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Cuffia Di Pelle Del Cambio


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Ho avuto due Golf prima della Passat. Le ho tenute circa 4 anni ognuna e la leva del cambio era quasi nuova, al massimo un po' "lucida" sul pomello.

Sulla mia Passat (ottobre 2003) è praticamente da buttare. :hand: Considerato il prezzo pagato mi sembra un po' indecente. Mi auguro che il resto degli interni in pelle/alcantara non sia allo stesso livello.

E' così anche sulla vostra ?

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Lonza, ho risolto, sono andato all VW ed ho comprato la piastrina nuova (costo 14,50). Poi ho tolto quella vecchia, sono riuscito ad estrarre i 3 piedini e montato (semplicemente infilato) quello nuo

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Ho avuto due Golf prima della Passat. Le ho tenute circa 4 anni ognuna e la leva del cambio era quasi nuova, al massimo un po' "lucida" sul pomello.

Sulla mia Passat (ottobre 2003) è praticamente da buttare. :gci Considerato il prezzo pagato mi sembra un po' indecente. Mi auguro che il resto degli interni in pelle/alcantara non sia allo stesso livello.

E' così anche sulla vostra ?

Fortunatamente no, la mia è ancora perfetta.

Mi riferisco alla mia Passat 115 H.L. del '99 (penultima serie). La cuffia cambio in pelle è ancora nuova. Nel l'inverno del 2002, trovandola non più morbida come in estate, l'ho smontata ed internamente l'hò spennellata di olio di vaselina, ed il risultato è che ancor oggi è come nuova, morbida e non unge esternamente. Ciao.

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Fortunatamente no, la mia è ancora perfetta.

Mi riferisco alla mia Passat 115 H.L. del '99 (penultima serie). La cuffia cambio in pelle è ancora nuova. Nel l'inverno del 2002, trovandola non più morbida come in estate, l'ho smontata ed internamente l'hò spennellata di olio di vaselina, ed il risultato è che ancor oggi è come nuova, morbida e non unge esternamente. Ciao.

 

Come si smonta ? Il pomello è a pressione sulla leva oppure a vite ? Il problema è che, purtroppo, a livello manuale sono una schiappa ed ho sempre paura di fare dei danni ...

Suppongo che spennellandola di olio di vaselina dall'esterno (senza smontarla) rimarrebbe unta ed appiccicosa, giusto ?

Ciao e grazie.

Modificato: da lucius
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Come si smonta ? Il pomello è a pressione sulla leva oppure a vite ? Il problema è che, purtroppo, a livello manuale sono una schiappa ed ho sempre paura di fare dei danni ...

Suppongo che spennellandola di olio di vaselina dall'esterno (senza smontarla) rimarrebbe unta ed appiccicosa, giusto ?

Ciao e grazie.

Se la spennelli dall'esterno credo non assorba alcuna goccia di olio-

Se sulla tua il montaggio è come sulla mia auto, il pomello è fissato a vite ed è solidale con la cuffia. Si rimuove svitandolo in senso antiorario, prima però devi tirare leggermente verso l'alto il telaietto che collega la cuffia al tunnel: vi sono alcune linguette in plastica e viene via facilmente. Una volta liberata la cuffia in basso, gira il pomello in senso antiorario e lo rimuovi. Ora puoi pulirla esternamente con un panno leggermente inumidito, poi dalla parte interna spennelli l'olio di vaselina (o paraffina) senza timore per l'esterno in quanto l'unto non passa. Ripeti la spennellata due/tre volte e rimonta il tutto. Ti assicuro che sulla mia auto, anche a distanza di tanti anni, esternamente non si è presentata alcuna macchia di unto, e la cuffia è ancora morbida e sana come quando l'ho acquistata.

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Anche io ho un 2003 e l'ho gia cambiata, sono fatte cosi cioè di mer..

La tua valutazione cozza con quanto è davanti ai miei occhi, e troverebbe giustificazione unicamente nel fatto che mamma ;) avrebbe inopinatamente deciso di dare un taglio alla qualità dei suoi prodotti. Tutto è possibile per rispondere alle "esigenze di mercato" per dirla con un eufemismo, e di difetti, piccoli e grandi, volendo, se ne trovano a iosa, ma la cuffia cambio proprio no. Ripeto, alla cuffia (in vera pelle di buona qualità) montata sulla mia auto non posso proprio fare alcun appunto in quanto, ad oggi, è nelle stesse condizioni di quando l'acquistai, pronta per essere fotografata. Ciao.

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la cuffia del cambio del mio 130cv è ancora perfetta, ho 150.000km, è forse un pelino lucida, ma la pelle è integra ed io non ho mai fatto alcuno trattamento, invece l' alcantara dei sedili anteriori si è rovinata e non poco, si sono creati un sacco di pallini dovuti allo sfregamento dei pantaloni.... credo che questo sia successo anche a voi...

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la cuffia del cambio del mio 130cv è ancora perfetta, ho 150.000km, è forse un pelino lucida, ma la pelle è integra ed io non ho mai fatto alcuno trattamento, invece l' alcantara dei sedili anteriori si è rovinata e non poco, si sono creati un sacco di pallini dovuti allo sfregamento dei pantaloni.... credo che questo sia successo anche a voi...

Ciao erosmilano, la mia auto ha circa 133.000km, quindi pò meno della tua, d'altronde ho altre auto a casa e pertanto la percorrenza media unitaria si abbassa, ma a me l'alcantara non è rovinata come tu dici. Potrebbe dipendere dal fatto che forse tu indossi jeans o altri indumenti di stoffa particolare? Io ci passo ogni tanto l'aspirapolvere, sia sulla seduta che sul poggiaschiena e non noto tracce di usura. Per la verità gli unici punti dove appaiono i segni dell' età sono le fasce laterali in pelle dei sedili anteriori, di più verso la parte esterna, dove sono presenti diverse piegoline. Il motivo forse è che la finitura della pelle è liscia ed un pò duretta, quindi nei punti soggetti a ripetute piegature si formano queste antiestetiche rughe. Ho notato sia su una Lybra che una MB E270 di miei amici, dove la pelle non ha finitura lucida, che è meno soggetta alle screpolature in quanto, proprio per il tipo di finitura (tipo bucciato), la superficie si piega in maniera più regolare. Questo è l'unico neo.

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La tua valutazione cozza con quanto è davanti ai miei occhi, e troverebbe giustificazione unicamente nel fatto che mamma :ok: avrebbe inopinatamente deciso di dare un taglio alla qualità dei suoi prodotti. Tutto è possibile per rispondere alle "esigenze di mercato" per dirla con un eufemismo, e di difetti, piccoli e grandi, volendo, se ne trovano a iosa, ma la cuffia cambio proprio no. Ripeto, alla cuffia (in vera pelle di buona qualità) montata sulla mia auto non posso proprio fare alcun appunto in quanto, ad oggi, è nelle stesse condizioni di quando l'acquistai, pronta per essere fotografata. Ciao.

 

La mia valutazione si riferisce alla cuffia in plastica o similpelle che sia e non in vera pelle, mi auguro pure io che in vera pelle duri di più del resto costa tre o quattro volte in più anche come pezzo di ricambio,

Quelle in plastica sono fatte decisamente con materiali scadenti..

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Caspita, questa tua precisazione giunge proprio opportuna. Non immaginavo che ne montassero anche in similpelle (o vilpelle o plastica che dir si voglia); mi auguro nelle versioni diverse dalle H.L!.

Certo per un componente sempre in movimento, e già intrinsecamente soggetto a particolare usura, ricorrere alla "plastica" , mi sembra proprio una cavolata. Quelle in pelle per me sono veramente ottime e durano tanto di più, e non concordo proprio con la scelta della :ok: per un componente che è sempre lì, davanti agli occhi, e costituisce quasi il "biglietto da visita" per chi si accomoda in auto. Ciao.

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Devo ahimè dare ragione a Diego. La mia Passat è una H.L. del 2003 e, pur usandola tutti i giorni, sono uno che la tratta bene. Non ho bimbi, nè trasporto animali, e la macchina la notte è in box, per cui non subisce enormi sbalzi termici.

La cuffia del cambio è in pelle (credo sia vera), ma sta venendo via a pezzettini lasciando scoperta la parte telata, sia sul bordo dove si inserisce nel tunnel centrale, sia (e questo non me lo spiego se non con un materiale scadente) sotto il pomello (nella parte dove fa le pieghe).

Ribadisco due Golf precedenti (entrambe H.L.) mai avuto questo problema.

Per contro l'alcantara è perfetto. Le sole spalle del sedile posto guida (quelle in pelle), sono diventate un po' lucide. Ma devo dire che quando d'estate vado al mare un coprisedile ce lo metto ...

Potrebbe essere che solo le Passat prodotte nel 2003 abbiano avuto 'sto problema ...

Ciao.

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secondo me a questo punto solo pe passat del 2003 hanno il prblema al pomello del cambio, per quanto riguarda i sedili devo ammettere che io guido la macchina quasi tutti i giorni e sempre con i jeans, anch' io avevo pensato che fosse dovuto a quello... magari un giorno o l' altro li faccio foderare in pelle anche nel mezzo e non ci penso +... che ne dite?

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secondo me a questo punto solo pe passat del 2003 hanno il prblema al pomello del cambio, per quanto riguarda i sedili devo ammettere che io guido la macchina quasi tutti i giorni e sempre con i jeans, anch' io avevo pensato che fosse dovuto a quello... magari un giorno o l' altro li faccio foderare in pelle anche nel mezzo e non ci penso +... che ne dite?

L'alcantara è una micromicrofibra sintetica, quindi è lavabile e lascia traspirare, caratteristiche che non hai con la pelle. Il mio consiglio, se vuoi sistemare il sedile, è di rimettere un nuovo panno di alcantara. Un piccolo ritaglio di pelle, del colore che ti piace, potresti usarlo invece per rifare una bella cuffia homemade, che sicuramente ti durerà per l'intera vita dell'auto.

 

Per lucius

Se la tua cuffia "sta venendo via a pezzettini lascando scoperta la parte telata" non può essere in pelle in quanto in quest'ultime non c'è tela, ma unicamente pelle.

Se guardando la cuffia dalla parte interna vedi la superficie telata, non è pelle naturale, ma plastica, ed allora si giustifica (per il tempo o la scarsa qualità) la sua "desquamazione", diversamente da quelle montate sulle true precedenti Golf, che probabilmente erano in pelle vera.

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Per lucius

Se la tua cuffia "sta venendo via a pezzettini lascando scoperta la parte telata" non può essere in pelle in quanto in quest'ultime non c'è tela, ma unicamente pelle.

Se guardando la cuffia dalla parte interna vedi la superficie telata, non è pelle naturale, ma plastica, ed allora si giustifica (per il tempo o la scarsa qualità) la sua "desquamazione", diversamente da quelle montate sulle true precedenti Golf, che probabilmente erano in pelle vera.

 

Purtroppo mi sa che ti devo quotare ... ma, cavolo, una cuffia di simil/finta/quasi pelle su una macchina del valore di 30 mila euro (nel 2003).

Mamma :ok: si è proprio sprecata quell'anno lì eh ?

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Ciao a tutti ... ahimè le ferie son finite ....

 

Condivido quello che dice il buon Valerio, il problema dell'alcantara (seppur resistente) io l'ho risolto con due bei asciugamanini sulla seduta ....

 

post-5462-1151955836.jpg

 

Per il discorso della pelle dei sedili, i progettisti della VW hanno pensato (almeno sulla mia) di mettere la pelle liscia solo sulle partia vista del sedile, quella laterale è "bucciata". Ciò nonostante sta diventando leggermente più lucida della parte interna (lato guida).

HO preso da IKEA per 10euro un kit di pulizia della pella (loro lo vendono per i divani ...) composto da un detergente e da una crema. Quando mi sembrerà il momento lo utilizzarò.

 

Un saluto,

Enrico.

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