mickyjenny 6 Inserito: 17 gennaio 2023 Share Inserito: 17 gennaio 2023 Ciao a tutti, ho sostituito da qualche giorno la mia fidata B5.5 con una B7, la macchina non ha problemi ma collegandola con il VCDS ho il seguente errore: Address 61: Battery Regul. (J840) Labels:. 1K0-907-534.clb Part No SW: 7N0 907 534 HW: 1K0 907 951 Component: Batt.regelung H41 1614 Serial number: 150411F6000252 Coding: 030B185A Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 71BFD5D901AAE45314C-8024 Subsystem 1 - Part No SW: 1K0 915 181 F HW: 1K0 915 181 A Component: J367-BDM H07 0150 Serial number: 00000000009370167122 1 Fault Found 02252 - Generator 004 - No Signal/Communication Freeze Frame: Fault Status: 01100100 Fault Priority: 2 Fault Frequency: 1 Reset counter: 216 Mileage: 128262 km Time Indication: 0 Date: 2017.06.08 Time: 16:06:48 Sulla strumentazione non ci sono spie accese e la batteria sembra caricare normalmente (da VCDS intorno ai 2000 RPM quasi 14v). Eliminando l'errore si ripresenta, stranamente sempre con la stessa vecchia data. Secondo voi posso trascurare la cosa (visto che non si accendono spie ed in realtà la non comunicazione non significa che il componente non stia funzionando) o mi conviene portare la macchina in officina? Grazie. Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1975 Inserita: 17 gennaio 2023 Share Inserita: 17 gennaio 2023 (modificato) Se funziona tutto e non ti accende spie lascia stare... Se sei come me che sarei infastidito sapendo che c'è l'errore e ci penserei di continuo, allora portala a vedere Modificato: 17 gennaio 2023 da Muttley74 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Share Inserita: 17 gennaio 2023 (modificato) Vedo che hai capito come ragiono. Ho chiesto un parere anche al mio meccanico e mi ha detto di non fare nulla se la macchina non crea problemi. Magari siamo noi ad essere sbagliati, ma se c'è un problema ci sarà una soluzione. Leggendo un po' in giro potrebbe essere un collegamento errato al modulo (magari prima di un aggiornamento del software funzionava in modo diverso) che non permette la corretta comunicazione ma continua a funzionare normalmente. Pagando per un'ora di ERWIN ho scaricato il diagramma del collegamento dell'alternatore (ha effettivamente ricevuto un aggiornamento a fine 2011), proverò a dare un'occhiata o a sentire un centro vw, anche se generalmente non reagiscono bene quando nomini VCDS. Mal che vada mi tengo l'errore e mi obbligo a far finta di non vederlo, grazie comunque. Modificato: 17 gennaio 2023 da mickyjenny 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
KaiserFranz 229 Inserita: 17 gennaio 2023 Share Inserita: 17 gennaio 2023 Prova a contattare l'utente Zagor. Ne sa più lui di tutta Wolfsburg... 4 Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1975 Inserita: 18 gennaio 2023 Share Inserita: 18 gennaio 2023 15 ore fa, KaiserFranz ha scritto: Prova a contattare l'utente Zagor. Ne sa più lui di tutta Wolfsburg... Quoto. 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Share Inserita: 18 gennaio 2023 Proverò a sentirlo, vediamo se ha qualche idea. Grazie. Link al messaggio Condividi su altri siti
Zagor 509 Inserita: 18 gennaio 2023 Share Inserita: 18 gennaio 2023 L'ipotesi più verosimile è che sia interrotto il filo del BUS LIN, ovvero quel canbus locale che mette appunto in comunicazione tra loro alternatore, centralina di controllo della batteria (J840 o anche J346) e getaway (J533). In particolare l'interruzione potrebbe/dovrebbe essere localizzata nel tratto tra l'alternatore e le altre due periferiche menzionate, visto che in diagnosi riesci a dialogare sia con la getaway che con la centralina di controllo della batteria. Se posti una scansione completa posso darti ulteriori riferimenti riguardo il connettore sul quale puoi verificare la continuità di questo collegamento Link al messaggio Condividi su altri siti
Zagor 509 Inserita: 18 gennaio 2023 Share Inserita: 18 gennaio 2023 A proposito: nel modulo che ha generato l'errore i km totali registrati sono 128262, se non ci sono state manipolazioni dovrebbero essere coerenti con quelli del quadro strumenti Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Share Inserita: 18 gennaio 2023 1 ora fa, Zagor ha scritto: L'ipotesi più verosimile è che sia interrotto il filo del BUS LIN, ovvero quel canbus locale che mette appunto in comunicazione tra loro alternatore, centralina di controllo della batteria (J840 o anche J346) e getaway (J533). In particolare l'interruzione potrebbe/dovrebbe essere localizzata nel tratto tra l'alternatore e le altre due periferiche menzionate, visto che in diagnosi riesci a dialogare sia con la getaway che con la centralina di controllo della batteria. Se posti una scansione completa posso darti ulteriori riferimenti riguardo il connettore sul quale puoi verificare la continuità di questo collegamento Prima di tutto grazie per la risposta. Per quanto riguarda il BUS LIN ho trovato varie discussioni sul forum ross tech, sembra un problema comune su transporter e T6, forse dipende dal punto in cui il cavo passa. Questo è il log completo: Monday,16,January,2023,16:08:46:16365 VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 11 x64 VCDS Version: 22.10.0.1 (x64) HEX-V2 CB: 0.4622.4 Data version: 20221026 DS344.0 www.Ross-Tech.com VIN: WVWZZZ3CZBP350499 License Plate: Mileage: 128260km-79697mi Repair Order: -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- Chassis Type: 3C-VW46 (7N0) Scan: 01 03 08 09 10 15 16 17 19 25 2E 42 44 46 4F 52 53 56 61 62 72 VIN: WVWZZZ3CZBP350499 Mileage: 128260km-79697miles 01-Engine -- Status: OK 0000 03-ABS Brakes -- Status: OK 0000 04-Steering Angle -- Status: OK 0000 08-Auto HVAC -- Status: OK 0000 09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000 10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000 15-Airbags -- Status: OK 0000 16-Steering wheel -- Status: OK 0000 17-Instruments -- Status: OK 0000 19-CAN Gateway -- Status: OK 0000 25-Immobilizer -- Status: OK 0000 2E-Media Player 3 -- Status: OK 0000 42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000 44-Steering Assist -- Status: OK 0000 46-Central Conv. -- Status: OK 0000 4F-Centr. Electr. II -- Status: OK 0000 52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000 53-Parking Brake -- Status: OK 0000 56-Radio -- Status: OK 0000 61-Battery Regul. -- Status: OK 0000 62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000 72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000 ------------------------------------------------------------------------------- Address 01: Engine (J623-CFFB) Labels:. 03L-906-018-CFF.clb Part No SW: 03L 906 018 BF HW: 03L 907 309 N Component: R4 2.0l TDI H24 9978 Revision: 47H24--- Serial number: VWZCZ000000000 CVN: 848B6B25 Coding: 00190012040401080000 Shop #: WSC 32083 002 1048576 ASAM Dataset: EV_ECM20TDI01103L906018BF 003008 ROD: EV_ECM20TDI01103L906018BF.rod VCID: 6FBBD3A1171EF2A3028-803A VINID: 9E69EAAAA0D3A92803140109242DC91912 No fault code found. Readiness: 0 0 0 0 1 ------------------------------------------------------------------------------- Address 03: ABS Brakes Labels: 3AA-614-109.clb Part No SW: 3AA 614 109 N HW: 3AA 614 109 N Component: J104 C2 450M VDD8 0005 Revision: --H07--- Serial number: 00000004089997 Coding: 0003504 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 382928FD2E50751B132-806C No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 08: Auto HVAC (J255) Labels:| 5K0-907-044.clb Part No SW: 5K0 907 044 EA HW: 5K0 907 044 EA Component: Climatronic H17 1010 Revision: 00003001 Coding: 0000000003 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_Climatronic A01010 ROD: EV_ClimaAutoBasis_VW46.rod VCID: 6E85CEA51014FBAB09E-803A No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels:. 3AA-937-087.clb Part No SW: 3AA 937 087 A HW: 3AA 937 087 A Component: BCM PQ47 H 413 0452 Revision: BB413001 Coding: 000000000000000000180080540081E443516488406C85606480C7200041 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 382928FD2250751B132-806C Subsystem 1 - Part No SW: 3AB 955 419 HW: 3AB 955 419 Labels: 1KX-955-119.CLB Component: Wischer 22031 10 0603 Coding: 00B795 Subsystem 2 - Part No: 1K0 955 559 AH Labels: 1K0-955-559-AG.CLB Component: RLS 140411 05 54 0403 Coding: 033028 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 10: Park/Steer Assist (J446) Labels:| 3AE-919-475.clb Part No SW: 3AE 919 475 HW: 7N0 919 475 Component: PARKHILFE 8K H04 0009 Revision: -------- Serial number: 77631109800892 Coding: 108001 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_EPHVA18VW47X0000 001003 ROD: EV_EPHVA18VW47X0000.rod VCID: 7CA1F4ED5668993BB7A-8028 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 15: Airbags Labels: 5N0-959-655.lbl Part No SW: 5N0 959 655 R HW: 5N0 959 655 R Component: J234__101 VW10 HI 1918 Revision: 22014000 Serial number: 003K0P71ESFR Coding: 0012337 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 4CC1642D4AC8E9BB47A-8018 Subsystem 1 - Serial number: 6332MTS651300801 Subsystem 2 - Serial number: 6342MTS621390821 Subsystem 3 - Serial number: 6351HTS67PT9U9KR Subsystem 4 - Serial number: 6361HTS6O5HHU9KR Subsystem 5 - Serial number: 00000000000000000 Subsystem 6 - Serial number: 00000000000000000 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 16: Steering wheel (J527) Labels:| 3C0-953-569.clb Part No SW: 3C5 953 501 BF HW: 5K0 953 569 S Component: LENKS.MODUL 014 0140 Revision: FF010040 Serial number: 20110414200713 Coding: 0182050000 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_VW360SteerWheelUDS A03004 ROD: EV_VW360SteerWheelUDS.rod VCID: 6A8DC2B52CFC178B556-803E Multifunction steering wheel control module: Subsystem 1 - Part No SW: 3C8 959 537 D HW: 3C8 959 537 D Labels: 3C8-959-537.CLB Component: E221__MFL-TK6 H06 0022 Coding: E20000 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 17: Instruments (J285) Labels:| 3C8-920-xxx-17.clb-SRI1 Part No SW: 3AA 920 870 A HW: 3AA 920 870 A Component: KOMBI H20 0420 Serial number: 00000000000000 Coding: 160F01 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_Kombi_UDS_VDD_RM09 A04089 ROD: EV_Kombi_UDS_VDD_RM09_004_VW46.rod VCID: 303910DDCAA0AD5B5B2-8064 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 19: CAN Gateway (J533) Labels:. 7N0-907-530-V2.clb Part No SW: 7N0 907 530 G HW: 1K0 907 951 Component: J533 Gateway H41 1614 Revision: H41 Serial number: 150411F6000252 Coding: 461006 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 34311CCD3E38917B3FA-8060 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 25: Immobilizer Labels: 3C0-959-433-25.clb Part No SW: 3AA 959 433 HW: 3AA 959 433 Component: IMMO 043 0399 Revision: 00043000 Serial number: VWZCZ000000000 Shop #: WSC 25332 000 1048576 VCID: 76B5E6C564C4C36BC1E-8022 Subsystem 1 - Part No: 3C0 905 861 J Component: ELV 029 0380 3C0905861J ELV 029 0380 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 2E: Media Player 3 (J650) Labels:. 5N0-035-342.lbl Part No SW: 5N0 035 342 D HW: 5N0 035 342 D Component: SG EXT.PLAYER H13 0150 Revision: A1001003 Serial number: 7669768589 Coding: 010000 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 2809F8BDF2F0E59B832-807C No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 42: Door Elect, Driver (J386) Labels:| 3C0-959-70X-GEN4.clb Part No SW: 3AA 959 701 A HW: 3C0 959 793 C Component: TUER-SG FT 002 0529 Revision: 12110009 Serial number: 0002680052 Coding: 0200B7 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_TSGFPQ35BRFVW46X A04001 ROD: EV_TSGFPQ35BRFVW46X_VW32.rod VCID: 353721C935C28873084-8060 Slave Driver: Subsystem 1 - Part No SW: 3C0 959 703 HW: 3C0 959 795 Labels: 1K0-959-70X-GEN4.CLB Component: J388__TSG-HL 004 0408 Serial number: 00000002081332 Coding: 000090 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 44: Steering Assist Labels: 5N1-909-144.clb Part No SW: 5N1 909 144 L HW: 5N1 909 148 G Component: J500__APA-BS KL.309 0802 Revision: 1AH03729 Serial number: 00110940177501 Coding: 0000258 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 3B2337F11F665E03FE0-806E No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 46: Central Conv. Labels:. 3C0-959-433-46.clb Part No SW: 3AA 959 433 HW: 3AA 959 433 Component: KSG PQ47 ELV 043 0631 Revision: 00043000 Serial number: VWZCZ000000000 Coding: 00910A0002860E76300494157C084F0B607C01 Shop #: WSC 25332 000 1048576 VCID: 76B5E6C564C4C36BC1E-8022 Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 4F: Centr. Electr. II (J520) Labels:. 1K0-907-532.clb Part No SW: 7N0 907 532 HW: 1K0 907 951 Component: EZE_2 H41 1614 Revision: H41 Serial number: 150411F6000252 Coding: 00000008 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 6FBBD3A1179EF2A3028-803A Subsystem 1 - Part No SW: 3AA 919 204 A HW: 3AA 919 204 A Component: Analoguhr 004 0003 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 52: Door Elect, Pass. (J387) Labels:| 3C0-959-70X-GEN4.clb Part No SW: 3AA 959 702 A HW: 3C0 959 792 C Component: TUER-SG BT 002 0529 Revision: 14110009 Serial number: 0002682521 Coding: 0200B6 Shop #: WSC 00028 028 00020 ASAM Dataset: EV_TSGBPQ35BRFVW46X A04001 ROD: EV_TSGBPQ35BRFVW46X_VW32.rod VCID: 363526C528C4836B01E-8062 Slave Passenger: Subsystem 1 - Part No SW: 3C0 959 704 HW: 3C0 959 794 Labels: 1K0-959-70X-GEN4.CLB Component: J389__TSG-HR 004 0408 Serial number: 00000002094347 Coding: 000090 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 53: Parking Brake Labels: 3AA-907-801.clb Part No SW: 3AA 907 801 E HW: 3AA 907 801 E Component: J540 EPB4 VW-55183 0007 Revision: H18 Serial number: 00000000297000 Coding: 0022067 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 33331FD137369643260-8066 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 56: Radio (J503) Labels:. 5M0-035-1xx-56.clb Part No SW: 3C8 035 195 HW: 3C8 035 195 Component: RCD510 H16 5026 Revision: -----13S Serial number: VWZ4Z3L1126264 Coding: 0100040004 Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 6597B189C56238F3784-8030 No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 61: Battery Regul. (J840) Labels:. 1K0-907-534.clb Part No SW: 7N0 907 534 HW: 1K0 907 951 Component: Batt.regelung H41 1614 Serial number: 150411F6000252 Coding: 030B185A Shop #: WSC 00028 028 00001 VCID: 71BFD5D901AAE45314C-8024 Subsystem 1 - Part No SW: 1K0 915 181 F HW: 1K0 915 181 A Component: J367-BDM H07 0150 Serial number: 00000000009370167122 1 Fault Found 02252 - Generator 004 - No Signal/Communication Freeze Frame: Fault Status: 01100100 Fault Priority: 2 Fault Frequency: 1 Reset counter: 216 Mileage: 128262 km Time Indication: 0 Date: 2017.06.08 Time: 16:06:48 End----------(Elapsed Time: 01:22, VBatt start/end: 12.1V/12.1V)----------- Ho controllato i codici ed i componenti non rientrano nella lista "nera" ross tech. Allego anche lo schema elettrico. Aggiungo che nelle fatture che mi sono state consegnate ho notato che questa macchina ha avuto un richiamo per il motorino d'avviamento, sostituito il 19/03/2018. Non credo possa influenzare ma qualcuno avrebbe potuto aver messo mano al cablaggio. Non capisco perché anche dopo aver eliminato l'errore torna sempre con la stessa vecchia data del 2017. Per quanto riguarda i km a quanto pare su questo modello è possibile leggere solo quelli salvati sulla strumentazione (17) e non sulla ECU (15-16), ho provato anche per vie traverse (dal modulo 1 , distanza percorsa) ma non visualizzo dati. Ho letto che l'unico sistema sarebbe aprire la ECU, dissaldare l'eeprom e leggerlo, chiaramente non oserei farlo. Link al messaggio Condividi su altri siti
Zagor 509 Inserita: 19 gennaio 2023 Share Inserita: 19 gennaio 2023 Ti rispondo per "paragrafi", così provo ad essere sintetico: - guarda caso proprio vicino al motorino di avviamento c'è un connettore a 4 poli in cui transita - nel pin 1 - il cavo del bus lin. Il colore del cavo dovrebbe essere nero/marrone in entrata e marrone/rosso in direzione dell'alternatore. - I km reali praticamente li hai già verificati, perché l'errore nel modulo 61 te li conferma. Un altro modo è creare nella ECU un guasto pilotato, ad esempio scollegando per qualche istante il debimetro a motore acceso. Anche in questo caso, all'errore che si genera nella ECU vengono associati i km risultanti nel suddetto modulo. - dimentica il fatto di dissaldare la eeprom della ECU, perché su EDC17C46 flash ed eeprom sono interne al processore. Peraltro uno strumento ufficiale (io ad esempio uso il Flex di magicmotorsport) è in grado di leggere entrambe le memorie in modalità bench (ECU smontata, ma non aperta, e connessione al "pettine") Allego foto: 2 Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Share Inserita: 19 gennaio 2023 Perfetto, controllerò i collegamenti tra motorino di avviamento ed alternatore e vedo se c'è continuità sul cavo nero/marrone-marrone/rosso. Visto che il lavoro di sostituzione è stato effettuato in un centro vw presumo (e spero ) che abbiano utilizzato un ricambio adatto e non un motorino che interrompa la comunicazione tra alternatore e modulo. Magari il cavo si è danneggiato in seguito, ho fatto fare la distribuzione (era ancora quella originale) prima che mi consegnassero la macchina potrebbero anche aver fatto danni in questa occasione. Quindi nel momento in cui si verifica un errore i Km indicati sono quelli della ECU e non quelli della strumentazione. Ottima soluzione per verificare facilmente il chilometraggio. Per quanto riguarda la data dell'errore invece come mai torna sempre la stessa anche dopo aver ripulito tutto? Grazie ancora. Link al messaggio Condividi su altri siti
Zagor 509 Inserita: 19 gennaio 2023 Share Inserita: 19 gennaio 2023 (modificato) 56 minuti fa, mickyjenny ha scritto: Per quanto riguarda la data dell'errore invece come mai torna sempre la stessa anche dopo aver ripulito tutto? Succede quando un tentativo di cancellazione all'atto pratico resta semplicemente tale, ovvero non va a buon fine, ovvero a partire da quella data la causa di quel guasto non è mai stata rimossa Modificato: 19 gennaio 2023 da Zagor 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Share Inserita: 19 gennaio 2023 Era quello che sospettavo... quindi c'era già prima che sostituissero il motorino d'avviamento e dopo anni di diagnosi l'officina vw lo ha sempre ignorato. Molto probabilmente hanno ragionato come il mio meccanico, se la macchina non crea problemi lasciamola così. Grazie ancora, vi terrò aggiornati. Link al messaggio Condividi su altri siti
Zagor 509 Inserita: 20 gennaio 2023 Share Inserita: 20 gennaio 2023 Probabilmente è così. Il punto è che quel filo garantisce un dialogo che è bene che ci sia. Ti consiglio quindi di verificare quantomeno che non abbia interruzioni. 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
mickyjenny 6 Inserita: 18 febbraio 2023 Autore Share Inserita: 18 febbraio 2023 Dimenticavo di aggiornare la situazione, era proprio il connettore sull'alternatore ad essere staccato. All'inizio pensavo che lo avessero staccato per nascondere qualche problema, ma sto utilizzando la macchina e non ho più errori e tutto sembra funzionare normalmente. Semplicemente hanno dimenticato di ricollegarlo dopo qualche intervento. Link al messaggio Condividi su altri siti
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