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Perdita olio valvola EGR Passat 1.9 TDI 115 CV.


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anche tu, cerca di concentrarti su una sola discussione, se no diventa tutto dispersivo.......

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  • 2 years later...
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Smontala... dagli una bella pulita dentro e fuori... e rimontala. Controlla che il livello dell'olio motore sia "sotto" la tacca del max.

dai una controllata ai tubi in entrata dell'intercooler... se son pieni di olio, è facile che la tua turbina sia alla frutta...   inoltre, dai una bella pulita con benzina ed un pennellino (l'ideale

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Riprendo la discussione perchè circa 9 anni fa ho tappato la EGR, con il kit di piastre e guarnizioni seguente:

 

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E questo era il risultato finale:

 

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Modificato: da mikesavoia
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Ma con il tempo le guarnizioni sono andate a farsi benedire

 

4-perdite2019.thumb.JPG.6f38b05602f696bff685c65053deeef8.JPG   5-perdite2019.thumb.JPG.236a397b793ed94758e4057004e876e6.JPG

 

A questo punto, dovendo risolvere il problema ho apportato una piccola modifica, togliendo del tutto la EGR:

 

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Ho dovuto però fare un asola alla piastra originale, in quanto l'interasse è diverso, ma il risultato è di tutto rispetto e già rodato da 3.000 km.

 

 

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  • 5 months later...
vespa125px
17 minuti fa, Alex Stan ha scritto:

egr chiusa da circa un anno, guarnizioni nuove eppure perde ...

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Io la sto eliminando fisicamente. Mi ha rotto le scatole 

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art.142/9

Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina.....

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  • 2 weeks later...
Pasquale 90
Il 22/5/2020 alle 12:41 , art.142/9 ha scritto:

Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina.....

 

Può dipendere anche dal recupero vapori olio... sempre sottovalutato, ma responsabile di parecchie cose...

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vespa125px
3 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Può dipendere anche dal recupero vapori olio... sempre sottovalutato, ma responsabile di parecchie cose...

Ultimamente mi sembra che la turbina trafili parecchio purtroppo. Ho notato gocciolamento da entrambi i manicotti posti sotto, e anche dalla turbina stessa. Su AVF quale sarebbe il recupero vapori olio? 

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Pasquale 90
6 ore fa, vespa125px ha scritto:

Ultimamente mi sembra che la turbina trafili parecchio purtroppo. Ho notato gocciolamento da entrambi i manicotti posti sotto, e anche dalla turbina stessa. Su AVF quale sarebbe il recupero vapori olio? 

 

Il filtro recupero vapori olio sul Avf è integrato nel coperchio punterie, poi esce il tubo di sfiato e si collega all'ingresso della turbina in aspirazione

Se/quando il filtro è ostruito crea alcuni problemi di sfiato del basamento che si ripercuotono su fumosità, consumo di olio, sputi di olio in aspirazione, condensa, melma cappuccino e altro ancora...

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vespa125px
35 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Il filtro recupero vapori olio sul Avf è integrato nel coperchio punterie, poi esce il tubo di sfiato e si collega all'ingresso della turbina in aspirazione

Se/quando il filtro è ostruito crea alcuni problemi di sfiato del basamento che si ripercuotono su fumosità, consumo di olio, sputi di olio in aspirazione, condensa, melma cappuccino e altro ancora...

Allora darò un' occhiata anche a lui?

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Pasquale 90
18 ore fa, vespa125px ha scritto:

Allora darò un' occhiata anche a lui?

 

Se stacchi il tubo, dall'uscita sul  coperchio dovresti sentire soffiare parecchio già al minimo (circa un litro di aria per ogni giro motore, deve soffiare quasi come lo scarico)..se il soffio è debole vuol dire che è ostruito...e se è ostruito ne consegue che l'olio viene spinto dalla coppa verso le canne dei cilindri, trafila e fuma in accelerazione oltre che sporcare molto la turbina e lo scarico al punto da incrostare e trasudare olio ovunque...

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vespa125px
Il 7/6/2020 alle 13:30 , Pasquale 90 ha scritto:

 

Se stacchi il tubo, dall'uscita sul  coperchio dovresti sentire soffiare parecchio già al minimo (circa un litro di aria per ogni giro motore, deve soffiare quasi come lo scarico)..se il soffio è debole vuol dire che è ostruito...e se è ostruito ne consegue che l'olio viene spinto dalla coppa verso le canne dei cilindri, trafila e fuma in accelerazione oltre che sporcare molto la turbina e lo scarico al punto da incrostare e trasudare olio ovunque...

ok pasquale,ci ho dato un occhio e staccando il tubicino dal coperchio punterie,non soffia proprio per niente!il filtro di cui parli 'e all'interno del coperchio punterie se non ho capito male?!?!consigli sullo smontaggio coperchio?basta la sola guarnizione?il filtro 'e lavabile o da sostituire?grazie

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Alex Stan

vado a provare anche io adesso :ph34r:

 

Il 22/5/2020 alle 12:41 , art.142/9 ha scritto:

Guarda che, l'olio in aspirazione, è fisiologico...e non dipende dall'EGR, ma dalla turbina...per cui il problema è dato, eventualmente, dalla quantità che te ne ritrovi in giro...che, a sua volta dipende dal tipo di olio, e dallo stato della turbina.....

 

si ok, ma non mi sembra normale che perda anche con le guarnizioni nuove (come vedi perde proprio dove c'è la guarnizione e non dal fungo)

poi non ho nemmeno chissà quali consumi di olio, questo è quello che ha consumato in 7500 km

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Modificato: da Alex Stan
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vespa125px
41 minuti fa, Alex Stan ha scritto:

Il mio soffia, non so quantificare però soffia

io l'ho staccato del tutto,e niente,praticamente impercettibile!!!

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