Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Tutto sulle Gomme Termiche

• Per cortesia connettiti per rispondere
140 risposte a questa discussione

#1 EugeR32

EugeR32

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26158 messaggi
  • Origini:Milano
  • Auto: Golf IV R32

Inviato 08 gennaio 2006 - 19:28

Ho trovato questo opuscolo molto chiaro che aiuta a capire molti dubbi e perplessità circa le gomme termiche!
L'ho scannerizzato e ve lo metto a vostra disposizione!
Spero vi possa essere d'aiuto!

Clicca sull'immagine per Ingrandire
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#2 Brazo

Brazo

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 976 messaggi
  • Origini:Venezia
  • Interessi:Musica-Gnocca-Golf...non in ordine di importanza
  • Auto: Golf4 tdi101 pacific Black

Inviato 19 settembre 2007 - 17:07

Grazie Euge a ottobre le monterò anch'io e mettero a "letargo" quelle estive ;)

#3 THEEAGLE

THEEAGLE

Golfista GOLD

• Members
  • 15998 messaggi
  • Origini:la luna
  • Interessi:tette e Bernarda :-)
  • Auto: Golfetta
  • Moto: triciclo

Inviato 24 novembre 2007 - 19:57

ho appena dato un occhio. interessante il punto del consiglio o obbligo delle misure specifiche sull'ultima immagine! ora avete chiarito i miei dubbi: posso montare qualsiasi pneumatico invernale purchè sia di una delle misure riportate nella carta di circolazione!
la sett. scorsa mi son fatto fare un preventivo x montare le gomme invernali sulla polo di mio papà alla conc. vw dove vado a tagliandarla. e loro mi dicono che per essere in regola (e non prendere la multa o altro) dovrei montare solo la misura in cui nel libretto c'è a fianco la "M+S"; però guarda caso sono gomme R15 e costano di più delle R14, e la nostra polo ha i cerchi R14 e quindi dovrei anche cambiare i cerchi, mentre io vorrei montarle sugli attuali x limitare la spesa.

Quindi state attenti alle fregature!!!!

#4 silence

silence

Nuovo arrivato

• Members
  • 156 messaggi
  • Origini:3viso
  • Auto: MK4 Comf/1.6 74kw
  • Moto: magari...

Inviato 05 novembre 2008 - 07:37

perché vengono sempre consigliati pneumatici invernali più stretti?
io pensavo che più è grande la superficie d'attrito tra la gomma e l'asfalto meglio è la risposta in frenata e la stabilità..sbaglio?

#5 BRUMGTD

BRUMGTD

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5209 messaggi
  • Origini:Bergamo
  • Auto: Golf R32 2006
  • Moto: Honda CBR954RR 02 Yamaha RD350F 85

Inviato 10 novembre 2008 - 18:19

io pensavo che più è grande la superficie d'attrito tra la gomma e l'asfalto meglio è la risposta in frenata e la stabilità..sbaglio?

Sicuramente è come dici tu ma su asfalto asciutto non di certo sulla neve. Se usi la macchina viaggiando tanto su autostrada sicuramente conviene utilizzare come dimensioni una copertura uguale a quella estiva, ma se l'idea è quella di poter evere una mobilità ottimale in caso di neve vai sicuro che una misura più stretta aumenta di gran lunga la tenuta sul asfalto innevato in quanto la ruota non deve galleggiare sulla neve ma solcarla. Io avessi potuto mettere sulla mia i 195-65 al posto dei 205-55 l'avre fatto ma il problema era che non erano omologati.
Spero di esserti stato d'aiuto.

#6 trust111

trust111

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3931 messaggi
  • Auto: MKV 1.9 TDI 140CV

Inviato 10 novembre 2008 - 20:32

Sicuramente è come dici tu ma su asfalto asciutto non di certo sulla neve. Se usi la macchina viaggiando tanto su autostrada sicuramente conviene utilizzare come dimensioni una copertura uguale a quella estiva, ma se l'idea è quella di poter evere una mobilità ottimale in caso di neve vai sicuro che una misura più stretta aumenta di gran lunga la tenuta sul asfalto innevato in quanto la ruota non deve galleggiare sulla neve ma solcarla. Io avessi potuto mettere sulla mia i 195-65 al posto dei 205-55 l'avre fatto ma il problema era che non erano omologati.

QUOTO !! :(

#7 ILMITICOBESTIA

ILMITICOBESTIA

Giangi Meneghetti

• Members
  • 8562 messaggi
  • Origini:Brianza
  • Auto: Vw polo 1.4tdi

Inviato 11 novembre 2008 - 11:01

Quoto!!!

Tieni conto che io da 225-40 R18 dell'estivo passo a 205/55 R16 dell'invernale che è la misura minima che ho a libretto!!

#8 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 55745 messaggi
  • Origini:Bologna
  • Interessi:tutto
  • Auto: RX8-Rallye-GTI mk1
  • Moto: Aprilia Tuono Factory '08

Inviato 11 novembre 2008 - 11:31

Tieni conto che io da 225-40 R18 dell'estivo passo a 205/55 R16 dell'invernale che è la misura minima che ho a libretto!!

Stessa cosa per me...

#9 BRUMGTD

BRUMGTD

Golfista SILVER

• Members
  • 5209 messaggi

Inviato 11 novembre 2008 - 11:33

Quoto!!!

Io d'inverno vado in giro con dei bellissimi cerchi in lamiera neri a cui ho provato a mettere dei copricerchi ma che francamente mi hanno solo dato problemi. (Per provare la pressione delle gomme devi praticamente toglierli) E poi è meglio brutta e cattiva che con quei stupidi copricerchi da 16 da educanda. In ogni caso qualcuno sa se esiste un coprimozzo da alloggiare sul cerchio stampato nudo e crudo? Più che altro per preservare dalla salsedine il mozzo.

#10 gundam67

gundam67

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1330 messaggi
  • Origini:Perugia
  • Auto: Golf IV 2.8 V6
  • Moto: Suzuki Freewind 650

Inviato 11 novembre 2008 - 13:27

Ti basta come risposta (rally di Svezia)
File Allegati  art_14734_2_rally_svezia_06.jpg   21,32KB   80 Numero di downloads
:ok:

#11 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 55745 messaggi

Inviato 11 novembre 2008 - 13:40

Io d'inverno vado in giro con dei bellissimi cerchi in lamiera neri a cui ho provato a mettere dei copricerchi ma che francamente mi hanno solo dato problemi.E poi è meglio brutta e cattiva che con quei stupidi copricerchi da 16 da educanda.

Delle 2sì.
Io comunque dovendo tener su le termiche per parecchio(minimo 3 mesi,di solito 5)ho prefeirto prendermi un set di cerchi in lega:son da 16' e da poco,peròalmeno non fan proprio schifo...

Ti basta come risposta (rally di Svezia)
File Allegati  art_14734_2_rally_svezia_06.jpg   21,32KB   80 Numero di downloads
;)

:ok: :P
Miglior risposta non si poteva dare!!
Sennò basta citare anche la famigerata Panda 4x4...

#12 manfgenn

manfgenn

Nuovo arrivato

• Members
  • 61 messaggi
  • Auto: Passat Variant

Inviato 26 novembre 2008 - 11:24

CMQ questa pubblicità secondo me è ideologica al 100%. Sono solo argomenti commerciali. Intanto secondo me chi va molto su strade innevate magari in montagna non può comunque fare a meno delle catene. Io sto sulle dolomiti le gomme da neve su strada pianeggiante e fina a 20 cm di neve ti permettono di viaggiare decentemente, se c'è ghiaccio o molta neve in salita o discesa non ci sono santi che reggano o hai le chiodate che loro non propongono per ragioni commerciali ma sono il top o ci vogliono le catene e ho visto con i miei occhi decine di persone con le gomme da neve bloccate o con incidenti che subivano cazziatoni o multe dai carabinieri perchè non avevano le catene. QUINDI CI VOGLIONO ANCHE LE CATENE!
Inoltre il discorso gomme termiche è anche questo commerciale perchè io mi compro una gomma perchè abbia presa su neve mica con temperature di 7° ... se no mi terrei sempre su delle gomme estive di alto livello sul bagnato.
Infine il discorso del M+S (neve + fango) è anch'esso illogico e un'autentica troiata poichè se compro una gomma da neve comprerò quella più adatta NON E' VERO CHE M+S ti salva dalle catene perchè quella legge è genererica e interpretabile, invece è vero che questi gommisti "PROFESSIONISTI" quando hanno una gomma in casa ti vogliono rifilare quella a tutti i costi anche se non è M+S invece quando gli conviene allora vedi che tirano fuori che devi montare solo quella misura che a te non conviene e su cui magari c'è meno scielta.
Questi depliant secondo me sono disinformazione al 300% cmq grazie li avevo già visti è bello commentarli.

#13 BRUMGTD

BRUMGTD

Golfista SILVER

• Members
  • 5209 messaggi

Inviato 26 novembre 2008 - 11:45

CMQ questa pubblicità secondo me è ideologica al 100%. Sono solo argomenti commerciali. Intanto secondo me chi va molto su strade innevate magari in montagna non può comunque fare a meno delle catene. Io sto sulle dolomiti le gomme da neve su strada pianeggiante e fina a 20 cm di neve ti permettono di viaggiare decentemente, se c'è ghiaccio o molta neve in salita o discesa non ci sono santi che reggano o hai le chiodate che loro non propongono per ragioni commerciali ma sono il top o ci vogliono le catene e ho visto con i miei occhi decine di persone con le gomme da neve bloccate o con incidenti che subivano cazziatoni o multe dai carabinieri perchè non avevano le catene. QUINDI CI VOGLIONO ANCHE LE CATENE!
Inoltre il discorso gomme termiche è anche questo commerciale perchè io mi compro una gomma perchè abbia presa su neve mica con temperature di 7° ... se no mi terrei sempre su delle gomme estive di alto livello sul bagnato.
Infine il discorso del M+S (neve + fango) è anch'esso illogico e un'autentica troiata poichè se compro una gomma da neve comprerò quella più adatta NON E' VERO CHE M+S ti salva dalle catene perchè quella legge è genererica e interpretabile, invece è vero che questi gommisti "PROFESSIONISTI" quando hanno una gomma in casa ti vogliono rifilare quella a tutti i costi anche se non è M+S invece quando gli conviene allora vedi che tirano fuori che devi montare solo quella misura che a te non conviene e su cui magari c'è meno scielta.
Questi depliant secondo me sono disinformazione al 300% cmq grazie li avevo già visti è bello commentarli.

Sul fatto che le gomme termiche ti diano quel senso di onnipotenza sulla neve quando in realtà solo le catene ti possono tolgliere dalle situazioni difficili, ti do pienamente ragione. Sul discorso legale da un po' di tempo sotto il segnale di obbligo di catene a bordo tanti cartelli hanno inserito le due tipologie di dotazione (catene o gomme termiche), poi è anche vero che in Italia le leggi sono interpretabili, altrimenti tanti avvocati non lavorerebbero più.... Per quanto concerne i famosi 7 gradi è una questione di mescola.
Hai mai provato a toccare con mano le gomme estive sulla neve e quelle invernali? Quelle estive sembrano non più di gomma ma di cemento.....
Per quanto riguarda la misura, i gommisti possono raccontarti tutte le storie che volgliono ma stà di fatto che sulla neve più sono strette ed alte meglio è.

#14 manfgenn

manfgenn

Nuovo arrivato

• Members
  • 61 messaggi
  • Auto: Passat Variant

Inviato 26 novembre 2008 - 12:01

Infatti. Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. E' noto che queste gomme hanno una mescola più morbida, si scaldano, sono più aderenti etc. Se tu tocchi una estiva col ghiaccio o con la temperatura sottozero e la neve per esempio è ancora più dura. Però se non dovessi mai circolare sotto la neve forse non varrebbe la candela per circolare sul bagnato a 7° di comprare una termica probabilmente si potrebbe circolare anche con gomme estive magari nuove. Se vado sulla neve poi logicamente se è termica anche quando è bagnato ne traggo un forte vantaggio. Il problema è che i gommisti fanno questo discorso : quando è inverno piove, la temperatura scende gli spazi di frenata si allungano potrebbe esserci ghiaccio etc. e quindi anche se non vai sulla neve per essere SICURO dovresti comprare una gomma termica. Però se uno mi fa questo discorso sembra che tutte le gomme termiche siano uguali e che il fattore trazione su neve non conti più nulla (infatti se chiedi a un gommista ti risponderà con una valutazione complessima mica dicendoti qual'è la gomma più "performante" su neve in trazione e frenata). Però io dico : prima valutiamo com'è la gomma su neve, poi il fatto che sia termica è un vantaggio che deve esserci però secondario. La gomma la compro per andare sulla neve, sull'asfalto a 7° (che sulle dolomiti ci sono anche d'estate, di sera) è logico che con una termica vado meglio ma non credo che con una estiva magari con pochi Km e di alto livello farei proprio così tanti incidenti... senza contare che c'è una serie di altri fattori essenziali per la sicurezza come freni magari + performanti ferodo racing o ammortizzatori da sosituire spesso o oli di freni da spurgare etc. come mai tutte queste persone interessate alla tua sicurezza lo sono per venderti le gomme "termiche" (non da neve!) ma l'olio dei freni igroscopico storcono il naso per cambiartelo e la maggior parte delle auto ha olio più vecchio di due anni (e non DOT 5.1 perfomer!) e così aumenta lo spazio di frenata ma pochi si preoccupano perchè c'è meno da guadagnare?

#15 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 55745 messaggi

Inviato 26 novembre 2008 - 12:33

Intanto secondo me chi va molto su strade innevate magari in montagna non può comunque fare a meno delle catene. Io sto sulle dolomiti le gomme da neve su strada pianeggiante e fina a 20 cm di neve ti permettono di viaggiare decentemente, se c'è ghiaccio o molta neve in salita o discesa non ci sono santi che reggano o hai le chiodate che loro non propongono per ragioni commerciali ma sono il top o ci vogliono le catene e ho visto con i miei occhi decine di persone con le gomme da neve bloccate o con incidenti che subivano cazziatoni o multe dai carabinieri perchè non avevano le catene. QUINDI CI VOGLIONO ANCHE LE CATENE!

Alt!
Stai parlando di 20cm di neve...non di 20mm!!
E quando trovi 20cm di neve sulle strade?difficile.
Quindi per un'uso generale van benissimo le termiche.Poi ovvio che se ti trovi in situazioni estreme allora servono le catene,4 ruote motrici,macchina leggere,gomme strette...e non è detto che basti!

E questo è lo sbaglio che anno in pratica tutti..
Perchè si sa che le termcihe van meglio non solo sulla neve,ma anche al freddo;ma uno non ci pensa,così gira con le estive anche d'inverno perchè 'tanto in città non envica',quando invece avrebbe una gomma migliore comuqnue.

Sul fatto che le gomme termiche ti diano quel senso di onnipotenza sulla neve quando in realtà solo le catene ti possono tolgliere dalle situazioni difficili, ti do pienamente ragione.

quoto

Sul discorso legale da un po' di tempo sotto il segnale di obbligo di catene a bordo tanti cartelli hanno inserito le due tipologie di dotazione (catene o gomme termiche), poi è anche vero che in Italia le leggi sono interpretabili, altrimenti tanti avvocati non lavorerebbero più....

Ma ripeto è giusto che sia così,perchp che si trovino più di 20cm di neve in strada è veramente difficile,siamo nel campo degli estremi...
Ed allora visto che pe la stragrande maggioranza delle possibilità le termiche soddisfano le richieste,è giusto che vengano equiparate alla catene.

Per quanto concerne i famosi 7 gradi è una questione di mescola.
Hai mai provato a toccare con mano le gomme estive sulla neve e quelle invernali? Quelle estive sembrano non più di gomma ma di cemento.....

quoto

Per quanto riguarda la misura, i gommisti possono raccontarti tutte le storie che volgliono ma stà di fatto che sulla neve più sono strette ed alte meglio è.

quoto

E' noto che queste gomme hanno una mescola più morbida, si scaldano, sono più aderenti etc. Se tu tocchi una estiva col ghiaccio o con la temperatura sottozero e la neve per esempio è ancora più dura. Però se non dovessi mai circolare sotto la neve forse non varrebbe la candela per circolare sul bagnato a 7° di comprare una termica probabilmente si potrebbe circolare anche con gomme estive magari nuove. Se vado sulla neve poi logicamente se è termica anche quando è bagnato ne traggo un forte vantaggio. Il problema è che i gommisti fanno questo discorso : quando è inverno piove, la temperatura scende gli spazi di frenata si allungano potrebbe esserci ghiaccio etc. e quindi anche se non vai sulla neve per essere SICURO dovresti comprare una gomma termica. Però se uno mi fa questo discorso sembra che tutte le gomme termiche siano uguali e che il fattore trazione su neve non conti più nulla (infatti se chiedi a un gommista ti risponderà con una valutazione complessima mica dicendoti qual'è la gomma più "performante" su neve in trazione e frenata). Però io dico : prima valutiamo com'è la gomma su neve, poi il fatto che sia termica è un vantaggio che deve esserci però secondario. La gomma la compro per andare sulla neve, sull'asfalto a 7° (che sulle dolomiti ci sono anche d'estate, di sera) è logico che con una termica vado meglio ma non credo che con una estiva magari con pochi Km e di alto livello farei proprio così tanti incidenti... senza contare che c'è una serie di altri fattori essenziali per la sicurezza come freni magari + performanti ferodo racing o ammortizzatori da sosituire spesso o oli di freni da spurgare etc. come mai tutte queste persone interessate alla tua sicurezza lo sono per venderti le gomme "termiche" (non da neve!) ma l'olio dei freni igroscopico storcono il naso per cambiartelo e la maggior parte delle auto ha olio più vecchio di due anni (e non DOT 5.1 perfomer!) e così aumenta lo spazio di frenata ma pochi si preoccupano perchè c'è meno da guadagnare?

E' un discorso viziato...
Intanto perchè a montare le termcihe non è che spendi di più,visto che costano cifre simili e visto che la strada che percorri con un tipo di gomma non la percorri con l'altra.
Poi è ovvio che in GENERALE le termiche van meglio delle estive a basse temperature...questo vuol dire che se si prende una termica ed un'estiva della qualità similare,la 1° andrà meglio della 2°.
Quinqi questo non vuol dire che se monto le termiche su un'auto senza freni puoi andar sempre a gas in fondo,ma più semplicemente che la termica d'inverno va meglio a parità di auto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users