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Problema Riscaldamento Passat 3B


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mikesavoia

potrebbe essere che la paratia sia sgranata sull'albero del motoposizionatore...

 

cioè, che il motore si fermi con un angolo corretto...ma che, in realtà, la paratia sia in posizione "anomala"... e va verificato solo a vista....

 

Anche questo sicuramente è possibile, però solo smontando tutto si può venire a capo della situazione, oltre che dello stato del radiatore clima :( .

 

 

Fammi capire:

hai parlato di bassa portata d'aria in uscita dalle bocchette. Giusto ?
Questa situazione ce l'hai con qualsiasi configurazione di uscita aria ? piedi, fronte , sbrinamento ?
A me è successo che la paratia del ricircolo si era posizionata a metà castrando e otturando la portata d'aria dal ventilatore.
Puoi verificare togliendo il filtro dell'aria e osservando se la movimentazione del ricircolo è corretta e completa.

 

Questa verifica, invece, la posso fare da subito, grazie.

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bene...vedrò di non darti più le mie risposte inutili... ;)

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

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art.142/9

Anche questo sicuramente è possibile, però solo smontando tutto si può venire a capo della situazione, oltre che dello stato del radiatore clima :( .

 

 

Questa verifica, invece, la posso fare da subito, grazie.

 

 

per lo stato del radiatore del clima, basta che stacchi i tubi che entrano ed escono dall'abitacolo... al posto di quelli provenienti dal motore, metti una canna attaccata al rubinetto... ed una per l'uscita che butti per terra... valuti poi se il flusso in uscita è compatibile con quello che entra...

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mikesavoia

ciao a tutti...anche io avevo il riscaldamento bloccato ma grazie al consiglio di salvo ho stappato il radiatore con acqua corrente...ora tutto funziona alla grande..

 

 

per lo stato del radiatore del clima, basta che stacchi i tubi che entrano ed escono dall'abitacolo... al posto di quelli provenienti dal motore, metti una canna attaccata al rubinetto... ed una per l'uscita che butti per terra... valuti poi se il flusso in uscita è compatibile con quello che entra...

 

Adesso ho capito @art, grazie :ok:

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ll sintomo evidente che ho è anche quello di una ridotta portata d'aria, come se mancassero un paio di livelli di ventola.

Io quando avevo il motoposizionatore del ricircolo rotto con ventole al massimo non usciva un filo d'aria... per farla uscire dovevo attivare il ricircolo..
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Pasquale 90

potrebbe essere che la paratia sia sgranata sull'albero del motoposizionatore...

 

cioè, che il motore si fermi con un angolo corretto...ma che, in realtà, la paratia sia in posizione "anomala"... e va verificato solo a vista....

 

 

NON è un problema ne di motoposizionatori...ne tantomeno di scatola dell'aria... -_- ..non in questo caso <_<

 

sulle 3B e 3BG è impossibile sgranare una paratia....hanno un tipo di attacco al motoposizionatore che impedisce fisicamente che ciò avvenga...piuttosto potrebbero arrivare a spezzarsi le astine di collegamento della paratia al motoposizionatore...ma che si sposti di qualche dente è IMPOSSIBILE....perché le 3B/3BG non hanno un sistema a denti ... ;)

Modificato: da Pasquale 90
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Maxritmo

si potrebbero starare... cosa che succede all interno del motoposizionatore dato che il difetto (almeno sui miei) è l ingranaggio centrale insito all interno del motoposizionatore che rompendosi si allarga e permette oltre un certo sforzo al motore di girare a vuoto per qualche "dente"

 

al tempo risolsi... (e ancora và) con un paio di gocce di attack e un anello metallico a misura (preso da una stilografica) che tiene stretto il centro dell ingranaggio... postai anche le foto al tempo

 

cmq con un basic setting da vag si testano e si vede qualè il problema (riferito ai motop.)

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Pasquale 90

si potrebbero starare... cosa che succede all interno del motoposizionatore dato che il difetto (almeno sui miei) è l ingranaggio centrale insito all interno del motoposizionatore che rompendosi si allarga e permette oltre un certo sforzo al motore di girare a vuoto per qualche "dente"

 

al tempo risolsi... (e ancora và) con un paio di gocce di attack e un anello metallico a misura (preso da una stilografica) che tiene stretto il centro dell ingranaggio... postai anche le foto al tempo

 

cmq con un basic setting da vag si testano e si vede qualè il problema (riferito ai motop.)

 

 

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

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mikesavoia

Scusa @art, capito il concetto teorico, ma in pratica come procedo allo spurgo del circuito con la cannella dell'acqua? :look:

Devo togliere fisicamente la vaschetta? ed il liquido G12 si recupera oppure lo devo dare per perso?

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art.142/9

alt... l'esperimento con la canna dell'acqua, serve per verificare se le condutture del radiatore sono intasate... non per spurgare l'impianto... se hai il rubinetto al massimo, e vedi come esce il getto tendo la canna nel vuoto, quello è il getto che dovresti vedere in uscita dal radiatore dopo aver connesso la canna all'entrata.... se vien fuori poco o nulla, allora è intasato... a quel punto, va fatto un trattamento anticalcare riempiendo il circuito interno, e tappandolo in qualche modo.. lasciando agire la chimica per quanto è possibile... poi si prova a lavare nuovamente il tutto, sperando si sia sturato... anche l'aria compressa, può aiutare...

 

N.B. in tutti i casi, se ci fossero depositi melmosi, che han tappato i passaggi, può essere più proficuo far girare i flussi di acqua o aria compressa a rovescio... mettendo in pratica l'entrata al posto dell'uscita, lasciando l'ingresso libero per far defluire il tutto...

 

il refrigerante, consideralo perso... ma puoi utilizzare anche del comunissimo Arexons rosso..non è necessario proprio il G12..

 

per spurgare, con il riscaldamento al massimo senza ventole inserite, va spostato il tubo di gomma fino a liberare il foro sull'innesto... dovrebbe essere il punto più alto del circuito... la vaschetta, può rimanere dove sta....

Modificato: da art.142/9
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Pasquale 90

Okkio ai refrigeranti comuni che si trovano in giro....anche io li uso, ma ci consiglio vivamente di verificarne sempre il vero punto di congelamento... Perché quello dichiarato non è mai veritiero.....per verificarlo è sufficiente un attrezzino da 2 euro acquistabile al supermercato dove vendono anche l'arexons rosso dichiarato -20°C...che in realtà è si e no un -13°C.....magari per uno che vive in Puglia poco cambia...ma per uno che va a farsi la settimana bianca...non sarebbe il primo monoblocco che vedo trasformato in "BI-BLOCCO"...:D

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Ma il clima non ha un radiatore a parte??? Perché si controlla il radiatore normale?? :look: O mi sono perso qualcosa?

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Ma il clima non ha un radiatore a parte??? Perché si controlla il radiatore normale?? :look: O mi sono perso qualcosa?

Il problema riscontrato dall'amico è di scarsa portata d'aria e poca aria calda da qui la necessità di verificare il radiatore interno del solo riscaldamento

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Ciao guarda che lui intende il radiatore dentro il cruscotto. Quello del clima e quello vicino al radiatore principale dietro la mascherina dell'auto. Poi li circola gas. Forse ho capito male io se è così scusa.

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Infatti... non capivo perché nei post precedenti si è cominciato a parlare di radiatore e di liquido g12 visto che il radiatore del clima è un altro...

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