Vai al contenuto

Problema Riscaldamento Passat 3B


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

mi sono appena registrato e quindi colgo l'occasione per un saluto a tutto il forum.

 

Veniamo alle dolenti note, la mia Passat del 99 (non ricordo se il modello 110 o 115cv) penso abbia un problema all'impianto di riscaldamento.

 

L'aria che esce dalle bocchette del riscaldamento, anche impostando la temperatura interna sul climatronic a temperature elevate es. 28 gradi, continua ad uscire appena tiepida.

 

Ho provato a sostituire il climatronic ma il problema persiste.

 

La lancetta della temperatura dell'acqua e` stabile sui 90 gradi e il liquido di raffreddamento e` presente nell'impianto.

 

Il mio meccanico a cui ho segnalato il problema non e` in grado di risolvermi il problema e considerando che stiamo per entrare nella stagione fredda sono un po' preoccupato

 

Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema o ha qualche idea in merito?

 

 

Saluti giorgio_64.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zovwo

    21

  • Pasquale 90

    19

  • mikesavoia

    13

  • AleVW

    13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

bene...vedrò di non darti più le mie risposte inutili... ;)

confermo tutto....ma ripeto...non è quella la causa dei problemi di mike... ;)

Posted Images

Ciao Giorgio,

anzitutto benvenuto nel forum! :hand:

 

Ti invito ad andare nell'apposita sezione delle presentazioni, così puoi farti conoscere meglio anche dagli altri utenti e potrai prendere dimestichezza con le varie sezioni di questo sito internet interessante e bello nello stesso tempo! :huh:

 

Inoltre, vista che anche tu sei un PASSATISTA, potresti andare nella sezione "Censimento Passat" e inserire i dati fondamentali della tua vettura.

 

Per quanto riguarda infine il tuo problema, a parte che devi essere più preciso nell'indicare il modello della tua auto (se 110 0 115 cv), così ad occhio e croce, potrei ipotizzare che ci sia il tubo del riscaldamento leggermente staccato dalla sua sede naturale, motivo per cui anche impostando il climatronic alla massima temperatura ammessa, l'aria continua a uscire fredda o al massimo leggermente tiepida.

 

Controlla questa situazione, magari recandoti dal tuo meccanico di fiducia o in un'officina autorizzata :huh:

 

Facci sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, il buon TEX ti ha gia` detto le cose essenziali.

 

Io mi permetto di dirti quanto segue:

 

e` probabile che ti si sia incastrato un attuatore interno che sposta le palette per l'aria. Il problema lo verifichi al volo se possiedi il vag com e ti colleghi al modulo 08 (HVAC) sul quale, se ho ragione, troverai un certo numero di errori. Inoltre e` possibile con il VAG attivare l'autotest del climatronic che in questo caso sarebbe un ottimo strumento di debug.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Ciao e benvenuto. Mal comune, mezzo gaudio. Per le ipotesi di guasto "elettronico" già tex ed enry ti hanno fornito valide indicazioni, io mi limito a quelle "idrauliche", visto che con il mio circuito di riscaldamento ci stiamo ammattendo da un mese e lo conosco benissimo oramai. Potresti provare a verificare se i tubi di andata/ritorno del radiatore riscaldamento sono caldi. Ai fini pratici sia il 110 che il 115 sono esattamente identici. Guardando il vano motore dal davanti i manicotti in questione si trovano in posizione centrale sotto il parabrezza, tra la batteria a sx ed il depressore servofreno a dx, e sono protetti da un corrugato in plastica nera di cm 8x3 circa. In teoria, tra le tante ipotesi, potresti avere delle bolle di aria in circuito che riducono l'afflusso di acqua calda al radiatore riscaldamento.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao e grazie per le dritte.

 

Questo fine settimana provero` a verificare le ipotesi di guasto idraulico come gentilmente suggerito da valerio.vita.

 

Per quanto riguarda le ipotesi di guasto elettronico purtroppo non ho a disposizione il vag com e quindi la cosa diventa un po’ piu` complessa dato che dovrei procurarmi sw e cavetto.

 

Per verificare se il tubo del riscaldamento e` leggermente staccato, devo smontare qualcosa o posso vederlo dal vano motore?

 

 

Saluti Giorgio_64.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

mi sono auto-costruito un cavo seriale ed ho scaricato il sw 311.2 dal sito della

 

Ross-tech con il quale mi sono collegato alla mia passat.

 

Ho fatto una scansione del modulo 08 (HVAC) ma sembra che non vi siano errori.

 

Non sono sicuro di aver attivato l’autotest del CLIMATRONIC quindi riporto di seguito i log delle operazioni che ho fatto in modo che qualche anima pia mi dia delucidazioni in merito.

 

A questo punto cosa mi suggerite di fare per risolvere il problema del riscaldamento?

 

Il mio meccanico dice che vorrebbe fare un tentativo mettendo nel radiatore un liquido per disincrostare il circuito.

 

Secondo voi potrebbe essere il termostato che non rileva la temperatura correttamente?

 

Considerate che la lancetta della temperatura acqua e` stabile sui 90 gradi.

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Control Module Part Number: 038 906 018 GA

 

Component and/or Version: 1,9l R4 EDC 0000SG 2605

 

Software Coding: 00002

 

Work Shop Code: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Control Module Part Number: 3B1 907 044 B

 

Component and/or Version: CLIMATRONIC V 1.0.0

 

Software Coding: 05000

 

Work Shop Code: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Chassis Type: 3B - VW Passat B5

 

Scan: 01,02,03,08,15,16,17,19,35,36,37,46,55,56,58

 

 

Address 01 -------------------------------------------------------

 

Controller: 038 906 018 GA

 

Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 2605

 

Coding: 00002

 

Shop #: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

Control Module Part Number: 3B0 920 820 A

 

Component and/or Version: B5-KOMBIINSTR. VDO V12

 

Software Coding: 05145

 

Work Shop Code: WSC 00001

 

Additional Info: IMMO-IDENTNR: VWZ7Z0X1424472

 

No fault code found.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nel circuito vi è il G12 in percentuale opportuna puoi escludere le incrostazioni. Ho già fatto alcune settimane fa quel lavoro e da prima a dopo non ho rilevato alcuna differenza nella temperatura dell'aria (molto calda), segno che con l'uso del liquido indicato dalla VW le incrostazioni, se dopo tanti anni ci sono, sono minime ed ininfluenti ai fini del riscaldamento. Ti ripeto, controlla la temperatura dei due manicotti di ingresso ed uscita acqua sul radiatore riscaldamento perchè se sono caldi escludi il radiatore e rivolgi i controlli alla parte elettrica/elettronica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao valerio.vita,

 

la verifica sui due manicotti e` stata la prima cosa che ho fatto subito dopo che me l’avevi suggerito ed entrambi i manicotti sono caldi.

 

Il climatronic l’avevo sostituito un paio d’anni fa’ ed era solo l’NTC che non era saldata bene, infatti rifacendo alcune saldature ha ripreso a funzionare perfettamente.

 

Se attivo da climatronic l’uscita dell’aria calda dal frontale (sul display del climatronic si vede il simbolo →) l’aria esce abbastanza calda, anche se aumentando la temperatura continua ad uscire sempre calda uguale.

 

Se invece attivo la funzione di aria sui piedi, purtroppo l’aria esce quasi fredda.

 

Come dici giustamente tu, anche se non so se ho il liquido G12 nell’impianto, mi sento di escludere quello che dice il mio meccanico sul problema delle incrostazioni.

 

Da vag-com se non ho capito male dal log sopra di allarmi non ce ne sono e quindi, o c’e` il tubo del riscaldamento leggermente staccato come suggeriva tex76 oppure non so che pesci prendere.

 

Il termostato sembra funzionare bene, infatti, quando l’impianto va’ in temperatura, segna sempre 90 gradi costante e non si sposta di un millimetro.

 

Come si verifica se il tubo del riscaldamento e` staccato?

 

Saluti e grazie in anticipo per le eventuali risposte e/o suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene. Assodato che il radiatore fa correttamente il suo dovere, le uniche alternative sono le canalizzazioni ed i motoposizionatori controllati dalla centralina (semprechè questa sia buona). Per toglierti il dubbio credo occorra una altra centralina climatronic da provare. Uno stacco delle canalizzazioni lo ritengo poco probabile, se non impossibile, a meno che non si è dovuto lavorare "pesantemente" sotto la plancia. Hò idea che sia la centralina che non va su qualche canale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao valerio.vita,

 

se per centralina ti riferisci alla centralina all’interno dell’abitacolo da dove si incrementa/decrementa la temperatura e si comandano ricircolo etc etc, purtroppo mi sento di escluderla in quanto, quando il mio meccanico me l’ha sostituita con una nuova la vecchia l’ho tenuta.

 

Dopo aver rifatto alcune saldature la vecchia ha ripreso a funzionare perfettamente e cosi` ho lasciato montata quella.

 

Il problema purtroppo si verifica con entrambe.

 

 

Ciao Giorgio_64

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'autotest E` UN'ALTRA COSA.

 

Vai sul clima (08) poi in basso a DX troverai un pulsante con scritto OUTPUT TEST, schiaccialo . Ti si apre una finestra con un pulstante di start e next ... vai avanti piano piano fino in fondo. Durante i test il climatronic fara un po di cose strane ma e` tutto ok. Fallo a motore acceso.

 

Ultima cosa: dopo tale test vai a vedere i log.

 

E` possibile, dipende dalla versione sw, che il climatronic non ti faccia fare i test a motore acceso. Per cui prima, accendi la macchina e metti il clima alla temperatura minima, tanto che basti a portare in pressione il gas e poi spegni il motore e fai il test.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao enry68,

 

penso finalmente di essre riuscito a testare il clima (08) e i codici di errore che ho ottenuto li ho riportati sotto.

 

Quando il test parte il vag-com comanda il clima che fa uscire l’aria a diverse intensita` dalle varie bocchette.

 

Il test si conclude sempre con un messaggio di:

 

ERROR:Function Not Available

 

Ho inoltre testato l’auto scan e ho riportato anche per questo test l’output che ho ottenuto.

 

Effettivamente ho problemi al finestrino sinistro che a volte non risale.

 

Si riesce a fare qualcosa o questo codice di errore dice che il vetro elettrico e` da sostituire?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

Saluti giorgio_64.

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N

 

 

Control Module Part Number: 3B1 907 044 B

 

Component and/or Version: CLIMATRONIC V 1.0.0

 

Software Coding: 05000

 

Work Shop Code: WSC 00028

 

2 Faults Found:

 

00792 - A/C Pressure Switch (F129)

 

64-10 - Not Currently Testable - Intermittent

 

00281 - Vehicle Speed Sensor (G68)

 

64-10 - Not Currently Testable – Intermittent

 

 

Chassis Type: 3B - VW Passat B5

 

Scan: 01,02,03,08,15,16,17,19,35,36,37,46,55,56,58

 

 

Address 01 -------------------------------------------------------

 

Controller: 038 906 018 GA

 

Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 2605

 

Coding: 00002

 

Shop #: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

Address 03 -------------------------------------------------------

 

Controller: 8E0 614 111 AB

 

Component: ABS 5.3 FRONT D00

 

Coding: 0273004281

 

Shop #: BB 24548

 

No fault code found.

 

 

Address 08 -------------------------------------------------------

 

Controller: 3B1 907 044 B

 

Component: CLIMATRONIC V 1.0.0

 

Coding: 05000

 

Shop #: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

Skipping Address 15-Airbags

 

 

Address 17 -------------------------------------------------------

 

Controller: 3B0 920 820 A

 

Component: B5-KOMBIINSTR. VDO V12

 

Coding: 05145

 

Shop #: WSC 00001

 

IMMO-IDENTNR: VWZ7Z0X1424472

 

No fault code found.

 

 

Address 19 -------------------------------------------------------

 

Controller: 6N0 909 901

 

Component: Gateway K<->CAN 0001

 

Coding: 00004

 

Shop #: WSC 00028

 

No fault code found.

 

 

Address 46 -------------------------------------------------------

 

Controller: 1J0 959 799 AH

 

Component: 3C Zentral-SG Komf. 0001

 

Coding: 04097

 

Shop #: WSC 00028

 

5 Faults Found:

 

00932 - Electric Window Motor: Drivers Side (V147)

 

62-10 - No or Incorrect Adjustment - Intermittent

 

00932 - Electric Window Motor: Drivers Side (V147)

 

35-10 - - - Intermittent

 

00928 - Locking Module for Central Locking: Front Driver Side (F220)

 

27-10 - Implausible Signal - Intermittent

 

00943 - Heated Exterior Mirror: Driver Side (Z4)

 

35-00 - -

 

00944 - Heated Exterior Mirror: Passenger Side (Z5)

 

35-00 - -

 

End -------------------------------------------------------

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che tu abbia qualche contatto magari causato da un pò di ossido...

dovresti controllare il faston fra portiera e telaio...

e quello che si innesta nel motorino ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai un pò di problemi sia sul clima che sull'attuatore del finestrino guida. Per il finestrino segui i consigli di MAX, per il clima ... comincia a controllare gli attuatori uno per uno, i connettori e rifare il test dopo aver azzerato prima gli errori. Magari aiutati con del buon disossidante e controlla che non vi siano delle ostruzioni nei bocchettoni nelle vicinanze degli attuatori. Magari se serve ingrassa ... il problema è che devi smontare tutto.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao enry68 e maxritmo,

 

grazie per la risposte.

 

Enry68 quando dici che devo smontare tutto intendi che devo smontare il cruscotto e fare quanto mi suggerisci sugli attuatori?

 

Sono facilmente riconoscibili questi attuatori?

 

Smontando solo il cassetto lato passeggero riesco ad accedere a qualcuno di questi attuatori senza smontare tutto?

 

 

Ciao giorgio_64.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...