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Perdita olio valvola EGR Passat 1.9 TDI 115 CV.


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La mia valvola egr perde olio, sapete quando costa.....

 

il mio mecc. dice che non si può riparare "menbrana partita" bisogna sostituirla nuova costa 150 euri..

volevo cercarne una usata, come verifico il modello? c'è qualche codice stampato da qualche parte?

 

passat TDI 115CV 8/1999 MOTORE AJM

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Smontala... dagli una bella pulita dentro e fuori... e rimontala. Controlla che il livello dell'olio motore sia "sotto" la tacca del max.

dai una controllata ai tubi in entrata dell'intercooler... se son pieni di olio, è facile che la tua turbina sia alla frutta...   inoltre, dai una bella pulita con benzina ed un pennellino (l'ideale

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secondo me a 150€ non è cara, avevo letto in giro altre cifre...

 

e se non ricordo male su quella spesa erano rigenerate o qualcosa del genere.

 

Ciao

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se non ti crea problemi io non la cambierei...l'olio che perde (sicuramente da un forellino laterale sotto al fungo) è quello del ricircolo dei vapori...non è una perdita che ti può far calare l'olio motore.

 

Anche la mia perde un pò ma penso che invece di cambiarla la chiudo e risparmio i soldi

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  • 3 months later...
MarcheseDelGrillo

Ciao a tutti,

riapro questo topic perchè oltra ad avere l'"obbligatoria" perdita dalla guarnizione della valvola, da qualche giorno ho un altro prolema.

Qunado il motore è in tiro -meno quando è a folle- si sente un rumore tipo di sfiato metallico, la ripresa è potente ma irregolare e seguita da fumata modello prima Ritmo diesel.

Dopo aver smontato e analizzato tutti i condotti, il mio meccanico è arrivato alla conclusione di sostituire la guarnizione della valvola.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?

Tutti questi sintomi, secondo voi, possono risolversi con la sola sostituzione della guarnizione o mi devo aspettare che il meccanico mi dica di cambiare tutto?

La macchina ha solo 110 mila km.!

Bo!?!

Ciao a tutti!

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non capisco quale guarnizione vuole sostituire...

 

quella tra valvola e gas di scarico o quella tra valvola e aspirazione?

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MarcheseDelGrillo

è una guarnizione nella giuntura "verticale" (collettore di alluminio, mi pare).

Putroppo non ho potuto seguire bene mentre spiegavano, però se la vedo la riconosco.

se trovo una foto la posto...

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allora è quella sul circuito di aspirazione...

 

l'ingresso dei gas di scarico avviene da sotto la valvola...tramite quel tubo color ottone

 

Però non capisco come si possa essere rovinata quella guarnizione lì

Modificato: da michy72
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MarcheseDelGrillo

Infatti, ho notato una certa perplessità anche da parte sua.

Questa foto non si riferisce alla mia Passat (la mia è più pulita ma non esente da trafilaggi -anzi!-) però ho potuto indicare il punto in cui lui dice che c'è lo "sfiato"!

post-10967-1213893252.jpg

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esatto...proprio quella che intendevo

 

l'ingresso dei gas di scarico invece è sotto e avviene tramite quel tubo che si vede in foto color ottone.

 

Per me è strano che quella guarnizione perda...

 

Io ultimamente,giusto per sfizio,ho cambiato tutti gli OR di tenuta dell'impianto di aspirazione...

 

Uno si trova nel tubo a sinistra (quello di gomma grosso attaccato alla valvola) più tutti gli altri delle tubazioni flessibili che incontri seguendo il condotto (prima dell'intercooler.

 

Avevo notato un pò di essudazione di olio proprio nei punti di attacco dei tubi e ho deciso di sostituire le guarnizioni...male non fa

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MarcheseDelGrillo

Sicuramente glieli farò controllare e sostituire... Comunque l'erogazione dopo i 2.200 giri è davverro irregolare e fuma come una forsennata... Purtroppo la posso portare solo mercoledì in officina, farà male usarla in queste condizioni?

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scusa...per irregolare cosa intendi?

 

l'auto strappa?

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MarcheseDelGrillo

Si strappa. Ha dei piccoli vuoti e poi riprende a "razzo".

La fumosità cessa a numero di giri costante.

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strana l'irregolarità...se c'è una perdita nel circuito di aspirazione (di solito) si ha solamente un calo di potenza non irregolarità

 

in pratica arrivi ad un determinato regime di giri in cui la pressione creata del turbo sfiata (che sia un tubo lesionato o una guarnizione che perde) e l'auto non sale più di giri o fatica

 

enormemente (a seconda dell'entità della perdita)

 

A me era capitato nell'audi...mi si era lesionato il tubo in gomma prima dell'egr e quando acceleravo si sentiva il soffio e l'auto fumava ma non riprendeva...ma non era irregolare

 

Comunque se c'è una perdita in qualche tubo lo vedi...in quel punto ci dovrebbe essere un trafilamento di olio all'esterno...

 

Di sicuro,se senti un soffio in accelerazione vuol dire che c'è una perdita e l'aria in pressione esce dove non dovrebbe...ma potrebbe pure essere nel collettore di scarico

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MarcheseDelGrillo

Hai ragione.

Anche a me, ora che mi ci fai pensare, è capitato all'A4 che un tubo si fosse lesionato e l'auto non "tirava" più.

Però questa volta il rumore è diverso, è più "metallico", sempre un soffio ma metallico, quasi una frustata.

Riguardo l'erogazione non saprei proprio...

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Chiudetela così risolvete tutti i problemi! La mia a 105.000 non perde per niente ma a breve la chiudo comunque, quando farò il tubo dritto eliminando il kat.

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