maurizio73rm 1 Posted December 5, 2016 Share Posted December 5, 2016 Perciò non dovrebbe essere un problema alla turbina? La macchina non ha perso di potenza. Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 Ciao non ho ancora fatto nulla alla mia valvola egr ma sto vedendo che la fuoriuscita di olio sta aumentando, praticamente lascio chiazze sul pavimento del garage. Ho notato che la perdita è alla base della egr. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 (edited) dai una controllata ai tubi in entrata dell'intercooler... se son pieni di olio, è facile che la tua turbina sia alla frutta... inoltre, dai una bella pulita con benzina ed un pennellino (l'ideale, sarebbe soffiare con aria compressa dopo..) all'EGR, e controlla il giorno dopo per individuare esattamente da dove perde... se esce dai fori laterali, la membrana è rotta, e la tua EGR non funzionerà a prescindere... per cui, tappare i fori filettandoli M8 e mettendoci due grani con un po' di pasta rossa, sarà un rimedio sintomatico a poco prezzo alla perdita di olio... ma, se comunque hai tanto olio in aspirazione, potresti avere le bronzine della girante turbina finite associate ad un olio troppo liquido, tipo un 5W-30...magari Castrol o porcate simili... in ogni caso, guidi una bomba ad orologeria... se salta la turbina in corsa, è possibile che il motore lo butti... Edited April 30, 2017 by art.142/9 1 Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 dai una controllata ai tubi in entrata dell'intercooler... se son pieni di olio, è facile che la tua turbina sia alla frutta... inoltre, dai una bella pulita con benzina ed un pennellino (l'ideale, sarebbe soffiare con aria compressa dopo..) all'EGR, e controlla il giorno dopo per individuare esattamente da dove perde... se esce dai fori laterali, la membrana è rotta, e la tua EGR non funzionerà a prescindere... per cui, tappare i fori filettandoli M8 e mettendoci due grani con un po' di pasta rossa, sarà un rimedio sintomatico a poco prezzo alla perdita di olio... ma, se comunque hai tanto olio in aspirazione, potresti avere le bronzine della girante turbina finite associate ad un olio troppo liquido, tipo un 5W-30...magari Castrol o porcate simili... in ogni caso, guidi una bomba ad orologeria... se salta la turbina in corsa, è possibile che il motore lo butti... Infatti uso l'olio Castrol 5W-30, che olio dovrei usare? Forse è meglio portarla dal meccanico al più presto. Io non posso fargli nulla. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 il Castrol, è uno degli oli più chiavica e liquido che esista...s e hai problemi di trafilaggi, li amplifica a dismisura e ne consumi a go-go... specie in quella gradazione... se hai un TDI 101, 105, 115, 130, 150 cv, PDE puoi usare un Motul o un Bardhal con specifica 505.01 e gradazione 5W-40... se hai un TDI 90 o 110cv pompa rotativa, ti basta una specifica 505.00 e lì trovi anche un 10 o un 15W-40... ovviamente, con cambio ogni 15.000 km massimo oppure un anno fra un tagliando e l'altro... fermo restando che, se la turbina sbatte olio in aspirazione, va sostituita prima di subito... cioè, prima che esploda con conseguenze irreparabili.... Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 il Castrol, è uno degli oli più chiavica e liquido che esista...s e hai problemi di trafilaggi, li amplifica a dismisura e ne consumi a go-go... specie in quella gradazione... se hai un TDI 101, 105, 115, 130, 150 cv, PDE puoi usare un Motul o un Bardhal con specifica 505.01 e gradazione 5W-40... se hai un TDI 90 o 110cv pompa rotativa, ti basta una specifica 505.00 e lì trovi anche un 10 o un 15W-40... ovviamente, con cambio ogni 15.000 km massimo oppure un anno fra un tagliando e l'altro... fermo restando che, se la turbina sbatte olio in aspirazione, va sostituita prima di subito... cioè, prima che esploda con conseguenze irreparabili.... La spesa per la sostituzione quanto potrebbe essere, potrei far montare anche una turbina revisionata dato che la macchina è vecchia? Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 dipende dalla zona, dal giro delle autodemolizioni... ed anche dal tipo di auto che hai... TDI VW, ce ne sono in quantità... ed anche le turbine son diverse... Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted April 30, 2017 Share Posted April 30, 2017 La spesa per la sostituzione quanto potrebbe essere, potrei far montare anche una turbina revisionata dato che la macchina è vecchia? Ok grazie Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 Comunque ho smontato e pulito la mia egr e ho inserito dei tubicini sui buchi della stessa per recuperare un po di olio. Ho notato che la fuoriuscita avviene sotto il fungo. Bisogna cambiarla questa benedetta EGR, ho visto che su ebay costa 63 euro. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 te sei fuori... eliminala come funzionamento, e morta lì... 5 minuti, e tutto è ok.... Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 ok provo prima ad eliminarla. Dove si acquista il lamierino? Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,215 Posted September 3, 2017 Share Posted September 3, 2017 In conce... Quote Link to post Share on other sites
nux 0 Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 (edited) già che ci sei, dopo aver lavato a diluente il funghetto, filetti M8 i due fori, e ci avviti due grani M8x6 inox cosparsi di pasta per alte temperature... meglio ancora se riempi il funghetto col silicone ed aspetti che reticoli prima di rimontarla... così, prendi due piccioni con una fava... Scusami tutti se ritiro fuori questa vecchia discussione... ma mi stanno attanagliando molti dubbi sul.... funghetto perchè ho la valvola da restituire nei prossimi giorni al meccanico perchè non mi è chiaro se è necessario sigillare anche alla sua base per tutta la circonferenza per evitare che sfiati.. e se riempiendolo di silicone vado poi a tappare anche lo sfiato del motore... perchè non mi è chiaro come lo sfiato del motore poi dal funghetto scenda giù ne tubo della valvola che porta alla combustione ovviamente ringrazio tutti e chiedo venia se vi assillo... Edited September 5, 2017 by nux Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 riempiendo di silicone dai due fori, vai a tappare l'attuatore... sarebbe sigillato dalla membrana, ma se è rotta, l'olio che si porta dietro il flusso dallo scarico, e quello dell'aspirazione, trafilano verso l'alto... sappi che , con la membrana rotta, di fatto la valvola EGR è già "chiusa"... nel senso che è normalmente chiusa, e si apre in virtù della depressione sull'attuatore... se l'attuatore non funziona, giocoforza che non si apra mai.... per cui, vai tranquillo... sigilla, e chiudi il tubicino superiore con la sferetta (a proposito, non è uno "sfiato"...) così non perdi depressione necessaria per il corretto funzionamento della turbina... Quote Link to post Share on other sites
maurizio73rm 1 Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 Ciao, per ora recupero l'olio che esce dai 2 fori della valvola con 2 tubi Legris inseriti nei suddetti e poi convogliati in una bottiglia di plastica. Domani proverò ad escludere questa EGR usando dei tappi in teflon da 6 mm di diametro, 2 li inserirò nei 2 fori della egr e un terzo fermandolo con una fascetta metallica, nel tubo di gomma che va alla membrana. Vediamo cosa succede, speriamo che l'olio non fuoriesca anche se ho notato che esce anche sotto la testa della valvola pneomatica stessa. Quote Link to post Share on other sites
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