Vai al contenuto

Sensori parcheggio


Messaggi consigliati

Premesso che hai fatto un ottimo lavoro: valuta (per quel tipo di display sarebbe ottimo) la posizione sulla plancia suboto dietro il parabrezza (tra il parabrezza e la bocca d'aria centrale) ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mviazz

    16

  • Maxritmo

    9

  • enry68

    5

  • valerio.vita

    3

Maxritmo

io da bravo terrorista l avrei smontato avrei prelevato i led oppure fatto un ponte x il segnale e avrei incastonato i led all interno del tacho magari quelli ad alta luminosità però coprendoli col nero ottico.....(magari visto il caso quello opaco)

risultato sarebbe che nella normale guida nn cabia nulla e tutto è nascosto

ma quando si fà manovra dal nulla appaiono nel tacho le lucine che in base alla loro accensione si percepisca gli ostacoli attorno alla car....

 

sogno..... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
Premesso che hai fatto un ottimo lavoro: valuta (per quel tipo di display sarebbe ottimo) la posizione sulla plancia subito dietro il parabrezza (tra il parabrezza e la bocca d'aria centrale) ...

 

Ciao a tutti;

 

Ho appena acquistato un kit simile a quello dell'autore di questo post.

Solo con 4 sensori posteriori color argento, pagato 23 Euro. Mi và bene così.

Provato su banco, funziona egregiamente.

 

Ho già messo il display dove appunto consigliava Enry68, anche perchè il display ha involucro scuro (e non argento) e devo dire che non sembra malvagio...

Ho passato il cavetto fino al vano posteriore sul lato destro e penso di installare la centralina nel vano del pronto soccorso.

Ora mi rimane la parte più delicata.

Quella dell'installazione dei sensori.

Ma è proprio necessario smontare il paraurti per fare il lavoro?

Per i cavi, oltre a farli passare sotto il fanale, c'è qualche altro modo?

Qualche altro suggerimento?

 

Ciao!

:pippa:

Modificato: da Joe_Cicio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto il lavoro 1 anno fa e, senz aver letto questo ne altri topic in materia, ho fatto praticamente la stessa cosa, quindi credo sia il modo migliore.

Quelli davanti non li ho montati, ma per i posteriori ho dovuto smontare il paraurti. Comunque è piuttosto semplice da fare, basta munirsi di set di chiavi torx. Le viti sono sotto il paraurti, vicino piano di carico e nel passsaruota (quest'ultima non sono sicurissimo).

una volta svitato tutto, il paraurti scende senza la minima fatica.

io poi ho fatto passare i fili sulla barra orizzontale (il paraurti vero e proprio) che trovi togliendo la plastica esterna. Poi li ho fatti entrare nel fanale. l'unica differenza sta nel fatto cher io ho forato il fanale nella zona inferiore e ho fatto passare i fili in dei pressacavi a tenuta (quelli con la vite che si usano per gli impianti elettrici industriali).

La centralina l'ho messa nel vano di sinistra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto il lavoro 1 anno fa e, senz aver letto questo ne altri topic in materia, ho fatto praticamente la stessa cosa, quindi credo sia il modo migliore.

Quelli davanti non li ho montati, ma per i posteriori ho dovuto smontare il paraurti. Comunque è piuttosto semplice da fare, basta munirsi di set di chiavi torx. Le viti sono sotto il paraurti, vicino piano di carico e nel passsaruota (quest'ultima non sono sicurissimo).

una volta svitato tutto, il paraurti scende senza la minima fatica.

io poi ho fatto passare i fili sulla barra orizzontale (il paraurti vero e proprio) che trovi togliendo la plastica esterna. Poi li ho fatti entrare nel fanale. l'unica differenza sta nel fatto cher io ho forato il fanale nella zona inferiore e ho fatto passare i fili in dei pressacavi a tenuta (quelli con la vite che si usano per gli impianti elettrici industriali).

La centralina l'ho messa nel vano di sinistra.

 

 

Grazie Papete.

Oggi ho effettuato l'installazione dei sensori di parcheggio.

In effetti lo smontaggio e il rimontaggio del paraurti è stato molto semplice.

4 torx (2+2) vicino ai fari, 6 (3+3) nei passaruote, circa 7 sotto il paraurti.

Il lavoro più delicato è stato fare i fori...

I cavetti coassiali li ho fatti passare tutti sopra l'imbottitura interna, e poi li ho fatti passare da un passacavi predisposto (ce ne sono 2, uno per ogni lato in basso ) a destra.

I collegamenti elettrici li ho fatti sul connettore del faro posteriore destro e la centralina l'ho fissata con il suo biadesivo nel vano pronto soccorso a destra.

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la sensibilità dei sensori. Diciamo che quando sono in prossimità degli ostacoli funzionano abbastanza bene, ma a distanza di circa 1 mt non sono precisi. Non so se è perchè li ho verniciati in tinta (l'argento era più chiaro del Silbersatin) o perchè sono un pelino bassi.

Ma tutto sommato vanno bene.

 

:unsure: :rolleyes:

Modificato: da Joe_Cicio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

la comodità è che nel mio vano sinistro del portabagagli, avevo già tutto:

1) c'era l'amplificatore per il subwoofer, quindi avevo già l'alimentazione elettrica.

2) Lo spazio c'era per fissare bene la centralina e per far passare i cavi in un fascio ben ordinato

3) il segnale che attiva i sensori l'ho collegato ad un faston (già esistente e libero) sul portalampade del faro posteriore.

4) il buzer che avvisa della distanza dall'ostacolo l'ho messo sul montante posterire subito sopra la fine della plastica, quindi a 40 cm dalla centralina, senza far girare cavi. Tra l'altro è la posizione ottimale, secondo me. Essendo l'allarme posteriore, anche il suono proviene dalla parte posteriore della macchina.

 

ah, dimenticavo, i miei sensori sono PHONOCAR

Modificato: da papete
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...

Ciao a tutti, ho finalmente montato i sensori, ecco qualche foto

 

Il paraurti posteriore smontato (facilmente) e bucato

 

dsc04462zy3.th.jpg

 

 

dsc04463lx9.th.jpg

 

Ecco dove ho fatto passare i fili

 

dsc04469ll8.th.jpg

 

 

Ecco come ho fissato sensori e cavi, i sensori hanno un loro sistema di bloccaggio, io ho aggiunto un po di colla a caldo per fissare anche i fili.....

 

dsc04465bk0.th.jpg

 

 

Poi ho smontato il paraurti anteriore.....

 

dsc04470jf8.th.jpg

 

...e l’ho bucato....

 

 

dsc04472kb0.th.jpg

 

dsc04473al7.th.jpg

 

 

....installato i sensori...

 

dsc04474ch4.th.jpg

 

dsc04475as7.th.jpg

 

 

..... ho inserito 2 connettori, cosi se in futuro si dovrà smontare il paraurti....

 

dsc04477rz3.th.jpg

 

dsc04478am1.th.jpg

 

 

Ed ecco il risultato finale....

 

dsc04479ov5.th.jpg

 

dsc04480sh3.th.jpg

 

 

 

Ed ecco dove ho sistemato il display

 

dsc04579cb4.th.jpg

 

 

ciao, scusami, l'ultima immagine non si vede più...

ti chiedo inoltre una cosa, quale è il connettore libero di cui tutti parlano, dove collegare l'alimentazione dei sensori!?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ottimo Lavoro...:ok:

 

... sono curioso di sapere dove hai ubicato il display....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

io l alimentazione l ho collegata direttamente alla lampada della retro ;)

 

nel caso di un auto can-bus...si può mettere un relè alimentato dalla presa accendisigari

 

presente nel baule e comandato sempre dalla lampadina

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Ma i sensori che non necessitano di forare i paraurti non li ha messi nessuno? Sulla mia ci sono quelli sia davanti che dietro. Forare i miei paraurti mi sembrerebbe un sacrilegio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io l alimentazione l ho collegata direttamente alla lampada della retro ;)

 

nel caso di un auto can-bus...si può mettere un relè alimentato dalla presa accendisigari

 

presente nel baule e comandato sempre dalla lampadina

 

molti parlano pero di un connettore libero presente gia sul faro... ma non riesco a capire dove e quale sia...

il piccolo display lo mettero in un posto strategico.. sempre che ci riesca senza dar fuoco alla macchina!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

.....il piccolo display lo mettero in un posto strategico.. sempre che ci riesca senza dar fuoco alla macchina!

 

Proprio quello che volevo sapere... dove mettere il display...:huh:

Foto....foto....:fischio:

 

Cl@udio68 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma i sensori che non necessitano di forare i paraurti non li ha messi nessuno? Sulla mia ci sono quelli sia davanti che dietro. Forare i miei paraurti mi sembrerebbe un sacrilegio!

 

Mi puoi dare qualche info su quei sensori ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...