Vai al contenuto

Riscaldamento sedili Passat


Messaggi consigliati

Provato il sensore sia direttamente sotto il sedile che dietro il pulsante in plancia, niente!

Circuito aperto, sensore andato.In serata prendo la resistenza e faccio la prova poi ti dico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    40

  • art.142/9

    32

  • enry68

    30

  • pastrò

    24

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

Posted Images

Provato il sensore sia direttamente sotto il sedile che dietro il pulsante in plancia, niente!

Circuito aperto, sensore andato.In serata prendo la resistenza e faccio la prova poi ti dico

 

 

Attendo il risultato ... occhio a non cuocerti ... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatta prova con la resistenza...

Finalmente il sedile si scalda!!!!! :D ;)

Grazie Enry!

Ora se non ho capito male rimane da comprare, posizionare e collegare questo ntc o ptc?

Attendo fiducioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fatta prova con la resistenza...

Finalmente il sedile si scalda!!!!! :gci :blink:

Grazie Enry!

Ora se non ho capito male rimane da comprare, posizionare e collegare questo ntc o ptc?

Attendo fiducioso!

 

Bene sono contento! :gci

 

Adesso peò ti devo far fare un'altra prova per individuare il valore della resistenza che devi montare al posto di quella che si è guastata.

 

Devi smontare il connettore dell'altro sedile, quello che funziona, ed andare a leggere con un multimetro il valore della resistenza del sensore. I colori dei fili sono gli stessi.

 

Fammi sapere così individuiamo il componente da monatare.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti anticipo che il componente è sicuramente un PTC ovvero un Termistore a Coefficiente Positivo. Il valore non lo posso immaginare fintanto tu non mi dirai il valore di resistenza che leggi sull'altro sedile a temperatura ambiente, diciamo 20°. Potrebbe essere un 100Kohm come un altro valore.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eseguita misurazione.

Temperatura esterna 10 gradi, temperatura abitacolo e sedile indicativamente 15 gradi, valore misurato sul sedile del guidatore 150 Kohm.

Rimango in attesa :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eseguita misurazione.

Temperatura esterna 10 gradi, temperatura abitacolo e sedile indicativamente 15 gradi, valore misurato sul sedile del guidatore 150 Kohm.

Rimango in attesa :lol:

 

 

Spettacolo, ci avevo dato di poco, l'ordine di grandezza l'ho preso .... però....

 

Scherzi a parte adesso vedo un pò cosa consigliarti di componente, appena ho un attimo faccio una ricerca e poi ti dico. Vedrai che lo facciamo tornare nuovo!!!

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Ciao Enry, perchè pensi che sia una PTC e non una più comune NTC?

Nel qual caso potrebbe essere una NTC da 100KOhm (a 20°C) a conferma di quanto hai ipotizzato :pippa: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Enry, perchè pensi che sia una PTC e non una più comune NTC?

Nel qual caso potrebbe essere una NTC da 100KOhm (a 20°C) a conferma di quanto hai ipotizzato :D .

 

Ciao Valerio,

ti rispondo.

 

Perchè un PTC aumenta la sua resistenza all'aumentare della temperatura. Siccome il circuito nel pulsante si ferma quando la temperatura impostata dal potenziometro corrisponde al valore riscontrato e, adesso che idealmente c'è una resistenza infinita, significherebbe per il pulsante che il sedile è caldissimo ... pertnato PTC.

 

Anche io sarei propenso per un termistore da 100k.

 

Volevo verificare se peò c'è qualcosa che con la curva stia dentro ai valori che pastrò mi ha riportato.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Giusto, come ipotesi è corretta al 100%. Oltretutto, in caso di interruzione, il sedile non si scalda all'infinito!!!

Occorrerebbe fare una ultima verifica ponendo un multimetro in parallelo alla sonda che funziona ed attivare il riscaldamento, in maniera da vedere in quale direzione varia la R.

Se diversamente da tutte le precedenti considerazioni logiche la VW ha impiegato una NTC (tanto per complicarsi la vita), avrebbe dovuto implementare nel circuito un controllo di continuità.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possibile, ma mi sembrerebbe solo un costo in più.

 

La prova è giusto che la faccia ....

 

Anzi:

 

impostazione a 1: attendere 10 mins e misurare valore

impostazione a 2: attendere 5mins e misurare valore

.

.

.

e così via sino a 5.

 

Dallo 0 a 1 bisogna aspettare un pò per via del fatto che il sedile è freddo e ci mette di più a scaldarsi ...

 

Fatta la tabella, si interpola la curva e si cerca qualcosa sul mercato che ci somiglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, avete ragione su tutto immgino, ma certo che tutte queste prove non è che siano così immediate d fare...

Comsiderate poi che tutte le misure che mi dite devono essere fatte a connettori attaccati (in parallelo come detto), chiave accesa e alimentazione quindi non proprio "semplici" :frust:

Comunque apena ho un pò di tempo vedo cosa riesco a fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,la faccenda si complica.Stamattina ho rimisurato il valore di resistenza del sensore di temp del lato sx a chiavetta staccata, stavolta la misura l'ho fatta dietro il pulsante in plancia e non sotto il sedile.Valore totalmente diverso da ieri!

Invece dei 150 Kohm dell'ultima volta ho misurato soli 6 Kohm! Vabbè che l'abitacolo e il sedile erano decisamente più caldi di ieri ma un valore così non me lo aspettavo...Per non parlare poi dell'ultima misura da effuttuare... Valori misurati totalmente senza senso, rilevavo resistenze variabili addirittura di valore negativo! Ovviamente per la prova tenevo l'auto in moto e questo credo che falsi tutto, un conto è un prova a vuoto, un conto è sotto carico.Inoltre ho varie altre perplessità, supponendo anche di avere una indicazione di come lavori il sensore come facciamo a sapere dove è posizionato e di come realmente lavori? E' posto nell'imbottitura? Vicino o lontano da una delle resistenze? E supponendo pure di avere un sensore identico nuovo, dove lo posiziono? Ho molte perplessità onestamente, Senza poi tener conto che non voglio assolutamente più smontare il pulsante di sx in plancia (stamattina ho rischiato di fare danni!), ne tantomeno i connettori sotto i sedili, rognosi e a rischio rottura.

Lancio una mia idea: perchè invece di un termistore non installiamo un temporizzatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi,la faccenda si complica.Stamattina ho rimisurato il valore di resistenza del sensore di temp del lato sx a chiavetta staccata, stavolta la misura l'ho fatta dietro il pulsante in plancia e non sotto il sedile.Valore totalmente diverso da ieri!

Invece dei 150 Kohm dell'ultima volta ho misurato soli 6 Kohm! Vabbè che l'abitacolo e il sedile erano decisamente più caldi di ieri ma un valore così non me lo aspettavo...Per non parlare poi dell'ultima misura da effuttuare... Valori misurati totalmente senza senso, rilevavo resistenze variabili addirittura di valore negativo! Ovviamente per la prova tenevo l'auto in moto e questo credo che falsi tutto, un conto è un prova a vuoto, un conto è sotto carico.Inoltre ho varie altre perplessità, supponendo anche di avere una indicazione di come lavori il sensore come facciamo a sapere dove è posizionato e di come realmente lavori? E' posto nell'imbottitura? Vicino o lontano da una delle resistenze? E supponendo pure di avere un sensore identico nuovo, dove lo posiziono? Ho molte perplessità onestamente, Senza poi tener conto che non voglio assolutamente più smontare il pulsante di sx in plancia (stamattina ho rischiato di fare danni!), ne tantomeno i connettori sotto i sedili, rognosi e a rischio rottura.

Lancio una mia idea: perchè invece di un termistore non installiamo un temporizzatore?

 

 

Azz .... era intrinseco ma non ovvio, mea culpa. Per effettuare la misura DEVI NECESSARIAMENTE scollegare il connettore dal pulsante, altrimenti in virtu` del fatto che ci passa dentro della corrente tutta la misura e` sfalsata ... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...