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Riscaldamento sedili Passat


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Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto.La mia Passat, penultimo modello, fin da quando l'ho acquistata (usata) aveva il riscaldamento del sedile dx non funzionante (il sx si). Un giorno l'ho portata dal mio elettrauto e mi ha detto che non valeva la pena far nulla perchè aveva verificato con il tester che il sensore di temperatura che regola il riscaldamento del sedile è rotto e che per sostituire bisogna scucire il sedile in pelle!!! :lol:

Mi ha anche detto che dal tester ha potuto verificare che le resistenze sono a posto ma non funzonano perchè il sensore rileva già la temperatura raggiunta.Vorrei sapere da voi, è possibile tutto quanto mi ha detto l'elettrauto? E, se si, perchè con il VAG non viene fuori nulla? Se cosi fosse, posso by-passare questo sensore in qualche modo? E se fosse solo l'interruttore a rotella sul cuscotto gusto? Come si smonta?

Vi faccio queste domande perchè m è sembrato che l'elettrauto non avesse tanta voglia o tempo di metterci le mani..

Grazie

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Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

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Ciao Pastrò.

Allora le informazioni che l'elettrauto ti ha fornito sono coerenti.

 

E' comunque possibile che il sensore di temperatura posto nel sedile sia buono e che esista un'interruzione tra il "tasto" che regola la temperatura ed il sedile, oppure è anche possibile che il "tasto" non funzioni.

 

Il regolatore di temperatura per i sedili VW non è un semplice reostato ma è un circuito elettronico a controllo PWM che mediante un MOSFET di potenza segola l'energia da inviare nella resistenza che scalda il sedile.

 

Personalmente avrei più di una soluzione senza scucire il sedile per ritornare ad avere il sedere caldo ... B)

 

Per cui ti suggerisco una serie di prove da fare al fine di individuare dove stà il reale problema:

 

1) Benchè i due pulsanti abbiano codici VW differenti, sono funzionalmente identici, per cui come prima cosa ti invito a scambiare i due pulsanti ed a verificare che il sedile continui a non funzionare.

 

a) se funziona è il tasto

:lol: se non funziona il problema sta nella circuiteria che va dal tasto al sedile

 

... forse prima che ti inviti a fare ulteriori tests conviene che tu mi dia feed-back di questa cosa e poi se mai insieme vediamo di andare avanti con il debug. Che ne dici ?

 

Ti vorrei far presente che qualora comunque anche il sensore di temperatura fosse guatso ... bhe il sedile lo scaldiamo lo stesso non ti preoccupare.

 

Ciao Enrico.

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Ciao Enrico,

grazie mille delle risposte!

Non sono molto esperto di questo forum e sinceramente non so coa voglia dire darti un feed-back :angry:

Suppongo sia qualcosa di simile a quello su e-bay? B)

In ogni qual modo qualunque cosa sia te lo darò ben volentieri e accetterò il tuo aiuto di buon grado :ph34r:

Ho capito tutto quanto mi hai scritto ed ho una prima domanda da farti:Come li smonto i due pulsanti con la rotella del riscaldamento sedili? Basta fare leva con un cacciavitino? Rischio di rompere qualcosa?

Riamango in attesa del tuo aiuto, purtroppo nel pomeriggio non potrò rispondere ma domattina di certo si.

Grazie mille ancora!!!

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B) ..... darti un feed-back, intendo una risposta un riscontro :blink: ... non è del Forum, è un modo di dire, scusa utilizzerò un gergo più consono. :ph34r:

 

Allora per smontare i tasti purtoppo, dovresti sfilare l'autoradio in quanto se fai leva con un cacciavitino rischi solo di scoperchiarli e magari romperli.

 

Sono montati a pressione per cui se , da dietro, riuscissi a spingeri uscirebbero quasi da soli. Il problema è che i cablaggi con i connettori a cui sono collegati sono molto corti per cui da fuori lavoreresti molto sacrificato. Ti consiglio di togliere l'autoradio e poi dal buco della radio si raggiungono bene e senza fatica riesci sicuramente a sfilarli. :angry:

 

Ciao Enrico.

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Scusa Enrico, ma il discorso del feed-back non lo avevo proprio capito :timi:

Sfilare l'autoradio non è così semplice.La mia Passat ha il navigatore di serie e sò che per sfilarlo occorrono due chiavette che non ho.Esiste un altro modo di raggiungere i pulsanti da dietro?

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No, purtroppo con il navi la cosa è anche peggio. Infatti la plancetta che accoglie il navi fa da paratia interna. Anche levando il navigatore (per il quale necessitano 4 chiavette e non 2) non riusciresti a lavorare benissimo.

Io le chiavette me le sono fabbricate, sono quattro lamelline e su internet trovi le misure esatte.

 

L'unica cosa che puoi provare a fare è togliere il climatronic che è sotto e provare da li.

 

La cornicetta è montata a pressione, se è di radica fai attenzione a non scheggiarla, poi il clima è tenuto da quatto viti a croce. Tolte le viti lo sfile e sganci i 5 (misembra) connettori a cui è collegato.

 

Ultimo tentativo è da fuori, ma come ripeto, lo sconsiglio.

 

Enrico.

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Mmm,ho capito che non è un lavoro semplice e che si rischia di combinare qualche danno :lol:

Grazie mille per l'aiuto e per il tempo Enrico, ma credo proprio che la mia dolce metà farà a meno del sedile riscaldato.. :)

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Danni non ne fai se ti armi di pazienza e smonti con calma. Io credo che il problema sia il tastino. Fai comunque quello che ti senti.

 

Un saluto,

Enry

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anche secondo me si tratta del tastino...

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Ciao Pastrò, allora mi è capitata la tua stessa cosa su una Golf e posso dirti che alla fine era proprio il pulsante che funge da potenziometro che era rotto.

Ho fatto la prova invertendo i due pulsanti.

Non so se sulla Passat è più complesso ma penso che con un pò di pazienza ed un cacciavite a taglio puoi estrarli tranquillamente (sono solo incastrati). :rotfl:

 

PS per la cronaca il potenziometro costa sui 28 euro ivato

Modificato: da Luca-V6
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Ciao Pastrò, allora mi è capitata la tua stessa cosa su una Golf e posso dirti che alla fine era proprio il pulsante che funge da potenziometro che era rotto.

Ho fatto la prova invertendo i due pulsanti.

Non so se sulla Passat è più complesso ma penso che con un pò di pazienza ed un cacciavite a taglio puoi estrarli tranquillamente (sono solo incastrati). :rotfl:

 

PS per la cronaca il potenziometro costa sui 28 euro ivato

 

 

Visto cosa c'e` dentro si puo` anche riparare .... :shock:

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Visto cosa c'e` dentro si puo` anche riparare .... :angry:

 

Enry da quello che so la parte difficile è aprirlo quel potenziometro perchè è tenuto da 4 clip che sembrano molto serrate (ma allo stesso tempo di plastica e quindi abbastanza delicate). ;)

Eppoi ci vuole la competenza tecnica :blink:

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Enry da quello che so la parte difficile è aprirlo quel potenziometro perchè è tenuto da 4 clip che sembrano molto serrate (ma allo stesso tempo di plastica e quindi abbastanza delicate). :blink:

Eppoi ci vuole la competenza tecnica ;)

 

 

No si aprono con le mani senza cacciavite ... la competenza tecnica e` d'obbligo. :hand:

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Grazie a tutti delle risposte!

Questo week-end con un pò di calma e pazienza proverò a metterci le mani, poi vi farò sapere.

Sperio di non far danni. :D

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Novità ragazzi!

Stamattina avendo un pò di tempo a disposizione, armato di pazienza e ingegno sono riuscito a smontare ed invertire i due interruttori del riscaldamento sedili.Niente, anche con il pulsante di sx il sedile dx non si riscalda!

In effetti, non essendo proprio un profano di elettronica, avevo aperto il pulsante di dx ma all'interno non avevo riscontrato nulla di anormale. Ovvio, se il trimmer o un integrato sono rotti non lo vedo a vista. In ogni caso niente da fare, non è il pulsante.Avendo ormai verificato che smontare il pulsante di dx non è poi così difficile, qualcuno di voi ( enry? :shock: ) ha per caso da propormi soluzioni alternative?

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