Maxritmo 3268 Inserita: 28 novembre 2007 Share Inserita: 28 novembre 2007 Esatto, ho fatto anche quello, entrambe le 4 asticelle una alla volta si sono alzate fino a fondo scala,per poi tornare a zero e risalire infine esattamente a metà della scala. :w Il bello è che sono appena tornato a casa dopo aver fatto un giro e la temperatura è rimasta perfettamente a 90°. :ok: Questa volta non è scesa, io non so che pesci pigliare.... :( E' troppo strana questa cosa...... :D anche la mia carriola lo faceva... ultimamente se 'tiravo' la lancetta si assestava 90 e se invece andavo a 'nonno pensione style' la lancetta si assestava a 80c se accendevo il riscaldamento scendeva e a volte (successo 2 volte) faceva l exploit (ho scritto giusto?!?) e andava fino a 50 restava lì un pò e poi risaliva... cambiato il termostato... ora è costantemente (come sempre) incollata a 90c ah dimenticavo io tempo prima avevo anche sostituito il trasduttore temperatura...(10/15 euri nn ricordo esattamente) Link al messaggio Condividi su altri siti
concy 0 Inserita: 28 novembre 2007 Share Inserita: 28 novembre 2007 Vi ringrazio infinitamente per i vostri utilissimi consigli, :ok: credo che se continua così cambierò il termostato. :w Anche oggi 24 minuti di percorrenza e non si è mossa dai 90°. :br La terrò sotto controllo. :D Grazie ancora. :ok: :w :( Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 28 novembre 2007 Share Inserita: 28 novembre 2007 anche la mia carriola lo faceva...ultimamente se 'tiravo' la lancetta si assestava 90 e se invece andavo a 'nonno pensione style' la lancetta si assestava a 80c se accendevo il riscaldamento scendeva e a volte (successo 2 volte) faceva l exploit (ho scritto giusto?!?) e andava fino a 50 restava lì un pò e poi risaliva... cambiato il termostato... ora è costantemente (come sempre) incollata a 90c ah dimenticavo io tempo prima avevo anche sostituito il trasduttore temperatura...(10/15 euri nn ricordo esattamente) visto che siamo in argomento che funzione ha il trasduttore? e dove si trova? grazie Link al messaggio Condividi su altri siti
concy 0 Inserita: 14 dicembre 2007 Share Inserita: 14 dicembre 2007 Forse ho risolto la cosa: :rolleyes: Ho aggiunto del liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento, (era fra il massimo e il minimo) e da allora (ormai è passata una settimana) non è più scesa dai 90°. :rotfl: Può essersi formata una bolla d'aria che sballava il termostato? :rotfl: Per ora tutto è ritornato normale... :rotfl: Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3268 Inserita: 14 dicembre 2007 Share Inserita: 14 dicembre 2007 visto che siamo in argomento che funzione ha il trasduttore? e dove si trova? grazie il trasduttore sarebbe il bulbo che serve x l indicatore della temperatura dell acqua... sul golf si trova qui: credo... Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 14 dicembre 2007 Share Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) allora direi che è quello che ho cambiato io sul passat (nel blocco motore) Quello che in vw chiamano doppio eccitatore termico Cioè questo Ma allora il termostato dov'è? Scusate ma sto facendo casino :lol: Modificato: 14 dicembre 2007 da michy72 Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3268 Inserita: 14 dicembre 2007 Share Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) beh da me lo chiamano trasduttore... il termostato o valvola termostatica si trova sotto la 'pompa' indicata col numero 15 in quel disegno che ho postato prima... Modificato: 14 dicembre 2007 da maxritmo Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 15 dicembre 2007 Share Inserita: 15 dicembre 2007 Adesso ho capito...grazie Che poi dovrebbe essere quello che in base alla temperatura del liquido decide se aprire (a macchina calda) o chiudere (a macchina fredda) il circuito che passa dal radiatore,esatto? Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3268 Inserita: 15 dicembre 2007 Share Inserita: 15 dicembre 2007 Adesso ho capito...grazie Che poi dovrebbe essere quello che in base alla temperatura del liquido decide se aprire (a macchina calda) o chiudere (a macchina fredda) il circuito che passa dal radiatore,esatto? yes! più che decidere è proprio una cosa meccanica ... in pratica è una molla che è tarata (a tot c°) in modo da 'cedere' quindi aprire il circuito al raggiungimento della temperatura impostata in modo che possa scaldarsi velocemente il motore e al contempo permette il raffreddamento dello stesso... insomma lo fà lavorare entro i ranghi di temperatura... il guaio è quando si blocca chiusa... a me si bloccò aperta... (in pratica faticava a scaldare ma nn surriscaldava) Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 15 dicembre 2007 Share Inserita: 15 dicembre 2007 yes!più che decidere è proprio una cosa meccanica ... in pratica è una molla che è tarata (a tot c°) in modo da 'cedere' quindi aprire il circuito al raggiungimento della temperatura impostata in modo che possa scaldarsi velocemente il motore e al contempo permette il raffreddamento dello stesso... insomma lo fà lavorare entro i ranghi di temperatura... il guaio è quando si blocca chiusa... a me si bloccò aperta... (in pratica faticava a scaldare ma nn surriscaldava) Aggiungo solamente che il termostato è facilmente individuabile seguendo il manicotto che in basso dal radiatore rientra dentro il basamento motore. Il raccordo in resina nera fissato dalle due viti accoglie il termostato acqua. Ciao Link al messaggio Condividi su altri siti
golfturbo 7 Inserita: 15 dicembre 2007 Share Inserita: 15 dicembre 2007 Quello che in vw chiamano doppio eccitatore termico :look: :pippa: Link al messaggio Condividi su altri siti
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