Vai al contenuto

Cruise Control


Messaggi consigliati

Maxritmo

io nn capisco il xchè hai dovuto allineare il disco dietro al volante .....

 

è logico che quando rimonti il volante lo spinotto vada a scadere nello scanso del volante stesso..

(solo una piccola osservazione)

 

poi x il resto nn vedo grandi difficoltà

 

anzi sul passat dovrebbe essere + semplice xchè sulla golf bisogna smontare anche il motorino tergicristalli..

 

cmq almeno il tuo funzia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 158
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    57

  • max-tedesco

    20

  • erosmilano

    14

  • Maxritmo

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intanto complimenti per il lavoro e GRAZIE per le istruzioni in ITALIANO!!!

 

Avrei bisogno solo di un paio di informazioni che sicuramente hai visto che hai partecipato al lavoro:

 

-dove e quando bisogna mettere lo scotch su sensore dell'angolo di sterzata. Sarebbe bella una foto ma non credo che tu ce l'abbia.

-Quali fili bisogna togliere ?? Da quale connettore ?

 

Hai qualche foto ?

 

Grazie,

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti sul lavoro... in effetti è stata dura ma dà soddisfazione aver risparmiato 210 euro di montaggio...

 

cerco di rispondere alle tue domande (anche se troverai sicuramente delle imprecisioni):

una volta smontato l'airbag e il volante, oltre ovviamente alle varie coperture di plastica, ti trovi con il piantone dello sterzo e le 2 leve comandi agganciate.

 

Per poter estrarre le leve però devi prima estrarre questo sensore dell'angolo di sterzata. E' composto da 2 elementi che vanno scocciati per non disallinearli tra loro quanto li estrai (il nastro isolante lo vedi nell'unica foto che ho inviato dove il sensore era stato riappoggiato temporaneamente sul piantone per non lasciarlo a penzoloni); sul piantone dello sterzo c'è inoltre una tacca che devi prendere come riferimento. Abbiamo quindi inciso una piccola tacca in corrispondenza sul "blocco sensore" per poi rimetterlo esattamente nella posizione in cui era (lo scotch è servito per mantenere le 2 parti in posizione, la tacca per mantenere in posizione queste parti con il piantone).

 

Una volta rimosso questo sensore puoi estrarre facilmente anche le leve... (Spero che la spiegazione di cui sopra serva anche per il dubbio di Maxritmo).

 

I fili da sostituire si trovano sotto la centralina elettronica che va quindi smontata dal cofano; per smontarla ci sono 5 bulloni, 2 scomodi (per arrivare ad uno di questi bisogna togliere il tappo a fianco del tergicristallo lato guidatore dopo averlo messo a inizio lavori in posizione verticale)

 

Sotto la centralina trovi questo gruppo di spinotti di colori diversi, ognuno dei quali ha diversi contatti inseriti. Vanno liberati (2 viti) e spinti dentro all'abitacolo, nella zona pedaliera (dopo averne smontata la copertura superiore) da cui opererai;

 

Sullo spinotto arancione va estratto un contatto e sostituito con uno del nuovo kit (trovi tutte le istruzioni dettagliate). L'estrazione del contatto è dura perchè ci sarebbe bisogno di una pinzetta particolare vw da 70 euro, ma te la puoi cavare facendo leva con 2 sottilissimi cacciavitini.

 

Sullo spinotto bianco (mi pare, ma controlla sulle istruzioni) vanno aggiunti 4 nuovi contatti del kit (ma per fortuna, senza dover scollegarne nessuno ulteriore di già presente).

 

Trovi comunque tutte le istruzioni dettagliate (anche se alcune cose le capisci meglio dal mio "racconto") nel file di istruzioni che ho allegato, compreso dove e quando mettere il nastro e le precauzioni sull' "allineamento", colori dei fili, ecc ecc.

 

Ci abbiamo messo 3 ore, a rifarlo probabilmente ne basterebbero la metà, comunque è impegnativo !

 

spero di essere stato utile

 

Luca

 

Intanto complimenti per il lavoro e GRAZIE per le istruzioni in ITALIANO!!!

 

Avrei bisogno solo di un paio di informazioni che sicuramente hai visto che hai partecipato al lavoro:

 

-dove e quando bisogna mettere lo scotch su sensore dell'angolo di sterzata. Sarebbe bella una foto ma non credo che tu ce l'abbia.

-Quali fili bisogna togliere ?? Da quale connettore ?

 

Hai qualche foto ?

 

Grazie,

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, molto preciso e cortese davvero.

 

Ci studio un pò e poi andrò ad acquistare il kit. La chiave è da 12mm e si chiama triplesquare o 12 spigoli o addirittura in gergo, millerighe.

 

Pagata 6,5euri.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il fatto che sia un lavoraccio, pensateci bene se non avete abilità. . .

Nella passat arrivare alla centralina è davvero difficile!

Però se siete bravi (come Enry da quanto ho letto :lol: ) potete farcela. . .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi di tice che io sia bravo ???? :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chi di tice che io sia bravo ???? :sad:

Ho letto di alcuni tuoi lavoretti... Tacho, doppio retronebbia... ecc...

:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enry !!!!!!!!!

 

parlandoci ieri sera, dopo che avevo già postato i messaggi, ho scoperto che anche tu conosci il mio caro amico che ha fatto il lavoro (almeno via internet)... è quel "pazzo" Antonio del sito olandese (ma prima che si trasferisse era mio vicino di casa e ora ci incontriamo in villeggiatura...)

 

puoi capire che il lavoro è stato fatto a regola d'arte (anche se era la sua prima volta che smontava a tal punto lo sterzo e la centralina)

 

Chi di tice che io sia bravo ???? :sad:
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz conosci Antonio!!!

 

Salutamelo quando lo vedi/senti. E` una persona squisita e gentilissima e mio parere anche un buon tapullante ....

 

E` lui che ti ha parlato di me ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, ieri sera quando gli ho detto che avevo "pubblicato" su questo forum il lavoro che aveva fatto mi ha detto che conosceva uno molto simpatico, enry68 che aveva come avatar una passat come la mia (stesso colore) con i fari lampeggianti.

 

Gli ho detto: è proprio la persona che mi ha risposto chiedendomi qualche info in più!!!

 

Già che ci sono sfrutto la tua conoscenza: il VAGCOM di antonio ha restituito sulla mia macchina l'errore "18263 P1855 Data-Bus Powertrain Software version Contr."

 

è grave?

 

ops mi sa che sono off topic, ma dopo un'eventuale breve risposta non apro più bocca...

 

Luca

 

Azz conosci Antonio!!!

 

Salutamelo quando lo vedi/senti. E` una persona squisita e gentilissima e mio parere anche un buon tapullante ....

 

E` lui che ti ha parlato di me ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che tu abbia cambiato l'autoradio di serie con qualcos'altro vero ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, c'è ancora l'autoradio di serie, la Gamma; per fare il lavoro del cruise control abbiamo ovviamente dovuto staccare la batteria; quando l'abbiamo riattaccata l'autoradio è partita in safe mode, mi chiedeva il codice di sicurezza;

 

tolta la chiave dal quadro e riaccesa poi l'autoradio, prima ancora che recuperassi il codice tra i documenti, è ripartita normalmente senza alcun codice (strano...)

 

unica altra modifica è stata la sostituzione alcuni mesi fa da parte di un carrozziere della centralina elettronica degli alzacristalli partita perchè si era bagnata in seguito ad un incidente, con un ricambio comunque originale vw (con tanto di carta di identità e libretto di circolazione per richiederla, ecc ecc)...

 

null'altro...

 

ps la macchina va comunque perfettamente, non dà alcun segno di anomalia... ho letto su tuoi precedenti post che anche tu avevi avuto lo stesso codice di errore, corretto? era per una nuova autoradio?

 

credo che tu abbia cambiato l'autoradio di serie con qualcos'altro vero ??
Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo che tu abbia cambiato l'autoradio di serie con qualcos'altro vero ??

Io l'autoradio originale Beta l'ho messo su sulla Lupo.

Sulla Passato ho un Blaupunkt Milano MP34 che non mi ha chiesto alcun codice. :pippa:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora quel messaggio, anche se non lo hai scritto, lo hai rilevato sul modulo motore (addr.01). Se hai fatto dei lavori con la radio staccata e` normale che l'ECU s'incazzi.

 

Nulla di male, vai sulla ecu 01 e cancella l'errore vedrai che non ricomparera` piu`.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

enry ma che tu sappia

 

x far accendere la spia del gra nn cè un modo un pò ortodosso???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...