Vai al contenuto

Parere/Consigli su cerchi in lega


Messaggi consigliati

Ciao a tutti innanzitutto :-)

Sono nuovo, anzi nuovissimo, quindi abbiate pazienza se posto un quesito da niubbo o già trattato altrove, ho già letto con grande pazienza una montagna di post... :-)

In breve: ho trovato una Passat Variant ultima serie praticamente nuova (semestrale), e non me la sono lasciata sfuggire! Il 1.9/105 cv per me è più che sufficiente, l'allestimento comfortline pure, quindi... Unica pecca: l'assenza di cerchi in lega, che mi piacerebbe mettere. Niente di supersofisticato, semplici milwaukee da 16, ma... sarebbe solo un fatto estetico, o varia qualcosa nel comportamento dell'auto, considerando peraltro che i pneumatici salirebbero dagli attuali 205/55 ai 215/55?

E nel caso, dove mi consigliate di farli montare?

 

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto benvenuto ;)

 

una domanda: scusa l'ignoranza ma del modello nuovo proprio non conosco bene le caratteristiche...ma in origine che diametro di cerchi monta?

 

se monti dei 16" anche in origine non penso tu noterai differenze di comportamento ma solamente un miglioramento dell'estetica della vettura

 

se oltre all'estetica invece vuoi sentire un pò di differenza nella guida devi per forza cambiare diametro dei cerchi

 

con i 17" per esempio avresti sicuramente una gomma dalla spalla più bassa e quindi più reattiva e precisa...oltre che un pò più rigida e quindi "scomoda"

 

ma se tu vuoi tenere i 16" non credo te ne accorgerai...forse una leggera tenuta in più in curve fatte ad andature allegre,dovuta alla maggiore impronta a terra (in totale dovresti avere 4 cm in più di battistrada) per il resto sono molto simili le 2 gomme

 

per il montaggio non penso ci siano differenze...io andrei dal gommista che fa il prezzo migliore (a parità di prodotto....ovviamente)

 

PS:quando hai un attimo di tempo passeresti dalla sezione censimento passat ad aggiungere i tuoi dati? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intanto benvenuto :rolleyes:

 

una domanda: scusa l'ignoranza ma del modello nuovo proprio non conosco bene le caratteristiche...ma in origine che diametro di cerchi monta?

 

se monti dei 16" anche in origine non penso tu noterai differenze di comportamento ma solamente un miglioramento dell'estetica della vettura

 

se oltre all'estetica invece vuoi sentire un pò di differenza nella guida devi per forza cambiare diametro dei cerchi

 

con i 17" per esempio avresti sicuramente una gomma dalla spalla più bassa e quindi più reattiva e precisa...oltre che un pò più rigida e quindi "scomoda"

 

ma se tu vuoi tenere i 16" non credo te ne accorgerai...forse una leggera tenuta in più in curve fatte ad andature allegre,dovuta alla maggiore impronta a terra (in totale dovresti avere 4 cm in più di battistrada) per il resto sono molto simili le 2 gomme

 

per il montaggio non penso ci siano differenze...io andrei dal gommista che fa il prezzo migliore (a parità di prodotto....ovviamente)

 

PS:quando hai un attimo di tempo passeresti dalla sezione censimento passat ad aggiungere i tuoi dati? :oo:

 

Non mancherò :-)

In origine il nuovo Passat monta i cerchi in ferro da 16", quindi suppongo no ci dovrebbero essere differenze nel montaggio... o mi sbaglio?

Il mio dubbio ora è, più che altro: dove acquisto i cerchi VW? Concessionario? Officina? Gommista indipendente?

 

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi proprio di no...al massimo potrebbero cambiare i bulloni in quanto i cerchi originali vw in lega dovrebbero avere bulloni con battuta sferica mentre quasi tutti gli altri sono conici.

 

Non so se quelli per cerchi in ferro vadano bene ma qualunque gommista ti saprà dire il da farsi.

 

Per l'acquisto non saprei cosa dirti...fossi in te farei un salto in vw a chiedere..a volte,al contrario di quanto si pensa,su certi oggetti hanno prezzi che poco si discostano dalla concorrenza con in più la sicurezza dell'originalità del pezzo

 

Il gommista generico potrebbe venderti delle repliche degli originali (non so se possono vendere pezzi marcati vw)...poi sulla qualità non posso esprimere giudizio in quanto non ho mai avuto modo di verificare in quanto io ho sempre usato i cerchi originali.

 

Ciò non toglie che un preventivo anche da un gommista lo farei...per poter prendere una decisione in merito credo sia indispensabile valutare anche l'aspetto economico.

 

Se la differenza fosse poca allora vai di originale

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi proprio di no...al massimo potrebbero cambiare i bulloni in quanto i cerchi originali vw in lega dovrebbero avere bulloni con battuta sferica mentre quasi tutti gli altri sono conici.

 

Non so se quelli per cerchi in ferro vadano bene ma qualunque gommista ti saprà dire il da farsi.

 

Per l'acquisto non saprei cosa dirti...fossi in te farei un salto in vw a chiedere..a volte,al contrario di quanto si pensa,su certi oggetti hanno prezzi che poco si discostano dalla concorrenza con in più la sicurezza dell'originalità del pezzo

 

Il gommista generico potrebbe venderti delle repliche degli originali (non so se possono vendere pezzi marcati vw)...poi sulla qualità non posso esprimere giudizio in quanto non ho mai avuto modo di verificare in quanto io ho sempre usato i cerchi originali.

 

Ciò non toglie che un preventivo anche da un gommista lo farei...per poter prendere una decisione in merito credo sia indispensabile valutare anche l'aspetto economico.

 

Se la differenza fosse poca allora vai di originale

 

Per quanto riguarda i cerchi,se ti interessano i replica degli originali,io non avrei pensieri e andrei direttamente dal gommista,ti costano la meta'e sono identici agli originali,io ho montato replica da 18 e uno da 17,rispettivamente su bmw e golf e mi sono trovato sempre da xxx,l'unica cosa, guarda che non siano di importazione cinese,io andrei decisamente su replica :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 5° cerchio NON originale ma nolti simile a quelli originali (Phoenix). Sinceramente sono diversi ma belli comunque.

 

Non dimenticare il censimento, qui in PASSAT ci teniamo ... io per primo.

 

Enry :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un 5° cerchio NON originale ma nolti simile a quelli originali (Phoenix). Sinceramente sono diversi ma belli comunque.

 

Non dimenticare il censimento, qui in PASSAT ci teniamo ... io per primo.

 

Enry :rotfl:

 

 

Fatto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benone!

 

Seconda puntata. Ho chiesto un preventivo a un concessionario VW per i cerchi, e questa è la risposta:

3C0 601 025 AF 8Z8 – 4 cerchi mod.Adelaide 16” 178,50+IVA cad.uno

 

3C0 601 149 TJY – 4 calotte 9,86 +IVA cad.uno

 

3C0 601 025E 88Z -4 cerchi mod montecarlo 17” 146,00+IVA cad.uno

 

3B7 601 171 XRW- 4 calotte 4,41+IVA cad.uno

 

Per le gomme mi hanno sparato uno sproposito, ovvero:

 

225/45 R17 94Y – gomme 261,50+IVA cad.uno

 

e queste le escluderei. Per i cerchi, che ne dite?

 

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse il modello Adelaide (che poi è quello della nuova Passat si addice).

 

Le gomme sono d'accordo ...

 

 

Ebay ??? Lo hai valutato per i cerchi ?

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il modello non saprei...fossi in te andrei sui 17"...danno tutto un altro tocco all'auto.

 

Personalmente su un'auto come la nuova passat,vedo un pò piccoli i 16"...questione di gusto ovviamente.

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse il modello Adelaide (che poi è quello della nuova Passat si addice).

 

Le gomme sono d'accordo ...

 

 

Ebay ??? Lo hai valutato per i cerchi ?

 

Enry

 

Diffido non poco di E-bay, è vero ceh in genere i tedeschi sono più seri dei nostri venditori, però...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... lo so. Ma se vuoi risparmiare è una buona opportunità, poi su queste cose, come nella vita, ci vuole anche un pò di fortuna ed intraprendenza.

 

ENry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...