Vai al contenuto

pomello cambio


Messaggi consigliati

salve volevo chiedere a tutti voi esperti come si smonta il pomello del cambio della passat 3b. il pomello della mia passat è in radica ed ha la cuffia in pelle :pippa: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve volevo chiedere a tutti voi esperti come si smonta il pomello del cambio della passat 3b. il pomello della mia passat è in radica ed ha la cuffia in pelle :rotfl: .

Il pomello in radica è avvitato e si svita ruotandolo in senso antiorario. Ovviamente devi prima liberare la cornicetta inferiore che incastra la cuffia alla plastica del tunnel. Basta piegare leggermente la cornicetta verso la leva cambio (verso l'interno ovviamente) e le linguette di tenuta si liberano dal tunnel: Sollevata la cornicetta il pomello si svita et voilà, il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il pomello in radica è avvitato e si svita ruotandolo in senso antiorario. Ovviamente devi prima liberare la cornicetta inferiore che incastra la cuffia alla plastica del tunnel. Basta piegare leggermente la cornicetta verso la leva cambio (verso l'interno ovviamente) e le linguette di tenuta si liberano dal tunnel: Sollevata la cornicetta il pomello si svita et voilà, il gioco è fatto.

 

Mi permetto di intervenire su quanto detto da Valerio. In realtà dipende dall'anno di costruzione della vettura. Mi spiego: sulla mia (anno 2003) il pomello NON si svita. La procedura descritta da Valerio per sollevare la cuffia è corretta, ma poi il pomello è fissato all'asta del cambio tramite una fascetta di metallo che stringe e blocca un collarino di plastica posto sul pomello. Bisogna allentare la fascetta di metallo e si libera il pomello. Se giri lo spacchi.

Un thread sullo smontaggio della cuffia ed il pomello lo trovi con la funzione "cerca" su questo forum https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=31825

La procedura descritta da Valerio funziona per modelli antecedenti alla 3B.

 

Ciao.

Modificato: da lucius
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi permetto di intervenire su quanto detto da Valerio. In realtà dipende dall'anno di costruzione della vettura. Mi spiego: sulla mia (anno 2003) il pomello NON si svita. La procedura descritta da Valerio per sollevare la cuffia è corretta, ma poi il pomello è fissato all'asta del cambio tramite una fascetta di metallo che stringe e blocca un collarino di plastica posto sul pomello. Bisogna allentare la fascetta di metallo e si libera il pomello. Se giri lo spacchi.

Un thread sullo smontaggio della cuffia ed il pomello lo trovi con la funzione "cerca" su questo forum https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=31825

La procedura descritta da Valerio funziona per modelli antecedenti alla 3B.

 

Ciao.

Grazie della precisazione lucius. Comunque la mia H.L. immatricolata 06/1999 (una delle prime iniettori pompa da 85Kw) è 3B ed il pomello si svita come descritto. Forse le variazioni ci sono state con l'uscita del successivo restyling?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 years later...
Giuseppe152

Mi permetto di intervenire su quanto detto da Valerio. In realtà dipende dall'anno di costruzione della vettura. Mi spiego: sulla mia (anno 2003) il pomello NON si svita. La procedura descritta da Valerio per sollevare la cuffia è corretta, ma poi il pomello è fissato all'asta del cambio tramite una fascetta di metallo che stringe e blocca un collarino di plastica posto sul pomello. Bisogna allentare la fascetta di metallo e si libera il pomello. Se giri lo spacchi.

Un thread sullo smontaggio della cuffia ed il pomello lo trovi con la funzione "cerca" su questo forum https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=31825

La procedura descritta da Valerio funziona per modelli antecedenti alla 3B.

 

Ciao.

Anch'io vorrei sostituire la mia cuffia con questa http://www.ebay.de/itm/SCHALTSACK-Schaltmanschette-VW-PASSAT-3C2-3C5-Bj-2005-2012-LEDER-/330799189523?pt=DE_Autoteile&hash=item4d052b0e13#ht_2860wt_982, sono convinto che quella cucitura rossa faccia un figurone. Però la mia è una 3C, qualcuno potrebbe postare un tutorial o qualche foto, così la ordino ed eseguo la sostituzione. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...