velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Scaldando con il phon come vedete in foto scende fino a 1.5k Spento il phon torna lentamente al suo valore iniziale Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Sarebbe utile sapere il valore del ptc cosi da poterlo sostituire... Qualcuno lo ha trovato,cambiato o sa le sue caratteristiche? Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 le caratteristiche, esatte, non le ricordo... mi sembra che, per scaldare, avevo simulato il circuito una resistenza di 470 Ohm... e dovrebbe essere una Ntc, sempre se la memoria non mi inganna... Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Ciao art.142/9 :-) Grazie per la risposta.. Considerando la tua esperienza mi consogli di montare al posto del ptc una ntc da 470? Ma poi mi trovo con le stesse condizioni di fabbrica? Nel senso tutto caldo in ogni posizione del interruttore... Cioè vorrei sostituirla e avere le stesse condizioni di nuovo. Grazie in anticipo Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 il funzionamento, è un attimo diverso da quello che ipotizzi... di fatto, l'interruttore è un termoregolatore con funzionamento On-Off, e con i livelli del tasto vai a selezionare la temperatura a cui vuoi che smetta di erogare tensione alle resistenze... se la sonda varia il valore con la temperatura, il problema non è lì... a me è capitato già due volte che le giunzioni di una singola resistenza si scoprano e vadano in corto circuito... per cui, verifica tagliando uno di quei nodi obbrobriosi (separando quindi i circuiti delle singole resistenze) se tutte le resistenze segnalano un valore, o ce n'è una che segna zero fra i suoi capi.. se è così, segui quel circuito e verificalo... in caso di cortocircuito, l'elettronica del tasto non fa erogare una beata fava.... Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Capisco quello che dici per fortuna.. Dunque ti spiego: Queste resistenze in foto funzionano. Infatti ho provato a montarle al volo sul sedile che non mi funziona (e anche su quello buono per fare una comparazione) Scaldano bene tutte! Ruotando l'interruttore da 1 a 5 mi sono reso conto come funziona Da fredda a 1 eroga 13 volt e inizia a scaldare...poi va a 0 volt e passo a 2.. Così fino a 5 Quando è caldissimo il sedile e metto a 1 chiaramente non mi arrivano i volt , Mettendo un cubetto di ghiaccio e raffreddando la ntc o ptc quello che sia Tornano magicamente i 13volt ;-) Lo stesso si verifica su tutti e due i sedili Quindi riassumendo : -interruttori funzionano -cablaggi funzionano -resistenze funzionano Ora dovrò trapiantare questa buona e togliere la mia che non va Chiedo delucidazioni proprio per riparare quella che togliero' e provare a ripararla :-) Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 se trovi la resistenza in corto, devi aprire quel tessuto che la ricopre, isolare per un lungo tratto la giunzione, e reincollare con un po' di Bostik il tessuto che tiene ferma la serpentina di semiconduttore.... Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Diciamo che potrò trovare due possibili cause: -resistenza in corto (anche solo una delle 2) -termistore (ntc ptc)andato Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Diciamo che potrò trovare due possibili cause: -resistenza in corto (anche solo una delle 2) -termistore (ntc ptc)andato non sono due, le resistenze... ce ne sono tre solo sulla seduta, e dovrebbero essercene altre due (almeno) per lo schienale.... Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in: NTC (Negative Temperature Coefficient) (resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura);PTC (Positive Temperature Coefficient) (resistenza che cresce con l'aumentare della temperatura). Il tuo, pare che funzioni, visto che all'aumentare della temperatura decresce il suo valore. Tale valore ohmico viene gestito "in potenza" dalla rotellina che non è altro che un alimentatore switching.... tale da pilotare le resistenze di potenza (vedilo come un variatore d'intensità delle lampade alogene) Probabilmente hai il cablaggio interrotto tra il connettore della NTC e la "rotellina" cablaggio che passa sotto il corridoio centrale.sino al comando switching. controlla questo cablaggio... i pin non ricordo, ma dal colore dei fili puoi provare la loro continuità elettrica, cavo per cavo, tanto sono solo due per ogni "rotellina" Cl@udio68 :ok: 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Mmm...no art Sulla golf 4 ce n'è una sullo schienale che tramite il connettore bianco va in serie ad una che sta sulla seduta E va a formare una resistenza totale formata da due singole Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 (modificato) Ho fatto la prova a freddo sembra 9k... Già solo a scaldarlo con le mani scende a 6k Vedi che hai sbagliato ad inserire i puntali. Controlla meglio. Hai collegato in modo troppo anomalo... Ampere (neg) e Volt (pos).... NON HAI FATTO NESSUNA MISURA!!!! Il negativo deve essere su COM OBBLIGATORIAMENTE, e il positivo su V/OHM (simbolo ohm, come Omega) Cl@udio68 :shock: Modificato: 25 settembre 2017 da cl@udio tdi 130cv Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Mmm...no art Sulla golf 4 ce n'è una sullo schienale che tramite il connettore bianco va in serie ad una che sta sulla seduta E va a formare una resistenza totale formata da due singole mmmm... che sedili hai?... in stoffa, o in pelle?... sportivi con i fianchetti, o lisci?... mi sembra alquanto strano... a meno che, non siano delle resistenze per il retrofit...... Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Claudio riprovo ma in scala 200k mi sembra di aver misurato giusto... rifaccio foto ;-) Link al messaggio Condividi su altri siti
velabris 16 Inserita: 25 settembre 2017 Share Inserita: 25 settembre 2017 Art. Ho i sedili del 2001 golf tdi 25 years... azzurri e neri Invece queste resistenze che funzionano provengono da un sedile passeggero che arriva dalla germania comprato su ebay... Magari le mie saranno diverse...appena smonto verifico! Link al messaggio Condividi su altri siti
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