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Pistoncini Apertura Bagagliaio


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valerio.vita

Ciao ragazzi, sulla mia vettura ho notato che in estate il cofano bagagliaio si solleva regolarmente alla massima apertura grazie alla spinta dei due pistoncini laterali; in inverno e con temperature fredde (15/18 °C a scendere) invece rimane esattamente dove lo lascio e non prosegue la sua corsa di sollevamento. Qualche volta, sicuro che si sollevasse, ho dato una capocciata sul bordo e non è simpatico, specie se la chioma fluente è un ricordo! :sad: :sad: :sad: In sostanza i pistoncini sono sempre stati "metereopatici", anche ad auto nuova, tanto che basta un leggero abbassamento di temperatura a ridurre la fluidità dell'olio ed a bloccare l'apertura automatica. In :sad: dicono che è normale, ma io sono un pò perfezionista e vorrei porvi rimedio. Capita anche a voi? E' il caso di sostituirli con pistoncini identici ma a maggior pressione? O pensare a qualche marchingegno elettromeccanico (o provare con il Viagra? :D :sad: :sad: ).

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Quindi non sbattono a fine corsa di apertura portellone?   Bene!!! :patpat:

io con la mia non mai riscontrato questo problema... secondo me hai i pistoncini un po' scarici... la mia anche quest' inverno .. quando in germania avevamo -15° il bagagliaio si apriva benissimo... :D

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valerio.vita

Da quello che mi sembra di intuire tu però hai la variant mentre io la berlina, ed i pistoncini della mia auto sulla tua sono sostituiti da altri ben più lunghi, e la geometria di apertura è diversa. Infatti ho provato sulla variant di un amico (stesso anno della mia '99) e si apre bene. Nella mia auto non ho notato un calo nelle prestazioni, è sempre stato così anche da nuova, pur avendo oliato i punti di snodo delle cerniere. La riprova l'ho avuta quando nell'inverno del 1999, smontando per lavori la moquette che copre internamente il cofano bagagli, e quindi alleggerendolo, la forza dei pistoncini era adeguata a farlo aprire del tutto ma, appena rimontata la copertura interna, si ripresentava il problema.

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  • 3 months later...
valerio.vita

Aggiornamento.

In data successiva al precedente post ho sostituito gli ammo con altri nuovi originali, che hanno il corpo in acciaio inox lucido invece di nero. Con il caldo tutto bene, ma ora, con temp. più fresca, il problema si è ripresentato tal pari. Risultato= 120€ buttati.

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  • 3 years later...

Riprendo il presente topic per chiedere a chiunque abbia o aveva questo problema di EREZIONE :D del portabagagli sulla 3C berlina che effettivamente si presenta proprio in occasione di abbassamenti della temperatura. Avete delle dritte?Consigliate la sostituzione dei pistoncini in garanzia?

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Lo fa anche a me (variant) ma non penso proprio sia un problema di temperatura perché è il primo anno che me lo fa. Credo sia legato all'usura. Magari sono da lubrificare un pò. Praticamente fa 3/4 di corsa e poi devo accompagnarlo a mano e veramente non lo da nemmeno tutte le volte.

Modificato: da albianir
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Lo fa anche a me (variant) ma non penso proprio sia un problema di temperatura perché è il primo anno che me lo fa. Credo sia legato all'usura. Magari sono da lubrificare un pò. Praticamente fa 3/4 di corsa e poi devo accompagnarlo a mano e veramente non lo da nemmeno tutte le volte.

 

anch'io ho lo stesso problema, adesso provo a pulire bene lo stelo e a ungerlo con un siliconico come il WD40

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Lo fa anche a me (variant) ma non penso proprio sia un problema di temperatura perché è il primo anno che me lo fa. Credo sia legato all'usura. Magari sono da lubrificare un pò. Praticamente fa 3/4 di corsa e poi devo accompagnarlo a mano e veramente non lo da nemmeno tutte le volte.

 

 

succede anche alla mia ma solo col freddo

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succedeva anche alla mia...le molle a gas si scaricano e le mie avevano 11 anni e mezzo :D per non spendere troppo le ho prese commerciali, 19€. Solo che erano talmente frenate che a metà corsa, sia in chiusura che in apretura il portellone procedeva lentissimamente. :ok: Ho risolto lasciandone una vecchia ed una nuova, così va benone :ok:

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anch'io ho lo stesso problema, adesso provo a pulire bene lo stelo e a ungerlo con un siliconico come il WD40

Ok fammi sapere se funziona e come hai fatto passo passo, non saprei da dove iniziare... :hand:

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Ok fammi sapere se funziona e come hai fatto passo passo, non saprei da dove iniziare... :mad:

 

ho provato ieri e oggi dopo una nottata vicino allo 0 sembra scorre bene il pistone senza fermarsi. l'ho prima pulito con uno straccio di cotone e poi unto

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ho provato ieri e oggi dopo una nottata vicino allo 0 sembra scorre bene il pistone senza fermarsi. l'ho prima pulito con uno straccio di cotone e poi unto

 

Ma come si fa a smontarli?

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Ma come si fa a smontarli?

 

 

Calma calma, io ho una variant e non c'è stato bisogno di smontarli, sono li in bella vista.

 

Se devo dirla tutta oggi appena aperto il baule ha fatto di nuovo lo stesso problema, quindi l'operazione non penso sia sufficiente, adesso riprovo

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