Vai al contenuto

Rottura alternatore Passat 1.4TSI Ecofuel


Messaggi consigliati

5 ore fa, Maxritmo ha scritto:

ma i km che può fare o meno un motorino d'avviamento dipende da quanti avviamenti fà uno nei km... cè chi accende la macchina e ci cammina per 300-400km per volta prima di spegnerla... e chi fà 500 metri alla volta la spegne e la riaccende... non è la stessa intensità d'uso

 

cosa c'entrano i km? quando è da rifare si rifà

 

Si ok ma il motorino di avviamento ti lascia a piedi improvvisamente come fa l'alternatore o te ne accorgi prima per tempo?

 

E in che modo te ne accorgi (se te ne accorgi)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio l'ho tirato giù circa 6 anni fa, mi pare avevo sui 130/140mila km

 

c'erano le spazzole ad 1/4.

 

con una 30ina di euro per le spazzole nuove l'ho revisionato da solo (+ qualche euro in + per comprare delle chiavi per riuscire a smontarlo, ma per queste non ci faccio conto dal momento che le ho aggiunte al mio "parco" attrezzi e le ho usate già svariate altre volte)

 

poi dipende da come è messo l'indotto: se messo male occorre rettificarlo (se possibile), altrimenti bisogna cambiare anche l'indotto, cuscinetti ed in caso c'è anche la "bobina" ...insomma dipende da come è messo nel complessivo.

 

 

se va a culo con una 30ina di euro e qualche calendario per smontarselo/rimontarselo da soli ce se la cava

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/2/2022 alle 13:02 , Venturer ha scritto:

 

Ma su un DIESEL, mi sto chiedendo ora, non essendoci le candele se si rompe l'alternatore la batteria riesce a tenere l'auto in vita molto di piú che cu un benzina? Corretto come ragionamento?

 

 

 

esperienza con la polo di mio papà:

 

anni fa c'era un guasto all'alternatore, di tanto in tanto si accendeva la spia batteria sul tacho (indica che non sta caricando l'alternatore) anche in marcia.

rimase così per mesi, e (causa lavori edili) ha sostato pure fuori dal garage per qualche settimana, era d'inverno ed aveva fatto freddissimo quell'anno. ricordo che una sera la portai da un vicino per metterla sotto al suo porticato perchè davano neve (ne fece meno di 5 cm)

 

poi mi decisi io a convincere papà a portarla dal meccanico per sistemare, poichè la spia accendeva sempre + spesso o restava proprio accesa fissa.

 

il meccanico mi spiegò che era un difetto su queste polo: un cavetto elettrico era stato dimensionato troppo corto dai costruttori e col tempo/vibrazioni si spezzava. da lì succedeva il guasto e non caricava la batteria. nel nostro caso dovette pure sostituire la piastra diodi dell'alternatore, credo perchè ha marciato per mesi col cavo che magari a volte faceva contatto...

 

la batteria era ancora la sua originale, e dopo la riparazione l'abbiamo lasciata ancora per qualche anno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
Francesco passat

Buongiorno oggi ho portato la mia passat 2.00 150 cv con 200000 km in officina vv perché avevo la spia accesa della Batteria rossa... Mi ha fatto il test mi ha detto che caricava a 11.7 quindi non sufficiente hanno smontato l alternatore e mi hanno detto che è da sostituire.... Per la bella cifra di 1289euro...mi chiedo ma perché vedo in rete costi più bassi per cambiare l alternatore? Vi è mai capitato.. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
Il 5/1/2024 alle 18:22 , Francesco passat ha scritto:

Buongiorno oggi ho portato la mia passat 2.00 150 cv con 200000 km in officina vv perché avevo la spia accesa della Batteria rossa... Mi ha fatto il test mi ha detto che caricava a 11.7 quindi non sufficiente hanno smontato l alternatore e mi hanno detto che è da sostituire.... Per la bella cifra di 1289euro...mi chiedo ma perché vedo in rete costi più bassi per cambiare l alternatore? Vi è mai capitato.. Grazie

Una rapina a mano armata... Vai da un generico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

1300€ per un alternatore? :smile_shock:

bosch originale nuovo sarà 300€

rigenerato dando il tuo dovresti cavartela con 200/250€

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Luca-V6 ha scritto:

Io tanti tanti anni fa ne montai uno rigenerato in VW sulla mia Golf e pagai sui 550 euro se non ricordo male (saranno passati 15 anni)

È aumentato tutto, anche dal meccanico generico ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

boh, magari sul passat l'alternatore è diverso e costa di più rispetto a quello del golf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Luca-V6

Io perchè allora avevo preso la macchina da (relativamente) poco tempo e non avevo un meccanico/elettrauto di fiducia a quei tempi e quindi ritenni opportuno rivolgermi in VW anche se sapevo che sarebbe stata una scelta economicamente svantaggiosa.

Fosse successo qualche anno dopo, sicuramente mi sarei rivolto a qualcuno di fiducia per farlo revisionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

pensa che anni fà per un motorino d'avviamento per il fiestino in ford hanno avuto il coraggio di chiedermi oltre 300€ (che se lo tengano)... con 70€ l ho rigenerato da un elettrauto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...