Vai al contenuto

...sono pochi 105 Cv ?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti....Allora il 28 di questo mese vado a fare la mappa....Il preparatore e' uno della zona che cura l'eletronica delle macchine da rally...Sono andato li e mi ha detto che prima di fare il lavoro,mette la macchina sui rulli e vede che potenza esce fuori.Dopo di che ci lavora sulla mappa...Dopo di che una volta fatta la mappa la macchina la riporta sui rulli.Lui mi ha anche detto che si puo arrivare a 140 cv assicurandomi ottima affidabilita'.....Io starei entro i 130 cv....Voi che ne pensate al proposito?Il prezzo che mi chiede sara' piu o meno250 euri.....Secondo voi posso essere abbastanza sicuro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Ho un collegha ke dispone di un 105Cv Station.

Ero scettico, ma dopo averla provata, direi ke e' onesta :timi:

Per i consumi poi..... :rotfl:

Ma se vuoi primeggiare o sfiziarti con rapide accelerazioni,

bhe' credo proprio ke dovrai ripiegare sulla 130cv....

 

 

L'ho provato quel modello, non va male, predilige i rapporti lunghi (autostrada) il problema a mio avviso è la ruvidità del motore sopra i 3200 giri, manca un po' di allungo, utile nei sorpassi, certo il 130 è un'altra cosa. Questo per dire che spesso non è tanto un problema di cv, è la distribuzione dei cavalli nell'arco dei giri che ti da la piacevolezza di guida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....Allora il 28 di questo mese vado a fare la mappa....Il preparatore e' uno della zona che cura l'eletronica delle macchine da rally...Sono andato li e mi ha detto che prima di fare il lavoro,mette la macchina sui rulli e vede che potenza esce fuori.Dopo di che ci lavora sulla mappa...Dopo di che una volta fatta la mappa la macchina la riporta sui rulli.Lui mi ha anche detto che si puo arrivare a 140 cv assicurandomi ottima affidabilita'.....Io starei entro i 130 cv....Voi che ne pensate al proposito?Il prezzo che mi chiede sara' piu o meno250 euri.....Secondo voi posso essere abbastanza sicuro?

 

 

io starei sui 130

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Ciao a tutti....Allora il 28 di questo mese vado a fare la mappa....Il preparatore e' uno della zona che cura l'eletronica delle macchine da rally...Sono andato li e mi ha detto che prima di fare il lavoro,mette la macchina sui rulli e vede che potenza esce fuori.Dopo di che ci lavora sulla mappa...Dopo di che una volta fatta la mappa la macchina la riporta sui rulli.Lui mi ha anche detto che si puo arrivare a 140 cv assicurandomi ottima affidabilita'.....Io starei entro i 130 cv....Voi che ne pensate al proposito?Il prezzo che mi chiede sara' piu o meno250 euri.....Secondo voi posso essere abbastanza sicuro?

 

 

Mappa fino a quando i fumi non sono eccessivi... e ricordati di montare un intercooler maggiorato, per far lavorare meglio la turbina

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Non so se mi sono spiegato:

 

Agendo solo sulla centralina in un motore a gasolio si può modificare la mappa della distribuzione a determinati regimi.

 

Ne consegue che può aumentare la coppia massima ad un regime inferiore, positivo per la guidabilità ed i consumi, e quindi la potenza massima, in quanto la curva della potenza si ricava dal prodotto della coppia x il numero di giri.

 

A parte il fatto commerciale di mettere un 101 o 105 cv entry level, occorre tenere conto che il gruppo cambio/frizione non sono quelli del 130 o 140 cv, quindi una maggior coppia, a regime inferiore, a stessare le suddette componenti.

 

Oltre questo ci sta una turbina diversa e un monoblocco e testata differenti, oltre forse anche a pistoni diversi, con ETKA si dovrebbero vedere se le componenti comuni hanno lo stesso codice.

 

Propenderei per una mappatura non troppo esasperata a basso regime, per non rovinare i componenti di serie che hai: certamente 120 CV di potenza massima con coppia a 1700 giri si notano più magari dei 140 distribuiti entro i 5000 giri....

 

Chiaramente lavorando su intercooler, turbina,pop off e wastegate, scarico, rapportatura del cambio, quel motore avrebbe i 140cv che escono da tutti i pori, ma sarebbe un'altra spesa:

 

In poche parole: fate una mappatura soft, ripartità nei medi regimi,senza fumosità, che renda sportivo il motore senza prendersi rischi di mettere a repentaglio gli organi meccanici per stress.

 

Il problema che dicevano prima era del 140cv 8v DFP: sulle a4, golf, passat, per un errore di fusione e per dei bulloni di chiusura errati, a 100.000 rompevano la testata. (vedi 4 ruote di gennaio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti staro' intorno ai 130 bastano e avanzano......Grazie mille per le info....Ciao..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...