Vai al contenuto

Sensori parcheggio


Messaggi consigliati

valerio.vita
E dalla parte posteriore, da dove faccio passare i fili?

Nella passat berlina, verso il posteriore lato sx (quasi sopra il tubo di scappamento) dovrebbe esserci un foro chiuso diametro 2,5 cm circa con un tappo in gomma; lo buchi, ci gai passare i cavi dei sensori e risigilli bene con del silicone nero. Stesso lavoro, con leggere varianti, se il foro non c'è (lo dovrai fare).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mviazz

    16

  • Maxritmo

    9

  • enry68

    5

  • valerio.vita

    3

Maxritmo

che tipo marca ecc. hai preso???

info info.....

 

e un altra cosuccia che diametro hanno i sensori???

 

li puoi misurare ?

 

 

thanks!!!!! <_< :angry: :angry: :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, hanno il diametro di 21mm e la marca non la ricordo, comunque è di fabbricazione cinese...

appena posso mi segno la marca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MVIAZZ,

intanto complimenti per il lavoro e per la macchina...

 

Avrei un paio di domande da porti con l'intento di capire meglio il tuo lavoro:

-è difficile smontare il paraurti ? Potresti essere così gentile da illustrarmi/ci la procedura ?

-perchè sul fronte dell'auto hai montato i sensori così in alto ? Non era meglio tensersi all'altezza della parte ruvida ? Inoltre perchè così vicino alla targa ?

 

Scusami le domande ma suppongo che prima di forare il paraurti tu ci abbia pensato bene e la scelta non credo sia a caso. Pertanto se mi chiarissi i dubbi te ne sarei grato.

 

In ultimo, ma non ultimo, vorrei vedere il lavoro all'interno.

 

Grazie mille e complimenti ancora.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Anticipo o integro la risposta per te Enry. I sensori devono essere posizionati ad una precisa distanza l'uno dall'altro, ed alla prima attivazione devono anche essere adeguatamente programmati in base alla distanza di montaggio, per evitare interferenze ed interazioni tra i vari sensori i quali, non dimentichiamolo, emettono e ricevono in sequenza, con un controllo temporale ben preciso (a scansione). Circa l'altezza poi, se si montavano i sensori sulla parte ruvida che ha sagoma arrotondata verso il basso, avrebbe posizionato i sensori rivolti verso il piano di terra, con allarme continuo ed in sostanza vanificandone il funzionamento. Se nonostante tutto si volessero montare i sensori sulla parte ruvida, occorrerebbe interporre uno spessore obliquo per direzionare i sensori con il piano di emissione rivolto leggermente verso l'alto. L'effetto estetico non sarà il massimo ma tant'è, è l'unica soluzione pratica, a meno di non voler modificare il sottopara nei punti di montaggio dei sensori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, vediamo, il paraurti posteriore:

3 viti per lato sotto il passaruota

3 viti sotto i paraurti

4 viti (2+2 si vedono aprendo il portellone, vicino ai fari)

 

una volta tolte le viti, il paraurti viene via tirandolo

 

il paraurti anteriore:

 

bisogna prima smontare la calandra cromata (2 viti ai lati).

E' agganciata nella parte inferiore in 4 punti, per liberarla ho tolto la griglia inferiore e infilato il braccio da sotto sganciando.

 

Tolta la calandra cromata , si vedono 2 viti vicino ai fari (1 per lato) e 4 in basso

 

3 viti sotto il paraurti

 

4 viti per lato sotto il passaruota

 

tolte le viti, il paraurti viene via.

 

Per rimetterli bisogna rispettare le guide laterali.

 

Per la posizione dei sensori posteriori, ho seguito le istruzioni ispirandomi a quelli che mio fratello monta sul bmw.

Per gli anteriori il discorso è simile, in giro ho visto una A4 che li aveva + o - alla stessa altezza e comunque mi interessava la parte della targa, che è la + sporgente.

 

I cavi dei sensori anteriori li o fatti entrare nell'abitacolo insieme al filo dell'apri cofano.

 

L'interno non l'ho ancora mostrato perchè è incompleto (non ho ancora avuto il tempo di finire), comunque ti posso anticipare che la centralina la metterò nel vano porta oggetti di sinistra nel bagagliaio e metterò un pulsante + led (vicino allo stereo) per azionare i sensori anteriori manualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anticipo o integro la risposta per te Enry. I sensori devono essere posizionati ad una precisa distanza l'uno dall'altro, ed alla prima attivazione devono anche essere adeguatamente programmati in base alla distanza di montaggio, per evitare interferenze ed interazioni tra i vari sensori i quali, non dimentichiamolo, emettono e ricevono in sequenza, con un controllo temporale ben preciso (a scansione). Circa l'altezza poi, se si montavano i sensori sulla parte ruvida che ha sagoma arrotondata verso il basso, avrebbe posizionato i sensori rivolti verso il piano di terra, con allarme continuo ed in sostanza vanificandone il funzionamento. Se nonostante tutto si volessero montare i sensori sulla parte ruvida, occorrerebbe interporre uno spessore obliquo per direzionare i sensori con il piano di emissione rivolto leggermente verso l'alto. L'effetto estetico non sarà il massimo ma tant'è, è l'unica soluzione pratica, a meno di non voler modificare il sottopara nei punti di montaggio dei sensori.

 

 

Purtroppo il mio kit non è regolabile o programmabile (72,5€), ho rispettato le distanze minime citate nelle istruzioni....pare che va....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le rapidissime e precise risposte.

 

Utilizzerò le info per smontare il mio paraurti anteriore. Personalmente sul fronte anteriore vorrei montare sue soli sensori e non 4 in quanto non voglio bucare assolutamente la parte verniciata. Per quanto riguarda il posteriore utilizzerò il sottoparaurti originale che è gia preforato.

 

Per il discorso dell'inclunazione sono d'accordo con Valerio ma avevo già messo in conto dei tronchi di cilindo tagliati a mustacciolo proprio per risolvere il problema dell'allarme continuo. Infatti molti sensori arrivano fino a 2,5mt di lontananza.

 

Per la programmabilità non sono in molti a permetterlo, solo i PDC originali, i Magneti Marelli e qualche Philips.

 

Ho letto che i migliori (nel senso di pochi falsi allarmi) sono quelli chiamati Ultrasensori con diametro da soli 16mm

 

Grazie a tutti.

 

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia è stata un'esperienza "economica" nata dal fatto che ho già sbattuto 2 volte il muso contro un muro.....

 

Un consiglio a Enry68, te ne accorgerai quando avrai smontato, all'altezza della targa, dietro c'è una barra metallica, io avevo preso male le misure e ho dovuto "adattarla" perchè spingeva sui sensori vicino alla targa.....sarebbe bastato 1 cm + in alto......

Modificato: da mviazz
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire se comprare un sistema a 6 o a 8 sensori e sono attanagliato. Inoltre ho visto che olte centraline fanno il check allo startup per cui non credo di poterne staccare eventualmente due in quanto credo che si incazz...

 

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
Anticipo o integro la risposta per te Enry. I sensori devono essere posizionati ad una precisa distanza l'uno dall'altro, ed alla prima attivazione devono anche essere adeguatamente programmati in base alla distanza di montaggio, per evitare interferenze ed interazioni tra i vari sensori i quali, non dimentichiamolo, emettono e ricevono in sequenza, con un controllo temporale ben preciso (a scansione). Circa l'altezza poi, se si montavano i sensori sulla parte ruvida che ha sagoma arrotondata verso il basso, avrebbe posizionato i sensori rivolti verso il piano di terra, con allarme continuo ed in sostanza vanificandone il funzionamento. Se nonostante tutto si volessero montare i sensori sulla parte ruvida, occorrerebbe interporre uno spessore obliquo per direzionare i sensori con il piano di emissione rivolto leggermente verso l'alto. L'effetto estetico non sarà il massimo ma tant'è, è l'unica soluzione pratica, a meno di non voler modificare il sottopara nei punti di montaggio dei sensori.

 

 

difatti il para originale (parlo di golf mk4) ha i fori preposti sagomati all insù

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

×
×
  • Crea nuovo/a...