Vai al contenuto

Spia ESP accesa


Messaggi consigliati

max-tedesco

Questo e' il risultato dell'errore riscontrato con il Vag

errore_esp.txt.

Sulla schermata ABS mi descrive:

VAG NUMBER 4B0 614 517 G COMPONENT ABS\ESP FRONT 1728

SOFT CODING 00000 SHOP WSC 00000

Mi sembra strano che non vi sia alcun codice,in nessuna delle due caselle dove ci sono gli zeri.

Ho cambiato l'anello di ripristino,ci sara' da cambiare qualcosa?

Se ne sapete qualcosa avvertitemi.

Grazie a tutti.

 

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carrarmat

    16

  • Nuna2

    11

  • max-tedesco

    10

  • michy72

    9

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Possibile che nella sostituzione non sia stata scollegata la batteria?   Leggi qui: https://www.vag-technique.fr/threads/d%C3%A9faut-abs-esp-01044-control-module-incorrectly-coded-35-00.29849/  

Posted Images

in effetti è strano che ci siano tutti 0...nel secondo (SHOP...dovrebbe esserci il codice del modulo) mentre il soft code non può essere 00000 (almeno per quanto ne so io)

 

Per gli errori:

 

il primo è sicuramente l'anello e dice che non lo trova ma che è intermittente (non lo fa sempre)...forse lo ha fatto la prima volta quando si è rotto e ora va bene

 

il secondo errore invece è il softcode

 

io ho 04255 mentre tu hai 00000 (e ho un 130 cv del 2001)...mi sa che sia lì il problema

 

ma so che varia in base al modello di auto e anche al modello di centralina abs.

 

Purtroppo non è un componente su cui sia molto consigliabile sparare numeri a caso e provare...ne va della sicurezza e te lo sconsiglio.

 

Anche perchè questi codici non sono chiari come in altri moduli in cui è suff sommare o scegliere le cifre in base a dati certi e provati.

 

Il mio consiglio è questo:

 

fai un reset degli errori,fatti un giro e ricontrolla

 

se non si ripresentano più allora li aveva riscontrati durante l'intervento (anche a me è capitato di trovare errori lì dopo aver staccato la batteria) e sei a posto (per il primo errore direi che,se tutto è stato montato correttamente e l'anello è a posto non dovrebbe ripresentarsi....però il secondo errore ho dei forti dubbi che si resetti in quanto è proprio questione di un codice software che non trova)

 

se si ripresentano,vai in un centro bosh (un qualche elettrauto che esponga il cartello)...loro ti ricodificheranno la centralina abs (che dovrebbe sicuramente essere bosh appunto) in base al modello di auto e al tipo di impianto e sei sicuro

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora MAX, il buon Michy ti ha già anticipato come stanno le cose.

 

In pratica io ho capito che hai due problemi che appaiono scorrelati tra loro, dico appaiono perchè potrebbero invece essere legati.

 

Intanto mi scuso per la rapida e "sbrigativa" nel msg di ieri ma mi hai "beccato" in un momento sbagliatoe d io, pur di risponderti, forse sono stato un pò troppo sbrigativo.

 

Comunque andiamo per gradi:

 

questo è il significato dei bit della centralina del sistema frenante della nostra Passat:

 

{VW Passat (3B)} The following control modules are build into the Passat (3B) (items shown in orange have been described in the text that follows. Click on an orange item to go directly to that section):

 

- A/C Heating Electronics

- Airbag

- Autom. Getriebe

- Brake Electronics

- CAN-Gateway

- Comfort System

- Engine Electronics

- Headlight Aim Control

- Instrument Cluster

- Parking Aid

 

 

 

 

{Brake Electronics}

 

Control Module Coding II/Login (Bosch 5.7)

 

Select 03 (Brake Electronics)

Coding II/Login -> Function 11

 

0?xxx: Chassis

 

8 - VW Passat W8

9 - VW Passat

 

0x?xx: Brakes

 

3 - (PR-1LT/1LF)

4 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

5 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

6 - (PR-1LZ/1ZJ)

 

0xx?x: Engine

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* with Brakes: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Transmission

 

5 - Manual (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatic (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

Control Module Coding (Bosch 5.7)

 

NOTE: Coding is accepted after a specific login has been carried out.

 

Select 03 (Brake Electronics)

Coding -> Function 07

 

0?xxx: Chassis

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Brakes

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Engine

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* with Brakes: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Transmission

 

5 - Manual (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatic (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

per comodità ti allego il link al sito: http://en.openobd.org/vw/passat_3b.htm#03

 

Tornando a noi il messaggio è chiaro:

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Control Module Part Number: 4B0 614 517 G

Component and/or Version: ABS/ESP front 1728

Software Coding: 00000

Work Shop Code: WSC 00000

2 Faults Found:

00778 - Steering Angle Sensor (G85)

66-10 - Not Matched - Intermittent

01044 - Control Module Incorrectly Coded

35-00 - -

 

Il codice 00778 dice che non "vede" il sensore di sterzata.

Il codice 01044 dice che la centralina ABS/ESP è mal codificata.

 

Ora a mio parere potrebbe essere che il primo messaggio sia retaggio del passato, quando hai fatto il lavoro, oppure hai ancora dei fili staccati, oppure hai il sensore guasto. Non ultimo però è possibile anche che il messaggio sia figlio di una cattiva codifica della ECO (vedi secondo messaggio).

 

Proprio del secondo messaggio rimango perplesso, non credo infatti che tu ti sia messo a ricodificare la centralina dell'ABS, vero ? Siccome immagino già che la risposta sia SI ho da dedurre che si sia come "sprogrammata" la centralina dell'ABS, cosa che mi appare del tutto inconsueta.

 

Quello che si può fare è:

 

1-verificare con il vag com nel canale opportuno che girando il volante cambi l'angolo di sterzata (se questa verifica da esito positivo salta al punto 4)

.2-verificare le connessioni dell'anello

.3-verificare che l'anello funzioni (con un multimetro in portata ommica provare a vedere che sterzando cambi il valore di resistenza

4-verificare anche per confronto che vetture come la tua il SOFT CODE, ovviamente a parità di equipaggiamento e codice centralina che DEVE essere necessariamente la: 4B0 614 517 G

 

Per ora mi fermo qui, fai le verifiche a facci sapere.

 

Enry

 

 

P.S. Questo lo DEVI leggere (magari traducendo prima)

 

Steuergerät Codierung

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

 

 

03604 ABS (1J0907379 D/G - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS (1J0907379 P - MKB: AHW/AKQ/APE7AGP/AXP)

03504 ABS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/ATN/AUS)

03304 ABS (MKB: AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

03304 ABS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

03604 ABS/EDS (1J0907379 E/H - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS/EDS (1J0907379 Q - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

13504 ABS/EDS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/AQP/ATN/AUS/AUE)

03304 ABS/EDS (MKB: AQM)

13304 ABS/EDS (MKB: AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

13504 ABS/EDS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

13504 ABS/EDS (Haldex - 1J0907379 L/AA/AG - MKB: AGN/AGZ/AQP/AGR/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

13404 ABS/EDS/ASR (1J0907379 R/J/AF - MKB: AGN/AGU/AQA/ARZ/AQP/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/AUY)

00214 ABS/EDS/ASR/ESP (Haldex)

00241 ABS/EDS/ASR/ESP (elektr. Gasbetätigung / 1J0907379)

00209 ABS/EDS/ASR/ESP (mech. Gasbetätigung / 1J0907379)

10753 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AHW/AKQ/APE/AGN/AXP)

10241 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AEH/AKL/APF/ATN/AUS/AWH)

18945 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AGU/AQA/ARZ/AQP/AGP/AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

18433 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: APK/AQY/AGZ)

 

 

 

Steuergerät Grundeinstellung (ABS/EDS/ASR/ESP MK20)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

 

Hinweis: Sofern notwendig ist vor der Grundeinstellung ein entsprechender Login durchzuführen. An entsprechenden Stellen wird darauf verwiesen.

 

STG Login -> Funktion 11

 

Login-Code: 40168

 

STG Grundeinstellung -> Funktion 04

 

Messwertgruppe 040 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wird bei Allradfahrzeugen (4Motion) z.B. für arbeiten auf dem Rollenprüfstand abgeschaltet.

Nach erneutem einschalten der Zündung wird der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wieder aktiviert.

 

Messwertgruppe 060 (Geber für Lenkwinkel -G85-)

Fahren Sie eine kurze Strecke mit max. 20 Km/h geradeaus, drehen Sie das Lenkrad nach links und rechts mindestens 15°, dann Lenkrad in Geradeausstellung bringen und das Fahrzeug zum Stillstand bringen (das Lenkrad darf nun nicht mehr gedreht werden). Nun Grundeinstellung durchführen.

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -4.5° und +4.5°.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 063 (Geber für Querbeschleunigung -G200-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 2 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -0.5 und +0.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 066 (Geber für Bremsdruck -G201-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 5 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -7.0 und +7.0.

Dabei ist NICHT das Bremspedal zu betätigen.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 069 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 6 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -0.5 und +0.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

 

 

Steuergerät Grundeinstellung (ABS/EDS/ASR/ESP MK60)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

 

Hinweis: Sofern notwendig ist vor der Grundeinstellung ein entsprechender Login durchzuführen. An entsprechenden Stellen wird darauf verwiesen.

 

STG Login -> Funktion 11

 

Login-Code: 40168

 

STG Grundeinstellung -> Funktion 04

 

Messwertgruppe 040 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wird bei Allradfahrzeugen (4Motion) z.B. für arbeiten auf dem Rollenprüfstand abgeschaltet.

Nach erneutem einschalten der Zündung wird der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wieder aktiviert.

 

Messwertgruppe 060 (Geber für Lenkwinkel -G85-)

Fahren Sie eine kurze Strecke mit max. 20 Km/h geradeaus, drehen Sie das Lenkrad nach links und rechts mindestens 15°, dann Lenkrad in Geradeausstellung bringen und das Fahrzeug zum Stillstand bringen (das Lenkrad darf nun nicht mehr gedreht werden). Nun Grundeinstellung durchführen.

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -4.5° und +4.5°.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 063 (Geber für Querbeschleunigung -G200-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 2 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -1.5 und +1.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 066 (Geber für Bremsdruck -G201-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 5 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -7.0 und +7.0.

Dabei ist NICHT das Bremspedal zu betätigen.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 069 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 6 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -1.5 und +1.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Address: http://de.openobd.org/vw/golf_1j.htm#03

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente esaustivo enry :D

 

mi permetto solo di insistere su un fatto...

 

a mio avviso non immetterei codici senza sapere esattamente a cosa corrispondono

 

io per esempio ho 04255 che (salvo dimenticanze) non è presente in quelli postati da enry

 

Di software per centraline bosch per l'abs ce ne sono di vari tipi (quello a cui fa riferimento il mess è il 5.7 ma io per esempio penso di avere il 5.3) e con codice centralina 4B0 614 517 G come la tua

 

per quello i miei codici sono diversi da quelli postati...dipende molto anche dall'anno dell'auto.

 

Tu se non sbaglio hai un 130cv quindi il tuo motore dovrebbe essere avf (controlla sul libretto dei tagliandi...in prima pagina è riportato il codice motore e cambio) che però non compare nell'elenco postato dei codici (che riporto per chiarezza)

 

03604 ABS (1J0907379 D/G - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS (1J0907379 P - MKB: AHW/AKQ/APE7AGP/AXP)

03504 ABS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/ATN/AUS)

03304 ABS (MKB: AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

03304 ABS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

03604 ABS/EDS (1J0907379 E/H - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS/EDS (1J0907379 Q - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

13504 ABS/EDS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/AQP/ATN/AUS/AUE)

03304 ABS/EDS (MKB: AQM)

13304 ABS/EDS (MKB: AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

13504 ABS/EDS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

13504 ABS/EDS (Haldex - 1J0907379 L/AA/AG - MKB: AGN/AGZ/AQP/AGR/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

13404 ABS/EDS/ASR (1J0907379 R/J/AF - MKB: AGN/AGU/AQA/ARZ/AQP/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/AUY)

00214 ABS/EDS/ASR/ESP (Haldex)

00241 ABS/EDS/ASR/ESP (elektr. Gasbetätigung / 1J0907379)

00209 ABS/EDS/ASR/ESP (mech. Gasbetätigung / 1J0907379)

10753 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AHW/AKQ/APE/AGN/AXP)

10241 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AEH/AKL/APF/ATN/AUS/AWH)

18945 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AGU/AQA/ARZ/AQP/AGP/AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

18433 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: APK/AQY/AGZ)

 

 

le 3 lettere dopo MKB: dovrebbero essere appunto i tipi di motore (che tra l'altro in italia molti non esistono per passat e sono per golf..tipo l'AEH è il 1.6)

 

quindi,nessuno di questi codici andrebbe bene per te (sempre fatto salvo omissioni e il fatto che il tuo motore sia come il mio...cioè avf)

 

ripeto,fossi in te andrei in un centro bosch e loro,tramite la loro diagnosi (non possibile con il nostro vag) vedranno il modello e la versione software e ti immetteranno il code giusto.

 

per prima cosa,comunque,un bel reset...poi riguardi

 

 

EDIT

 

per capirci ho ritrovato i dati che ti dicevo (in un sito olandese che non trovo più ;) ....per fortuna mi ero ricopiato tutto sul pc :D) sulla versione di software diversa (metto solo i dati interessati perchè se copio tutta la tabella mi da un errore nell'invio del messaggio :) )

 

Per poter modificare il code devi fare il login

Steuergerät Login/Codierung II (Bosch 5.3 ESP)

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen



STG Login/Codierung II -> Funktion 11

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX



(Schaltgetriebe)

 

09555

poi per il code

 

Steuergerät Codierung (Bosch 5.3 ESP)

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen



STG Codierung -> Funktion 07

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX



(Schaltgetriebe)

 

04255

 

 

che come vedi è uguale al mio

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
max-tedesco
decisamente esaustivo enry :D

 

mi permetto solo di insistere su un fatto...

 

a mio avviso non immetterei codici senza sapere esattamente a cosa corrispondono

 

io per esempio ho 04255 che (salvo dimenticanze) non è presente in quelli postati da enry

 

Di software per centraline bosch per l'abs ce ne sono di vari tipi (quello a cui fa riferimento il mess è il 5.7 ma io per esempio penso di avere il 5.3) e con codice centralina 4B0 614 517 G come la tua

 

per quello i miei codici sono diversi da quelli postati...dipende molto anche dall'anno dell'auto.

 

Tu se non sbaglio hai un 130cv quindi il tuo motore dovrebbe essere avf (controlla sul libretto dei tagliandi...in prima pagina è riportato il codice motore e cambio) che però non compare nell'elenco postato dei codici (che riporto per chiarezza)

 

03604 ABS (1J0907379 D/G - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS (1J0907379 P - MKB: AHW/AKQ/APE7AGP/AXP)

03504 ABS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/ATN/AUS)

03304 ABS (MKB: AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

03304 ABS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

03604 ABS/EDS (1J0907379 E/H - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS/EDS (1J0907379 Q - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

13504 ABS/EDS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/AQP/ATN/AUS/AUE)

03304 ABS/EDS (MKB: AQM)

13304 ABS/EDS (MKB: AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

13504 ABS/EDS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

13504 ABS/EDS (Haldex - 1J0907379 L/AA/AG - MKB: AGN/AGZ/AQP/AGR/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

13404 ABS/EDS/ASR (1J0907379 R/J/AF - MKB: AGN/AGU/AQA/ARZ/AQP/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/AUY)

00214 ABS/EDS/ASR/ESP (Haldex)

00241 ABS/EDS/ASR/ESP (elektr. Gasbetätigung / 1J0907379)

00209 ABS/EDS/ASR/ESP (mech. Gasbetätigung / 1J0907379)

10753 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AHW/AKQ/APE/AGN/AXP)

10241 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AEH/AKL/APF/ATN/AUS/AWH)

18945 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AGU/AQA/ARZ/AQP/AGP/AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

18433 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: APK/AQY/AGZ)

le 3 lettere dopo MKB: dovrebbero essere appunto i tipi di motore (che tra l'altro in italia molti non esistono per passat e sono per golf..tipo l'AEH è il 1.6)

 

quindi,nessuno di questi codici andrebbe bene per te (sempre fatto salvo omissioni e il fatto che il tuo motore sia come il mio...cioè avf)

 

ripeto,fossi in te andrei in un centro bosch e loro,tramite la loro diagnosi (non possibile con il nostro vag) vedranno il modello e la versione software e ti immetteranno il code giusto.

 

per prima cosa,comunque,un bel reset...poi riguardi

EDIT

 

per capirci ho ritrovato i dati che ti dicevo (in un sito olandese che non trovo più :lol: ....per fortuna mi ero ricopiato tutto sul pc :() sulla versione di software diversa (metto solo i dati interessati perchè se copio tutta la tabella mi da un errore nell'invio del messaggio :ok: )

 

Per poter modificare il code devi fare il login

Steuergerät Login/Codierung II (Bosch 5.3 ESP)

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen



STG Login/Codierung II -> Funktion 11

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX



(Schaltgetriebe)

 

09555

poi per il code

 

Steuergerät Codierung (Bosch 5.3 ESP)

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen



STG Codierung -> Funktion 07

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX



(Schaltgetriebe)

 

04255

che come vedi è uguale al mio

 

Come faccio a sapere di che tipo e' la centralina dell'ABS?

La sigla motore e' AVF,poi c'e' una scritta a penna 305883 FRK.

Non vorrei fare altre cav.....,ti andrebbe di spiegarmi passo passo il da farsi?

Grazie,

 

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
max-tedesco
Allora MAX, il buon Michy ti ha già anticipato come stanno le cose.

 

In pratica io ho capito che hai due problemi che appaiono scorrelati tra loro, dico appaiono perchè potrebbero invece essere legati.

 

Intanto mi scuso per la rapida e "sbrigativa" nel msg di ieri ma mi hai "beccato" in un momento sbagliatoe d io, pur di risponderti, forse sono stato un pò troppo sbrigativo.

 

Comunque andiamo per gradi:

 

questo è il significato dei bit della centralina del sistema frenante della nostra Passat:

 

{VW Passat (3B)} The following control modules are build into the Passat (3B) (items shown in orange have been described in the text that follows. Click on an orange item to go directly to that section):

 

- A/C Heating Electronics

- Airbag

- Autom. Getriebe

- Brake Electronics

- CAN-Gateway

- Comfort System

- Engine Electronics

- Headlight Aim Control

- Instrument Cluster

- Parking Aid

 

 

{Brake Electronics}

 

Control Module Coding II/Login (Bosch 5.7)

 

Select 03 (Brake Electronics)

Coding II/Login -> Function 11

 

0?xxx: Chassis

 

8 - VW Passat W8

9 - VW Passat

 

0x?xx: Brakes

 

3 - (PR-1LT/1LF)

4 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

5 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

6 - (PR-1LZ/1ZJ)

 

0xx?x: Engine

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* with Brakes: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Transmission

 

5 - Manual (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatic (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

Control Module Coding (Bosch 5.7)

 

NOTE: Coding is accepted after a specific login has been carried out.

 

Select 03 (Brake Electronics)

Coding -> Function 07

 

0?xxx: Chassis

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Brakes

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Engine

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* with Brakes: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Transmission

 

5 - Manual (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatic (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

per comodità ti allego il link al sito: http://en.openobd.org/vw/passat_3b.htm#03

 

Tornando a noi il messaggio è chiaro:

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Control Module Part Number: 4B0 614 517 G

Component and/or Version: ABS/ESP front 1728

Software Coding: 00000

Work Shop Code: WSC 00000

2 Faults Found:

00778 - Steering Angle Sensor (G85)

66-10 - Not Matched - Intermittent

01044 - Control Module Incorrectly Coded

35-00 - -

 

Il codice 00778 dice che non "vede" il sensore di sterzata.

Il codice 01044 dice che la centralina ABS/ESP è mal codificata.

 

Ora a mio parere potrebbe essere che il primo messaggio sia retaggio del passato, quando hai fatto il lavoro, oppure hai ancora dei fili staccati, oppure hai il sensore guasto. Non ultimo però è possibile anche che il messaggio sia figlio di una cattiva codifica della ECO (vedi secondo messaggio).

 

Proprio del secondo messaggio rimango perplesso, non credo infatti che tu ti sia messo a ricodificare la centralina dell'ABS, vero ? Siccome immagino già che la risposta sia SI ho da dedurre che si sia come "sprogrammata" la centralina dell'ABS, cosa che mi appare del tutto inconsueta.

 

Quello che si può fare è:

 

1-verificare con il vag com nel canale opportuno che girando il volante cambi l'angolo di sterzata (se questa verifica da esito positivo salta al punto 4)

.2-verificare le connessioni dell'anello

.3-verificare che l'anello funzioni (con un multimetro in portata ommica provare a vedere che sterzando cambi il valore di resistenza

4-verificare anche per confronto che vetture come la tua il SOFT CODE, ovviamente a parità di equipaggiamento e codice centralina che DEVE essere necessariamente la: 4B0 614 517 G

 

Per ora mi fermo qui, fai le verifiche a facci sapere.

 

Enry

P.S. Questo lo DEVI leggere (magari traducendo prima)

 

Steuergerät Codierung

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

03604 ABS (1J0907379 D/G - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS (1J0907379 P - MKB: AHW/AKQ/APE7AGP/AXP)

03504 ABS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/ATN/AUS)

03304 ABS (MKB: AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

03304 ABS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

03604 ABS/EDS (1J0907379 E/H - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

03504 ABS/EDS (1J0907379 Q - MKB: AHW/AKQ/APE/AGP/AXP)

13504 ABS/EDS (MKB: AEH/AKL/APF/AGN/AGU/AQA/ARZ/APK/AQY/AGZ/AQP/ATN/AUS/AUE)

03304 ABS/EDS (MKB: AQM)

13304 ABS/EDS (MKB: AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ATD/AUY/ARL)

13504 ABS/EDS (MKB: Mexiko ALH/AHF)

13504 ABS/EDS (Haldex - 1J0907379 L/AA/AG - MKB: AGN/AGZ/AQP/AGR/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

13404 ABS/EDS/ASR (1J0907379 R/J/AF - MKB: AGN/AGU/AQA/ARZ/AQP/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/AUY)

00214 ABS/EDS/ASR/ESP (Haldex)

00241 ABS/EDS/ASR/ESP (elektr. Gasbetätigung / 1J0907379)

00209 ABS/EDS/ASR/ESP (mech. Gasbetätigung / 1J0907379)

10753 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AHW/AKQ/APE/AGN/AXP)

10241 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AEH/AKL/APF/ATN/AUS/AWH)

18945 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: AGU/AQA/ARZ/AQP/AGP/AQM/AGR/ALH/AHF/ASV/AJM/ARL/AUE/ATD/AUY)

18433 ABS/EDS/ASR/ESP (1C0907379 - MKB: APK/AQY/AGZ)

 

 

 

Steuergerät Grundeinstellung (ABS/EDS/ASR/ESP MK20)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

 

Hinweis: Sofern notwendig ist vor der Grundeinstellung ein entsprechender Login durchzuführen. An entsprechenden Stellen wird darauf verwiesen.

 

STG Login -> Funktion 11

 

Login-Code: 40168

 

STG Grundeinstellung -> Funktion 04

 

Messwertgruppe 040 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wird bei Allradfahrzeugen (4Motion) z.B. für arbeiten auf dem Rollenprüfstand abgeschaltet.

Nach erneutem einschalten der Zündung wird der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wieder aktiviert.

 

Messwertgruppe 060 (Geber für Lenkwinkel -G85-)

Fahren Sie eine kurze Strecke mit max. 20 Km/h geradeaus, drehen Sie das Lenkrad nach links und rechts mindestens 15°, dann Lenkrad in Geradeausstellung bringen und das Fahrzeug zum Stillstand bringen (das Lenkrad darf nun nicht mehr gedreht werden). Nun Grundeinstellung durchführen.

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -4.5° und +4.5°.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 063 (Geber für Querbeschleunigung -G200-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 2 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -0.5 und +0.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 066 (Geber für Bremsdruck -G201-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 5 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -7.0 und +7.0.

Dabei ist NICHT das Bremspedal zu betätigen.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 069 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 6 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -0.5 und +0.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

 

 

Steuergerät Grundeinstellung (ABS/EDS/ASR/ESP MK60)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

 

Hinweis: Sofern notwendig ist vor der Grundeinstellung ein entsprechender Login durchzuführen. An entsprechenden Stellen wird darauf verwiesen.

 

STG Login -> Funktion 11

 

Login-Code: 40168

 

STG Grundeinstellung -> Funktion 04

 

Messwertgruppe 040 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wird bei Allradfahrzeugen (4Motion) z.B. für arbeiten auf dem Rollenprüfstand abgeschaltet.

Nach erneutem einschalten der Zündung wird der Geber für Längsbeschleunigung -G251- wieder aktiviert.

 

Messwertgruppe 060 (Geber für Lenkwinkel -G85-)

Fahren Sie eine kurze Strecke mit max. 20 Km/h geradeaus, drehen Sie das Lenkrad nach links und rechts mindestens 15°, dann Lenkrad in Geradeausstellung bringen und das Fahrzeug zum Stillstand bringen (das Lenkrad darf nun nicht mehr gedreht werden). Nun Grundeinstellung durchführen.

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -4.5° und +4.5°.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 063 (Geber für Querbeschleunigung -G200-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 4 Wert 2 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -1.5 und +1.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 066 (Geber für Bremsdruck -G201-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 5 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -7.0 und +7.0.

Dabei ist NICHT das Bremspedal zu betätigen.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Messwertgruppe 069 (Geber für Längsbeschleunigung -G251-)

Im Anschluss ist die Nullage des Gebers in Messwertblock 6 Wert 1 zu prüfen, der Sollwert liegt zwischen -1.5 und +1.5.

Vor der Grundeinstellung ist ein Login durchzuführen.

 

Address: http://de.openobd.org/vw/golf_1j.htm#03

Ti dispiace passo passo,tutti questi dati insieme fanno un po' di confusione.

Grazie

 

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, spero di non confonderti insieme a Michy, quindi per ora cerco di spiegarti quello che c0è scritto in quello che ti ho postato:

 

nel sito tedesco si fa riferimento intanto alla centralina che risponde all'indirizzo 03 (ABS/ESP) appunto

 

Tu puoi fare un certo numero di cose, senza entrare in discorsi troppo prolissi ti semplifico in:

 

Funzione 11 di VAG (dopo inserimento di Login)

Funzione 7

 

Il codice di Login dovrebbe essere: 40168, questo ti serve per codificare la funzione 11, altrimenti non ti fa entrare.

 

Funzione 11:

ora se tu hai un motore AVF (come il mio) nel sito viene riportato questo codice (se hai il cambio manuale):

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) ------- 09555

 

Funzione 07:

sempre per motore AVF con cambio manuale:

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) -------- 04255

 

Questo se hai una centralina la cui versione è la 5.3

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se invece hai la 5.7:

 

sia per la funzione 11 che per la 7 il codice te lo devi comporre secondo queste istruzioni:

Steuergerät Login/Codierung II (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Login/Codierung II -> Funktion 11

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

8 - VW Passat W8

9 - VW Passat

 

0x?xx: Bremsen

 

3 - (PR-1LT/1LF)

4 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

5 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

6 - (PR-1LZ/1ZJ)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

Steuergerät Codierung (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Bremsen

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

 

Ultima cosa: per vedere se il sensore che hai installato funziona fai così:

 

-ti colleghi alla centralina 03 (ABS)

-vai su visualizzazione GRUPPO 001 e dovrai vedere l'angolo dello sterzo in quel momento, girandolo esso dovrebbe cambiare. Le istruzioni dicono che il sistema accetta un errore massimo ( a ruote dritte) di 4,5°.

 

Spero di averti detto ciò che ti serve.

 

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
max-tedesco
Allora, spero di non confonderti insieme a Michy, quindi per ora cerco di spiegarti quello che c0è scritto in quello che ti ho postato:

 

nel sito tedesco si fa riferimento intanto alla centralina che risponde all'indirizzo 03 (ABS/ESP) appunto

 

Tu puoi fare un certo numero di cose, senza entrare in discorsi troppo prolissi ti semplifico in:

 

Funzione 11 di VAG (dopo inserimento di Login)

Funzione 7

 

Il codice di Login dovrebbe essere: 40168, questo ti serve per codificare la funzione 11, altrimenti non ti fa entrare.

 

Funzione 11:

ora se tu hai un motore AVF (come il mio) nel sito viene riportato questo codice (se hai il cambio manuale):

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) ------- 09555

 

Funzione 07:

sempre per motore AVF con cambio manuale:

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) -------- 04255

 

Questo se hai una centralina la cui versione è la 5.3

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se invece hai la 5.7:

 

sia per la funzione 11 che per la 7 il codice te lo devi comporre secondo queste istruzioni:

Steuergerät Login/Codierung II (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Login/Codierung II -> Funktion 11

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

8 - VW Passat W8

9 - VW Passat

 

0x?xx: Bremsen

 

3 - (PR-1LT/1LF)

4 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

5 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

6 - (PR-1LZ/1ZJ)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

Steuergerät Codierung (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Bremsen

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

Ultima cosa: per vedere se il sensore che hai installato funziona fai così:

 

-ti colleghi alla centralina 03 (ABS)

-vai su visualizzazione GRUPPO 001 e dovrai vedere l'angolo dello sterzo in quel momento, girandolo esso dovrebbe cambiare. Le istruzioni dicono che il sistema accetta un errore massimo ( a ruote dritte) di 4,5°.

 

Spero di averti detto ciò che ti serve.

 

Enrico.

Ho capito la procedura,come faccio a sapere qual'e la mia centralina?

Il motore e' AVF

BRAKE 1ZC

ENGINE T9J

TRASMISSION MANUAL GOK

Questi sono i dati che sono riuscito a leggere nella pagina dei tagliandi.

Come faccio a sapere se e' 5.3 o 5.7?

Grazie per la pazienza:

 

 

Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La sigla motore e' AVF,poi c'e' una scritta a penna 305883 FRK.

 

FRK è il tipo di cambio (6 marce)

 

 

 

Allora, spero di non confonderti insieme a Michy, quindi per ora cerco di spiegarti quello che c0è scritto in quello che ti ho postato:

 

nel sito tedesco si fa riferimento intanto alla centralina che risponde all'indirizzo 03 (ABS/ESP) appunto

 

Tu puoi fare un certo numero di cose, senza entrare in discorsi troppo prolissi ti semplifico in:

 

Funzione 11 di VAG (dopo inserimento di Login)

Funzione 7

 

Il codice di Login dovrebbe essere: 40168, questo ti serve per codificare la funzione 11, altrimenti non ti fa entrare.

 

Funzione 11:

ora se tu hai un motore AVF (come il mio) nel sito viene riportato questo codice (se hai il cambio manuale):

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) ------- 09555

 

Funzione 07:

sempre per motore AVF con cambio manuale:

AFN/AVG/AVB/AFN/AVG/AJM/ATJ/AVF/AFB/AKN/AWX

(Schaltgetriebe) -------- 04255

 

Questo se hai una centralina la cui versione è la 5.3

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se invece hai la 5.7:

 

sia per la funzione 11 che per la 7 il codice te lo devi comporre secondo queste istruzioni:

Steuergerät Login/Codierung II (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Login/Codierung II -> Funktion 11

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

8 - VW Passat W8

9 - VW Passat

 

0x?xx: Bremsen

 

3 - (PR-1LT/1LF)

4 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

5 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

6 - (PR-1LZ/1ZJ)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

Steuergerät Codierung (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Bremsen

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

 

 

Ultima cosa: per vedere se il sensore che hai installato funziona fai così:

 

-ti colleghi alla centralina 03 (ABS)

-vai su visualizzazione GRUPPO 001 e dovrai vedere l'angolo dello sterzo in quel momento, girandolo esso dovrebbe cambiare. Le istruzioni dicono che il sistema accetta un errore massimo ( a ruote dritte) di 4,5°.

 

Spero di averti detto ciò che ti serve.

 

Enrico.

 

la procedura sarebbe proprio questa che ti ha spiegato enry

 

l'unico problema è capire le sigle nel caso tu abbia la 5.7 (T6T,T7F,ecc non so proprio a cosa si riferiscano)...mentre se hai la 5.3 in recode vai sicuro con 04255

 

Ho capito la procedura,come faccio a sapere qual'e la mia centralina?

Il motore e' AVF

BRAKE 1ZC

ENGINE T9J

TRASMISSION MANUAL GOK

Questi sono i dati che sono riuscito a leggere nella pagina dei tagliandi.

Come faccio a sapere se e' 5.3 o 5.7?

Grazie per la pazienza:

 

 

Max.

 

questo è il problema a cui mi riferivo...io non so come si fa a sapere il tipo di centralina.

 

Dubito che tramite vag com si riesca a stabilire...ma non avendo mai guardato questo canale se non per resettare errori non saprei...

 

l'unica cosa che posso pensare è in base all'anno...la mia è un 2001 e ha una 5.3

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FRK è il tipo di cambio (6 marce)

la procedura sarebbe proprio questa che ti ha spiegato enry

 

l'unico problema è capire le sigle nel caso tu abbia la 5.7 (T6T,T7F,ecc non so proprio a cosa si riferiscano)...mentre se hai la 5.3 in recode vai sicuro con 04255

questo è il problema a cui mi riferivo...io non so come si fa a sapere il tipo di centralina.

 

Dubito che tramite vag com si riesca a stabilire...ma non avendo mai guardato questo canale se non per resettare errori non saprei...

 

l'unica cosa che posso pensare è in base all'anno...la mia è un 2001 e ha una 5.3

 

Max tu come fai a sapere che la tua è una 5.3 ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Max tu come fai a sapere che la tua è una 5.3 ?

 

 

max??? ;)

 

in effetti mi sono spiegato male...non sono sicuro che abbia la 5.3...penso che abbia la 5.3 per il fatto che il softcode è 04255

 

ma a pensarci bene,guardando i dati da te inseriti per la 5.7 potrebbe starci pure lei.

 

Chiedo scusa per la confusione ma ho scambiato i codici del login con quelli del softcode nel tuo messaggio.

 

Quindi visto che da tabella (anche fosse 5.7) avrebbe sicuramente 04??5 potrebbe essere che anche le cifre centrali siano uguali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Steuergerät Codierung (Bosch 5.7)

 

STG 03 (Bremsenelektronik) auswählen

STG Codierung -> Funktion 07

 

0?xxx: Fahrzeugtyp

 

4 - VW Passat

5 - VW Passat W8

 

0x?xx: Bremsen

 

1 - (PR-1LZ/1ZJ)

2 - (PR-1LB/1LE/1ZC)

3 - (PR-1LC/1LX/1ZF/1LZ/1ZG)

4 - (PR-1LT/1LF)

 

0xx?x: Motor

 

5 - (PR-T5X/T4N/T9J*/T6T/T1K/T1E/T7F*)

7 - (PR-T0B/T10/T6V/T0D/T0F)

9 - (PR-T7F/T9H/T9J)

 

* mit Bremse: PR-1LB/1LE/1ZC

 

0xxx?: Getriebe

 

5 - Schaltgetriebe (PR-G0C/G0K/G0G/G0L)

7 - Automatikgetriebe (PR-G0E/G0F/G0Q)

 

 

Enrico.

 

edit veloce...

 

ho scoperto cosa sono le sigle...le trovi sul libretto di service...sono le dotazioni dell'auto

 

se cerchi quelle corrispondenti alle tue il codice viene di conseguenza

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Michy ... infatti anche secondo me il codice ricavato per entrambi alla fine potrebbe essere lo stesso.

 

Scosa per il lapis ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande Michy ... infatti anche secondo me il codice ricavato per entrambi alla fine potrebbe essere lo stesso.

 

Scosa per il lapis ...

 

@enry...figurati... :rolleyes:

 

Scusate per ieri sera ma ero di fretta...

 

Per il mio errore mi spiego meglio:

 

avendo scambiato i codici del login per quelli del code per la centralina 5.7 e non trovando 04255 ho dedotto che la mia fosse 5.3...ma NON ne sono sicuro (per saperlo mi sa che bisognerebbe andare in un centro bosch).

 

Le cose certe (almeno a mio avviso eper la mia auto) sono che chi ha la 5.3 e il motore AVF (1.9 tdi 130) e cambio a 6 marce manuale,il login (funzione 11) per entrare a fare modifiche nel modulo abs è 09555 e il code da immettere (funzione 07) nella centralina è 04255

 

Riguardando però tutto con più calma mi sono accorto (NEL MIO CASO...quindi è da valutare di volta in volta guardando le dotazioni dell'auto così come risultano da libretto del service...ma secondo me alla fine sono tutte così) che anche con la 5.7 NON cambia nulla...infatto:

 

per il login (funzione 11)...0 (per tutti i modelli)...9 (passat NON W8)...5 (io ho la sigla 1ZC e non le altre)....5 (io ho la sigla T9J ma ,come da asterisco se è associata a PR-1LB/1LE/1ZC devi mettere 5 altrimenti T9J senza questi particolari dà come cifra 9)...5 (cambio manuale)...cioè 09555 come per la 5.3

 

per il code (funzione 07)...0 (per tutti i modelli)...4 (passat NON W8)...2 (sigla 1ZC)...5 (T9J con abbinato a 1ZC)...5 (cambio manuale)...cioè 04255 come per la 5.3

 

RIEPILOGO

 

selezionare modulo 03 (ABS)...selezionare login (funzione 11) immettere 09555 poi selezionare recode (funzione 07) e immettere 04255 poi salvare e uscire

 

 

Postilla:ovviamente ho appena provato con il vag e la cosa funziona (ovviamente,come ho detto prima,nel mio caso...ma penso che sia così per tutte le nostre 130cv)

 

Per controllare l'angolo di sterzata:

 

funzione 08 (beas. blocks) e canale 05...

 

Spero che sia tutto chiaro e che le indicazioni fornite da me e enry ti siano utili

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
max-tedesco
@enry...figurati... ^_^

 

Scusate per ieri sera ma ero di fretta...

 

Per il mio errore mi spiego meglio:

 

avendo scambiato i codici del login per quelli del code per la centralina 5.7 e non trovando 04255 ho dedotto che la mia fosse 5.3...ma NON ne sono sicuro (per saperlo mi sa che bisognerebbe andare in un centro bosch).

 

Le cose certe (almeno a mio avviso eper la mia auto) sono che chi ha la 5.3 e il motore AVF (1.9 tdi 130) e cambio a 6 marce manuale,il login (funzione 11) per entrare a fare modifiche nel modulo abs è 09555 e il code da immettere (funzione 07) nella centralina è 04255

 

Riguardando però tutto con più calma mi sono accorto (NEL MIO CASO...quindi è da valutare di volta in volta guardando le dotazioni dell'auto così come risultano da libretto del service...ma secondo me alla fine sono tutte così) che anche con la 5.7 NON cambia nulla...infatto:

 

per il login (funzione 11)...0 (per tutti i modelli)...9 (passat NON W8)...5 (io ho la sigla 1ZC e non le altre)....5 (io ho la sigla T9J ma ,come da asterisco se è associata a PR-1LB/1LE/1ZC devi mettere 5 altrimenti T9J senza questi particolari dà come cifra 9)...5 (cambio manuale)...cioè 09555 come per la 5.3

 

per il code (funzione 07)...0 (per tutti i modelli)...4 (passat NON W8)...2 (sigla 1ZC)...5 (T9J con abbinato a 1ZC)...5 (cambio manuale)...cioè 04255 come per la 5.3

 

RIEPILOGO

 

selezionare modulo 03 (ABS)...selezionare login (funzione 11) immettere 09555 poi selezionare recode (funzione 07) e immettere 04255 poi salvare e uscire

Postilla:ovviamente ho appena provato con il vag e la cosa funziona (ovviamente,come ho detto prima,nel mio caso...ma penso che sia così per tutte le nostre 130cv)

 

Per controllare l'angolo di sterzata:

 

funzione 08 (beas. blocks) e canale 05...

 

Spero che sia tutto chiaro e che le indicazioni fornite da me e enry ti siano utili

Grazie,cosi' mi e' tutto piu' chiaro e riguardando tutto sia le vostre indicazioni sia il libretto inizia ad avere un senso.

Adesso provo le vostre indicazioni e vi faccio sapere.

Grazie per il vostro tempo prezioso che mi avete dedicato.

 

Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...