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Lo volete vedere il mio "nuovo" Tacho ?


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Maxritmo

sulla mia ho anche i quadranti dell orologio e km parz. accesi

 

suggestiva anche così cmq

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Suggestiva credo proprio sia il termine esatto. Non ho voluto far accendere anche i quadranti blu dei due display per il semplice motivo che poi non so se ho le luci accese, visto che li uso come spia :sad:

 

Anzi mi piacerebbe mettere sia la spia delle posizione che degli anabaglianti sul commutatore o nel cruscotto ....

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Maxritmo

sarebbe una bella idea xo dato che sono pignolo bisognerebbe fare i fondini del tacho con l iconogramma adatto

magari avendo a disposizione un plotter e tentare e tentare (sarebbe interessante)

 

come certi fondini (e qui si và sull estremo)

che facevano partire le scale dalle ore 6 (cioè il 0 km e 0 giri erano a riposo a ore 6)

e una miriade di personalizzazioni

 

cmq se riesci a controllare perfettamente il full fiss (io forse mi cambio lo stereo) sarei interessato sul come trasmettergli le info radio (anche xchè in giro ho visto un interfaccia ipod che si vanta di visualizzare le scritte)

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Per le spie, stavo pensando invece di far accendere di verde i simboli sul commutatore rotativo di verde, insomma come già accade con i fendi nebbia.

 

Che te ne pare ?

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TDI 150cv
Mi sembra doveroso postare anche la foto relativa alla modifica delle così chiamate Audi Lights:

 

post-5462-1177185762.jpg

Enry

 

 

Niente male Enry..... ;) :pippa:

 

Io preferisco pero' anche i 2 quadranti di orologio e KM illuminati... :timi:

 

La spia posizioni sarebbe interessante (verde) ma credo che mamma :pippa: non l'abbia adottata,in quanto è ben visibile la posizione dell'interruttore di comando con tanto di indicazioni anche al buio....... :pippa:

post-5573-1177233336.jpg

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Maxritmo
Per le spie, stavo pensando invece di far accendere di verde i simboli sul commutatore rotativo di verde, insomma come già accade con i fendi nebbia.

 

Che te ne pare ?

 

 

dico che come idea ci starebbe

xo la posizione sarebbe alquanto scomoda il tacho x mè è la posizione migliore

 

anni fà mi girava x casa un simca crysler (si parla di auto dell '76-77)

aveva un tacho stupendo con le lancette a mò di ferrari (la spiegazione nn rende ma molto belle all epoca)

e tutte le spie in fila in alto oscurate

erano magnifiche........

Edited by maxritmo
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TDI 150cv
dico che come idea ci starebbe

xo la posizione sarebbe alquanto scomoda il tacho x mè è la posizione migliore

 

anni fà mi girava x casa un simca crysler (si parla di auto dell '76-77)

aveva un tacho stupendo con le lancette a mò di ferrari (la spiegazione nn rende ma molto belle all epoca)

e tutte le spie in fila in alto oscurate

erano magnifiche........

 

 

Riesci a procurarti una foto per rendere l'idea? In effetti macchine con belle strumentazione ve ne sono state tante (ad esempio Fiat uno Turbo, II serie),altre invece facevano davvero pena........ :timi: :timi:

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Maxritmo

putroppo quella vettura me l hanno demolita(bastardi)

 

cmq era un tacho jaeger in quegli anni faceva furore.......

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A proposito .... (l'esperienza cresce), vi sono alcuni tachimetri che hanno la finestrella del sensore di luce tappata.

 

Per cui fate una verifica se vicino allo 0 Km/h (insomma dove la lancetta del tachimetro va a riposo) c'è una sorta di spia .... altrimenti bisognerebbe scoprirla.

 

Sotto c'è questo:

 

post-5462-1177701738.jpg

 

tra l'altro è un sensore complicatissimo, per automotive. Non la "solita" fotocellula ... è intelligente e media autonomamente il "rumore" che la colpisce al fine di far fare una variazione intelligente al tachimetro.

 

Enry

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Maxritmo

sul vecchio tacho quell bollino l avevo notato anchio

 

ma su quello nuovo nn credo ci sia

 

cmq serve a regolare il dimmer in base all intesità di luce vero???

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enry68
sul vecchio tacho quell bollino l avevo notato anchio

 

ma su quello nuovo nn credo ci sia

 

cmq serve a regolare il dimmer in base all intesità di luce vero???

 

 

Allora, il tachimetro regola la luminosità dei led di back-light di tutta la superficie in base due valori:

 

1) Tensione proveniente dal regolatore luci cruscotto

 

2) Intensità rilevata dal sensore

 

Per verificarlo e' semplice: basta provare a mettere la luce del back-light al minimo (tramite apposito comando) successivamente con una torcia illuminare violentemente quel sensore. Dopo alcuni istanti si noterà come il back-light di tutto il cruscotto aumenterà sino quasi ai livelli massimi come se il regolatore non avesse fatto effetto.

 

Enry

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Maxritmo
Allora, il tachimetro regola la luminosità dei led di back-light di tutta la superficie in base due valori:

 

1) Tensione proveniente dal regolatore luci cruscotto

 

2) Intensità rilevata dal sensore

 

Per verificarlo e' semplice: basta provare a mettere la luce del back-light al minimo (tramite apposito comando) successivamente con una torcia illuminare violentemente quel sensore. Dopo alcuni istanti si noterà come il back-light di tutto il cruscotto aumenterà sino quasi ai livelli massimi come se il regolatore non avesse fatto effetto.

 

Enry

 

 

xchè fà così ?in teoria all aumentare dell intensità luminosa esterna il dimmer dovrebbe abbassarsi........

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Perchè se così fosse, cioè all'aumentare della luce diminuisse il contrasto del black light, non vedresti più i numeri sul display...

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Maxritmo
Perchè se così fosse, cioè all'aumentare della luce diminuisse il contrasto del black light, non vedresti più i numeri sul display...

 

 

ehm mi son confuso tra contrasto e dimmer

 

ma dalla rotellina comunque regoli la luminosità nn il contrasto.......

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enry68

Max, il tacho fa la cosa giusta.

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