Vai al contenuto

Termostato Acqua


Messaggi consigliati

ieri ho sostituito il termostato acqua sulla mia passat tdi 115 , adesso finalmente la lancetta arriva sui 90 ° ed il riscaldamento interno funziona a dovere....

 

spesa complessiva 40 Euro

 

termostato non vw (ma praticamente identico all'originale)

2 lt di liquido g12

 

la mancata sostituzione cosa avrebbe comportatato ? danni gravi????? :sad:

 

 

Buone feste, ed un buon 2007 privo di guasti meccanici :arf :) :ok: :ok:

 

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • concy

    9

  • valerio.vita

    8

  • michy72

    8

  • Maxritmo

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

in teoria non dovrebbe cambiare nulla a parte il discorso d indicazione temperatura

x quanto riguarda il riscaldamento pensavo funzionasse lo stesso a meno che tale bulbo nn comandi pure la valvola termostatica allora si spiegerebbe il perche' e in questo caso allora avresti corso il rischio di far dei danni specie d estate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche sulla mia auto, a circa 60K Km, si era guastato. La lancetta della temp. era incostante ed il motore al minimo, invece che ad 800 giri, si posizionava a 1200- 1300 giri. Evidentemente alla centralina giungeva un segnale sbagliato (troppo freddo?) ed arricchiva la quantità di gasolio. Questo significa che deve essere subito sostituito, diversamente vengono sballati tutti i parametri del motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:wacko: ecco appunto :ok:

:oo sulla mia a quota ormai 210000 si deve ancora guastare :pippa:

ogni tanto fa' qualche scherzetto ma x ora funzia a dovere :ph34r:

ho sconnesso il faston e gli ho dato dell antiossidante ....... speriamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r: ecco appunto :P

:oo sulla mia a quota ormai 210000 si deve ancora guastare :D

ogni tanto fa' qualche scherzetto ma x ora funzia a dovere :ok:

ho sconnesso il faston e gli ho dato dell antiossidante ....... speriamo

Quello rovinato io l'ho aperto ed era dissaldato un capo di una NTC. Ci sono solo due piccole resistenze NTC, uno dovrebbe comandare la centralina motore e l'altro forse lo strumento Temp. Come è strutturato il dispositivo, non dovrebbe mai rompersi. Anzi, vi e una sola possibilità. Se il cavo che lo raggiunge non è ben fissato e balla di continuo, esercita un continuo movimento sule quattro lamelle ed a lungo andare le saldature interne si staccano. Io penso che prima di montare il nuovo conviene bloccare le quattro lamelle allo zoccolo mettendo una goccia di cianoacrilico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se, da come immagino, il tuo motore è posto longitudinale al telaio (e quindi uguale al mio 115 cv) il sensore si trova nella parte posteriore del motore. Guardando entro il vano motore dal davanti sul lato sinistro, solidale alla testata, trovi il collettore di aspirazione sormontato dalla valvola EGR , vai ancora verso sinistra ed appena giri poco più in basso trovi il sensore.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti
vwpassat tiptronic

mi sa che lo devo sostituire pure io... come temperatura mi da sempre 80° in qualsiasi condizione, e a voi quanto da nelle varie condizioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me in normali condizioni raggiunge i 90° (più lentamente perchè ho la EGR disattivata) e lì resta fissa e regolare. In una sola condizione torna verso il basso: se prima di raggiungere i 90°C percorro una lunga discesa senza accelerare con temp. esterna sotto i 9-10°C vedo pian piano la temp. scendere ma poi, al minimo riaccelerare la temp. risale normalmente. Questo è regolare perchè non accelerando il motore brucia una minima quantità di carburante, apportando poco calore, ed i vortici di aria fredda che lo lambiscono sono sufficienti ad abbassarne la temp.

Ma l'auto ha sempre segnato 80°C o prima ti dava un valore diverso? Se a te segna 80°C fissi nelle normali condizioni di utilizzo in luogo del centro scala di 90°C, potrebbe dipendere dal sensore (non credo da diversa taratura), ma in teoria potrebbe anche essere la valvola termostatica sulla testata che apre a temperatura inferiore, pur lavorando regolarmente. Un controllo con VAG penso sia inutile in quanto il programma andrebbe in ogni caso a leggere il valore fornito dal sensore.

Visto il minimo costo e la facilità del lavoretto, alla portata di noi "praticoni", ti conviene sostituirlo e verificare il nuovo valore dato. Per procedere personalmente rimuovi il connettore, rimuovi il fermo metallico di blocco e sfila il sensore dalla sua sede, uscirà un pò di liquido di raffreddamento, pulisci bene con uno straccetto pulito la sede ed infila il nuovo sensore, riposiziona il fermo che lo blocca in sede e ricollega il connettore. Ripristina in ultimo al giusto livello il liquido raffreddamento (da aggiungerne circa un litro). Ovviamente il lavoretto deve essere eseguito a motore freddo e quadro spento :sad: .

Buon Natale a tutti. Valerio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vwpassat tiptronic

Appena ho un pò di tempo lo sostituisco, denghiù! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho portata proprio stamani a cambiare il termostato. la mia è il primo modello, del 91, acqua costantemente sotto i 70° e abitacolo a

-20° !!! Spesa 18 euri + mano d'opera (?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sull'audi a6 di famiglia si è rotto il termostato, non il bulbo ma proprio il termostato.

 

E' una 2.5 v6 tdi... mi han detto che occorre smontate tutta la distribuzione per arrivare a cambiarlo... se aspetto 50.000km fino al prossimo tagliando, secondo voi è un male?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sull'audi a6 di famiglia si è rotto il termostato, non il bulbo ma proprio il termostato.

 

E' una 2.5 v6 tdi... mi han detto che occorre smontate tutta la distribuzione per arrivare a cambiarlo... se aspetto 50.000km fino al prossimo tagliando, secondo voi è un male?

Ma per termostato intendi la valvola termostatica? Mi sembra strano che per sostituire un simile pezzo occorra smontare tutta la distribuzione, ma con ;) tutto è possibile! Se quella si blocca chiusa, non permette che il liquido caldo raggiunga il radiatore (cioè brucia la guarnizione testa come minimo). Se invece si blocca aperta il motore non raggiungerà mai la temperatura di esercizio (il male minore). Sul 2.5 V6 non so dove è messo ma, dal momento che l'"acqua" calda va verso l'alto, presumo che la valvola termostatica sia in alto, all'uscita testata, (come la maggior parte dei motori).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma per termostato intendi la valvola termostatica? Mi sembra strano che per sostituire un simile pezzo occorra smontare tutta la distribuzione, ma con :sad: tutto è possibile! Se quella si blocca chiusa, non permette che il liquido caldo raggiunga il radiatore (cioè brucia la guarnizione testa come minimo). Se invece si blocca aperta il motore non raggiungerà mai la temperatura di esercizio (il male minore). Sul 2.5 V6 non so dove è messo ma, dal momento che l'"acqua" calda va verso l'alto, presumo che la valvola termostatica sia in alto, all'uscita testata, (come la maggior parte dei motori).

 

Ciao carissimo Valerio... il controllo è stato fatto da un'officina autorizzata audi.

Ho portato l'auto perchè non andava mai in temperatura e la lancetta della temperatura acqua restava sempre sotto gli 80°C.

 

Effettivamente pensavo al bulbo... ma dopo aver provato a cambiarlo mi han detto, testuali parole... non è il bulbo, ma il termostato stesso.

 

Al che penso anche io si tratti della valvola termostatatica e penso sia bloccata su aperta.

 

Mi han fatto vedere all'etka che questo pezzo è dietro la distribuzione e dunque bisogna smontare tutto il frontale... il loro consiglio è stato di aspettare almeno ora che è inverno.

 

Volevo però capire voi che ne pensate, esula dal mio campo e per quanto pensandoci possa trarre delle conclusioni vorrei sentire il vostro parere.

 

Saluti carissimo a te e a tutta la tua splendida famiglia per un nuovo anno migliore del precedente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Valerio... il controllo è stato fatto da un'officina autorizzata audi.

Ho portato l'auto perchè non andava mai in temperatura e la lancetta della temperatura acqua restava sempre sotto gli 80°C.

 

Effettivamente pensavo al bulbo... ma dopo aver provato a cambiarlo mi han detto, testuali parole... non è il bulbo, ma il termostato stesso.

 

Al che penso anche io si tratti della valvola termostatatica e penso sia bloccata su aperta.

 

Mi han fatto vedere all'etka che questo pezzo è dietro la distribuzione e dunque bisogna smontare tutto il frontale... il loro consiglio è stato di aspettare almeno ora che è inverno.

 

Volevo però capire voi che ne pensate, esula dal mio campo e per quanto pensandoci possa trarre delle conclusioni vorrei sentire il vostro parere.

 

Saluti carissimo a te e a tutta la tua splendida famiglia per un nuovo anno migliore del precedente.

Ciao Nuna, contraccambio con affetto e speriamo di conoscerci quanto prima. Domani passo dagli amici e chiedo lumi, ma ora sto rammentando che dovrebbe trovarsi frontalmente poco in basso a destra rispetto alle due camme della distribuzione. Se con l'auto non devi far grandi viaggi puoi anche rischiare a far passare l'inverno, ma..... Il fatto è che con un motore (diesel peraltro!) non in temperatura non puoi arrischiarti ad affondare un pò e poi, anche se il termostato si è bloccato aperto, metti che si sblocchi e riblocchi chiuso? La devi guidare con gli occhi fissi sulla temp., e la strada chi la vede? Questi problemi si presentano sempre quando hai fretta o hai a disposizione solo quella auto, ti ritroveresti con un mezzo su cui non poter fare affidamento...., con quale utilità? Se il lavoro è indispensabile io lo farei fare e basta, tanto, se la distribuzione è fatta da poco, sostituisci solo la cinghia per non riprendere la tensione, altrimenti se manca poco al cambio anticipi il tutto e non ci pensi più. A me 9-10 anni fa capitò di notare che sulla Panda che usavamo per recarci al mare (2km) perdeva leggermente il rubinetto acqua calda a fianco la batteria. Aspettai alcuni giorni a sostituirlo limitandomi a rabboccare fino a quando....mia figlia prese l'auto col ragazzo per andare in centro e mi telefonò: "Papà mi si è fermata la macchina ed esce del fumo dal cofano". Morale: guarnizione testa bruciata ed olio sparso in tutto il vano. Ma la storia è stata di lezione....

Valerio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...