Vai al contenuto

Disavventura ... a buon fine.


Messaggi consigliati

Buon anno a tutti (anche se un po' in ritardo), vi racconto cosa mi è successo a Capodanno.

La sera del veglione di fine anno vado con la moglie a festeggiare in un ristorante a 30 km da casa.

Appena arrivato mi accorgo che nel posteggio non c'è posto e, per non incasinarmi, scendo dall'auto a dare un'occhiata lasciando il motore acceso. Stando fuori sento provenire dal cofano un cigolio piuttosto evidente di cinghia dell'alternatore.

Penso: azz. ho appena fatto il tagliando (meno di 300 Km), vabbè gliela porto tra qualche giorno. Parcheggio. Ci godiamo la serata. Alle 2 decidiamo per il ritorno; metto in moto e sul cruscotto appare "OFFICINA ALTERNATORE" e la spia della batteria rimane accesa, il cigolio è scomparso, in compenso lo sterzo è diventato pesantissimo. E' partito l'alternatore. SMOCCOLO. :ola:

Decido di provare ad andare a casa lo stesso (anche perchè alle 2 di notte a Capodanno chi ti viene a soccorrere ?), solo di batteria. Invoco tutti gli angeli e i santi del paradiso, ma arriviamo a casa senza problemi (sterzo a parte).

Il 2 alle 8 sono davanti alla concessionaria: devo andare in montagna e ho già pagato. Gentilissimi, anche se sotto organico, mi mettono in testa (anche perchè le avarie hanno la priorità) alle manutenzioni programmate. Alle 14.30 il verdetto: bullone di un tendicinghia rotto, la cinghia, sforzando ha piegato un braccetto dell'alternatore e patatrac !!!

Risultato: 300 euri e passa la paura. Non ho fatto il tagliando da loro perchè me l'avrebbero fatto dopo 20 giorni e io volevo partire per la montagna con la macchina tagliandata, quindi mi sono rivolto ad un'officina rigorosamente AUTORIZZATA VW che me l'ha fatto prima. A sentire il concessionario è un guasto molto inconsueto e, a loro dire, chi mi ha fatto il tagliando se ne sarebbe dovuto accorgere. :ola:

Infine: sono partito per la montagna con solo 3 ore di ritardo rispetto al previsto (quindi nessun problema). In montagna ha nevicato di brutto ... la Passat si è comportata benissimo, gomme invernali comprese ... traction-control entrato in azione diverse volte in salita in 3° marcia ... delicatezza nelle manovre, ma grande sicurezza ... uno spasso. ;)

Certo se mi avesse piantato in asso sotto la nevicata ... al freddo .... :D :ok: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace per la disavventura ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene e la passat ti ha portato dove volevi :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una golf 4 tdi, con 130.000 km, e da qualche giorno quando sterzo sento rumore di cinghia. Vado dal meccanico e mi dice che è gia' successo a suoi 3 clienti. Morale dice che è il tendicinghia che è da cambiare... a 90000km ho cambiato tutto x la distribuzione...

Ora fa un rumoraccio anche quando l'auto è ferma...

 

mah speriamo che me la sistemi presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho una golf 4 tdi, con 130.000 km, e da qualche giorno quando sterzo sento rumore di cinghia. Vado dal meccanico e mi dice che è gia' successo a suoi 3 clienti. Morale dice che è il tendicinghia che è da cambiare... a 90000km ho cambiato tutto x la distribuzione...

Ora fa un rumoraccio anche quando l'auto è ferma...

 

mah speriamo che me la sistemi presto.

 

Infatti il chilometraggio è quello ed anch'io avevo fatto la distribuzione (cinghia compresa) a 90.000 ... fai controllare i bulloni dell'alternatore, perchè la cinghia dura ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti il chilometraggio è quello ed anch'io avevo fatto la distribuzione (cinghia compresa) a 90.000 ... fai controllare i bulloni dell'alternatore, perchè la cinghia dura ancora.

 

 

io ho 160.000km ma per ora nessun problema...comunque oggi faccio il tagliando e gli do una occhiata...non si sa mai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...