotto al quale sono collegati un connettore a 4 fili e il tubicino dell'acqua, oltre ai 3 bulloni che lo fissano al portellone. Prima di mollare il gruppo, ricordatevi di smontare il braccio della spazzola. Nel caso specifico di papete, dopo aver smontato tutto il gruppo dal portellone consiglio di aprire la copertura metallica e verificare la meccanica di plastica bianca. Può essere lo stesso problema che avevo io...

Anche a me si muoveva molto lentamente e non usciva acqua. In pratica si era tappato l'ugello e l'acqua si riversava all'interno della meccanica e si sono ossidate alcune parti meccaniche. Dopo aver sparpagliato meglio il grasso già contenuto all'interno ed una buona passata di svitol ha ripreso a funzionare egregiamente.

 

Per sostituire le lampadine del 3° stop:

(Provo a spiegarvelo dopo cena, altrimenti si fredda.) :arf

 

A dopo. <_<

 

Riprendendo la discussione, mi sono ricordato che ci sono anche 2 viti (n° 11) che fissano la parte bassa alla parte alta del pannello interno. Naturalmente vanno rimossi anch'essi.

 

Per cambiare le lampadine del 3° stop, bisogna smontare la parte alta del pannello. Le parti laterali sono fissate con 2 mollette (N° 16) per lato fissate tra lamiera sul portellone e plastica sul pannello. Tirate verso l'interno del portellone per sganciarle. Una volta mollati i laterali, la parte superiore è fissata con altre 4 molle a rombo che si infilano sulla carrozzeria. Una volta rimosso il pannello, vi troverete il 3° stop fissato con 2 viti. Mollatelo, apritelo e sostituite le lampadine fulminate.

 

 

 

Entrambe le operazioni hanno richiesto nell'insieme circa 3 ore.

Se avete bisogno di maggiori dettagli chiedete pure.

Sperando di esservi stato utile, porgo i miei saluti.

 

Ciao e in bocca al lupo. :lol:

Modificato: da Joe_Cicio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei un grande!!!!

speigazione perfetta e decisamente completa.

 

mi sono stamapato il tuo intervento con l'immagine allegata ed ora appena avrò un sabato mattina libero farò il lavoretto.

Sei stato gentilissimo.

 

prima però devo sistemare il display del computer di bordo, ma forse con i ponti e festività dei prissimi giorni riuscirò nelle due imprese!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sei un grande!!!!

spiegazione perfetta e decisamente completa.

 

mi sono stamapato il tuo intervento con l'immagine allegata ed ora appena avrò un sabato mattina libero farò il lavoretto.

Sei stato gentilissimo.

 

prima però devo sistemare il display del computer di bordo, ma forse con i ponti e festività dei prossimi giorni riuscirò nelle due imprese!

 

Figurati, non esageriamo. :welcome:

 

Ho solo descritto quello che ho fatto io.

Non è detto che sia la procedura esatta.

Attenzione alla parte bassa del pannello. La plastica è sottile in alcuni punti e le mollette sono più resistenti di quanto possa sembrare. Evitate di estrarlo piegandoli troppo verso un lato o verso l'alto.

cercate di estrarlo il più parallelamente possibile. Idem per la parte alta (montanti esclusi).

 

In bocca al lupo e alle prossime. :gci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la 14A dal disegno sembra una vite

 

dove si trova?

 

In effetti, ho sbagliato nell'assegnare la numerazione.

Le viti a stella 14A sono quelle che fissano la parte bassa alla parte alta del pannello.

Le viti 11 (anch'esse a stella e non torx) sono quelle dentro gli incavi del pannello inferiore, dietro a dei coperchietti quadrati che dovrebbero essere il n° 12.

Il disegno è riferito alla 3B e non so se differisce dalla 3BG.

 

Ciao.

Modificato: da Joe_Cicio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
MarcheseDelGrillo

Volevo ringraziarti.

Da oggi ho un tergilunotto "normale".

Ho smontato tutto -ma proprio tutto, forse troppo-, ingrassato e rimontato: va egregiamente.

Ho solo perso un po' di tempo perchè mi è venuta la geniale idea di smontare pure il motorino elettrico le cui spazzole rimangono attaccate al supporto del meccanismo; dopo un po' di "tensione" si è risolto tutto.

Ora va alla grande.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo ringraziarti.

Da oggi ho un tergilunotto "normale".

Ho smontato tutto -ma proprio tutto, forse troppo-, ingrassato e rimontato: va egregiamente.

Ho solo perso un po' di tempo perchè mi è venuta la geniale idea di smontare pure il motorino elettrico le cui spazzole rimangono attaccate al supporto del meccanismo; dopo un po' di "tensione" si è risolto tutto.

Ora va alla grande.

ciao

 

Credimi, sono molto contento per te. <_<

Hai ricontrato differenze tra i disegni del 3B ed il tuo 3BG?

Spero che anche Papete riesca a sistemare il suo.

Alle prossime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io volevo farlo questo fine settiamna, ma sono stato costretto da forza maggiore (il mattarello di mia moglie) a dedicarmi al tremebondo CAMBIO DI STAGIONE, con relativo svuotamento di armadi e maglioni sparsi ovunque ..... spero nel prossimo sabato!

 

una domanda per il "marchese": quantro tempo hai impegato più o meno per tutta l'operazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io volevo farlo questo fine settimana, ma sono stato costretto da forza maggiore (il mattarello di mia moglie) a dedicarmi al tremebondo CAMBIO DI STAGIONE, con relativo svuotamento di armadi e maglioni sparsi ovunque ..... spero nel prossimo sabato!

...

 

:D :lol:

 

Ah, come ti capisco... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 weeks later...

Se posso dare un suggerimento relativo a problemi sui modi di smontaggio, visualizzazione delle parti smontate, posizionamento e tipologia degli elementi di fissaggio, ecc. consiglierei l'installazione di due ottimi programmi che di chiamano "XXXX" uno ed "XXXXwin" l'altro (in privato posso fornire ulteriori ragguagli....), creati apposta per le quattro marche del gruppo VAG e da uno dei quali si possono ottenere anche i prezzi dei ricambi specifici della propria auto se si restringe l'ambito della ricerca al proprio il numero di telaio!......... :sad: :sad:

Sono caldamente consigliabili, io li possiedo entrambi ed è come avere un amico meccanico ed uno carrozziere che, accanto a te, ti guidano passo passo.........

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tu parli di E T K A e di E L S A W I N ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...