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Termostato Acqua


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Maxritmo
Esatto, ho fatto anche quello, entrambe le 4 asticelle una alla volta si sono alzate fino a fondo scala,per poi tornare a zero e risalire infine esattamente a metà della scala. :w

Il bello è che sono appena tornato a casa dopo aver fatto un giro e la temperatura è rimasta perfettamente a 90°. :ok:

Questa volta non è scesa, io non so che pesci pigliare.... :(

E' troppo strana questa cosa...... :D

 

 

anche la mia carriola lo faceva...

ultimamente se 'tiravo' la lancetta si assestava 90 e se invece andavo a 'nonno pensione style'

la lancetta si assestava a 80c

se accendevo il riscaldamento scendeva e a volte (successo 2 volte) faceva l exploit (ho scritto giusto?!?) e andava fino a 50 restava lì un pò e poi risaliva...

cambiato il termostato...

ora è costantemente (come sempre) incollata a 90c

ah dimenticavo io tempo prima avevo anche sostituito il trasduttore temperatura...(10/15 euri nn ricordo esattamente)

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Vi ringrazio infinitamente per i vostri utilissimi consigli, :ok:

credo che se continua così cambierò il termostato. :w

Anche oggi 24 minuti di percorrenza e non si è mossa dai 90°. :br

La terrò sotto controllo. :D

Grazie ancora. :ok: :w :(

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anche la mia carriola lo faceva...

ultimamente se 'tiravo' la lancetta si assestava 90 e se invece andavo a 'nonno pensione style'

la lancetta si assestava a 80c

se accendevo il riscaldamento scendeva e a volte (successo 2 volte) faceva l exploit (ho scritto giusto?!?) e andava fino a 50 restava lì un pò e poi risaliva...

cambiato il termostato...

ora è costantemente (come sempre) incollata a 90c

ah dimenticavo io tempo prima avevo anche sostituito il trasduttore temperatura...(10/15 euri nn ricordo esattamente)

 

visto che siamo in argomento

 

che funzione ha il trasduttore? e dove si trova?

 

grazie

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  • 3 weeks later...

Forse ho risolto la cosa: :rolleyes:

Ho aggiunto del liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento, (era fra il massimo e il minimo) e da allora (ormai è passata una settimana) non è più scesa dai 90°. :rotfl:

Può essersi formata una bolla d'aria che sballava il termostato? :rotfl:

Per ora tutto è ritornato normale... :rotfl:

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Maxritmo
visto che siamo in argomento

 

che funzione ha il trasduttore? e dove si trova?

 

grazie

 

il trasduttore sarebbe il bulbo che serve x l indicatore della temperatura dell acqua...

 

sul golf si trova qui:

credo...

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allora direi che è quello che ho cambiato io sul passat (nel blocco motore)

 

Quello che in vw chiamano doppio eccitatore termico

 

Cioè questo

 

 

 

 

 

Ma allora il termostato dov'è?

 

Scusate ma sto facendo casino :lol:

Edited by michy72
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Maxritmo

beh da me lo chiamano trasduttore...

 

il termostato o valvola termostatica si trova sotto la 'pompa' indicata col numero 15

in quel disegno che ho postato prima...

Edited by maxritmo
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Adesso ho capito...grazie

 

Che poi dovrebbe essere quello che in base alla temperatura del liquido decide se aprire (a macchina calda) o chiudere (a macchina fredda) il circuito che passa dal radiatore,esatto?

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Maxritmo
Adesso ho capito...grazie

 

Che poi dovrebbe essere quello che in base alla temperatura del liquido decide se aprire (a macchina calda) o chiudere (a macchina fredda) il circuito che passa dal radiatore,esatto?

 

 

yes!

più che decidere è proprio una cosa meccanica ...

in pratica è una molla che è tarata (a tot c°) in modo da 'cedere' quindi aprire il circuito al raggiungimento della temperatura impostata in modo che possa scaldarsi velocemente il motore e al contempo permette il raffreddamento dello stesso...

insomma lo fà lavorare entro i ranghi di temperatura...

 

il guaio è quando si blocca chiusa...

 

a me si bloccò aperta... (in pratica faticava a scaldare ma nn surriscaldava)

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valerio.vita
yes!

più che decidere è proprio una cosa meccanica ...

in pratica è una molla che è tarata (a tot c°) in modo da 'cedere' quindi aprire il circuito al raggiungimento della temperatura impostata in modo che possa scaldarsi velocemente il motore e al contempo permette il raffreddamento dello stesso...

insomma lo fà lavorare entro i ranghi di temperatura...

 

il guaio è quando si blocca chiusa...

 

a me si bloccò aperta... (in pratica faticava a scaldare ma nn surriscaldava)

Aggiungo solamente che il termostato è facilmente individuabile seguendo il manicotto che in basso dal radiatore rientra dentro il basamento motore. Il raccordo in resina nera fissato dalle due viti accoglie il termostato acqua. Ciao

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Quello che in vw chiamano doppio eccitatore termico

 

:look: :pippa:

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