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Riscaldamento sedili Passat


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Scaldando con il phon come vedete in foto scende fino a 1.5k

 

Spento il phon torna lentamente al suo valore iniziale

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Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

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Sarebbe utile sapere il valore del ptc cosi da poterlo sostituire...

 

Qualcuno lo ha trovato,cambiato o sa le sue caratteristiche?

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art.142/9

le caratteristiche, esatte, non le ricordo... mi sembra che, per scaldare, avevo simulato il circuito una resistenza di 470 Ohm... e dovrebbe essere una Ntc, sempre se la memoria non mi inganna...

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Ciao art.142/9 :-)

Grazie per la risposta..

 

Considerando la tua esperienza mi consogli di montare al posto del ptc una ntc da 470?

Ma poi mi trovo con le stesse condizioni di fabbrica? Nel senso tutto caldo in ogni posizione del interruttore...

 

Cioè vorrei sostituirla e avere le stesse condizioni di nuovo.

 

Grazie in anticipo

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art.142/9

il funzionamento, è un attimo diverso da quello che ipotizzi... di fatto, l'interruttore è un termoregolatore con funzionamento On-Off, e con i livelli del tasto vai a selezionare la temperatura a cui vuoi che smetta di erogare tensione alle resistenze...

 

se la sonda varia il valore con la temperatura, il problema non è lì... a me è capitato già due volte che le giunzioni di una singola resistenza si scoprano e vadano in corto circuito... per cui, verifica tagliando uno di quei nodi obbrobriosi (separando quindi i circuiti delle singole resistenze) se tutte le resistenze segnalano un valore, o ce n'è una che segna zero fra i suoi capi.. se è così, segui quel circuito e verificalo... in caso di cortocircuito, l'elettronica del tasto non fa erogare una beata fava....

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Capisco quello che dici per fortuna..

 

Dunque ti spiego:

 

Queste resistenze in foto funzionano.

Infatti ho provato a montarle al volo sul sedile che non mi funziona (e anche su quello buono per fare una comparazione)

 

Scaldano bene tutte!

Ruotando l'interruttore da 1 a 5 mi sono reso conto come funziona

 

Da fredda a 1 eroga 13 volt e inizia a scaldare...poi va a 0 volt e passo a 2..

Così fino a 5

 

Quando è caldissimo il sedile e metto a 1 chiaramente non mi arrivano i volt ,

Mettendo un cubetto di ghiaccio e raffreddando la ntc o ptc quello che sia

Tornano magicamente i 13volt ;-)

 

Lo stesso si verifica su tutti e due i sedili

 

Quindi riassumendo :

 

-interruttori funzionano

-cablaggi funzionano

-resistenze funzionano

 

Ora dovrò trapiantare questa buona e togliere la mia che non va

 

Chiedo delucidazioni proprio per riparare quella che togliero' e provare a ripararla :-)

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art.142/9

se trovi la resistenza in corto, devi aprire quel tessuto che la ricopre, isolare per un lungo tratto la giunzione, e reincollare con un po' di Bostik il tessuto che tiene ferma la serpentina di semiconduttore....

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Diciamo che potrò trovare due possibili cause:

 

-resistenza in corto (anche solo una delle 2)

-termistore (ntc ptc)andato

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art.142/9

Diciamo che potrò trovare due possibili cause:

 

-resistenza in corto (anche solo una delle 2)

-termistore (ntc ptc)andato

 

non sono due, le resistenze... ce ne sono tre solo sulla seduta, e dovrebbero essercene altre due (almeno) per lo schienale....

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cl@udio tdi 130cv

Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat:

Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?:

I termistori si possono classificare in:

NTC (Negative Temperature Coefficient) (resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura);
PTC (Positive Temperature Coefficient) (resistenza che cresce con l'aumentare della temperatura).

 

Il tuo, pare che funzioni, visto che all'aumentare della temperatura decresce il suo valore.

Tale valore ohmico viene gestito "in potenza" dalla rotellina che non è altro che un alimentatore switching.... tale da pilotare le resistenze di potenza (vedilo come un variatore d'intensità delle lampade alogene)

 

Probabilmente hai il cablaggio interrotto tra il connettore della NTC e la "rotellina" cablaggio che passa sotto il corridoio centrale.sino al comando switching. controlla questo cablaggio... i pin non ricordo, ma dal colore dei fili puoi provare la loro continuità elettrica, cavo per cavo, tanto sono solo due per ogni "rotellina"

 

Cl@udio68 :ok:

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Mmm...no art

 

Sulla golf 4 ce n'è una sullo schienale che tramite il connettore bianco va in serie ad una che sta sulla seduta

E va a formare una resistenza totale formata da due singole

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cl@udio tdi 130cv

Ho fatto la prova a freddo sembra 9k...

Già solo a scaldarlo con le mani scende a 6k

 

Vedi che hai sbagliato ad inserire i puntali.

 

Controlla meglio.

Hai collegato in modo troppo anomalo... Ampere (neg) e Volt (pos).... NON HAI FATTO NESSUNA MISURA!!!!

 

Il negativo deve essere su COM OBBLIGATORIAMENTE, e il positivo su V/OHM (simbolo ohm, come Omega)

 

Cl@udio68 :shock:

Edited by cl@udio tdi 130cv
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art.142/9

Mmm...no art

 

Sulla golf 4 ce n'è una sullo schienale che tramite il connettore bianco va in serie ad una che sta sulla seduta

E va a formare una resistenza totale formata da due singole

 

mmmm... che sedili hai?... in stoffa, o in pelle?... sportivi con i fianchetti, o lisci?... mi sembra alquanto strano...

 

a meno che, non siano delle resistenze per il retrofit......

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Claudio riprovo ma in scala 200k mi sembra di aver misurato giusto... rifaccio foto ;-)

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Art. Ho i sedili del 2001 golf tdi 25 years... azzurri e neri

 

Invece queste resistenze che funzionano provengono da un sedile passeggero che arriva dalla germania comprato su ebay...

 

Magari le mie saranno diverse...appena smonto verifico!

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