Jump to content

Problema Riscaldamento Passat 3B

Recommended Posts

Pasquale 90

io opererei in questo modo:

- svuoto l'impianto

- lo riempio di acqua con l'aggiunta di uno specifico pulitore per circuiti refrigeranti e ci faccio un bel giro portando l'auto in temperatura con successiva tirata ad alti giri...

- poi, A CALDO prima che la termostatica si chiuda svuoterei tutto e riempirei nuovamente con acqua CALDA pulita per evitare shock termici al motore.

- ripeto il giro per risciacquare bene il circuito

- svuoto di nuovo tutto a caldo

riempio di nuovo con una nuova miscela di acqua e G12(se riempito a caldo sempre con una miscela calda)...

io inizierei con queste operazioni e vedrei se/come cambia il comportamento del riscaldamento...

Edited by Pasquale 90
  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• zovwo

21

• Pasquale 90

19

• mikesavoia

13

• AleVW

13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

bene...vedrò di non darti più le mie risposte inutili... ;)

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

Posted Images

:D preziose informazioni...

ciao, prova ad andare in VW e senti cosa hanno da dirti, un preventivo non ti costa niente

buona giornata ;)

:shock:

Bella questa!!!!

Anche io pensavo così, ma la realtà dei fatti è diversa anche se un poì di colpa me la prendo io di questa storia.

qualche settimana fa ben sapendo di avere il motoposizionatore del ricircolo fuori uso di sicuro (una delle poche certezze di questa storia), sono andato in VW a chiedere un preventivo per la sostituzione del motorino. L'inserviente mi chiede se volevo fare piuttosto un controllo per vedere cosa non funziona effettivamente. non so bene perchè, accetto. prendo appuntamento e aspetto 10 giorni. La mattina la porto.....solite pratiche, spiego il problema, e alla fine mi chiedono: "Vuole che la passiamo tra i rulli per dargli una lavata? a noi non costa nulla ed è gratis". tentenno un po' a rispondere perchè non m'importa tanto di avere l'auto lavata ma dico di si visto che il tipo quasi insisteva. a pranzo mi chiamano:

vw"...allora la sua macchina ha l'impianto di raffreddamento pieno di ruggine, deve cambiare il radiatore acqua, lo scambiatore del clima, pulire tutto, cambiare la vaschetta e cambiare il motorino del ricircolo....poi ha gli ammortizzatori davanti molto rumorosi...totale 1500€".

zovwo: bene, grazie, non mi sembra il caso...

vw: si capisco è una macchina vecchia...

zovwo: quando posso passare a prendere la macchina?

vw: nel primo pomeriggio, le dovrò mettere in conto un'oretta di lavoro...

zovwo:..... vabbè a dopo.

vado a prendere la macchina..... mi spiega cosa c'è da fare etc etc... dicendomi di stare attento ad andare in giro, per via delle sospensioni rumorose, della ruggine etc etc creando dell'allarmismo.....

(da notare che: ho cambiato gli ammortizzatori 4 anni fa, sono dei monroe, da quando fa più freddo fanno un po' di rumore è vero, ma non mi sembra niente di preoccupante, ed il meccanico che due settimane fa ha cambiato le cuffie anteriori e ha provato a lungo la macchina non ha segnalato niente di preoccupante)

ricevo la fattura: 97,70 euro.

riepilogo:

0,55 ore per funzione guidata (immagino che sia la scansione)...vabbè più di trenta minuti....

0,20 ore sistema di raffreddamento controllare ....(immagino che hanno aperto la vaschetta g12) ...

0,65 ore controllo tecnico..... che sarà mai poi...

risultato: io pago senza battere ciglio perchè non mi va d'incazzarmi.... e loro sono dei...xxxxx ognuno sostituisca alle x quello che più trova opportuno

mentre il tipo mi riconsegnava la macchina, mi comunica che riceverò una telefonata per dare un giudizio sul servizio....poi mi casca l'occhio sulla macchina e la vedo sporca...e domando: ma scusi non dovevate lavarla?? è la laviamo solo se eseguiamo il lavoro???? maledetti mi avete chiesto 100euro per non fare una mazza e neanche la mettete nei rulli?? non che m'interessasse ma c'è stile e stile.

saluto e me ne vado.

ecco. questa la storia del: chiedere non costa nulla!!

io opererei in questo modo:

- svuoto l'impianto

- lo riempio di acqua con l'aggiunta di uno specifico pulitore per circuiti refrigeranti e ci faccio un bel giro portando l'auto in temperatura con successiva tirata ad alti giri...

- poi, A CALDO prima che la termostatica si chiuda svuoterei tutto e riempirei nuovamente con acqua CALDA pulita per evitare shock termici al motore.

- ripeto il giro per risciacquare bene il circuito

- svuoto di nuovo tutto a caldo

riempio di nuovo con una nuova miscela di acqua e G12(se riempito a caldo sempre con una miscela calda)...

io inizierei con queste operazioni e vedrei se/come cambia il comportamento del riscaldamento...

altra puntata:

stamattina riporto la macchina dal mio meccanico di fiducia (non ufficiale), e gli dico di controllare il liquido e pulire l'impianto e di capire perchè non funziona bene sto bendetto riscaldamento. da dire che è una persona di cui mi fido, sono anni che vado lì, è scrupoloso, e non mi frega ed è un appassionato.

oggi pomeriggio mi ha detto che ha svuotato lìimpianto, sciacquato e poi ha messo un liquido per pulire. sono usciti pezzi anche grossi di ruggine, ma quel che finalemte è successo anche a lui è che mentre la provava in salita l'aria è arrivata fredda tutto ad un tratto. è tornato in officina e ha verificato senza mai spegnere il motore che: entrata liquido radiatore clima: 55°, uscita: 52°. il motorino della paratia della regolazione temperatura si muove, ma non è sicuro che la paratia interna si muova insieme al motorino.

domani fa altre prove....e adesso mi documento come sul forum se è successo anche ad altri il distacco della paratia che devi l'aria verso il radiatore del caldo.

alla prossima.

Edited by zovwo
art.142/9

il problema dei motoposizionatori, è proprio che sgranano sulla calettatura...pensavi si bruciasse il motorino?...

in parole povere: gli alberi dei motorino girano, ma le paratie rimangono ferme...

Pasquale 90

Per questo io ti ho detto "per prima cosa gira alla larga dall'autobrenner".... :lol:

Ne ho avuta una anche io di esperienza identica...

Posso sapere chi è il tuo meccanico? Conosco la zona quasi come le mie tasche....ma di meccanici come li intendo io non ne ho mai trovati lì in zona....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per questo io ti ho detto "per prima cosa gira alla larga dall'autobrenner".... :lol:

Ne ho avuta una anche io di esperienza identica...

Posso sapere chi è il tuo meccanico? Conosco la zona quasi come le mie tasche....ma di meccanici come li intendo io non ne ho mai trovati lì in zona....

Ma di stare lontano dagli ufficiali vari lo sapevo bene già prima di questa esperienza. mi hanno fregato alla grande ed io un pollo che ci sono cascato.

t'invio in mp il nome del meccanico.

:shock:

Bella questa!!!!

Anche io pensavo così, ma la realtà dei fatti è diversa anche se un poì di colpa me la prendo io di questa storia.

qualche settimana fa ben sapendo di avere il motoposizionatore del ricircolo fuori uso di sicuro (una delle poche certezze di questa storia), sono andato in VW a chiedere un preventivo per la sostituzione del motorino. L'inserviente mi chiede se volevo fare piuttosto un controllo per vedere cosa non funziona effettivamente. non so bene perchè, accetto. prendo appuntamento e aspetto 10 giorni. La mattina la porto.....solite pratiche, spiego il problema, e alla fine mi chiedono: "Vuole che la passiamo tra i rulli per dargli una lavata? a noi non costa nulla ed è gratis". tentenno un po' a rispondere perchè non m'importa tanto di avere l'auto lavata ma dico di si visto che il tipo quasi insisteva. a pranzo mi chiamano:

vw"...allora la sua macchina ha l'impianto di raffreddamento pieno di ruggine, deve cambiare il radiatore acqua, lo scambiatore del clima, pulire tutto, cambiare la vaschetta e cambiare il motorino del ricircolo....poi ha gli ammortizzatori davanti molto rumorosi...totale 1500".

zovwo: bene, grazie, non mi sembra il caso...

vw: si capisco è una macchina vecchia...

zovwo: quando posso passare a prendere la macchina?

vw: nel primo pomeriggio, le dovrò mettere in conto un'oretta di lavoro...

zovwo:..... vabbè a dopo.

vado a prendere la macchina..... mi spiega cosa c'è da fare etc etc... dicendomi di stare attento ad andare in giro, per via delle sospensioni rumorose, della ruggine etc etc creando dell'allarmismo.....

(da notare che: ho cambiato gli ammortizzatori 4 anni fa, sono dei monroe, da quando fa più freddo fanno un po' di rumore è vero, ma non mi sembra niente di preoccupante, ed il meccanico che due settimane fa ha cambiato le cuffie anteriori e ha provato a lungo la macchina non ha segnalato niente di preoccupante)

ricevo la fattura: 97,70 euro.

riepilogo:

0,55 ore per funzione guidata (immagino che sia la scansione)...vabbè più di trenta minuti....

0,20 ore sistema di raffreddamento controllare ....(immagino che hanno aperto la vaschetta g12) ...

0,65 ore controllo tecnico..... che sarà mai poi...

risultato: io pago senza battere ciglio perchè non mi va d'incazzarmi.... e loro sono dei...xxxxx ognuno sostituisca alle x quello che più trova opportuno

mentre il tipo mi riconsegnava la macchina, mi comunica che riceverò una telefonata per dare un giudizio sul servizio....poi mi casca l'occhio sulla macchina e la vedo sporca...e domando: ma scusi non dovevate lavarla?? è la laviamo solo se eseguiamo il lavoro???? maledetti mi avete chiesto 100euro per non fare una mazza e neanche la mettete nei rulli?? non che m'interessasse ma c'è stile e stile.

saluto e me ne vado.

ecco. questa la storia del: chiedere non costa nulla!!

Bella invece la tua di storia

Ho avuto nella mia vita automobilistica almeno 4 Wolkvagen e a parte quello che sono riuscito a farmi da solo il lavoro grosso l'hanno fatto solo e soltanto in concessionaria, ho fatto diversi preventivi e non tutti i lavori successivamente sono stati realmente effettuati ma non ho mai speso un centesimo, detto questo ti consiglierei di chiamare il servizio clienti VW Italia e raccontargli l'accaduto oppure scrivere una email

Aggiungo anche in casa Mercedes Benz è cosi, mi tenevano aggiornato sul preventivo tanto che eseguivano la diagnosi, e poi li ho salutati e catena di distribuzione bicchierini valvole punterie tendicatena olio filtri filtro benzina del serbatoio li ho fatti cambiare altrove, poi sono convinto che è come ti poni, se chiedi espressamente voglio sapere cosa spendo e cosa ha la mia auto

Edited by stebea
Pasquale 90

Calma....fermi tutti....stiamo passando da un estremo all'altro....

97 euro per una scansione ed un giro di prova sono decisamente un furto...

Però non si può nemmeno pretendere che la ricerca guasto sia gratuita, altrimenti se tutti vanno a far solo la ricerca guasto senza riparazione, VW sarebbe lo zimbello delle officine :lol:

Io credo che all'accettazione dovrebbero semplicemente essere più corretti spiegando questo al cliente....ed in generale nell'amministrazione della concessionaria dovrebbero essere un pochino flessibili e scendere anche a compromessi anziché rimanere rigidi ed inflessibili come il marmo ...

Ma è tutta una maledetta questione di marketing...ormai il marchio è entrato negli usi e costumi della gente come il "modello di auto del ceto medio alto"...e VW ci marcia...una marea di pecoroni che continuano a comprare i nuovi catorci che immettono sul mercato non sapendo minimamente cosa stanno acquistando...ma semplicemente perché è una VW... potrebbe essere anche più cessa di una Lada niva, ma se fa parte del gruppo VAG appare subito come oro colato...

Ed i clienti più la prendono in culo e più sono felici e continuano a comprare auto del gruppo :D

Questa è la psiche dell'automobilista medio... :(

Pasquale 90

Osservate le azioni VW...non perdono mai un colpo!!... subito dopo il diesel gate hanno subito un leggero calo che è durato meno di un mese per poi riprendere anche meglio di prima in una salita senza ostruzioni!!...

Pasquale 90
ripeto che per i preventivi non ho mai pagato

Hai detto bene...per i "preventivi"...non per "la ricerca guasto"....

Un preventivo può essere gratuito quando un cliente arriva con le idee ben chiare del lavoro per cui sta chiedendo il preventivo....

Non voglio assolutamente difendere VW, che per me possono andare anche i fallimento, ma conosco bene il malinteso perché lo devo spiegare spesso e di continuo anche ai miei clienti che confondono il preventivo con lo "studio di fattibilità" nel mio caso specifico...

secondo me ci vuole un poì di ordine.

quando ho accettato di fare la diagnosi, ero ben conscio che avrei dovuto pagare qualcosa, ed è cosa giusta e sacrosanta. il lavoro svolto deve essere retibuito. indipendetemente da come ci si pone: un caffè lo pago 1 euro indipendentemente dall'atteggiamento che si ha.

quel che mi lascia perplesso sono i conti.... perche' io non contesto i 100 euro, come detto mi lascia perplesso il lavoro che è stato fatto per arrivare all'importo, anche perchè ho l'impressione che la ricerca del guasto sia stata un po' superficiale. ma di questo non avremo mai responso.

altra puntata:

il meccanico oggi, pensando e ripensando ha cercato di capire perche' l'acqua in ingresso al radiatore del clima arrivava a 55°c invece dei 90 scarsi del motore in temperatura.

quindi ha portato in temperatura il motore e passo passo a seguito il tubo..... in uscita dal radiatore caldo da non poter toccare....in entrata allo scambiatore di calore dell'olio caldo da non poter toccare.....il tubo dopo lo scambiatore tiepido!!

quindi ha messo una bella pinza a scatto sul tubo verso lo scambiatore e sembra che esca aria molto più calda dalle bocchette.

preciso che i tubi dopo lo scambiatore olio sono puliti.

adesso mi ha detto di provarla un poì con il circuito scambiatore olio chiuso dalla pinza. vediamo.

non ho capito il liquido di raffreddamento passa sempre nello scambiatore o solo a certe condizioni. se così fosse si spiegherebbe perchè solo dopo un po' dal clima esce aria fredda....

boh!?

vedremo con un test su strada

Pasquale 90

Non capisco il senso di strozzare l'ingresso dello scambiatore...o lo si esclude bypassandolo...oppure lo si lascia inserito, ma strozzandolo non vedo un nesso logico...

Ragionando: l'ingresso al radiatore interno è caldo? Si? Benissimo fin qui tutto ok.... l'uscita dallo stesso è calda? Per logica se è caldo l'ingresso lo è anche l'uscita perché senza circolazione il caldo non raggiungerebbe nemmeno l'ingresso....quindi è calda anche l'uscita? Si? Bene...il circuito di raffreddamento/riscaldamento è a posto per quanto interrssa all'impianto di climatizzazione....

Io non andrei a perdermi in altri eventuali problemi secondari

Non capisco il senso di strozzare l'ingresso dello scambiatore...o lo si esclude bypassandolo...oppure lo si lascia inserito, ma strozzandolo non vedo un nesso logico...

Ragionando: l'ingresso al radiatore interno è caldo? Si? Benissimo fin qui tutto ok.... l'uscita dallo stesso è calda? Per logica se è caldo l'ingresso lo è anche l'uscita perché senza circolazione il caldo non raggiungerebbe nemmeno l'ingresso....quindi è calda anche l'uscita? Si? Bene...il circuito di raffreddamento/riscaldamento è a posto per quanto interrssa all'impianto di climatizzazione....

Io non andrei a perdermi in altri eventuali problemi secondari

il senso di strozzare lo scambiatore è di fare una prova veloce.... tolgo la pinza ed è tutto come prima.

l'idea che mi sono fatto è che se l'acqua arriva a 55° al radiatore del clima c'è qualcosa che non va. potrebbe essere che la pompa dell'acqua essendo a fine vita (mancano qualche migliaio di km ai 90 mila della distribuzione) non riesce a spingere con la dovuta portata.... ma che ne so!!?? sono curioso di vedere quanto calda esce l'aria.

ecco: ho provato la macchina con un percorso di circa 40 minuti...ferma un tre ore e poi altri 40 minuti per il riotorno. percorso: città, superstrada, strada di montagna e ritorno.

risultato: l'aria dalle bocchette esce caldissima, era da oltre un mese che non la sentivo così e la regolazione della temperatura è corretta. A parte il motorino del ricircolo che è fuori uso i vari motoposizionatori sembrano funzionare e quindi sembrerebbe che sia un problema di temperatura dell'acqua....

Edited by zovwo

• Create New...