Jump to content

Rottura alternatore Passat 1.4TSI Ecofuel

Recommended Posts

Venturer

Io se non ricordo male è la memoria non mi inganna (ormai sono così "vecio" che mi inganna ah si che mi inganna)..... ne ho montato uno di marca Valeo (che non brandizza solo le frizioni).

C era il Valeo e un altro di concorrenza che sono le due marche dove si riforniva Vollswagen per gli alternatori per la Passat 3c/B6 

L originale (non mi ricordo sinceramente) poteva essere un Valeo com il marchio Volkswagen ergo di concorrenza ma IDENTICO. E c é "pollame" in giro che pensa che ricambio con il marchio della casa = migliore qualità.

E lo paghi 3 volte tanto. 

Le case giocano con i clienti non come un sistema truffaldino piramidale, mi sembra più un sistema ;per rimanere nel mondo della meccanica ; esago anale! :D

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Venturer

11

• Maxritmo

11

• THEEAGLE

3

• Tuco

2

Top Posters In This Topic

Maxritmo

di marche note è un conto... ma di aftermarket gira tanta di quell immondizia che fà paura

su alcuni componenti è un conto... su altri l oem è superiore... parlo per esperienza...

a volte un aftermarket costa uguale se non di + di  un originale rigenerato... per questo preferisco un originale rigenerato su certi componenti

come ho già scritto... poi ogniuno faccia come creda...al + di riportare la mia esperienza non posso fare

Edited by Maxritmo
Venturer
Il 7/8/2024 alle 09:07 , Maxritmo ha scritto:

su alcuni componenti è un conto... su altri l oem è superiore... parlo per esperienza...

OEM a volte é superiore su certi componenti critici: ad esempio avevo letto per citare un caso noto che per i motori Fiat Multijet non esiste un kit catena di distribuzione migliore di quello originale! Che poi ovvio mica FIAT fa le catene e i pignoni di distribuzione ma si vede che il fornitore che ci mette il marchio FIAT é sconosciuto e reperibile solo tramite i canali FIAT!

Sulle distribuzioni e su componenti "Vitali" spesso ho letto che non esiste ricambio migliore dell'originale, per fare un altro esempio il termostato per la mia Mazda RX7, io avevo preso un "Gates" di concorrenza che fa anche le cinghie (Gates é una marca molto affidabile) in realtá poi non l'ho sostituito perché é bastata una pulizia profonda del circuito di raffreddamento comunque se dovessi cambiarlo ho questo Gates che mi dicono essere comunque leggermente sotto la qualitá del ricambio orginale ma non di molto!

E per citare un ultimo esempio: la pompa acqua del mio 1.4TSI Twincharger del mio Passat che ha una frizione elettromagnetica che ingaggia il compressore volumetrico originale costa 300/400 euro ma ho scoperto che é prodotta in cina e la versione "identica" che si trova su Aliexpress (o Alibaba) a 150Euro (meno della metá) é la MEDESIMA pompa (cchecché ne dicano altri) solo senza il marchio Volkswagen! E sai come l'ho scoperto? Perché la pompa é coperta da brevetto e non la puó produrre nessuno a parte la casa originale che ha 2 linee di produzione, una con il marchio VW e l'altra senza marchio ma le pompe escono dalla stessa fabbrica!

Edited by Venturer
Maxritmo

come i supporti motore avon... che produce solo per vw (o anche per altre case) ma non è disponibile aftermarket

Edited by Maxritmo