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Problema Riscaldamento Passat 3B


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Ciao enry68 e maxritmo,

 

grazie per la risposte.

 

Enry68 quando dici che devo smontare tutto intendi che devo smontare il cruscotto e fare quanto mi suggerisci sugli attuatori?

 

Sono facilmente riconoscibili questi attuatori?

 

Smontando solo il cassetto lato passeggero riesco ad accedere a qualcuno di questi attuatori senza smontare tutto?

 

 

Ciao giorgio_64.

 

si enry dicci interessa anche a me poichè è da tempo immemore che ho problemi con un motoposizionatore

dai

dai

che è la volta buona che smonto il cruscotto...

mi sà che mi manca solo quello e poi ho smontato 'tutto'

 

ciao enry!!!

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  • 1 month later...
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bene...vedrò di non darti più le mie risposte inutili... ;)

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

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Il problema riscaldamento e` stato risolto sostituendo il radiatore del riscaldamento che era completamente incrostato.

Purtroppo mi tocchera` pagare piu` di manodopera che per i pezzi di ricambio dato che per sostituire il radiatore e` stato necessario smontare tutto il cruscuotto.

 

Saluti giorgio_64.

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Il problema riscaldamento e` stato risolto sostituendo il radiatore del riscaldamento che era completamente incrostato.

Purtroppo mi tocchera` pagare piu` di manodopera che per i pezzi di ricambio dato che per sostituire il radiatore e` stato necessario smontare tutto il cruscuotto.

 

Saluti giorgio_64.

 

Purtroppo per alcuni particolari è così...un pò come la cuffia del semiasse che costa 2 euro ma ci vuole quasi 1 ora per fare il lavoro ;)

 

spesa a parte almeno ora riesci a riscaldarti... :D

Modificato: da michy72
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  • 6 years later...

Ciao quanto hai speso per la riparazione?

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

 

Grazie per la collaborazione.

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  • 3 weeks later...

Ho appena portato la Passat al Service VW, per "problemi di riscaldamento", con i seguenti sintomi:

- temperatura stabile a 90° (termostato recentemente sostituito);

- nessun segno di riscaldamento aria, neanche tiepida, e neanche utilizzando il Climatronic;

- liquido G12 nei limiti min. e max. senza alcun consumo.

Dopo una prima analisi del meccanico mi dicono che potrebbe essere colpa della pompa dell'acqua...

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Per me più semplicemente il radiatore interno è intasato e non gira più il liquido come dovrebbe. Fai una prova scollegando i tubi di mandata e ritorno facendo scorrere acqua e vedi quanta ne esce.

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Per me più semplicemente il radiatore interno è intasato e non gira più il liquido come dovrebbe. Fai una prova scollegando i tubi di mandata e ritorno facendo scorrere acqua e vedi quanta ne esce.

 

quoto... prima prova da fare, a parer mio....

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Grazie per le risposte, ritorno proprio adesso dal Service, perchè la macchina l'avevo già portata in officina, non avendo alcun modo di fare prove "fai da te", con il seguente verdetto:

1) la pompa dell'acqua, nonostante la sua anzianità (ancora quella originale) non è salita sul banco degli imputati, ed è stata assolta con formula piena;

2) verificata efficienza dei motoposizionatori, con autodiagnosi: tutto ok;

3) eseguito spurgo dell'impianto e rimesso nuovo liquido.

Problema risolto però molto marginalmente, in quanto per una analisi più approfondita voleva più tempo di quanto potevo dedicargli io, in quanto venerdì mi serviva l'auto in tutti i modi.

Adesso, a differenza di prima, ho i tubi di ingresso e uscita caldi, ma la temperatura (agli strumenti di diagnosi) anzichè andare intorno ai 60° si limita a 16-18° che si traduce in un leggera sensazione di caldo, verificata con 4° di temperatura esterna.

Secondo il mecca ci vuole un intervento radicale che comporterebbe lo smontaggio del cruscotto per capire bene dov'è l'intoppo.

Per ora ho pagato 50 euro per l'intervento.

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Allora! I problemi per me sono solo nel radiatore del clima o nei motoposizionatori del clima o nei sensori della temperatura interna!

 

Il radiatore del clima lo scarto perché è stato controllato!

 

Quindi rimangono motoposizionatori e sensori! Anch'io avevo problemi simili.. Devi armarti di VAG e di pazienza! La diagnosi non sempre rileva i guasti! Se un motoposizionatore non riesce a muoversi allora te lo indica.. Ma se uno si muove scorrettamente, NO!

 

Quindi prenditi un VAG e fai passare i vari canali del climatronic.. Così potrai leggere se i sensori leggono correttamente la temperatura, se vedono che varia ecc..

 

Io ad esempio avevo un sensore che rilevava sempre 0° C o 1°C nell'abitacolo...

 

Oppure ultimamente avevo il clima che NON SCALDAVA la parte del passeggero.. Sempre con il VAG ho fatto più tarature consecutive ai motoposizionatori e continuando a regolare la temperatura tenevo controllato se il motoposizionatore stava fermo, o se si muoveva, oppure se continuava a cambiare posizione..

 

Ma tranquillo che è i meccanici/elettrauti generici non sanno niente di queste cose.. Non sanno nemmeno che vanno tarati i motoposizionatori! E idem alla VW!

 

Quindi, essendo un problema solo di regolazione io fossi in te procederei con il fai-da-te!

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Quanto impiega una scansione? Ho un cavo VAG 118, ma il portatile non ha tanta autonomia :(

Se è come dici te Ale comunque non ho buttato via nulla, perchè il liquido G12 era già stato rabboccato per oltre la metà con acqua e lo spurgo era indispensabile.

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La scansione se hai un protocollo can dura 30 secondi! Però per fare tutte quelle verifiche che ti ho detto ci vuole anche di più... 20 minuti...

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Ieri sera ho fatto un tragitto di 30 km in modalità "racing", con il riscaldamento sempre in posizione max, quando ad un certo punto ho notato che la temperatura saliva pian piano, al punto che ho dovuto persino abbassarla :shock: . Non era proprio un riscaldamento perfetto, ma il caldo ce n'era in abbondanza e più che sufficiente, considerato anche che all'esterno c'erano solo 5 gradi.

Stamattina, ritornato in "nonno style mode", la temperatura si è anch'essa adeguata al tiepidore di prima :look:

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Ho appena fatto la scansione in automatico:

 

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: Redir Fail!
Part No: 038 906 018 P
Component: 1,9l R4 EDC 00SG 1623
Coding: 00002
Shop #: WSC 00028
VCID: 2341EBBF9B45

1 Fault Found:
00575 - Intake Manifold Pressure
17-10 - Control Difference - Intermittent
Readiness: N/A

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 8E0-614-111-ABS.lbl
Part No: 8E0 614 111 AB
Component: ABS 5.3 FRONT D00
Shop #: BB 24548
VCID: 5EB79A4BF0A7

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 3Bx-907-044.lbl
Part No: 3B1 907 044 A
Component: CLIMATRONIC S 9.0
Coding: 02000
Shop #: WSC 00028
VCID: 1F49E74FB72D

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 1J0-909-60x-VW3.lbl
Part No: 1J0 909 607 A
Component: AIRBAG VW3 S V04
Coding: 00065
Shop #: WSC 00028
VCID: 2B51039FF395

1 Fault Found:
00532 - Supply Voltage B+
07-10 - Signal too Low - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 3B0-919-xxx-17.lbl
Part No: 3B0 919 861 J
Component: B5-KOMBIINSTR. VDO V21
Coding: 04140
Shop #: WSC 02264
VCID: 316D11F7D1B9

Part No: IMMO
Component: IDENTNR: VWZ7Z0W0483296
IMMO-IDENTNR: VWZ7Z0W0483296

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 1J0-959-799.lbl
Part No: 1J0 959 799 H
Component: 08 Zentral-SG Komf.0001
Coding: 04097
Shop #: WSC 00028
VCID: 43814B3F7B05

Part No: 1J1959801B
Component: 08 Tõrsteuerger. FS0001

Part No: 1J1959802C
Component: 08 Tõrsteuerger. BF0001

Part No: 1J4959811B
Component: 08 Tõrsteuerger. HL0001

Part No: 1J4959812B
Component: 08 Tõrsteuerger. HR0001

7 Faults Found:
01329 - Convenience System Data Bus in Emergency Mode
35-00 - -
00931 - Locking Module for Central Locking; Rear Right (F223)
54-10 - Incorrectly Equipped - Intermittent
00928 - Locking Module for Central Locking; Front Driver Side (F220)
27-00 - Implausible Signal
00943 - Heated Exterior Mirror; Driver Side (Z4)
35-00 - -
00944 - Heated Exterior Mirror; Passenger Side (Z5)
35-00 - -
00930 - Locking Module for Central Locking; Rear Left (F222)
27-00 - Implausible Signal
00931 - Locking Module for Central Locking; Rear Right (F223)
27-00 - Implausible Signal

End ---------------------------------------------------------------------

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