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Riscaldamento sedili Passat


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Grazie Claudio per la spiegazione :-)

 

Cmq ripeto queste in questione sono funzionanti!!! Provengono da un sedile comprato apposta funzionante...

 

Il problema sarà capire cosa hanno le mie che smontero'.... però dalla mia ora so che cablaggi e interruttore funzionano

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Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

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art.142/9

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...

 

se ruotando la rotella la lampadina si accende, significa che tutto funziona... ed il problema, come al solito, è nel sedile...

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Vedi che hai sbagliato ad inserire i puntali.

 

Controlla meglio.

Hai collegato in modo troppo anomalo... Ampere (neg) e Volt (pos).... NON HAI FATTO NESSUNA MISURA!!!!

 

Il negativo deve essere su COM OBBLIGATORIAMENTE, e il positivo su V/OHM (simbolo ohm, come Omega)

 

Cl@udio68 :shock:

Claudio rifatto misura..

Come prima a temperatura ambiente 9k..

Guarda foto

 

Se scaldo il termistore vado giù fino a 2k... e piano piano torna a 9k manmano che si raffredda :-)

post-31371-0-93687500-1506370625_thumb.jpg

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cl@udio tdi 130cv

Esatto.

La resistenza la porterei a 1 k ohm

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mmmm... che sedili hai?... in stoffa, o in pelle?... sportivi con i fianchetti, o lisci?... mi sembra alquanto strano...

 

a meno che, non siano delle resistenze per il retrofit......

 

Ecco in foto le resistenze "tedesche" che funzionano e Montero'sul mio sedile..

 

Come vedi due pezzi

post-31371-0-12421500-1506370839_thumb.jpg

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cl@udio tdi 130cv

Claudio rifatto misura..

Come prima a temperatura ambiente 9k..

Guarda foto

 

Se scaldo il termistore vado giù fino a 2k... e piano piano torna a 9k manmano che si raffredda :-)

 

Perfetto.

 

Controlla il cablaggio prima di smontare tutto.

Può essere che hai qualche cavetto interrotto tra il connettore del NTC e la rotellina. controlla il colore dei fili, e verica la continuità dalla parte del comando sulla console.

 

Cl@udio68 :patpat:

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Perfetto.

 

Controlla il cablaggio prima di smontare tutto.

Può essere che hai qualche cavetto interrotto tra il connettore del NTC e la rotellina. controlla il colore dei fili, e verica la continuità dalla parte del comando sulla console.

 

Cl@udio68 :patpat:

Montando questa resistenza sul sedile non funzionante e collegando al volo provvisoriamente il connettore tutto funziona bene..quindi presumo che il cablaggio sia ottimo :-)

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Claudio cosa intendi quando dici "la resistenza la porterei a 1k ohm"??

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cl@udio tdi 130cv

Le prove le farei con una resistenza fissa da 1K ohm.

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cl@udio tdi 130cv

Montando questa resistenza sul sedile non funzionante e collegando al volo provvisoriamente il connettore tutto funziona bene..quindi presumo che il cablaggio sia ottimo :-)

Quindi non ti funziona solo l'NTC?

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No...forse non sono stato chiaro :-)

 

Io ho il sedile passeggero della mia golf 4 che non scalda più da anni...

 

Mi sono deciso a comprare un sedile funzionante su ebay fortunatamente a 40€ per poter trapiantare le resistenze funzionanti sul mio

 

Ora prima di fare il lavoro sulla mia ho smontato il sedile comprato e ne ho ricavato le resistenze controllando che funzionassero e anche studiando il funzionamento..

 

Grazie a voi e ad un po di prove ho capito come funziona tutto il meccanismo e ho anche constatato che cablaggi e interruttori della mia golf sono apposto

 

Ora manca solo lo smontaggio del mio sedile e l'inserimento delle resistenze funzionanti per risolvere il mio problema :-)

 

Infine...tutte le delucidazioni che chiedo serviranno per un eventuale riparazioni delle resistenze che smontero'...sicuramente avranno o Ntc andato...o resistenze stesse in corto..

 

Sono stato spiegato? ^_^

 

Grazie per la comprensione e scusate se sono stato poco chiaro....se ho uppato un thread datato...e se sono stato assente da parecchi anni ^_^

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art.142/9

no problem... comunque, le mie resistenze son diverse...

 

sono vari circuiti singoli che si collegano in parallelo al di sotto del sedile....

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no problem... comunque, le mie resistenze son diverse...

 

sono vari circuiti singoli che si collegano in parallelo al di sotto del sedile....

Boo...magari le mie saranno ancora diverse..

comunque mi sembra che queste che ho comprato siano molto comode due pezzi e via...

Per fortuna hanno lo stesso connettore ^_^ ho avuto fortuna (invece airbag era diverso)

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...entro qualche giorno smonto il mio e vediamo..

sfruttero' l'occasione per lavare tutti i tessuti del sedile... smonto ferretti molle ecc :-)

 

Domanda:

 

Le resistenze nuove le piazzo sulla gommapiuma così come sono senza incollarle? Hanno abbastanza attrito..

oppurele.devo fissare con qualche collante??

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art.142/9

sulla mia, erano incollate, e si erano spostate le serpentine interne fino a scoprire le giunzioni e fare corto circuito...e non è che ci facessi i salti sopra....

per cui, le ho reincollate...

 

comunque, penso che domenica dovrò sfoderare nuovamente il mio...sperando che sia ancora nella seduta il problema...non vorrei dover sfoderare lo schienale...

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