Vai al contenuto

Problema Riscaldamento Passat 3B


Messaggi consigliati

Sulla mia 3BG del 2002 in VW mi hanno diagnosticato i motoposizionatori V68 e V71 malfunzionanti che fanno poca corsa. In realtà avevo già notato da diverso tempo con diagnosi dal mio VAG questi ripetuti e ricorrento errori anche dopo reset del climatronic. Ultimamente la cosa stà peggiorando perchè aumentano i rumorini interni come se uno dei motoposizionatori all'accensione del clima scatta improvvisamente l'apertura ed il movimento non è più fluido sopratutto quando passo al parabrezza. Comunque per farla breve mi hanno chiesto 400 euro manodopera compresa per la loro sostituzione di cui euro 150 ciascuno il costo dei motoposizionatori. Verificando su ETKA dicono che sono tutti uguali e con lo stesso codice. Secondo voi può essere? Vorrei smontarli per verificare il loro stato e magari comprarli da questo sito:

http://www.pezzidiricambio24.it/vw-ricambio/passat-variant-3b6/15418/10879/comando-regolazione

Sapete darmi istruzioni in merito allo smontaggio con una guida o con delle foto?

Ciao, prova a fare il reset tramite computer...se sei fortunato risolvi.

Altrimenti leggi qui : https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/107581-motoposizionatori-stellmotor-climatronic-3bg-questi-sconosciuti/

Io li ho cambiati tutti e 4 senza smontare mezza macchina

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...
  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zovwo

    21

  • Pasquale 90

    19

  • mikesavoia

    13

  • AleVW

    13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

bene...vedrò di non darti più le mie risposte inutili... ;)

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

Posted Images

Buongiorno a tutti,anch'io ho avuto lo stesso problema di insufficiente produzione di aria calda da parte del climatronic,per fortuna tutto si è risolto con un reset della centralina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

salve a tutti.

E' arrivato il mio turno: la mia passat non scalda più.

qualche domenica fa su una bella strada di montagna, comincio a sentire freddo e mi accorgo che dalle bocchette non esce più aria calda.

Il giorno dopo vado dal meccanico, mi dice che ha fatto un test del climatronic e che è tutto a posto, forse la valvola termostatica non funziona più bene. Vado a prenderla, la provo e gliela riporto subito visto che l'aria che usciva era solo tiepida, e se c'era una cosa che funzionava da xxx era proprio il riscaldamento, anche da basse temperature vicine allo 0 dopo 2 minuti scaldava. cmq il mecca sostituisce il termostato (da dire che la temperatura del motore quando facevo lunghe discese scendeva molto fino ai 40, adesso con la nuova valvola non l'ho provata, ma siccome ha sempre fatto così e tutto funzionava benissimo non mi son preoccupato) e mi dice che l'aria non esce caldissima, ma se il motore gira alto allora l'aria esce più calda. Rimango perplesso. Mi dice che probabilmente il radiatore è incrostato, ma che sconsiglia di mettere prodotti per la pulizia, si rischia che si pulisce ma si rompe qualcos'altro visto l'età della macchina. in questi giorni l'ho usata poco, però stamattina partendo da 3 gradi esterni l'aria usciva tiepidina e dopo 5 km di città ero arrivato. stasera presa la macchina con 4 gradi, dopo un avvio e aria tiepida quasi subito, tocco qualcosa sul climatronic e....stop aria calda!!! dalle bocchette usciva aria fredda, in tutte le configurazioni possibili ed il motore era quasi a temperatura, e così è stato anche dopo 20 km. da notare che:

- è una highline;

- se metto la funzione di ricircolo, l'econ si toglie da solo (questo prima non succedeva)

la mia idea è che all'inizio scalda con la resistenza aggiuntiva, e poi arrivato in temperatura l'acqua la resistenza si spegne ma il motoposizionatore del riscaldamento non funge bene e l'aria non passa per la batteria calda.

come primo passo porterò di nuovo la macchina dal meccanico per fare un reset del climatronic e poi vediamo.

Voi che dite? avevo letto un post di un utente che aveva un problema simile ma non sono più riuscito a ritrovarlo.

graziieeeee

z

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Aggiornamento:

anche se ho l'impressione di parlare da solo scrivo lo stesso.

Dopo vari giorni di prova sono ancora al freddo, ma la situazione è strana, a volte l'aria calda esce e a volte no. oggi ha scaldato i primi 40 minuti e poi niente, e dire che era una strada di montagna in salita e quindi il motore girava bello alto. Ho fatto un reset del climatronic e dal test viene fuori che ho il motoposizionatore del ricircolo fuori uso e a volte mi segnala anche quello del flap centrale. Ulteriore aspetto preoccupante è che nella vaschetta del liquido refrigerante c'è ruggine. Si vedono bene i pezzettini di ruggine. probabilmente chiederò al mio meccanico di sostituire il liquido e cercare di fare una bella pulizia dell'impianto facendo scorrere liquido in entrambi i sensi e ovunque e ricaricare tutto. Altre idee non me ne vengono. Consigli? esperienza in merito?

grazie!

z

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la domenica è sempre poco frequentato il forum, durante la settimana hai più probabilità di una risposta, o perlomeno di consigli di qualche utente che ha avuto il tuo problema, tieni duro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la domenica è sempre poco frequentato il forum, durante la settimana hai più probabilità di una risposta, o perlomeno di consigli di qualche utente che ha avuto il tuo problema, tieni duro

grazie dell'incoraggiamento.

secondo me ci deve essere stato un qualche problema sul sito quando ho postato il primo post, visto che era il 9 noevembre, forse non per qualche strano motivo non è finito nei recentemente aggiornati e nessuno lo ha visto... boh! ma fa niente... aspetto con calma senza fretta. :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Aggiornamento:

anche se ho l'impressione di parlare da solo scrivo lo stesso.

Dopo vari giorni di prova sono ancora al freddo, ma la situazione è strana, a volte l'aria calda esce e a volte no. oggi ha scaldato i primi 40 minuti e poi niente, e dire che era una strada di montagna in salita e quindi il motore girava bello alto. Ho fatto un reset del climatronic e dal test viene fuori che ho il motoposizionatore del ricircolo fuori uso e a volte mi segnala anche quello del flap centrale. Ulteriore aspetto preoccupante è che nella vaschetta del liquido refrigerante c'è ruggine. Si vedono bene i pezzettini di ruggine. probabilmente chiederò al mio meccanico di sostituire il liquido e cercare di fare una bella pulizia dell'impianto facendo scorrere liquido in entrambi i sensi e ovunque e ricaricare tutto. Altre idee non me ne vengono. Consigli? esperienza in merito?

grazie!

z

 

 

il primo consiglio utile è "stai lontanto dall'autobrenner" :patpat: ....ti spennano...

 

il secondo è: allontanati dalla zona in cui vivi se devi affrontare lavori importanti perché potrebbe venirti a costare molto cara...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo come spesso accade quando si va per meccanici magari senza grandi esperienze su determinate problematiche iniziano a cambiare pezzi su pezzi tanto paghi tu, il reset al climatronic per iniziare hai fatto bene a farlo, io avrei staccato anche la batteria per una mezz'ora, visto che mi sembra strano che ora esce calda ora no sembra un problema elettrico piuttosto che neccanico, magari anche i motoposizionatori che in VW sono sempre stati un bel cruccio,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

il primo consiglio utile è "stai lontanto dall'autobrenner" :patpat: ....ti spennano...

 

il secondo è: allontanati dalla zona in cui vivi se devi affrontare lavori importanti perché potrebbe venirti a costare molto cara...

la rete ufficiale non mi vedono di sicuro.

quel che m'interessava sapere è se a qualcuno è capitata tutta sta ruggine nel circuito di raffreddamento....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

la rete ufficiale non mi vedono di sicuro.

quel che m'interessava sapere è se a qualcuno è capitata tutta sta ruggine nel circuito di raffreddamento....

 

 

incrociando le dita...non mi è ancora successo sulla passat....

successo su un'altra auto che però devo ancora riparare...

 

ma di solito la ruggine vuol dire solo una cosa: miscela acqua-G12 troppo magra....oppure, liquido mai sostituito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le cause della ruggine in un circuito di raffreddamento sono ovvie, ma a nessuno è capitato? E se si come ha risolto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

A me personalmente non è mai successo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Infatti non succede se la manutenzione viene fatta regolarmente con i corretti prodotti e ricambi....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D preziose informazioni...

 

ciao, prova ad andare in VW e senti cosa hanno da dirti, un preventivo non ti costa niente

 

buona giornata ;)

Modificato: da stebea
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...