art.142/9 1874 Inserita: 6 settembre 2017 Share Inserita: 6 settembre 2017 anche tu, cerca di concentrarti su una sola discussione, se no diventa tutto dispersivo....... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 601 Inserita: 25 novembre 2019 Share Inserita: 25 novembre 2019 (modificato) Riprendo la discussione perchè circa 9 anni fa ho tappato la EGR, con il kit di piastre e guarnizioni seguente: E questo era il risultato finale: Modificato: 25 novembre 2019 da mikesavoia Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 601 Inserita: 25 novembre 2019 Share Inserita: 25 novembre 2019 Ma con il tempo le guarnizioni sono andate a farsi benedire A questo punto, dovendo risolvere il problema ho apportato una piccola modifica, togliendo del tutto la EGR: Ho dovuto però fare un asola alla piastra originale, in quanto l'interasse è diverso, ma il risultato è di tutto rispetto e già rodato da 3.000 km. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex Stan 268 Inserita: 22 maggio 2020 Share Inserita: 22 maggio 2020 egr chiusa da circa un anno, guarnizioni nuove eppure perde ... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 22 maggio 2020 Share Inserita: 22 maggio 2020 17 minuti fa, Alex Stan ha scritto: egr chiusa da circa un anno, guarnizioni nuove eppure perde ... Io la sto eliminando fisicamente. Mi ha rotto le scatole Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 22 maggio 2020 Share Inserita: 22 maggio 2020 Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 6 giugno 2020 Share Inserita: 6 giugno 2020 Il 22/5/2020 alle 12:41 , art.142/9 ha scritto: Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina..... Può dipendere anche dal recupero vapori olio... sempre sottovalutato, ma responsabile di parecchie cose... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 6 giugno 2020 Share Inserita: 6 giugno 2020 3 ore fa, Pasquale 90 ha scritto: Può dipendere anche dal recupero vapori olio... sempre sottovalutato, ma responsabile di parecchie cose... Ultimamente mi sembra che la turbina trafili parecchio purtroppo. Ho notato gocciolamento da entrambi i manicotti posti sotto, e anche dalla turbina stessa. Su AVF quale sarebbe il recupero vapori olio? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 6 giugno 2020 Share Inserita: 6 giugno 2020 6 ore fa, vespa125px ha scritto: Ultimamente mi sembra che la turbina trafili parecchio purtroppo. Ho notato gocciolamento da entrambi i manicotti posti sotto, e anche dalla turbina stessa. Su AVF quale sarebbe il recupero vapori olio? Il filtro recupero vapori olio sul Avf è integrato nel coperchio punterie, poi esce il tubo di sfiato e si collega all'ingresso della turbina in aspirazione Se/quando il filtro è ostruito crea alcuni problemi di sfiato del basamento che si ripercuotono su fumosità, consumo di olio, sputi di olio in aspirazione, condensa, melma cappuccino e altro ancora... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 6 giugno 2020 Share Inserita: 6 giugno 2020 35 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto: Il filtro recupero vapori olio sul Avf è integrato nel coperchio punterie, poi esce il tubo di sfiato e si collega all'ingresso della turbina in aspirazione Se/quando il filtro è ostruito crea alcuni problemi di sfiato del basamento che si ripercuotono su fumosità, consumo di olio, sputi di olio in aspirazione, condensa, melma cappuccino e altro ancora... Allora darò un' occhiata anche a lui? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 7 giugno 2020 Share Inserita: 7 giugno 2020 18 ore fa, vespa125px ha scritto: Allora darò un' occhiata anche a lui? Se stacchi il tubo, dall'uscita sul coperchio dovresti sentire soffiare parecchio già al minimo (circa un litro di aria per ogni giro motore, deve soffiare quasi come lo scarico)..se il soffio è debole vuol dire che è ostruito...e se è ostruito ne consegue che l'olio viene spinto dalla coppa verso le canne dei cilindri, trafila e fuma in accelerazione oltre che sporcare molto la turbina e lo scarico al punto da incrostare e trasudare olio ovunque... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 8 giugno 2020 Share Inserita: 8 giugno 2020 Il 7/6/2020 alle 13:30 , Pasquale 90 ha scritto: Se stacchi il tubo, dall'uscita sul coperchio dovresti sentire soffiare parecchio già al minimo (circa un litro di aria per ogni giro motore, deve soffiare quasi come lo scarico)..se il soffio è debole vuol dire che è ostruito...e se è ostruito ne consegue che l'olio viene spinto dalla coppa verso le canne dei cilindri, trafila e fuma in accelerazione oltre che sporcare molto la turbina e lo scarico al punto da incrostare e trasudare olio ovunque... ok pasquale,ci ho dato un occhio e staccando il tubicino dal coperchio punterie,non soffia proprio per niente!il filtro di cui parli 'e all'interno del coperchio punterie se non ho capito male?!?!consigli sullo smontaggio coperchio?basta la sola guarnizione?il filtro 'e lavabile o da sostituire?grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex Stan 268 Inserita: 8 giugno 2020 Share Inserita: 8 giugno 2020 (modificato) vado a provare anche io adesso Il 22/5/2020 alle 12:41 , art.142/9 ha scritto: Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina..... si ok, ma non mi sembra normale che perda anche con le guarnizioni nuove (come vedi perde proprio dove c'è la guarnizione e non dal fungo) poi non ho nemmeno chissà quali consumi di olio, questo è quello che ha consumato in 7500 km Modificato: 8 giugno 2020 da Alex Stan Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex Stan 268 Inserita: 8 giugno 2020 Share Inserita: 8 giugno 2020 Il mio soffia, non so quantificare però soffia Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 8 giugno 2020 Share Inserita: 8 giugno 2020 41 minuti fa, Alex Stan ha scritto: Il mio soffia, non so quantificare però soffia io l'ho staccato del tutto,e niente,praticamente impercettibile!!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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