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Olio Motore


ilcapitano

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Hai ragione , non avevo considerato le specifiche per PDE.

Non so se esista.

 

Il Bardhal , dovrebbe essere un ottimo olio , anche se per ottenere lo stesso effetto , sarebbe meglio a mio avviso , prendere un ottimo olio e aggiungerci lo ZX1 a parte.

 

Oppure potresti seguire il protocollo Sintoflon : 250 cl di ET , da tenere per c.ca 1000/2000 Km , scaricare l'olio vecchio , e aggiungere il Protector.

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il trattamento copn l' ET della sintoflon già fatto pensavo di ottenere givamenti alle punterie invece ....

 

potrebbe essere la pompa dell'olio?

 

forse la pressione ?

Edited by ilcapitano
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Ieri sono stato alla vw il meccanico molto gentile, mi spiegava che la cosa gli risulta strana, e che i motori 115 non soffrono di problemi alle punterie

 

al primo avvio mattutino il ticcettio è sempre presente, ma qualche volta anche le sento anche dopo soste relativamente brevi, pensavo di usare quegli additivi vedi Bardhal specifici x le punterie....cosa ne dici

 

 

Ciao el puntaro disperadooo

Edited by ilcapitano
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Caro Puntaro disperadooo B) , il prodotto a cui ti riferisci dovrebbe essere QUESTO

 

E' un pulitore del circuito di lubrificazione , e come tale dovrebbe rimuovere anche eventuali accumuli di sporco nei pressi dei fori di accesso delle punterie.

E' consigliabile soprattutto in casi nei quali le punterie non riescano proprio a caricarsi , anche dopo minuti dall'avvio.

La soluzione migliore sarebbe quella di smontare il coperchio punterie e verificare , ma in alternativa , e come soluzione palliativa , potresti provare.

Ciao.

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Ma perchè le punterie non trattengono più l'olio, all'avvio la pressione x la salita c'è,

si sono consumate le sedi delle valvole in un motore diesel con 130000 Km ? STRANO

 

 

la mia Audi 2.0 benzina con 190000 Km picchiava ma poverina aveva l'impianto a gas da 100000 Km

 

el puntador disperato

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  • 4 weeks later...

ieri sono stato circa 1 ora presso una nuova conc vw della mia zona, al capo oficina o posto le seguenti domande:

 

1) olio cambio

2) punterie rumorose

3) olio motore

 

 

per l'olio del cambio per le nostre passat Castrol TAF-X ( senza additivi)

 

per le punterie, c'è un prodotto si chiama PROTEC, si tratta di un pulitore interno, "ottimo" secondo lui, è riuscito con questo prodotto a sbloccare il motore di un Audi A6 2500 tdi" il proprietario, aveva dimenticato di sostituire l'olio motore 60000 Km" ed altri motori Audi e VW

 

l'olio motore Castrol naturalmente in tutte le salse per motori PDE,secondo il capo off a causare il ticchettio delle valvole sarebbe stato l'AGIP 7004 ;testuali parole (dopo 5000 Km l'agip trasforma il motore in una discarica di morchiee e zozzerie varie

Edited by ilcapitano
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io metto quello che costa di meno......5L 15 euro al supermercato con le specifiche vw....pero' da me non ci sono problemi di temperature drastiche....

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  • 5 months later...

Hola ragazzi,

ieri ho fatto un po' il meccanico ed ho sostituito olio e filtro:

 

Olio Castrol MAGNATEC 10W-40 A3/B3 con specifica VW 505.00 --> 5 litri 30€

Filtro MANN made in germany --> 8€

 

Operazione discretamente facile e con una spesa di soli 38€

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  • 1 month later...
valerio.vita

Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati.

La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze?

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Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati.

La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze?

 

No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life.

 

Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta.

 

Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ...

 

Enry

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valerio.vita
No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life.

 

Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta.

 

Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ...

 

Enry

Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao

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Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao

 

no. La cosa dovrebbe essere cosi`:

 

la tua e` una pompa con tanti igniettori

 

la mia e` una pompa per ogni igniettore

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valerio.vita

Il mio motore monta un iniettore-pompa per cilindro (ce ne sono 4), che viene comandato ognuno dal relativo eccentrico posto sull'unica camma della distribuzione (è un 8 valvole). e sono controllati elettronicamente dalla ECU per il relativo timing.

Il tuo 130 è fatto alla stessa maniera, con la differenza che sono stati rinforzati alcuni particolari, come bielle, iniettori maggiorati ed altro.

Il 140 invece, 16 valvole, ha due camme della distribuzione.

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Stesso motore di Enrico, CASTROL SLX Longlife, come da specifiche attuali di mamma VW. Fino al tagliando precedente Agip 7007. (sempre Longlife con stesse specifiche)

In media 26-28.000 Km tra un tagliando e l'altro con un consumo nell'intervallo di 1/1,5 Kg di olio.

Percorrenza annua 30/40.000 Km.

Attualmente un totale di 120.000 Km 70% autostrada 30% città.

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