Jump to content
gommone

Resistenza Da Applicare Al Sensore Temperatura Gasolio

Recommended Posts

carlosabene

Ragazzi ,io ho fatto varie prove. Con resistenza 150 ohm. Tiro ai bassi,portentoso. Traballa un po a freddo,e nelle affondate sotto i 1500 giri,tende a fare un pochino di fumo.Comunque nessuna nuvola nera. E tira da bestia.

Per lavori di manutenzione ho smontato varie parti ta cui la R. 150 ohm che ho su da tantissimo tempo. Preciso che dopo un anno posso affermare con certezza,che se usata con parsimonia,la PASSAT consuma di meno. Parliamo di una 3BG 130CV AVF 6MARCE. Al momento di rimontare tutto,non trovavo piu la R che avevo montato.Allora vado al negozio e ne prendo due. Una da 150 e una da 180. Tanto per provare,monto la 180 ohm,provo ed il tiro era un po diminuito.Vabbè la lascio su qualche giorno per valutare e poi tornerò al 150 ohn....pazzesco! I consumi sono calati in maniera nettamente avvertibile. Niente più fumo e a freddo traballa meno. Ho provato e riprovato,confermo:consuma molto meno.E'chiaro,tira molto meno,con la 150 ohm,mi permettevo riprese in sesta marcia,davvero impressionanti. Però l'ideale sarà fare un commutatore per poter usare il sensore originale a freddo.

CIAO A TUTTI

gas88

Ragazzi ,io ho fatto varie prove. Con resistenza 150 ohm. Tiro ai bassi,portentoso. Traballa un po a freddo,e nelle affondate sotto i 1500 giri,tende a fare un pochino di fumo.Comunque nessuna nuvola nera. E tira da bestia.

Per lavori di manutenzione ho smontato varie parti ta cui la R. 150 ohm che ho su da tantissimo tempo. Preciso che dopo un anno posso affermare con certezza,che se usata con parsimonia,la PASSAT consuma di meno. Parliamo di una 3BG 130CV AVF 6MARCE. Al momento di rimontare tutto,non trovavo piu la R che avevo montato.Allora vado al negozio e ne prendo due. Una da 150 e una da 180. Tanto per provare,monto la 180 ohm,provo ed il tiro era un po diminuito.Vabbè la lascio su qualche giorno per valutare e poi tornerò al 150 ohn....pazzesco! I consumi sono calati in maniera nettamente avvertibile. Niente più fumo e a freddo traballa meno. Ho provato e riprovato,confermo:consuma molto meno.E'chiaro,tira molto meno,con la 150 ohm,mi permettevo riprese in sesta marcia,davvero impressionanti. Però l'ideale sarà fare un commutatore per poter usare il sensore originale a freddo.

CIAO A TUTTI

Infatti la 150ohm su sensore temperatura gasolio è il limite massimo da usare, oltre è instabile.

Se accoppiata alla 47ohm sul map, non si ha più problemi di traballamento ecc.

Poi va da auto ad auto.

Ovviamente la 150ohm è per iniettori pompa, la 47ohm sul map è per tutte (c'è un post che la spiega).

carlosabene

Sul map non ci ho lavorato molto.Nel senso che messa la R non ho sentito nessun cambiamento.non vorrei aver sbagliato filo....

belinassu

il problema è che mettendo una resistenza da 150ohm fissa si simula sempre la stessa temperatura

invece nel sensore gasolio originale c'è una resistenza variabile in base alla temperatura...

un lavoro sensato sarebbe mettere una NTC in modo da adeguare l'incremento in base alla reale temperatura del gasolio

e avere il migliore rendimento motore oltre ai benefici prestazionali...

a suo temo avevo fatto così.

Sul MAP la resistenza va messa per forza di cose in serie, non si può mettere invece del sensore come si fa sul gasolio

e questo implica il tagliare un filo.

Ci sono anche dei circuiti con diodo zener per spostare il limite del turbo....

State attenti a giocare con il turbo ovviamente...

• Like 1

carlosabene

Hai uno schema del lavoro che avevi fatto?

supermario

il problema è che mettendo una resistenza da 150ohm fissa si simula sempre la stessa temperatura

invece nel sensore gasolio originale c'è una resistenza variabile in base alla temperatura...

un lavoro sensato sarebbe mettere una NTC in modo da adeguare l'incremento in base alla reale temperatura del gasolio

e avere il migliore rendimento motore oltre ai benefici prestazionali...

a suo temo avevo fatto così.

Sul MAP la resistenza va messa per forza di cose in serie, non si può mettere invece del sensore come si fa sul gasolio

e questo implica il tagliare un filo.

Ci sono anche dei circuiti con diodo zener per spostare il limite del turbo....

State attenti a giocare con il turbo ovviamente...

io uso da non so quanti anni, credo oramai 8-10 anni la R da 100 ohm sul 1.9 100cv, 307mila km ad oggi...

avevo messo la 150 ohm al mio amico col 1.4 tdi, ma non contento ha voluto spingersi di più e abbiamo messo la 100 ohm anche li, in piu è anche mappata, adesso l'ho messa in quel connettore originale e adesso non gli esce più con l'aggancio perfetto come da originale

la prossima prova che si vorrebbe fare (1.4 80cv BNV monta gt1544 fissa con wastegate) è incrementare la pressione massima del turbo, ovviamente la pressione si sarà alzata nel momento che si è mappato, toccando l'iniezione ecc.. ma io intendo aumentare la pressione massima, quella che arrivata tipo a 1bar apre la portina tramite wastegate, ecco, magari se si vuole far aprire la portina a 1.2bar o 1.3bar, anziche a 1bar, come c'è da fare? avendo la wastegate immagino si tratti di una regolazione meramente meccanica...?? basta regolare diversamente la vite della wastegate? voglio dire, chi regola l'apertura e la chiusura della valvola di troppa pressione wastegate? non si autoregola da sola in base alla pressione raggiunta dal compressore aspirazione stesso??

belinassu

fate tutto da mappa, fidatevi, ci sono passato, dalle resistenze sui sensori, al modulino elettronico vero e proprio (tanto fumo)

a diverse mappe....

la resistenza è un giochetto per provare, ma se avete una EDC15P si mappa che è un piacere con ottimi risultati su tutti i fronti, consumi, rendimento ecc...

sil tdi 1.4 €3 ero sceso fino a 120ohm sul sensore gasolio ma credo fosse già al limite, se non erro oltre i 128°C percepiti dalla ecu

va in protezione, quindi mettere una resistenza troppo piccola non serve. basta una 150ohm

avevo aperto un modulino aggiuntivo e ne conteneva una da 160ohm

Maxritmo

avevo aperto un modulino aggiuntivo e ne conteneva una da 160ohm

:D

supermario

belinassu ma te lo leggi quello che scrivo? come la aumenti la pressione massima del turbo da mappa avendo una wastegate il 1.4tdi?

Zagor

Per usare le equivalenze matematiche: le R stanno al campetto di calcio della parrocchia come una mappa con le palle sta al santiago bernabeu, se chi modifica il file sa il fatto suo. Garantisco.

I risultati ottenibili con le R non sono nemmeno paragonabili a quelli che si hanno modificando i parametri da mappa ...coke.gif

Edited by Zagor

gas88

Per usare le equivalenze matematiche: le R stanno al campetto di calcio della parrocchia come una mappa con le palle sta al santiago bernabeu, se chi modifica il file sa il fatto suo. Garantisco.

I risultati ottenibili con le R non sono nemmeno paragonabili a quelli che si hanno modificando i parametri da mappa ...coke.gif

Confermo, passato dalle resistenze alla mappa by teoturo

Maxritmo

Si, però... La soddisfazione di pestare spendendo poco nulla...

supermario

Ok grazie lo stesso, aprirò un apposita discussione così magari chi ha voglia mi spiegherà come alzare la pressione del turbo sul 1.4 che ha la wastegate

Edited by supermario

belinassu

belinassu ma te lo leggi quello che scrivo? come la aumenti la pressione massima del turbo da mappa avendo una wastegate il 1.4tdi?

non capisco il problema, su mio tdi 1.4 con turbina fissa la pressione turbo era cmq gestita da mappa

e la avevo portata a 1,4bar dai 1,1 originali...

solo agendo sulla mappatura e suo limitatore in centralina....

belinassu

la puoi aumentare anche agendo sul MAP con resistenza, ma non risponde bene come le VNT