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Questo post e' una proposta:

siccome ci sono molti smanettoni sarebbe cosa molto ma molto gradita se qualcuno bravo e con esperienza potesse "insegnare" a noi poveri smanettoni alle prime armi come usare il vag-com e tutto quello che si puo' fare e quello che NON si deve fare.

Si intende che il tutto dovra' essere dedicato alle Passat.

 

Spero che la proposta piaccia... :blink:

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cl@udio tdi 130cv

Sono DACCORDISSIMO APPROVO a PIENO la proposta

Bravo.....BRAVOOOOOO...

Dai Su SU Su :rolleyes: :fuck: :timi: :hand: :gci :gci :gci :gci

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come la vorresti organizzare ?

 

Più che una guida sarebbe bello dividere la cosa in sezioni e che ciascuno di noi metta le info che ha, ovviamente se non sono doppioni.

 

La guida poi la facciamo raccogliendo le info di tutti .... :rolleyes:

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Grande idea Exo!!! <_<

Mi associo e.....attendo istruzioni.

Ho cavo e software. Manca la guida di un esperto.

 

Forza Enry e soci!!! :rolleyes:

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Ciao Tony e benvenuto, vedo che hai una macchina che ho già visto ... :rolleyes:

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Ciao ragazzi,

sono piacevolmente colpito dall'interesse per la mia proposta :unsure: ;) ;)

 

Le sezioni potrebbero essere:

  1. Software
  2. Hardware
  3. Diagnostica in sola lettura (cosi' non si fanno danni)
  4. Parametri da variare (e qui' si faranno danni)

Questa e' solo una traccia per organizzare la cosa, premetto che sono pieno di buona volonta' e che lavorando con i PC credo di potermi muovere bene una volta capito il funzionamento del programma.

Ma ora la palla passa nelle mani di quelli bravi e che hanno voglia di insegnare a noi capre (in materia).

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Bhe visto che l'unione fa la forza mi permetto di suggerire di cercare i significati dei singoli bits di tutti i softcodes delle nostre centraline.

 

Faccio un esempio:

 

Il tachimetro nella mia vettura esce di fabbrica con questi parametri:

 

05115 che scritto in binario diventa:

 

05* 115

0000 0101 0111 0011

 

Analizzando i singoli bits del primo 5 (quello con l'asterisco) i due 1 corrispondono al sensore liquido lavavetri ed al sensore pastiglie freni. Se si vuole abilitare la visualizzazione sul FIS delle info della radio bisogna aggiungere un 16 (vale a dire il bit 4 [2^4]) e quindi:

 

21115 in quanto 5+16=21 e quindi in binario: 0001 0101

 

Per cui in questo caso particolare (ricordo che è solo un esempio) si conoscono solo 3 bit e sono:

 

000x 0x0x x111 0011 cioè solo i tre sostituiti dalle X.

 

Sarebbe bello trovare in rete i documenti che spiegano il significato di TUTTI i bits dei vari SOFT code delle varie centraline (CLIMATRONIC, ENGINE,COMFORT etc etc etc )

 

Se tutti noi facciamo questa ricerca vi posso garantire che si possono attivare/scoprire/modificare un sacco di cose.

 

Diamoci sotto!

 

Enry

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Maxritmo
Bhe visto che l'unione fa la forza mi permetto di suggerire di cercare i significati dei singoli bits di tutti i softcodes delle nostre centraline.

 

Faccio un esempio:

 

Il tachimetro nella mia vettura esce di fabbrica con questi parametri:

 

05115 che scritto in binario diventa:

 

05* 115

0000 0101 0111 0011

 

Analizzando i singoli bits del primo 5 (quello con l'asterisco) i due 1 corrispondono al sensore liquido lavavetri ed al sensore pastiglie freni. Se si vuole abilitare la visualizzazione sul FIS delle info della radio bisogna aggiungere un 16 (vale a dire il bit 4 [2^4]) e quindi:

 

21115 in quanto 5+16=21 e quindi in binario: 0001 0101

 

Per cui in questo caso particolare (ricordo che è solo un esempio) si conoscono solo 3 bit e sono:

 

000x 0x0x x111 0011 cioè solo i tre sostituiti dalle X.

 

Sarebbe bello trovare in rete i documenti che spiegano il significato di TUTTI i bits dei vari SOFT code delle varie centraline (CLIMATRONIC, ENGINE,COMFORT etc etc etc )

 

Se tutti noi facciamo questa ricerca vi posso garantire che si possono attivare/scoprire/modificare un sacco di cose.

 

Diamoci sotto!

 

Enry

 

 

ciao a tutti

se posso essere utile vorrei segnalare la possibilita'

che aggiungendo il +02000 al softcode es.da 21115 a 23115 si può ottenere la funzione reminder cinture

il reminder funzia solo come ceck un po' più prolungato (solo x ricordare di mettere le cinte nulla più)

se lo si vuole completare e rendere attivo (ovvero che suoni finchè nn si allacciano le stesse)

bisogna intervenire in altro modo (cè da portare un filo tra la clips delle cinte al tacho ovv. la clips deve essere sostituita o modificata in modo che ci sia al suo interno uno switch adatto)

 

 

altra cosa interessante è la codifica x passare la visualizzazione sul computer di bordo dai l/100km

al km/l

si và a cambiare il numero centrale del softcode es. 23115 in 23513

1 stà x visualizz. europea

5 stà x visualizz. giapponese

 

x entrambe la procedura è semplice

una volta che si è nel modulo 17 instrument

si clicca softcode si varia

e si salva il nuovo

 

importante: onde evitare danni e in ogni caso

quando si vanno a variare i codici è buona norma trascriversi i propri presenti prima della variazione

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Per enry e max,

e' bellissimo che scriviate codici e loro variazioni... :D :lol: :D

ma tenete conto che in tanti non hanno idea di dove andarli a vedere e come, me compreso.

 

Siate buoni partite dall'inizio... dall' ABC :D :D :dog:

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Maxritmo

ah x abc

 

intendi i passi preliminari?

 

allora

a

ci si reca sul sito www.ross-tech.com

e si spulcia il sito in lungo e largo

 

ci sono spiegazioni ecc. ecc.

tra queste cè il vag scaricabile gratuitamente (occhio a scegliere la versione di solito la 311 è la più affidabile anche se manca di alcune funzioni )

 

una volta scaricato il prg serve un abilitazione x poterlo utilizzare due sono le strade

o ci si registra al sito (credo che implichi l acquisto del cavetto dal sito stesso)

oppure tramite ;) crack :hand:

 

b

ci si deve procurare un cavetto obd\usb o obd\seriale

l obd\seriale in genere è più affidabile

ma x chi nn ha particolari manie l usb funzia bene anchesso

il cavetto è trovabile anche su ebay

consiglio di impostare la ricerca su obd2world

negozio specializzato che vende su ebay (molto cordiali e gentili almeno fino ad ora)

 

poi x chi ha intenzione di provare senza troppi rischi sempre sul sito ross-tech cè una specie di vag in tempo reale nel quale i neofiti si possono esercitare........

 

c giunto il mom in qui si ha il vag sul pc il cavetto connesso alla car

si può cominciare

 

in primis si accende il quadro con le chiavi (nn è necessario di solito avviare il motore a meno che nn si voglia monitorarlo)

si lancia il programma (procedure x l attivazione sono sul succitato sito oppure chiedete)

 

e si inizia l opera

 

x entrare nelle varie centraline nn si fa altro che cliccare sul icona apposita

ma a spiegare senza usarlo è un pò difficile

 

regola generale e preziosissima è quella di segnarsi tutto quello che si fà scrivendo i codici e le variazioni che si effettuano in modo da poter rimettere i valori originali in caso di guai

 

domande??

 

dubbi??

 

incertezze??

 

perplessità??

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:blink: :lol: :hand: Grande Max :hand: :hand: :(

 

Cosi' almeno posso cominciare a fare qualche guaio alla mia car... ghghgh

 

Sicuramente ti inondero' di domande, il VAG l'ho gia' :rolleyes: scaricato :ph34r: mi manca solo il cavetto che provvedero' subito a comprare.

 

A presto :(

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