Vai al contenuto

Gruppi ottici anteriori Passat 3B


Messaggi consigliati

valerio.vita

Ciao ragazzi, ho smontato un mesetto fa un gruppo ottico anteriore di una Passat simile alla mia (in previsione di upgrade alla mia auto ovviamente). La plastica trasparente è venuta via con relativa facilità ed è bell'è pulita: il problema invece l'ho scoperto sulla parabola a specchio.

Diversamente da quando negli anni addietro avevo pulito con successo tante altre parabole (ebbene si, SIEM e Carello), passando uno straccetto inumidito per rimuovere la polvere, è venuta via anche la patina a specchio e mi si son drizzati i capelli (almeno i pochi rimasti...). E sono della Hella. Ho provato anche nella parte posteriore, ed anche qui la parte metallizzata dello specchio viene via molto facilmente lasciando scoperta la base in plastica. Non so se dipende dal calore sopportato per i diversi anni di funzionamento, ma è di una delicatezza estrema.

Morale della favola. Se volete pulire la polvere depositata internamente evitate nel modo più assoluto di toccarla con qualunque cosa: usate solo un getto di aria compressa. Ho provato anche con un pennellino ed un goccio di acqua, e poi subito con getto d'aria, e non è successo nulla, ma il rischio è grande, basta pochissimo per danneggiare lo strato riflettente ed è meglio non sfidare la sorte. Avevo provato in un punto molto esterno e pertanto i proiettori sono ancora utilizzabilii, altrimenti avrei dovuto buttare tutto. Guardate un pò.

post-5649-1182168324.jpg

Gruppo parabole a specchio rimosso dal corpo posteriore. In alto a dx si nota appena la parte con la pellicola riflettente rimossa.

 

post-5649-1182168335.jpg

Il particolare della parte danneggiata.

 

post-5649-1182168343.jpg

Calotta posteriore ove sono stati rimossi connettore, motorino regolazione ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

i miei sono valeo

ho provato a scollarli

ma nn ci sono riuscito

la colla usata è tenacissima

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i miei sono valeo

ho provato a scollarli

ma nn ci sono riuscito

la colla usata è tenacissima

 

forse vanno un po` scaldati ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
forse vanno un po` scaldati ...

 

 

beh era sottointeso

 

li ho letteramente colati ma nn hanno ceduto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita
beh era sottointeso

 

li ho letteramente colati ma nn hanno ceduto....

Per aprirli ho asportato i quattro fermi metallici e poi con una spatola infilata tra il nero ed il trasparente ed un phon, pian piano ho separato i due gusci tagliando il mastice grigio con una taglierina. Fatti nuovamente raffreddare i pezzi nel freezer, ilmastice si è staccato in un attimo.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

I miei sono della Valeo. Le parabole interne come anche i vetri esterni in plexiglas nella mia auto sono ancora splendenti e brillanti come il primo giorno, però leggendo sopra, penso che ci sia una motivazione, io tengo sempre la macchina in garage e quando la uso, prevalentemente lo faccio per viaggiare e poi quando la lascio all'aperto, quando possibile cerco di posteggiarla in posti ombreggiati.

In più tengo sempre ben pulito l'esterno (lavaggi molto frequenti quando ovviamente c'è n'è necessità).

 

In giro però confermo che mi è capitato di vedere parecchie Passat della mia serie con le parabole ingiallite da fare schifo. :) :) :w :blea:

Molte per la verità ne presentavano una sola, segno questo, che l'auto era incidentata o che avrà preso qualche brutta botta all'anteriore, motivo per cui il proprietario per risparmiare ha preferito sostituire solo la parabola incidentata! :oo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, c'è un mio amico nella Marsica che ha il tuo stesso nome.

Anche la mia auto è sempre in garage, ma io la uso giornalmente per lavoro e turismo, e come te la lavo spessissimo. Le parabole sono perfette ed il metacrilato trasparente è ancora trasparente (la ripetizione è voluta e rafforzativa). Segno che ha preso pochissimi raggi UV.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carmelo, c'è un mio amico nella Marsica che ha il tuo stesso nome.

Anche la mia auto è sempre in garage, ma io la uso giornalmente per lavoro e turismo, e come te la lavo spessissimo. Le parabole sono perfette ed il metacrilato trasparente è ancora trasparente (la ripetizione è voluta e rafforzativa). Segno che ha preso pochissimi raggi UV.

 

 

:angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...