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Rottura cassettino Portaoggetti e telecomando


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Io nella Golf IV tdi 110: aggiustato in garanzia e rotto nuovamente....

Tenuto così per 6 anni.. :lol:

 

Il telecomando era quello a spadino (Highline), mai rotto.

 

Ciauz

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valerio.vita
Chi di voi ha avuto la rottura di un ganghero del cassettino portaoggetti e del telecomando (senza chiave a spada)?

A me si ruppe dopo 2-3 anni di vita dell'auto. Presso la concessionaria seppi che nuovo costava £. 90.000 e che capitava spesso. Non presi il nuovo, ma riparai quello che avevo nel seguente modo. Con la punta di un saldatore ben caldo praticai un foro di circa cm. 5x10 nella parte interna dello sportello, in corrispondenza della serratura e relativi meccanismi, e mi resi conto che i due perni su cui erano incernierati i chiavistelli di chiusura erano sbriciolati. La causa, con molta probabilità, è stata fatta risalire all'incompatibilità tra la materia plastica ed il grasso giallino, che secondo le intenzioni dei costruttori doveva lubrificare i meccanismi. Nella realtà invece le materie più volatili del grasso vengono assorbite dalla plastica e dopo alcuni anni si sbriciolano in mille pezzettini. Evidentissimo difetto di costruzione, che feci presente, senza successo, alla casa madre. Ho risolto eliminando completamente il grasso residuo con pezza ed alcool, forando le basi dei perni (unici pezzi rimasti), infilando nei fori dei nuovi perni in metallo di identico diametro, tenuti in sede da una goccia di collante cianoacrilico. Ovviamente si tratta di fori ciechi che assolutamente non devono fuoriuscire sul pannello a vista. Ho poi ripristinato meccanismi e molletta. Sono trascorsi oramai altri sei anni, e la chiusura non mi ha dato più problemi. Il foro interno, praticato per la riparazione, è stato chiuso con un sottile lamierino tagliato a misura, ricoperto di pelle nera scamosciata, di effetto simile allìalcantara dei sedili. L'effetto estetico è ottimo (non si nota nulla) e la funzionalità garantita. Non ho foto, ma appena possibile le allegherò.

Modificato: da valerio.vita
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  • 2 weeks later...
valerio.vita

Ecco pronte le foto: mi sembra di ricordare come il meccanismo sia uguale ad altre versioni del gruppo, quindi la procedura di riparazione potrà essere replicata su altre vetture. Per inciso, se mamma VW non avesse ingrassato ben bene i perni, probabilmente il meccanismo avrebbe avuto vita ben più lunga della vettura......

 

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Foto del cassettino modificato, che nulla perde dell'estetica iniziale, anzi.

 

post-5649-1202050523.jpg

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Meccanismi interni della chiusura. Ai lati si notano le due teste delle viti 4MA che costituiscono i nuovi perni del meccanismo di chiusura. Poichè i predetti meccanismi in plastica avrebbero vita breve ruotando continuamente sulla filettatura delle viti, sono stati protetto per mezzo di due cilindretti di ottone (diametro interno 4mm ed esterno 4,5mm) ricavati da spezzoncino di antenna a stilo cromata. Le teste delle viti sono bloccate per sicurezza da un goccio di colla. I fori svasati in primo piano sono dovuti ad "errori di gioventù", in quando inizialmente ero partito con l'intenzione di fissare il lamierino con delle viti. Successivamente sono pervenuto alla soluzione adottata, dove la vite non risulta visibile.

 

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Coperchio del foro, realizzato con del lamierino zincato, successivamente ricoperto con un pezzetto di pelle nera.

 

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Foto di fissaggio del coperchietto, effettuato tramite una vite autofilettante nera a testa svasata.

 

post-5649-1202050566.jpg

post-5649-1202050574.jpg

Particolari delle linguette che tengono nella parte superiore il coperchietto. Sono ricavate da striscette dello stesso lamierino zincato, saldate a stagno. La parte inferiore, quella più interna al cassettino, è fissata per mezzo della vite.

 

post-5649-1202050597.jpg

Foto dall'interno del cassetto portaoggetti.

Coperchietto reinstallato al suo posto, con in vista la vite di bloccaggio. Per il suo posizionamento viene fatto scivolare da dentro il cassettino verso l'esterno (in modo che le linguette si incastrino) e poi bloccato con la vite.

Modificato: da valerio.vita
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  • 4 months later...
variant110tdi
a me non ammortizza ...cade di botto lo sportellino

cosa puo essere successo ? non scende piano ma "track" cade

 

 

Controlla il rullo zigrinato che dovrebbe far da inerzia: se il rullino va troppo veloce, mettici in mezzo grasso tipo usato per i sifoni, che si espande e crea resistenza... la vasellina indurisce a temperatura bassa ma ad ambiente lubrifica e tu vuoi l'effetto contrario...

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il mio cassettino funziona egregiamente da 9 anni ed ha resistito anche all'assalto di mio figlio. però, mi si è rotto diverse volte il gancio a molla del coperchio del bracciolo anteriore (passat 3B)

il mio mefistofelico bimbo, apre il bracciolo, cerca i suoi inestimabili tesoro nascosti e poi lo lascia cadere dalla posizione verticale. così facendo mi si è spaccato già diverse volte il blocco di chiusura.

Sono arrivato al punto (visto il costo esiguo del pezzo) a comprarne 3 di scorta, che ora ho finito. Intanto però il mio bimbo è cresciuto e adesso accompagna lo sportellini con delicatezza.

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  • 2 months later...

Devo farti i complimenti in quanto io non riuscirei mai a fare un lavoro del genere...anche a me è rimasta in mano la maniglia del cassettino e or non so come fare...pensavo che in conce mi cambiassero solo la maniglia ma invece devo cambiare tutto il cassetto...assurdo...ma un modo più semplice non c'è?

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  • 2 years later...

Grazie mille di quanto hai postato.

Ho appena riparato il mio cassetto di una Passat del 2001!

Non ci avrei mai pensato!

Complimenti per il lavoro effettuato!

;)

Gianni

 

Devo farti i complimenti in quanto io non riuscirei mai a fare un lavoro del genere...anche a me è rimasta in mano la maniglia del cassettino e or non so come fare...pensavo che in conce mi cambiassero solo la maniglia ma invece devo cambiare tutto il cassetto...assurdo...ma un modo più semplice non c'è?
Modificato: da giannis
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variant110tdi
Grazie mille di quanto hai postato.

Ho appena riparato il mio cassetto di una Passat del 2001!

Non ci avrei mai pensato!

Complimenti per il lavoro effettuato!

:rolleyes:

Gianni

 

I forum servono a questo.... chi non condivide le esperienze gli spetta solo il ricambista :ok: ....

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L'unica difficoltà che ho avuto è stata la luce di cortesia del cassetto...mi si è saltata la molletta e non sapevo più come montarla :rotfl:

Di seguito l'immagine cheaiuta a rimontare il tutto :)

 

 

015-3.jpg

 

142_4239.jpg

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  • 7 months later...
Muttley74

Brutta miseria... Il gancio di destra del cassetto portaoggetti mi è rimasto all'interno del cassetto e non esce più, quindi ho il cassetto che mi rimane chiuso solo da un lato :mad:

E da quello che ho letto o faccio un intervento come sopra descritto, o cambio il cassetto, giusto? :mad:

Modificato: da Muttley74
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successa la stessa cosa aime anche a me riparato ma con un buco all'interno cmq ho dovuto smontare tutto il cassetto e nel rimontaggio le plastiche serra cassetto laterali completamente andate mah aggiusti una cosa si guasta un'altra!!!! i perni fanno schifo perche sono ancorati su della plastica e dai e ridai forzandoli non nella sede centrale duve c'è la serratura ma spesso e volentieri solo dal lato guidatore i fermi si spezzano con la conseguente caduta della maniglia

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a me non ammortizza ...cade di botto lo sportellino

cosa puo essere successo ? non scende piano ma "track" cade

 

 

anche il mio faceva così. poi mi è venuta una ideuzza una volta che l'ho smontato per cambiare il motoposizionatore del ricircolo climatronic:

ho preso un pezzo di 3-4 cm di semplice tubo rigido da elettricista (credo diametro 16 mm), e lìho siliconato affianco al meccanismo zigrinato in modo da fare un pò di spessore, ed ora funaziona che è una meraviglia! :D

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