Drake 0 Posted November 6, 2006 Share Posted November 6, 2006 Hai ragione , non avevo considerato le specifiche per PDE. Non so se esista. Il Bardhal , dovrebbe essere un ottimo olio , anche se per ottenere lo stesso effetto , sarebbe meglio a mio avviso , prendere un ottimo olio e aggiungerci lo ZX1 a parte. Oppure potresti seguire il protocollo Sintoflon : 250 cl di ET , da tenere per c.ca 1000/2000 Km , scaricare l'olio vecchio , e aggiungere il Protector. Quote Link to post Share on other sites
ilcapitano 2 Posted November 6, 2006 Author Share Posted November 6, 2006 (edited) il trattamento copn l' ET della sintoflon già fatto pensavo di ottenere givamenti alle punterie invece .... potrebbe essere la pompa dell'olio? forse la pressione ? Edited November 6, 2006 by ilcapitano Quote Link to post Share on other sites
Drake 0 Posted November 6, 2006 Share Posted November 6, 2006 Ripeto , se dura pochi secondi , è del tutto normale ; non starei troppo a preoccuparmi. Anche la mia lo ha sempre fatto. Quote Link to post Share on other sites
ilcapitano 2 Posted November 7, 2006 Author Share Posted November 7, 2006 (edited) Ieri sono stato alla vw il meccanico molto gentile, mi spiegava che la cosa gli risulta strana, e che i motori 115 non soffrono di problemi alle punterie al primo avvio mattutino il ticcettio è sempre presente, ma qualche volta anche le sento anche dopo soste relativamente brevi, pensavo di usare quegli additivi vedi Bardhal specifici x le punterie....cosa ne dici Ciao el puntaro disperadooo Edited November 7, 2006 by ilcapitano Quote Link to post Share on other sites
Drake 0 Posted November 7, 2006 Share Posted November 7, 2006 Caro Puntaro disperadooo B) , il prodotto a cui ti riferisci dovrebbe essere QUESTO E' un pulitore del circuito di lubrificazione , e come tale dovrebbe rimuovere anche eventuali accumuli di sporco nei pressi dei fori di accesso delle punterie. E' consigliabile soprattutto in casi nei quali le punterie non riescano proprio a caricarsi , anche dopo minuti dall'avvio. La soluzione migliore sarebbe quella di smontare il coperchio punterie e verificare , ma in alternativa , e come soluzione palliativa , potresti provare. Ciao. Quote Link to post Share on other sites
ilcapitano 2 Posted November 7, 2006 Author Share Posted November 7, 2006 Ma perchè le punterie non trattengono più l'olio, all'avvio la pressione x la salita c'è, si sono consumate le sedi delle valvole in un motore diesel con 130000 Km ? STRANO la mia Audi 2.0 benzina con 190000 Km picchiava ma poverina aveva l'impianto a gas da 100000 Km el puntador disperato Quote Link to post Share on other sites
ilcapitano 2 Posted December 2, 2006 Author Share Posted December 2, 2006 (edited) ieri sono stato circa 1 ora presso una nuova conc vw della mia zona, al capo oficina o posto le seguenti domande: 1) olio cambio 2) punterie rumorose 3) olio motore per l'olio del cambio per le nostre passat Castrol TAF-X ( senza additivi) per le punterie, c'è un prodotto si chiama PROTEC, si tratta di un pulitore interno, "ottimo" secondo lui, è riuscito con questo prodotto a sbloccare il motore di un Audi A6 2500 tdi" il proprietario, aveva dimenticato di sostituire l'olio motore 60000 Km" ed altri motori Audi e VW l'olio motore Castrol naturalmente in tutte le salse per motori PDE,secondo il capo off a causare il ticchettio delle valvole sarebbe stato l'AGIP 7004 ;testuali parole (dopo 5000 Km l'agip trasforma il motore in una discarica di morchiee e zozzerie varie Edited December 2, 2006 by ilcapitano Quote Link to post Share on other sites
elosaiz78 0 Posted December 2, 2006 Share Posted December 2, 2006 io metto quello che costa di meno......5L 15 euro al supermercato con le specifiche vw....pero' da me non ci sono problemi di temperature drastiche.... Quote Link to post Share on other sites
exo 0 Posted May 23, 2007 Share Posted May 23, 2007 Hola ragazzi, ieri ho fatto un po' il meccanico ed ho sostituito olio e filtro: Olio Castrol MAGNATEC 10W-40 A3/B3 con specifica VW 505.00 --> 5 litri 30€ Filtro MANN made in germany --> 8€ Operazione discretamente facile e con una spesa di soli 38€ Quote Link to post Share on other sites
valerio.vita 7 Posted July 11, 2007 Share Posted July 11, 2007 Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati. La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze? Quote Link to post Share on other sites
enry68 126 Posted July 12, 2007 Share Posted July 12, 2007 Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati.La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze? No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life. Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta. Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ... Enry Quote Link to post Share on other sites
valerio.vita 7 Posted July 12, 2007 Share Posted July 12, 2007 No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life. Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta. Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ... Enry Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao Quote Link to post Share on other sites
enry68 126 Posted July 12, 2007 Share Posted July 12, 2007 Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao no. La cosa dovrebbe essere cosi`: la tua e` una pompa con tanti igniettori la mia e` una pompa per ogni igniettore Quote Link to post Share on other sites
valerio.vita 7 Posted July 13, 2007 Share Posted July 13, 2007 Il mio motore monta un iniettore-pompa per cilindro (ce ne sono 4), che viene comandato ognuno dal relativo eccentrico posto sull'unica camma della distribuzione (è un 8 valvole). e sono controllati elettronicamente dalla ECU per il relativo timing. Il tuo 130 è fatto alla stessa maniera, con la differenza che sono stati rinforzati alcuni particolari, come bielle, iniettori maggiorati ed altro. Il 140 invece, 16 valvole, ha due camme della distribuzione. Quote Link to post Share on other sites
lucius 0 Posted July 13, 2007 Share Posted July 13, 2007 Stesso motore di Enrico, CASTROL SLX Longlife, come da specifiche attuali di mamma VW. Fino al tagliando precedente Agip 7007. (sempre Longlife con stesse specifiche) In media 26-28.000 Km tra un tagliando e l'altro con un consumo nell'intervallo di 1/1,5 Kg di olio. Percorrenza annua 30/40.000 Km. Attualmente un totale di 120.000 Km 70% autostrada 30% città. Quote Link to post Share on other sites
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